• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Manitou Travis 2006.... 200mm "single crown"

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
condivido in pieno la tua opinione e non entro nei dettagli tecnici su forcelle con escursioni cosi' generose (pratico XC) ma volevo
approfittare della tua visita allo stand manitou per avere qualche info sulle forcelle della serie R7 da xc.
grazie in anticipo
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
E io sono sicuro ch tutto uesto i fa per vendere e non per motivazioni tecnihe.
Se la forcella deve pesare 3 kg per essere monopiastra preferisco una da 2,5 ma doppia. Chiaro che se poi del pso non i frega niente allora siamo già a posto.
Ma nella mia ottica la bii deve andare bene tanto in discesa che in salita dato che a me piacela MTB nel sesto "vecchio del termine dove si sale con le gambe e si scende con la bici.
2-3 ettogrammi risparmiati ulla forcella, altri sul telaio, sulle ruote (meno per ovvi motivi) e sulla trasmissione alla fine fanno quel cavolo di differenza. poi che le doppie piastra siamo meno maneggeboli è da vedere perchè poi occorre studiarle bene (avanzamento delle canne con le teste) assieme ai telai (fermi per la forcella e lunghezza del telaio appropriata...).
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

Anche nella mia ottica la mtb deve poter salire quanto scendere (da me in Sicilia gli impianti di risalita neanche esistono), poi non rinuncerei mai alla salita, srebbe come tagliare un pezzo della bici. Solo dipende cosa intendi per "salire". Ci sono persone che vogliono sia scendere che salire ma preferiscono sacrificare qualcosa in discesa, altre (come me) che preferiscono arrivare in vetta 10 minuti più tardi ma non sacrificare niente in discesa. I pesi risparmiati dei quali parli tu sono troppo bassi per poter fare la "differenza", soprattutto se localizzati nelle masse non rotanti, è solo un'illusione (spesso anch'essa generata dal marketing) che con quei risparmi di peso su telaio e forka fai "la differenza". Certo è vero che una bici più leggera si pedala meglio, ma se il risparmio è anche fino a tre chili e non localizzato sulle masse in rotazione, allora IMHO è tutta filosofia. Così certo si fa un poco di differenza, ma trascurabile rispetto alla differanza che, su quei risparmi, fa un buon allenamento. Conosco gente, ed è parecchia, che con cancelli sale il doppio di gente con bici leggerissime. Se tu mi parli di bici peso totale 9 kg, carro rigido e reattivo e persona ben allenata, allora certo, il peso fa la differenza, soprattutto in gara, dove salire meglio significa arrivare secondi o minuti prima dell'avversario. Per il resto credo che l'inseguire il peso in questo modo sia marketing più che non la ricerca di un mezzo completamente efficente in discesa sul tecnico come sul salto.
Sulla maneggevolezza delle doppie c'è poco da studiare, anche se avanzi le piastre, come fanno alcune case tipo Bionicon (con dubbi risultati sulla stabilità), non potrai arrivare mai a più di 180 gradi e senza la stabilità di una doppia tradizionale. La maggior menegggevolezza della mono sta anche nella "maneggevolezza percepita", fattore determinante per sentirsi tutt'uno con il mezzo. Per questo la mono è definitiva in contest freeride dove lo style è un fattore determinante, senza per questo rinunciare a drop di 6 metri o più. Inoltre con una sterzata maggiore di 180 gradi si accresce la capacità di sviluppare la tecnica trialistica, ancora troppo snobbata nella mtb, fondamentale su single track estremamente ripidi, esposti, accidentati e con curve a gomito (vedi il lavoro di gente come Hans Ray o il gruppo dei Vertriders di Innsbruck).
www.vertriders.com
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Perchè è più facile guidare con una molla sotto il sedere piuttosto che imparare a guidare. Con questo non voglio dire nulla di più, ma lo stesso risultato si ottiene con ammo che lavoramo "meglio" con la progressività...
Quello che è successo con le bici in questi anni è successo anche con le moto da cross... Super escursioni e poi sono tornati indietro...
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

Se vuoi farti il 601 sul Garda (ad esmpio), e miri a raggiungere velocità elevate, hai bisogno di almeno 170mm. d'esc. Se vuoi fare una pist da dh e fare il tempo hai bisogno di grosse escursioni. Forse si può tornare inditro dai 230mm, e sono d'accordo. Ma dai 170/80 e, quando il caso lo richiede 200 non si torna indietro. Una pista da dh la puoi percorrere anche con 130mm, ma non puoi puntare nè alle velocità nè al tempo. Devi accettare che velocità in discesa e la possibilità di girare sempre più forte sui circuiti permanenti sono anche obiettivi degli amatori e non solo dei pro.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il problema è che voi parlate di discesa, di street di freestile...
Io parlo di escursioni in montagna dove sentieri come il citato 601 te lo devi guadagnare in salita sui pedali. Se ti tiri 17 kg di bici dietro poi sei "in banana" per la discesa e se ti lanci magari di fai pure male perchè non sei lucido".
Se a voi interessa giocare con la bici allora non importa fare 50-60 km ne bastano 10 o 15 e allora chi se ne frega del peso delle escursioni e el resto.
Va bene tutto basta che si venda e quindi qualcuno che compera...
Se vi piaceguidare veramente tornate a una front e vedrete come e divertente "domare la bestia"
Nessuna polemica: questo è il mio pensiero VA
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

Guarda che io con la mia bici di 17kg ci faccio giri anche di 70km, è questione di allenamento. Sull'altissimo ci sono salito con le mie gambe, come faccio sempre, tranne quando giro in bike park. Pensavo questo ti fosse già chiaro.
Ho anche una front e quando ho voglia di "domare la bestia" la uso, mi serve anche per potermi allenare tranquillamente. Ma quando voglio girare ai limiti delle mie capacità ho bisogno di un mezzo più performante. Che con 180mm si possa fare quello che non si può con una front (considerando certamente le capacità del pilota) mi sembra sia un fatto indiscutibile.
Sarebbe bello continuare il topic sulle mono e le doppie, senza pretendere di voler dare lezioni di mtb a nessuno.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Io non voglio insegnare niente a nessuno: ci sono le varie Scuole,Accademie ecc. per questo.
Ma se non ti sta bene quello che scrivo mi dispiace ma non ci posso fare nulla
Ti dico solo di fare una prova con una full da xc montata in modo decente e vedrai che gli stessi giri da 70 Km li farai con meno fatica e ti rimarrà il tempo per farne anche 90 dato che ti rimarranno + energie.
Poi se vi vanno bene strutture surdiemensionate, pesanti e con cannotti sottodimensioati mi sta benissimo. Se ti va di fare il 360° bar to spin con la MTB va benissimo la monopiastra. Sulla Keeper ho una Z1 Drop Off con i cavi freno lunghi e posso farlo tranquillamente ma la differenza di funzionamento (di risposta alle torsioni) con la Votec (che pesa meno) si sente. Ma questo non interessa quindi è inutile parlarne.
Il bello è che voi potete comprare quello che vi pare e io posso fare altrettanto.
Ok? Buone pedalate
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Se proprio monopiastra deve essere ha senso un cannotto maggiorato... Come nelle vecchie klein.
saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo