manettino senza guaina? (estratto da mercatino segnala un'irregolarità)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.073
5.124
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ecco la mia versione dei fatti.
...
Quindi, ho sostenuto che la vendita del cambio NUOVO (manettino e attuatore) dovesse avere anche la guaina ed i capi guaina posto che nel medesimo vi era il cavo anch'esso nuovo. Ho chiesto al venditore di mandarmelo, ma niente. Io ritengo che un cambio nuovo con il cavo debba avere anche la guaina a prescindere se si vede in foto o meno: è come se il venditore di auto non ti consegnasse la ruota di scorta perché in foto non si vede.
Per quanto riguarda il feed negativo che ho dato al venditore, questa è la mia opinione e va rispetta anche in considerazione del tono aggressivo che ha avuto nei miei confronti. (Se ne son usciti due è dipeso dal mi Ipad che fa strani scherzi).
E quindi chiedo che gli venga ridato.
Al contrario, il feed negativo che lui ha messo a me è SOLO ritorsione in quanto io non ho avuto nessun comportamento scorretto o contrario alle regole del mercatino.
E quindi chiedo che mi venga tolto.
Saluti a tutti.
ho tolto il feedback negativo anche a te, nell'inserzione c'era la foto del cavo senza guaina, non ti ha spedito una cosa diversa o in meno, questo il mio parere; inoltre mi risulta che la guaina non faccia parte del comando (sebbene visto per altri modelli), se non ne sei convinto apri una discussione nell'angolo della verità (ripetendo quanto hai scritto sopra) per sentire i pareri dei forumendoli

edit - link a inserzione:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-355275-XX1,-cambio,-catena-e-manettino-nuovi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se posso dire la mia...

A me sembra evidente che ciò che si vede nella foto è il cavo di acciaio e non la guaina (sarebbe oltremodo sottile, no?). Indipendentemente dal colore, che non vuol dire nulla.
Se l'acquirente non ha verificato o ha presunto che fosse cavo più guaina senza accertarsene, secondo me ha fatto l'errore di dare per scontato ciò che nelle foto veniva mostrato diversamente.

Non ho la minima idea se la guaina fosse o meno integrata nell'articolo, ma se così fosse il venditore avrebbe dovuto segnalarne la mancanza nella descrizione.
E quindi un errore lo avrebbe fatto anche lui.

In definitiva però, credo che se si acquista un articolo nuovo in un negozio si ha il diritto di chiederne la perfetta conformità all'articolo come da catalogo.
Questa cosa sul mercatino, dove si trova merce usata o magari acquistata e mai usata (e ripresa da un cassetto per recuperarne il valore), dovrebbe poter essere gestita con una diversa flessibilità.
Non conosco il prezzo dell'articolo nuovo, ma spero che il prezzo di vendita sul mercatino rifletta quanto scritto qui sopra...

Alla fin fine un paio di metri di guaina costano due o tre euro.
Sempre che quella in oggetto non avesse caratteristiche particolarmente speciali...
Magari si poteva evitare di arrivare a tanto.

In conclusione, come regola generale:
- Il venditore se vuole evitare discussioni deve fornire sempre ampio dettaglio nella descrizione. L'informazione precisa evita interpretazioni.
- L'acquirente dovrebbe sempre accertarsi di ciò che sta acquistando, chiedendo informazioni, dettagli, fotografie... è suo pieno diritto!
Anche se il venditore brontola per pigrizia.

Le "regole" indicate qui sopra non sono riferite soltanto al caso specifico, ovviamente.
 

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
uno è stato tolto, per l'altro attendiamo la risposta di acost

[MENTION=80577]acost[/MENTION] qual'è la motivazione del feedback negativo?

Ecco la mia versione dei fatti.
Dopo il pagamento della merce e l'arrivo del pacco, questa è la sequenza dei messaggi scambiati col venditore (dall'ultimo al primo):

fedandgiampydh 25-10-15 alle 18:20:
se vuoi puoi commentare qui !!:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174128 Link esterno
fedandgiampydh 25-10-15 alle 17:29:
nel frattempo vedrò di contattare qualche moderatore del forum per esporre il caso ,perché utenti come te qui sul mercatino è meglio perderli !
fedandgiampydh 25-10-15 alle 17:05:
ma come ti permetti di mettere dei fed negativi ,poi due !!! all'inserzione !!!!! quello che cera scritto ti è stato spedito ,in più hai risparmiato almeno 150/200 euro !!!! più di 170 fedd positivi e più di 7000 euro di vendite bruciati per un cavo di ----- !!! almeno scrivi le motivazioni che cosi ti rispondo a modo !
fedandgiampydh 24-10-15 alle 09:45:
Allora come ti dicevo la guaina non c'è lo !!!!! Non vedo perché dovrei comprane una per poi spedirtela , se nel' inserzione non c'era scritta !scusa ma ha questo punto non so come aiutarti !
acost 24-10-15 alle 08:04:
Siccome la guaina fa parte del cambio, la puoi bene reperire tu o no? che poi tanto semplice non è visto che è marchiata sram ed è proprio per l'xx1
fedandgiampydh 24-10-15 alle 07:49:
Ciao Guarda non discuto il fatto che tu abbia pagato senza batter ciglio , ma la guaina non c'è lo , anche perché se la tenevo non mi costava niente spedirtela insieme alle altre cose !! Cmq non credo ti sia difficile reperire una semplicissima guaina , un qualsiasi negozio anche scarso dovrebbe averla .
acost 23-10-15 alle 22:23:
Colpa mia che non te l'ho chiesto espressamente. Se ce l'hai mandamela, la merce te l'ho pagata senza batter ciglio. Io senza guaina come lo manto sto cambio?
fedandgiampydh 23-10-15 alle 18:43:
se faceva parte di una confezione sram ,ti avrei spedito direttamente la confezione !!!!
fedandgiampydh 23-10-15 alle 18:41:
ciao andrea ,scusa ma guarda bene la foto dell'inserzione e vedrai che quello che cera è stato spedito !!
acost 23-10-15 alle 17:05:
Ciao, merce arrivata ora. Tutto ok, ad eccezione che nella scatola manca la guaina del cavo cambio con i relativi capoguaina. Nella confezione di SRAM c'è e lo so perché ne ho un'altra. Come faccio a montarlo? Me la spedisci per favore?

Quindi, ho sostenuto che la vendita del cambio NUOVO (manettino e attuatore) dovesse avere anche la guaina ed i capi guaina posto che nel medesimo vi era il cavo anch'esso nuovo. Ho chiesto al venditore di mandarmelo, ma niente. Io ritengo che un cambio nuovo con il cavo debba avere anche la guaina a prescindere se si vede in foto o meno: è come se il venditore di auto non ti consegnasse la ruota di scorta perché in foto non si vede.
Per quanto riguarda il feed negativo che ho dato al venditore, questa è la mia opinione e va rispetta anche in considerazione del tono aggressivo che ha avuto nei miei confronti. (Se ne son usciti due è dipeso dal mi Ipad che fa strani scherzi).
E quindi chiedo che gli venga ridato.
Al contrario, il feed negativo che lui ha messo a me è SOLO ritorsione in quanto io non ho avuto nessun comportamento scorretto o contrario alle regole del mercatino.
E quindi chiedo che mi venga tolto.
Saluti a tutti.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sul sito di Gambacicli alla sezione comandi c'è un banner a tutta pagina che riporta la seguente dicitura: Tutti i comandi MTB comprendono i fili in acciaio INOX ma non le Guaine.

Non so, probabilmente è prassi comune escludere le guaine nelle vendite dei comandi..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sul sito di Gambacicli alla sezione comandi c'è un banner a tutta pagina che riporta la seguente dicitura: Tutti i comandi MTB comprendono i fili in acciaio INOX ma non le Guaine.

Non so, probabilmente è prassi comune escludere le guaine nelle vendite dei comandi..

Ma infatti... non so se sia diverso per quel modello specifico...
Ma ero convinto che le guaine non fossero mai fornite in dotazione.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Fin'ora dei 3 manettini che ho preso ho sempre trovato solo il filo e credo siano tutti senza guaina (magari forse forse con il gruppo completo viene fornita) anche perchè la confezione è giusta per il solo manettino e la guaina occupa un certo spazio perchè non può essere piegata troppo.
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
allora per quanto riguarda la vendita ,come ho già detto ad acost quello che cera in foto è stato spedito , quando ha ricevuto il pacco mi ha contattato e come si evince dai mess mi chiede( parole sue ) se c è l'hai spediscilo !! attenzione chiede se c è lo !! risposta : no , no c è e non posso spedirlo e da qui parte la diatriba , "allora ho pagato ci deve essere me lo devi perché fa parte del cambio" !!! allora in un gruppo completo forse ci sarà anche il cavo guaina ,ma in un cambio solo no e nemmeno con il manettino e la vendita non riguardava un gruppo completo e scusate in foto si vede benissimo che la guaina non c è ,forse dovevo specificarlo ? ok nelle prossime vendite sarà mia premura mettere più descrizioni possibili e specificherò anche quello che non c è ,credo che comunque 170 feedback positivi non si fanno tirando sole o presunte.
riguardo al tono minaccioso non ci sto!!!!! perché hai primi messaggi ho risposto in modo giusto e pacato ,caro acost gli ultimi due mie mess in tono alterato quello si ma non minaccioso , vengono dopo che tu hai lasciato il feedback negativo senza una motivazione e senza proseguire nella discussione privata , non dico che si poteva risolvere il problema ,perché come ti è stato ripetuto fino allo sfinimento è che la guaina non c è !
il mio feedback negativo ho dovuto darlo perché ho avuto l'impressione che tu abbia fatto l'errore ma non te ne sia voluto fare carico.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ragazzi io veramente non capisco come sia possibile scannarsi per 5 euro di guaina. Comunque è normale che quando si prende il manettino abbia il suo cavo in acciao con finale '' saldato'' cambio sempre nudo, solo con un gruppo completo c'è dentro anche la guaina. Comunque davvero non capisco come si faccia a non mettersi d accordo. I capicorda te li tirano dietro. Il cavo normale costerà 5 euro, ma 2 metri non 60cm che son quelli che servono davvero.
Il mio consiglio è quello di cercare di appacificare senza mettere bollini rossi che poi rovinano uno e l altro e basta. Ovviamente questo è ciò che è penso, e solo la mia idea. Nulla di più
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quindi, ho sostenuto che la vendita del cambio NUOVO (manettino e attuatore) dovesse avere anche la guaina ed i capi guaina posto che nel medesimo vi era il cavo anch'esso nuovo. Ho chiesto al venditore di mandarmelo, ma niente. Io ritengo che un cambio nuovo con il cavo debba avere anche la guaina a prescindere se si vede in foto o meno: è come se il venditore di auto non ti consegnasse la ruota di scorta perché in foto non si vede.


Da romano...cambia spacciatore! :smile:

Detto in simpatia....

La guaina non è mai compresa sia quando acquisti il cambio nuovo, sia quando acquisti il manettino nuovo. Generalmente con il manettino ti danno il cavo (in acciaio "lucente" o "brunito"/rivestito)....ma sempre e solo il cavo. Anche perchè ogni bici ha il suo passaggio cavi, può servire la guaina di 1 mt come di 60 cm e via dicendo.

Quindi potrai anche sostenere quello che ti pare (per carità, libero di pensare ciò che vuoi), ma sei in torto pieno, anche perché dalla foto si vede 1 cambio, 1 catena e 1 manettino con relativo cavo nuovo, senza guaine (quindi perchè pretendere una guaina?!).

Detto questo, potevi anche informarti prima sulla presenza o meno della guaina, se ci tenevi tanto.


Per quanto riguarda il feed negativo che ho dato al venditore, questa è la mia opinione e va rispetta anche in considerazione del tono aggressivo che ha avuto nei miei confronti. (Se ne son usciti due è dipeso dal mi Ipad che fa strani scherzi).
E quindi chiedo che gli venga ridato.
Al contrario, il feed negativo che lui ha messo a me è SOLO ritorsione in quanto io non ho avuto nessun comportamento scorretto o contrario alle regole del mercatino.
E quindi chiedo che mi venga tolto.
Saluti a tutti.

sinceramente, se qui c'è uno che si merita un feedback negativo, secondo me (e sottolineo secondo me), sei tu. per vari motivi:
1) stai chiedendo al venditore una cosa che non era in vendita (la prossima volta informati prima);
2) stai facendo tutta questa "pipinara" per neanche 5 euro di guaina...e pensi sul serio che il venditore abbia "svoltato" non mandatoti 5 euro di guaina?! bah...
3) stai screditando una persona con più di 150 feedback positive per un non nulla.


ma ovviamente io non sono un moderatore, le mie parole contano poco, ma se ci ragioni a freddo vedrai che nel torto sei tu e non il venditore... ;-)

per il resto buone pedalate! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fedandgiampydh

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il venditore è stato onesto ha spedito quello che c'era in foto e da descrizione. La suddetta guaina non è chiaramente presente in foto.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Qui si vede chiaramemte che la guaina e' in confezione separata dal manettino, anche nel pezzo nuovo:
http://www.bikedirection.com/comando-trigger-cambio-sram-xx1.html
Anche a me sembra che il venditore sia nel giusto.
Credo anche che ci possa stare il malinteso e la richiesta della guaina ... ma scatenare questo putiferio per pochi euro di guaina mi sembra davvero un poco eccessivo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Qui si vede chiaramemte che la guaina e' in confezione separata dal manettino, anche nel pezzo nuovo:
http://www.bikedirection.com/comando-trigger-cambio-sram-xx1.html


Qualora fosse benanche compresa, il venditore non è un negoziante! è un venditore privato. ha fatto una foto e ha spedito ciò che è mostrato nell'inserzione. Quindi è sempre e comq nel giusto. ;-)


Anche a me sembra che il venditore sia nel giusto.
Credo anche che ci possa stare il malinteso e la richiesta della guaina ... ma scatenare questo putiferio per pochi euro di guaina mi sembra davvero un poco eccessivo.

il malinteso secondo me non ci sta:
1) è interesse dell'acquirente fare domande il più possibile dettagliate per capire cosa è compreso o meno

2) non ti puoi svegliare la mattina e volere una guaina così, a buffo, solo perchè se un "bambino viziato". :-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Appurato che il cavo in treccia di acciaio XX1 è NERO.... ed è quello che si vede nella foto....ed appurato che nella foto della inserzione non è presente nessuna GUAINA......

La pretesa di Acost mi sembra alquanto assurda.....:omertà:
 

Allegati

  • 54883192c9ad8_IMG1303.JPG
    54883192c9ad8_IMG1303.JPG
    43,3 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Classifica mensile dislivello positivo