Questo l'interno del piggiback dell'ammortizzatore con il pistone, si vedono anche i due registri in basso, sembra un sistema interessante e assolutamente innovativo.
Se vuoi ho aperto il topic della nuova forcella in questa stessa sezione
Del mono Mara, non si sa ancora nulla?Se vuoi ho aperto il topic della nuova forcella in questa stessa sezione
Sulla carta ovviamente, ancora si sa poco.In compenso ora la Mattoc 29 la si trova a mero di 300 nuova...
@fafnir principali differenze tra la Mattoc e la Mezzer?
Ha aumentato e non di poco la sezione di passaggio, bravo Dougal, ho fatto anch'io una cosa simile ad un pistone della Pike avuto in regalo, ma non ho ancora avuto il tempo di montarlo, tra pannolini e quant'altro.Dopo qualche mese di utilizzo posso finalmente dire che i 70 euro spesi sul pistone alto flusso sono stati un buon investimento.
Ha trasformato un'ottima forcella in un oggetto eccezionale, ma soprattutto mi ha permesso di poter usare realmente le regolazioni LSC/HSC, altrimenti tenute tendenzialmente aperte.
Il pistone diminuisce il freno in compressione che si creava inizialmente nel mid-valve (pistone nell'asta rebound).
Permette più passaggio di olio sia in fase di compressione che in estensione, parlo sempre di alte velocità.
Provando giro dopo giro sono arrivato a poter usare più pressione nella camera principale e a girare con LSC a uno da tutto chiuso, posizione quasi di blocco.
La forcella ovviamente è bella sostenuta i frenata e in curva, certamente meno sensibile ai piccoli urti ma a me interessava che stesse alta.
Quando si impatta un ostacolo importante, tipo una pietra o una radice, la forcella taeaccc! si apre e assorbe l'urto.
Una sensazione mai provata prima e che mi lascia ancora il sorriso, comodissima.
Lo consiglio a chi vuole fare un bel upgrade a costo relativamente contenuto, magari approfittando di un service.
Il pistone è ricavato modificando uno originale, c'è uno studio importante dietro da parte di shockcraft, apposta per questa forcella.
No soluzioni prese e sbattute a caso su tutte le forcelle indiscriminatamente, come fanno altri.
Il tuo sulla pike aveva 2 o 3 fori? Mi sembra che per un periodo abbiano usato i 2 fori su rockshox.Ha aumentato e non di poco la sezione di passaggio, bravo Dougal, ho fatto anch'io una cosa simile ad un pistone della Pike avuto in regalo, ma non ho ancora avuto il tempo di montarlo, tra pannolini e quant'altro.
Il main piston ha due fori o asole che dir si voglia, la mid valve tre, nelle quali al loro interno nei modelli più vecchi c'è una specie di cuspide (credo per dare più appoggio alla check valve) mentre sulle più nuove no. L'ho rimossa usando un flessibilino in modo da aumentare un po' la sezione di passaggio.Il tuo sulla pike aveva 2 o 3 fori? Mi sembra che per un periodo abbiano usato i 2 fori su rockshox.
Anche il pistone Andreani è 2 fori quindi non ne capisco molto l'utilità, tra l'altro il montaggio è sui 250 euro...Il main piston ha due fori o asole che dir si voglia, la mid valve tre, nelle quali al loro interno nei modelli più vecchi c'è una specie di cuspide (credo per dare più appoggio alla check valve) mentre sulle più nuove no. L'ho rimossa usando un flessibilino in modo da aumentare un po' la sezione di passaggio.
Sul pistone originale c'è ben poco da fare, infatti la maggior parte dei kit (Andreani, Fast) prevedono la sostituzione con uno ad hoc.
Ma credo tu lo sappia già[emoji6]
L'ho visto in un blog di cui non ho più il link, ha sì due passaggi, ma sono molto più ampi come sezione dei tre originali. Parliamo della midvalve, il main piston rimane quello originale.Anche il pistone Andreani è 2 fori quindi non ne capisco molto l'utilità, tra l'altro il montaggio è sui 250 euro...
Secondo me potrebbe essere addirittura un passo indietro rispetto all'originale tre fori.
Kit Andreani cambia solo quello del rebound
Ciao, l'IVA è come i token, con l'escursione non c'entra nulla. Gli spacer per cambiare l'escursione sono in fondo allo stelo e comunque mi pare che sulla versione comp non sia possibile variare l'escursione.Salve ragazzi; ho acquistato una Mattoc Comp Boost 27,5"+/29" da 120mm ; ciò che volevo chiedervi è se agendo sul sistema IVA si varia oltre che la linearità/progressione della forcella anche il rispettivo travel?
Un'altro dubbio che ho riguarda appunto il travel... la forcella è da 120mm, misurando gli steli (da parapolvere a innesto sulla testa) misurano 150mm +-, normale?
Ciao, l'IVA è come i token, con l'escursione non c'entra nulla. Gli spacer per cambiare l'escursione sono in fondo allo stelo e comunque mi pare che sulla versione comp non sia possibile variare l'escursione.
Gli steli esposti delle Manitou sono più lunghi dell'escursione reale, soprattutto se misurati dal lato interno (il punto dove si inseriscono nella piastra non è dritto).
Tre cm mi sembrano tanti però, riesci a mettere una foto con un metro?
Sembra proprio che tu abbia una 140 mm. Per esserne sicuro basta che sgonfi completamente la forcella, la comprimi completamente e poi la rigonfi, ti ricordo di avere lo stelo completamente fuori quando sviti la pompa dopo averla gonfiata, e vedi l'oring dove arriva.Di seguito ti riporto le foto (lunghezza stelo e tabella su fodero)... scusami per i fiorellini della tovaglia
L'ho misurato all'interno, dove l'innesto stelo/testa forcella è più lungo.
Che dici?
Sembra proprio che tu abbia una 140 mm. Per esserne sicuro basta che sgonfi completamente la forcella, la comprimi completamente e poi la rigonfi, ti ricordo di avere lo stelo completamente fuori quando sviti la pompa dopo averla gonfiata, e vedi l'oring dove arriva.
Ciao,il travel puoi portarlo da 120a140 anch'io ho la comp e l'ho fatto é abbastanza semplice come operazione però devi aprirla in quanto i due spessori da 1cm si trovano all'interno dello stelo parte aria..se vai sul sito manitou c'è tutto,manutenzione e modifica travel..Fatta la prova... portata a battuta (psi a 0) travel pari a 120... con tutto questo avanzo però possibile che sia invece allungabile il travel a 140mm?