mannaggia a voi! ...

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Certi lavori non si improvvisano e se proprio non si vuole farli fare ai pro almeno farsi consigliare e seguire da qualcuno che ne sappia.
Mi spiace ma questa non è sfortuna. E' perseverare negli errori.


Boda



Leopardi al confronto è Isabella Biagini ....
I raggi non andavano bene (misurato tutto col calibro, scaricato mille programmi di calcolo, tutto ok, ma montati erano lunghi....) comunque quella è stata la difficoltà minore, sono andato da un tipo con cerchio e mozzo e trovata la misura giusta (lui lo ha fatto in tre minuti e ad occhio) la ruota l'ho montata io!!! si vabbè, certo, la campanatura l'ha fatta lui, ma i raggi tutti io!
la vernice sembrava asciutta, ma appena ieri ho fatto due ritocchini in alcuni punti si è un po' raggrinzita! maporcadiquellat#@#@@#[[[@@na! ma dico io si può? ma che c@##o di vernice sto usando? avevo pensato di tagliare il telaio a pezzi e usarli in modo improprio sul corpo della verniciaia, ma poi mi sono detto:" posso farlo anche da intero, anzi forse mi diverto di più!!!!
Mo vediamo, intanto ho lucidato tutti i pezzi ed è tutto pronto, appena asciuga l'ennesima volta il telaio inizio a montare....
Dico quasi tutti perchè resta fuori la sella che vorrei recuperare e i copertoni....vorrei metterne un paio di colorati, che dite, troppo maranga blu coi copertoni gialli???
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
mai parlato di sfortuna....neanche persevero però, perseverare è continuare all'infinito a fare gli stessi errori applicando la stessa strategia, io insisto nel voler imparare qualcosa che non so fare, modificando i miei comportamenti sulla base degli errori precedenti, io lo chiamo sperimentare.
Valutando altri aspetti, a mio avviso, spendere 150 € da un carrozziere (e 100 di cerchi e così via) su una bici che alla fine non ne varrà 100 e poi dire "mi sono costruito..." è un po' contraddittorio oltre che inesatto, per ora con 15 € di smalto (ed il mio tempo, ma credo che questo sia implicito in chi vuole "costruire una bici") sto provando a verniciare (ho ancora mezzo chilo, hai voglia a dare mani), alla fine (anche se mi costasse un altro chilo di smalto) avrò imparato (un po') a verniciare col compressore e capito qualcosa di smalti, diluenti, fondi, carta vetrata ed essiccazione.
Certo che quando sbaglio m'incazzo, non sono mica un'asceta e neanche Ghandi...
p.s.: a 200 mt da casa mia lavora un carrozziere mio amico che conosco dal 1979, per dire, e consigli glie ne ho chiesti in abbondanza, ma la mia bici la faccio da me. :celopiùg:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
comunque le possibilità sono due:

o sbagli enormemente le percentuali nel rapporto tra smalto e catalizzatore
oppure ti hanno venduto una vernice scaduta, di una partita mal riuscita o roba del genere.
 
mai parlato di sfortuna....neanche persevero però, perseverare è continuare all'infinito a fare gli stessi errori applicando la stessa strategia, io insisto nel voler imparare qualcosa che non so fare, modificando i miei comportamenti sulla base degli errori precedenti, io lo chiamo sperimentare.
Valutando altri aspetti, a mio avviso, spendere 150 € da un carrozziere (e 100 di cerchi e così via) su una bici che alla fine non ne varrà 100 e poi dire "mi sono costruito..." è un po' contraddittorio oltre che inesatto, per ora con 15 € di smalto (ed il mio tempo, ma credo che questo sia implicito in chi vuole "costruire una bici") sto provando a verniciare (ho ancora mezzo chilo, hai voglia a dare mani), alla fine (anche se mi costasse un altro chilo di smalto) avrò imparato (un po') a verniciare col compressore e capito qualcosa di smalti, diluenti, fondi, carta vetrata ed essiccazione.
Certo che quando sbaglio m'incazzo, non sono mica un'asceta e neanche Ghandi...
p.s.: a 200 mt da casa mia lavora un carrozziere mio amico che conosco dal 1979, per dire, e consigli glie ne ho chiesti in abbondanza, ma la mia bici la faccio da me. :celopiùg:
Il tuo spirito è quello giusto..lo condivido!
:celopiùg:
Ma allora perchè non inviti il tuo amico carrozziere a farsi una birra da te così se sbagli qualcosa nell' esecuzione lui ti puo correggere al volo..tra una chiacchiera e l'altra tu dipingi e lui si riempie la panza!
:prost:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
è brutto da dire.. ma le brutte esperienze a quento pare portano fuori post "piacevoli da leggere"... :mrgreen::mrgreen:

in culo alla balena per il futuro!!!

nessun problema se si sbaglia, tutto è possibile.. l'importaten è fare esperienza degli errori compiuti, capire cosa è andato male e agire di conseguenza!!!

buon proseguimento :celopiùg:
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
infatti si....
ho trovato un buon compromesso fra "copertura" e "asciugatura" aumentando molto il diluente, più o meno il 30%, lo so che è moltissimo, la vernice chiederebbe 5-10%, però così ha funzionato.....mah!
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
non sono morto, sono un pochino impegnato (www.energiabianca.it) in questo periodo, comunque

è tutto pronto, smontato, ma pronto, manca solo la piega, non riesco a trovare manco un minuto per metterci le mani, ma prima o poi...
ho paura però che debba prima finire la stagione invernale....
a presto!
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
Comincia a prendere corpo!
nonostante gli impegni con lo sci qualche minutino riesco a dedicarglielo....come precedentemente detto gli ho messo su due gommine gialle, come ci stanno?
mi manca ancora l'attacco e la piega, il resto devo "solo" montarlo.
per montare il MC si è reso necessario un nuovo compendio....'cci suoi!
com'è finora?


 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
Sella e tubo sella NO!

Boda

il tubo sella è il suo vecchio, la sella l'ho trovata a 5 € coi bordini gialli che fanno pandan con le gomme (si sono gialle anche se non sembra)..
Per ora lascio così in attesa di finire la sella handmade :spetteguless:
per il tubo che mi consigliate?
ah, secondo voi si trovano i coperchietti dei pedali Campagnolo? le borchiette esterne intendo...
ultima: come faccio a far venire lucidi i pedali? li ho puliti prima con la lana metallica dei restauratori e poi con il polish, ma sono veramente vecchi e troppo opachi
ultimissima 42/16 o 42/19?
 

hattori hanzo

Biker serius
15/11/10
156
0
0
127.0.0.1
Visita sito
il tubo sella è il suo vecchio, la sella l'ho trovata a 5 € coi bordini gialli che fanno pandan con le gomme (si sono gialle anche se non sembra)..
Per ora lascio così in attesa di finire la sella handmade :spetteguless:
per il tubo che mi consigliate?
ah, secondo voi si trovano i coperchietti dei pedali Campagnolo? le borchiette esterne intendo...
ultima: come faccio a far venire lucidi i pedali? li ho puliti prima con la lana metallica dei restauratori e poi con il polish, ma sono veramente vecchi e troppo opachi
ultimissima 42/16 o 42/19?

Tubo reggisella tipo questo
dscn5976a.jpg


dipende dalla sezione del tubo verticale (piantone)

Per le borchiette (e anche il reggisella) potresti provare da ciclodiffusione [url]http://www.ciclodiffusione.com/home.html[/URL]

Per i rapporti a Roma dipende da quanto sei allenato (e da quante salite devi fare)

Sulla BadBoy monto 42/16 mentre sulla Detto 46/17 e ci faccio qualsiasi salita cittadina... se vuoi una pedalata tranquilla direi 42/17 o 18
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
Finita di montare, a secco le parti in movimento mi sembrano poco scorrevoli, il MC non è il massimo, offre un pochino di resistenza (vabbè robina da 11 €) il mozzo (contropedale) non scorre una cippa e fa rumore, un fastidioso ticchettio, e ha pure una discreta inerzia all'inizio....
ieri primi cinque chilometri di rodaggio, sensazioni:confermo la scarsa scorrevolezza del mozzo e il ticchettio, che oltre al rumore quando non pedalo trasmette alla catena (e ai pedali quindi) una sorta di colpetto, come lo spiego....come se il pignone avesse un dente molto storto... ogni volta che la catena lo tocca si produrrebbe uno scattino, sia come rumore che come movimento....non so se ho chiarito....
però tale fastidio non c'è se si continua a pedalare....
per il resto è un missile, si rilancia in un attimo ed è bella aggressiva....fichissima
Devo dire che per un'attimo ieri ho pensato di metterci su un bel mozzo veloce, senza contropedale, e un pignone ruotalibera, però questo comporterebbe appesantire l'estetica con almeno un freno....lo so, vi sento, "falla fissa e tanti saluti"....non lo so, forse è presto, forse la farò fissa prima o poi....ora è prestino...sono uno che va a manetta e frena all'ultimo secondo...in macchina, in moto e in bici, anzi mo' che ci penso anche con gli sci....magari quando avrò preso le misure lo farò, ora è presto....me ce ammazzo sicuro...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
la catena è perfettamente in linea? il mio mozzo ha un pò di "inerzia", come finisco di pedalare e lascio i piedi fermi, il mozzo mi trasferisce un pò di coppia, infatti se tolgo i piedi dai pedali le pedivelle girano da sole!

all inizio, nella mia, non avevo centrato bene la catena, in pratica era storta e quando spingevo sui pedali si sentiva uno stridio; ho risolto sopstando delle rondelle da una parte all altra dell asse del mozzo

IMHO per passare a una fissa il contropedale è una ottima scuola perchè ti abitui a frenare con le gambe, devi creare l'automatismo nella tua testa.. al secondo stop bruciato me lo sono fatto venia a forza :D

per il resto.. leggere le tue impressioni mi ha fatto salire la scimmia della mia carriola.. peccato che ora mi trovi a una ottantina di km da essa :(
 

Classifica mensile dislivello positivo