Scusami se insisto, ma tutti parlavano di "Meccanica" anche per le forke da 150 e 170. Ricordo ancora molti topic: "...ma terranno veramente?", "...secondo me si sfracellano!". E poi giù coi discorsi, schemi di meccanica per dimostrare che una doppia è necessariamente più rsistente di una mono. Ma questo è fuori discussione, tutti sanno che una doppia offre il doppio della rigidità con meno materiale ed è più stabile. Ma questo non significa che le monopiastra non possano essere sufficientemente rigide per farci gare da dh o dropponi, e questa è la scommessa. Non si sta dicendo qui che le mono sonopiù resistenti delle doppie, solo si sta cercando di costruire una mono che possa essere usata per la dh o l'hardfreeride, e questo non esclude la stabilità eccelsa delle doppie, come non esclude la loro innegabile scarsa maneggevolezza rispetto alle mono.
E poi stiamo facendo questi drammi per 3cm di esc. in più, se tutti credono alle 170, perchè non provare a credere alle 200?
Poi, ripeto, io ho provarto l'1.5, e in quanto a stabilità con
Marzocchi siamo al giorno con la notte. Certo la forca che ho provato io era con spv, e quanto a funzionamento era parecchi peggio di una 66, ma in stabilità era una roccia.
Per quanto mi riguarda io sono disposto a scommettere prorpio in senso inverso. Secondo me fra qualche anno non ci saranno più doppie, e le mono verranno usate anche in dh racing. Dove le doppie resisteranno di più sarà per discipline tipo redbull rampage. E poi, guardate bene i video, la rivoluzione è già cominciata, sono pieni di mono. Proprio l'altro giorno leggevo un'ntervista a Berrechloth (si scrive così?) dove dichiarava che in assoluto la sua biga preferita è la nuova specy da 150 con mono da 170. Con quella, beato lui, diceva di poter tranquillamente droppare da più di sei metri. Guardate pure lo sloop'n'style, quanta gente già si beve dropponi enormi con le mono? Moltissima.
IMHO le mono cresceranno sempre di più