Manitou Travis 2006.... 200mm "single crown"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Franz65

Biker serius
1/8/04
200
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
Comunque da buon marzocchiano che sono devo ammettere che Manitu è sempre in prima linea, ed anticipa i tempi con scelte che all'inizio lasciano perplessi se non sbigottiti (chi avrebbe mai pensato di poter montare sulla propria biga una single crown da 200mm.). Come non posso ignorare il fatto che quando hanno presentato la sherman da 150 Marzocchi c'è arrivata un anno dopo, idem con la 170 ed ora mi chiedo cosa farà Marzocchi l'anno prossimo? (presenterà anche lei una 200 single?) e con 200 mm. di escursione mi auguro che sposi la scelta del canotto da 1,5" che mi pare il minimo per escursioni del genere, ed a parte il discorso commerciale e la compatibilità con la maggioranza dei telai in commercio perche non prevedere nella gamma delle forcelle da free ride anche qualche modello con canotto da 1,5"?
Ricordo inoltre che la gamma sherman prevedeva quasi da subito l'accorciamento della forcella sullo stelo sx. arrivato anche qui un anno dopo su un modello di 66.
A questo punto non mi resta che constatare che Marzocchi stà a guardare cosa fa la concorrenza prima di effettuare determinate scelte che poi l'anno dopo presenta anche lei.
Con questo non voglio dire che Marzocchi non sia originale e precursice nello studio dei suoi prodotti anzi ma non posso ignorare questi fatti.

Domanda: perchè la dirt jumper 3 la gamma delle Z1 la 66 e la 888 ha il perno passante e la junior t no :pirletto: non bastava adottare anche per lei i foderi delle Z1 :?:
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Ieri sono stato all'Eurobike e ho avuto modo di approfondire la questione "TRAVIS" con i tecnici dello stand Manitou, per altro estremamente disponibili e gentili.
Parto da alcune prime sensazioni a pelle, provando la forka nello stand e la monopiastra da 203mm allo satnd Alutech:
1) la Travis non mi è sembrata per niente instabile nè tantomeno mi è sembrato flettesse. Sono consapevole che per un giudizio in merito è fondamentale che la forka sia montata sulla bici, comunque maltrattare una forka avvitata per terra dà già una buona idea. Mi è sembrata parecchio più stabile della 66.
2) Piccola considerazione, la marzocchi non fa forke con l'1.5 semplicemente perchè credo non le possa fare. Secondo me, alla faccia di quelli che dicono che l'1.5 stà per morire solo perchè marzocchi ha fatto la 66, questo sistema rimane attualmente il più valido per la costruzione di forke single crown.
3) La scorrevolezza mi è sembrata esttamente a livello marzocchi, se non addirittura fox. Forka molto sensibile (l'eliminazione dell'SPV ha giovato alla grande). La forcella risultava burrosa e trasmetteva una grande sensazione di qualità.
4) IMHO la regolazione della compressione mi è sembrata superiore a quella Marzocchi perchè più graduale e meno drastica. Questo secondo fattore credo dipenda dal fatto che possono permettersi di aumentare la compressione su un tratto più lungo d'esc., dato che la forka è da 203mm.
La regolazione del rebound mi è sembrata molto efficace e completa.
5) Allo stand si potevano vedere le cartucce intrinsic ed effettivamente hanno levato tutti i pezzi in plastica dura, sembra veramente ben fatta.

A tutto questo aggiungo quanto mi è stato detto dal direttore europeo della Answer. Io gli ho detto chiaramente che non mi fidavo di Manitou, anche perchè l'anno scorso hanno avuto grossi problemi di qualità su alcune forke. Inoltre gli ho detto che sul forum italiano in molti sconsigliano di acquistare manitou per gli stessi motivi.
Ecco alcune delle risposte che mi ha dato (più o meno letteralmente):

"...Per noi la Travis è un prodotto importantissimo, rappresenta il futuro e sappiamo che questa volta non dobbiamo deludere nessuno..."

"...Abbiamo investito moltissimo sul controllo della qualità e quest'anno le nostre forcelle non daranno alcun problema. Stiamo lavorando al progetto Travis da quasi due anni, da luglio abbiamo già fatto più di 20 piccole modifiche per ottimizzare il prodotto. La forcella dovrebbe uscire a Novembre, adesso gli ultimi prototipi stanno tornando dai test dei nostri rider. Non appena torneranno faremo un'ulteriore verifica e se riterremo opportuno prenderci ancora un altro mese ce lo prenderemo..."

In tutto questo considerate che la Travis allo stand, secondo me già molto buona, non è ancora il modello definitivo. E Considerate ancora chenon ho trovato tutta questa cortesia e professionalità all stand Marzocchi, dove più che altro si faceva scena con le girls e fronzoli vari (ma questa è solo un'osservazione personale).
Arrivo alla mia conclusione.
Credo che noi italiani, soprattutto qui sul forum, abbiamo molti pregiudizi sulle altre forke e siamo un poco troppo marzocchimaniaci. La Marzocchi fa delle ottime forke e questo è vero, ma questo non significa che anche le altre case non possano realizzare prodotti che eguaglino o addirittura superino quelli della casa Bolognese. Credo che noi biker, piuttosto che fossilizzarci su pregiudizi, dovremmo dare all case l'opportunità di migliorarsi e fare buoni prodotti. La concorrenza non potrà che far bene alle nostre forke o mtb.
A me la Travis ´da 203mm ha fatto una gran bella impressione, mi è sembrata più stabile e sicura della 66 e con un ottimo funzionamento e non escludo che qualcuno la userà anche in gara. Per quanto mi riguarda credo che quando sarà pronta ci farò prorpio un pensierino. Una forka stabile quanto una doppia piastra ma il doppio più manegevole è prorpio quello che cerco!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sono un Marzocchimaniaco da anni, e la mia prima ed unica Manitou è stata quella del 1991, quella di Tomac! (preistoria).

se la Manitou la fa bene sta Travis, io mi ci tuffo. io proprio la desidero una monopiastra da 200. speriamo bene nella rigidità della testa forcella. come ho già detto secondo me la tecnolgia porterà a fork simili con pochissimi, se non nessun problema.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Una cosa è verissima, che hanno già deluso troppo, non possono permettersi di farlo ancora.

Però almeno nelle parti visibili ad occhio nudo i progetti 2006 mi sembrano fatti sui 2005, non certo delle buone basi.

Quello che portano e dicono in fiera poi dev'essere per forza perfetto, non escludo che le forke inchiodate al pavimento siano diverse da quelle di serie che usciranno poi sul mercato, questo vale per tutti marzocchi compresa.

Per il resto anch'io sono uno di quelli che attende di potersi comprare una forka definitiva, ovvero una monopiastra da 200 che funzioni e sia affidabile come le doppia piastra. Però da Manitou sono rimasto scottato più volte nel corso di 10 e più anni di Mtb, quindi sono quantomeno scettico. Poi si vedrà sul campo spero di venir smentito...
 

PJivan

Biker ultra
io invece sono piu incuriosito alla doppia piastra e al nuovo ammo, dovrebbero essere una sorta di curnut a buon prezzo, un po come i rolex dei cinesi :smile: skerzi a parte ci spero, se la forca e burrosa, e elimina il bob e l'affondamento in frenata e mia :-?
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Concordo e sono convinto che per queste escursioni di piastre ce ne vogliono due... Ma tanto qualcuno che le prende lo stesso c'è di sicuro :pirletto:

Dicevano così per le 150mm, poi lo hanno detto per le 170mm, ora lo dicono per le 200mm.
Vedrete che l'anno prossimo anche Marzocchi farà una 200mm monopiastra, allora tutti qui sul forum si convinceranno che se lo fa anche Marzocchi allora è possibile. :ueh: :ueh:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Viktor ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Concordo e sono convinto che per queste escursioni di piastre ce ne vogliono due... Ma tanto qualcuno che le prende lo stesso c'è di sicuro :pirletto:

Dicevano così per le 150mm, poi lo hanno detto per le 170mm, ora lo dicono per le 200mm.
Vedrete che l'anno prossimo anche Marzocchi farà una 200mm monopiastra, allora tutti qui sul forum si convinceranno che se lo fa anche Marzocchi allora è possibile. :ueh: :ueh:
No non ci siamo capiti! :celopiùg:
Io non sto parlando di convincersi o meno io sto parlando di meccanica!
Per fare questi "cosi" monopiastra da 150-170-200 mm si sevono irrobustire le strutture in modo abnorme rispetto a quanto non si potrebbe fare con una doppia piastra. Il fatto è che ora il prodotto nuovo è la monopiastra a corsa lunga.
Per me è solo marketing. Chi vuole scommettere con me che tra un paio d'anni questi attrezzi spariranno dalla scena e arriveranno le doppie piastra ultraleggere tipo Maverick? Ci metto sopra anche 100 Euro! Facciamo una scrittura privata che invierò via fax agli interessati per quanto sono sicuro! :il-saggi:
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Viktor ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Concordo e sono convinto che per queste escursioni di piastre ce ne vogliono due... Ma tanto qualcuno che le prende lo stesso c'è di sicuro :pirletto:

Dicevano così per le 150mm, poi lo hanno detto per le 170mm, ora lo dicono per le 200mm.
Vedrete che l'anno prossimo anche Marzocchi farà una 200mm monopiastra, allora tutti qui sul forum si convinceranno che se lo fa anche Marzocchi allora è possibile. :ueh: :ueh:
No non ci siamo capiti! :celopiùg:
Io non sto parlando di convincersi o meno io sto parlando di meccanica!
Per fare questi "cosi" monopiastra da 150-170-200 mm si sevono irrobustire le strutture in modo abnorme rispetto a quanto non si potrebbe fare con una doppia piastra. Il fatto è che ora il prodotto nuovo è la monopiastra a corsa lunga.
Per me è solo marketing. Chi vuole scommettere con me che tra un paio d'anni questi attrezzi spariranno dalla scena e arriveranno le doppie piastra ultraleggere tipo Maverick? Ci metto sopra anche 100 Euro! Facciamo una scrittura privata che invierò via fax agli interessati per quanto sono sicuro! :il-saggi:

Scusami se insisto, ma tutti parlavano di "Meccanica" anche per le forke da 150 e 170. Ricordo ancora molti topic: "...ma terranno veramente?", "...secondo me si sfracellano!". E poi giù coi discorsi, schemi di meccanica per dimostrare che una doppia è necessariamente più rsistente di una mono. Ma questo è fuori discussione, tutti sanno che una doppia offre il doppio della rigidità con meno materiale ed è più stabile. Ma questo non significa che le monopiastra non possano essere sufficientemente rigide per farci gare da dh o dropponi, e questa è la scommessa. Non si sta dicendo qui che le mono sonopiù resistenti delle doppie, solo si sta cercando di costruire una mono che possa essere usata per la dh o l'hardfreeride, e questo non esclude la stabilità eccelsa delle doppie, come non esclude la loro innegabile scarsa maneggevolezza rispetto alle mono.
E poi stiamo facendo questi drammi per 3cm di esc. in più, se tutti credono alle 170, perchè non provare a credere alle 200?
Poi, ripeto, io ho provarto l'1.5, e in quanto a stabilità con Marzocchi siamo al giorno con la notte. Certo la forca che ho provato io era con spv, e quanto a funzionamento era parecchi peggio di una 66, ma in stabilità era una roccia.
Per quanto mi riguarda io sono disposto a scommettere prorpio in senso inverso. Secondo me fra qualche anno non ci saranno più doppie, e le mono verranno usate anche in dh racing. Dove le doppie resisteranno di più sarà per discipline tipo redbull rampage. E poi, guardate bene i video, la rivoluzione è già cominciata, sono pieni di mono. Proprio l'altro giorno leggevo un'ntervista a Berrechloth (si scrive così?) dove dichiarava che in assoluto la sua biga preferita è la nuova specy da 150 con mono da 170. Con quella, beato lui, diceva di poter tranquillamente droppare da più di sei metri. Guardate pure lo sloop'n'style, quanta gente già si beve dropponi enormi con le mono? Moltissima.
IMHO le mono cresceranno sempre di più
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
200
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
ma non è stata proprio la marzocchi ha dimostrare che la singola piastra può essere usata anche in campo motociclistico e per saltare anche.
Quindi anche se è stato solo un esperimento hanno dimostrato che è possibile portare all'estremo anche una forcella con questa tecnologia e manitu ci si e buttata fin dall'inizio.
 

Aldone

Biker marathonensis
a me piace !!

18_65.jpg
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
panzer division ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
le doppie piastra ultraleggere tipo Maverick?

ecco, se c'è una cosa di cui non vedo l'utilità sono proprio le doppie piastre light
Il fattore rigidità...
Io invece non capisco che cavolo serve avere una bici con corse degli ammo da moto da cross che magari sopperiscono con la corsa lunga un funzionamento mediocre...
marketing babe :-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Franz65 ha scritto:
ma non è stata proprio la marzocchi ha dimostrare che la singola piastra può essere usata anche in campo motociclistico e per saltare anche.
Quindi anche se è stato solo un esperimento hanno dimostrato che è possibile portare all'estremo anche una forcella con questa tecnologia e manitu ci si e buttata fin dall'inizio.
Si ma una moto ha il motore mentre la bici no.
Le strutture non possono essere irrobustite senza aggravare il peso e quindi la fatica di portarsi in giro la bici... A meno che non si faccia solo discesa in questo caso allora va bene anche una moto senza motore...
...Io con la bici ci pedalo pure e piùè leggera e meno fatica faccio per andare da a a b e per questo sono dmagrito 5 KG quest'anno con un notevolemiglioramento dell'efficienza uomo macchina... Ma quaandiamo :offtopic:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Franz65 ha scritto:
ma non è stata proprio la marzocchi ha dimostrare che la singola piastra può essere usata anche in campo motociclistico e per saltare anche.
Quindi anche se è stato solo un esperimento hanno dimostrato che è possibile portare all'estremo anche una forcella con questa tecnologia e manitu ci si e buttata fin dall'inizio.
Si ma una moto ha il motore mentre la bici no.
Le strutture non possono essere irrobustite senza aggravare il peso e quindi la fatica di portarsi in giro la bici... A meno che non si faccia solo discesa in questo caso allora va bene anche una moto senza motore...
...Io con la bici ci pedalo pure e piùè leggera e meno fatica faccio per andare da a a b e per questo sono dmagrito 5 KG quest'anno con un notevolemiglioramento dell'efficienza uomo macchina... Ma qua andiamo :offtopic:
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
200
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
iuppareppa ha scritto:
Franz65 ha scritto:
ma non è stata proprio la marzocchi ha dimostrare che la singola piastra può essere usata anche in campo motociclistico e per saltare anche.
Quindi anche se è stato solo un esperimento hanno dimostrato che è possibile portare all'estremo anche una forcella con questa tecnologia e manitu ci si e buttata fin dall'inizio.
Si ma una moto ha il motore mentre la bici no.
Le strutture non possono essere irrobustite senza aggravare il peso e quindi la fatica di portarsi in giro la bici... A meno che non si faccia solo discesa in questo caso allora va bene anche una moto senza motore...
...Io con la bici ci pedalo pure e piùè leggera e meno fatica faccio per andare da a a b e per questo sono dmagrito 5 KG quest'anno con un notevolemiglioramento dell'efficienza uomo macchina... Ma qua andiamo :offtopic:

sono daccordo con quanto dici, ma è proprio quì che l'alta tecnologia l'ingegnerizzazione, studio dei materiali e sopratutto tecnici con i controfiocchi :beautifu: creano prodotti che prima sembravano impossibili.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Franz65 ha scritto:
ma non è stata proprio la marzocchi ha dimostrare che la singola piastra può essere usata anche in campo motociclistico e per saltare anche.
Quindi anche se è stato solo un esperimento hanno dimostrato che è possibile portare all'estremo anche una forcella con questa tecnologia e manitu ci si e buttata fin dall'inizio.
Si ma una moto ha il motore mentre la bici no.
Le strutture non possono essere irrobustite senza aggravare il peso e quindi la fatica di portarsi in giro la bici... A meno che non si faccia solo discesa in questo caso allora va bene anche una moto senza motore...
...Io con la bici ci pedalo pure e piùè leggera e meno fatica faccio per andare da a a b e per questo sono dmagrito 5 KG quest'anno con un notevolemiglioramento dell'efficienza uomo macchina... Ma quaandiamo :offtopic:

Veramente la Travis pesa meno della 66 e, IMHO, è più stabile considerato il sistema 1.5.
Se non vuoi fare tempi in salita, ma in quel caso non va bene neanche una forca da freeride di 130mm, quello che è veramente importante è il peso delle masse in rotazione (ruote, guarnitura ecc...). Il peso di forka e telaio importa parecchio di meno e può essere sopperito con molta più facilità da un buon allenamento.
Inoltre, per tutti quelli che parlano di stabilità e cose varie., guardate che la Travis ha esttamente la stessa lunghezza della 66 dell'anno scorso, 595mm. Quel modello è stato sostituito nella piastre non certo per la stabilità, quindi se era stabile quello non vedo perchè non lo debba essere la nuova manitou.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo