manopole Ergon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
secondo me sono importanti quanto la scelta della sella....
se le provi, difficilmente torni indietro.

per il montaggio prima tenevo il piano di appoggio parallelo al terreno ma mi sono accorto anche dopo una rilettura del manuale che consigliano di tenerle inclinate verso il corpo del biker.....non dico sullo stesso piano delle leve dei freni, altrimenti il polso slitterebbe in avanti sul piano offerto, ma un pò inclinate si...e si avverte l'ulteriore miglioramento.

monto le GP1 sulla pitch e le GR2 (con il cornetto in magnesio) sulla stumpj.

Io le ho appena prese e montate, mai provate ancora, ma "a logica" (mia...) le ho montate un pò inclinate in basso verso la bici. Errore?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Io le ho appena prese e montate, mai provate ancora, ma "a logica" (mia...) le ho montate un pò inclinate in basso verso la bici. Errore?


non credo sia un errore ma come dice eventhepopesmokesdope:" basta uscire con la brugola" e trovarsi il giusto "sag"....
a ragionamento queste manopole devono offrire l'appoggio a tutta la mano scaricando il polso da quella fastidiosa torsione e pressione solo sul tratto tangente alla curva del manubrio....
penso che ognuno poi trovi la sua inclinazione preferita.

Io ho riportato il suggerimento trovato sul catalogo Ergon.
 
Ciao, mi sono appena ordinato la taglia "S" delle GR2.. ma quelle della tua foto son giganti, sono la taglia "L"? :nunsacci:

ciao grazie


Ti sembrerà una minkiata.....ma non lo so. le ho comprate cosi' direttamente dal sivende e non ho visto se c'era la possibilità di avere una taglia s-l-m etc. Credevo fossero di un'unica misura....
Cmq guarda forse in foto sembrano giganti ma, una volta montate potrai notare davvero la differenza. Non avrai piu' i formicolii alle dita, avrai maggiore aderenza alla manopola da parte del palmo della mano e ti sentirai piu' padrone del mezzo, non scherzo.
Sono da provare, anche se magari esteticamente possono risultare un po' pacchiane. Ma chi se ne frega,preferisco la comodità!!!:il-saggi:
 

thegreatgibbo

Work less, bike more
17/2/07
103
2
0
63
Brescia
Visita sito
Bike
Piton Gravel "Gölem" + Garmin 1030, Moustache Trail7 29"
Ho acquistato le Ergon con corna in magnesio 1.000Km fa e dopo vari tentativi di capire l'angolo di montaggio e formicolii vari, ora le ho inclinate in modo che tra avanbraccio e polso l'angolo sia quasi inesistente (circa 170°) e quindi praticamente parallele alla leve freno. Credo che sia un fattore personale come l'inclinazione della sella. Fatto stà che adesso non ho più formicolii anche dopo alcune ore di pedalata.
E' vero che pesano più di tante altre manopole, ma volete mettere la certezza di non avere problemi alle mani.
Dico questo perchè un mio caro amico dopo l'impresa estiva di attraversare da est a ovest l'Australia in MTB in 15 giorni con medie di 270Km ancora oggi non riesce a impugnare il bicchiere o la tazzina del caffè senza che gli cada. Dopo tre giorni di bici non sentiva già più le mani e adesso ha problemi ai nervi perchè ha perso la "mielina" che li ricopre.
E' chiaro che le manopole Ergon non le conosceva!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..un mio caro amico dopo l'impresa estiva di attraversare da est a ovest l'Australia in MTB in 15 giorni con medie di 270Km ancora oggi non riesce a impugnare il bicchiere o la tazzina del caffè senza che gli cada. Dopo tre giorni di bici non sentiva già più le mani e adesso ha problemi ai nervi perchè ha perso la "mielina" che li ricopre..

Caspita! Se Ergon potesse pubblicizzare questo caso ne venderebbe a vagonate, di manopole!
 

Ermogene

Biker novus
17/2/08
21
0
0
Monza
Visita sito
Da possessore gi GP1 mi trovo parecchio bene, ma sarei anche interessato nel sapere come sono le GR 2??? Quanto sono lunghe le corna?? Si riescono ad impugnare completamente e sopratutto sono comode??
Ho avuto modo di provare le GC 2 ma le appendici propio non mi sono piaciute, sono troppo corte e strette(sarà che ho le mani grosse) ma propio non sapevo come prenderle.....mi hanno fatto passare la voglia di usarle.
Saluti....
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ho acquistato le Ergon con corna in magnesio 1.000Km fa e dopo vari tentativi di capire l'angolo di montaggio e formicolii vari, ora le ho inclinate in modo che tra avanbraccio e polso l'angolo sia quasi inesistente (circa 170°) e quindi praticamente parallele alla leve freno. Credo che sia un fattore personale come l'inclinazione della sella. Fatto stà che adesso non ho più formicolii anche dopo alcune ore di pedalata.
E' vero che pesano più di tante altre manopole, ma volete mettere la certezza di non avere problemi alle mani.
Dico questo perchè un mio caro amico dopo l'impresa estiva di attraversare da est a ovest l'Australia in MTB in 15 giorni con medie di 270Km ancora oggi non riesce a impugnare il bicchiere o la tazzina del caffè senza che gli cada. Dopo tre giorni di bici non sentiva già più le mani e adesso ha problemi ai nervi perchè ha perso la "mielina" che li ricopre.
E' chiaro che le manopole Ergon non le conosceva!


Solo per capire... io le tengo con le alette parallele alla strada.
Quindi se capisco bene, hai l'aletta leggermente in alto?
Cioe' sul piano della leva del freno significa che l'aletta posteriore e' leggermente verso l'alto rispetto al pavimento? Cosi' non le ho mai provate.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Solo per capire... io le tengo con le alette parallele alla strada.
Quindi se capisco bene, hai l'aletta leggermente in alto?
Cioe' sul piano della leva del freno significa che l'aletta posteriore e' leggermente verso l'alto rispetto al pavimento? Cosi' non le ho mai provate.

devo dirti che ho provato anche io a inclinarle verso " l'alto " (quindi non parallele al terreno come le tenevo prima - e già mi sembrava un netto miglioramento...) ma inclinate "in picchiata" verso il mozzo anteriore....e la cosa sembra migliorare ulteriormente...il confort ne trae beneficio ma l'unica cosa che mi sdubbia è la discesa sconnessa....
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ma il prezzo dei vari modelli (mi interesserebbero quello con i cornetti in magnesio o al max in carbon) a quanto sta?? qui da me c'è solo uno che le vende ma ci ho fatto una figura barbina col negoziante e nn mi va di tornarci per un pò...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ma quando vi alzate sui pedali....
Le trovate ancora comode?
Non v'infastidisce la grandezza?


in che senso?

le prime due dita indice, medio girano intorno alla manopola, gli altri si arrangiano ma alla stessa maniera delle manopole tradizionali......credo...
non vanno mica impugnate nel punto più grosso !
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
devo dirti che ho provato anche io a inclinarle verso " l'alto " (quindi non parallele al terreno come le tenevo prima - e già mi sembrava un netto miglioramento...) ma inclinate "in picchiata" verso il mozzo anteriore....e la cosa sembra migliorare ulteriormente...il confort ne trae beneficio ma l'unica cosa che mi sdubbia è la discesa sconnessa....

io le monto esattamente al contrario, cioè con l'aletta inclinata all'ingiù. secondo me è così che si sente il sostegno per il polso. altrimenti si tende a scivolare in avanti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho manopole simili (Specialized BodyGeometry e Procraft Ergo) su tutte e tre le bici, e trovo che siano estremamente comode.
A mio parere l'inclinazione delle "alette" deve essere tale da rappresentare un appoggio comodo e non costringere il polso a rotazioni innaturali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo