Allora ragazzi, dopo più di un mese di utilizzo posso dare le mie impressioni. Devo dire che fin ora è la miglior forcella che ho provato (provengo da una Fox Float 34 e da una RS Revelation, entrambe ottime sospensioni in formato 150mm di escursione).
Questa Mattoc Pro non ha nulla da invidiare a RS
Pike o cose del genere, anzi secondo me sono sullo stesso livello, a mio avviso la Pike dalla sua parte ha solo il vantaggio degli steli più generosi, ma capirai... io peso 64 Kg e il problema di un millimetro non me lo pongo proprio.
Il mio setup (per il momento) è il medesimo :
Pressione : 45 PSI
Sag : 20%
Low Speed Compression : 2 click partendo da tutto chiuso
High Speed Compression : 3 click partendo da tutto chiuso
HBO : completamente chiuso
Rebound : 5 click partendo da tutto chiuso
Premetto che ho fatto tutti sentieri belli scassati old school! La forca è molto rigida e stabile, ti lascia percorrere le traiettorie con precisione e da la sensazione di far restare lo pneumatico incollato a terra, sopratutto pompando in curva, il manubrio resta stabile e non traballa tra le mani. La sensazione fantastica che da è quella di copiare alla perfezione anche il piu piccolo sasso! E molto scorrevole (anche se alle prime uscite si sentiva che aveva bisogno di un po di rodaggio per slegarsi), e tende ad essere molto lineare per circa il 60% del travel e piu progressiva dal 60% in su. Non nascondo di aver preso anche qualche fondo corsa su qualche drop nell'ultima uscita, ma secondo me ci sta, fa parte del gioco. Penso sia inutile acquistare una sospensione da 160mm e farla lavorare sempre al 75/80% del suo travel.
Mi è piaciuto in particolare il fatto che le regolazioni non hanno tanti scatti "6 scatti di high speed compression e 4 scatti di low speed compression" il che mi da la sensazione di percepire il cambiamento di comportamento della sospensione anche agendo con un solo click.
Per quanto riguarda L'HBO ancora non ho capito bene come sfruttarlo ma pare che aumenti o diminuisca la progressione della forcella per il suo ultimo 15% di travel.
Un altra cosa che ho notato rispetto alla Rs Revelation e la regolazione della pressione dell'aria, sulla Revelation solitamente avevo 75/80 PSI per un sag del 20%, su questa per ottenere un sag del 20% ho dovuto metterla a 45 PSI, il che mi fa pensare che la molla ad aria ha un maggiore volume.
Il rebound settato a meta per i sentieri che ho fatto fin ora e andato bene, non mi sono affaticato dopo lunghe discese e la forcella si e comportata bene sia su piccoli impatti veloci in progressione, sia su quelli più lenti ma più importanti.
Ho gradito molto anche anche lo standard dell'attacco Postmount, che permette di montare un disco da 180mm senza bisogno di installare un adattatore.
Ultima considerazione, mi è capitato di pizzicare la camera d'aria davanti, quindi mi son dovuto fermare per cambiarla. A differenza di tante persone che ho sentito lamentarsene io trovo il sistema Hexlock spettacolare! Si apre e chiude in un attimo!!
Insomma sono pienamente soddisfatto della scelta, se dovessi ricomprarla lo farei ad occhi chiusi!
Vi allego qualche foto in sella della mia Dartmoor di stamattina sul monte Taburno "Maturo Classic Trail"
Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk