Mancamento dopo

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Ciao a tutti, partecipo assiduamente a gare di granfondo ma nell'ultima qualcosa non ha funzionato. Ho fatto colazione come sempre yogurt, cornetto alla marmellata e caffè , durante la gara a 15km il gel energetico a 30 il secondo , inoltre borraccia con sali minerali ...... Intorno ai 30 km ho accusato un piccolo dolore al fianco che mi ha fatto fermare ,un minuto di pausa ho ricominciato a pedalare aumentando l'intensità piano piano siano alla soglia riuscendo a finire la gara. Appena sceso dalla bici subito dopo lo stretching ho cominciato a sentire un senso di mancamento, dolori allo stomaco e senso di nausea , per riprendermi ho buttato giù un po' di pasta , ma masticata alla moviola perché non riuscivo a deglutire . È' stata un bruttissima esperienza dove ho sbagliato ? Le gare precedenti mi sono nutrito in maniera medesima senza alcun problema , adesso mi spavento che la prossima mi vada a finire così' cerco consigli su un'integrazione pre e durante la gara per evitare di incorrere in questo problema!!
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao a tutti, partecipo assiduamente a gare di granfondo ma nell'ultima qualcosa non ha funzionato. Ho fatto colazione come sempre yogurt, cornetto alla marmellata e caffè , durante la gara a 15km il gel energetico a 30 il secondo , inoltre borraccia con sali minerali ...... Intorno ai 30 km ho accusato un piccolo dolore al fianco che mi ha fatto fermare ,un minuto di pausa ho ricominciato a pedalare aumentando l'intensità piano piano siano alla soglia riuscendo a finire la gara. Appena sceso dalla bici subito dopo lo stretching ho cominciato a sentire un senso di mancamento, dolori allo stomaco e senso di nausea , per riprendermi ho buttato giù un po' di pasta , ma masticata alla moviola perché non riuscivo a deglutire . È' stata un bruttissima esperienza dove ho sbagliato ? Le gare precedenti mi sono nutrito in maniera medesima senza alcun problema , adesso mi spavento che la prossima mi vada a finire così' cerco consigli su un'integrazione pre e durante la gara per evitare di incorrere in questo problema!!

Leggo che fai gare assiduamente quindi darei per scontato che hai già fatto visite mediche sotto sforzo.. o sbaglio?
Sintomi simili possono essere anche dovuti a problemi di pressione. Te la sei misurata?
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
giustocercarne la causa...ma ricorda che non siamo robot, c'è la gara migliore e la gara peggiore, la volta che ci si sente "dopati" e la volta che si soffre paurosamente.
Quando ho fatto la strada degli eroi , Pasubio, a fine giro non sono riuscito a guidare, nausea, mancamenti...sensazione di vomito..... non mi era mai successo in passato e non mi è mai più successo dopo ! Un episodio singolo :) Può capitare......io non mi spaventerei più di tanto trattandosi di un unico episodio...però per cairta, passa dal medico per sicurezza.
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
La pressione dopo la gara era sicuramente bassissima lo sentivo , ma secondo me è stata proprio un problema di benzina , l'avrò finita quasi alla fine ...... Però non me lo spiego perché ho fatto tutto come sempre .
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
concordo con chi ti dice di fare visite e analisi di controllo e soprattutto con chi ti dice che l'essere umano non è un robot, se dai vari controlli e analisi non risulta niente di anomalo (e sono sicuro che sarà così) prendila così come è venuta...
se proprio cerchi qualche causa i fattori potrebero essere tantissimi, il dolore al fianco potrebbe essere che non hai dormito bene/a sufficienza la notte, oppure hai usato troppi integratori (le mie sono solo ipotesi eh) e il corpo non è riuscito a smaltirli, così come potresti non essere stato bene sin dall'inizio, ma con la fatica tutto si è accentuato...
o più semplicemente come spesso accade ci sono giornate che spakki tutto e le gambe vanno di più (ovvio che non dipende solo dalle gambe, ma anche dal fiato e dall'aria che arriva al cervello) e giorni che proprio non girano...
magari hai beccato una giornata no...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
concordo con chi ti dice di fare visite e analisi di controllo e soprattutto con chi ti dice che l'essere umano non è un robot, se dai vari controlli e analisi non risulta niente di anomalo (e sono sicuro che sarà così) prendila così come è venuta...
se proprio cerchi qualche causa i fattori potrebero essere tantissimi, il dolore al fianco potrebbe essere che non hai dormito bene/a sufficienza la notte, oppure hai usato troppi integratori (le mie sono solo ipotesi eh) e il corpo non è riuscito a smaltirli, così come potresti non essere stato bene sin dall'inizio, ma con la fatica tutto si è accentuato...
o più semplicemente come spesso accade ci sono giornate che spakki tutto e le gambe vanno di più (ovvio che non dipende solo dalle gambe, ma anche dal fiato e dall'aria che arriva al cervello) e giorni che proprio non girano...
magari hai beccato una giornata no...


Ci sono giorni che fai tutto uguale e vai mediamente più forte del solito e giorni come questi.. fai controllino se vuoi essere sicuro sicuro. Può essere che arrivi da un periodo di sovraccarico??
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Comunque alla fine il problema è stato che non avevo fatto un carico di carboidrati adeguato per la gara!! Nessuno di noi deve mai dimenticarlo , l'alimentazione viaggia di pari passo con l'allenamento!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, partecipo assiduamente a gare di granfondo ma nell'ultima qualcosa non ha funzionato. Ho fatto colazione come sempre yogurt, cornetto alla marmellata e caffè , durante la gara a 15km il gel energetico a 30 il secondo , inoltre borraccia con sali minerali ...... Intorno ai 30 km ho accusato un piccolo dolore al fianco che mi ha fatto fermare ,un minuto di pausa ho ricominciato a pedalare aumentando l'intensità piano piano siano alla soglia riuscendo a finire la gara. Appena sceso dalla bici subito dopo lo stretching ho cominciato a sentire un senso di mancamento, dolori allo stomaco e senso di nausea , per riprendermi ho buttato giù un po' di pasta , ma masticata alla moviola perché non riuscivo a deglutire . È' stata un bruttissima esperienza dove ho sbagliato ? Le gare precedenti mi sono nutrito in maniera medesima senza alcun problema , adesso mi spavento che la prossima mi vada a finire così' cerco consigli su un'integrazione pre e durante la gara per evitare di incorrere in questo problema!!

Yougurt => "smuove la pancia" ... direi che va benissimo ogni giorno standard e male il giorno della gara.
Cornetto => da' un picco glicemico seguito da un calo glicemico accentuato ... in genere non va mai bene.
Caffe' => OK

Considera che l'energia per circa 2.5 ore di sforzo intenso è già nei muscoli e nel fegato. La colazione va ad aggiungere un'altro pochino... va fatta almeno 2 ore prima della gara. Meglio Cereali & Muesli. Un'ora prima della gara 3 aminoacidi da 1g possono aiutare se la gara è piu' lunga di 2 ore.

Sul carico di carboidrati punta alla sera precedente. (E.g. 150g di pasta)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, partecipo assiduamente a gare di granfondo ma nell'ultima qualcosa non ha funzionato. Ho fatto colazione come sempre yogurt, cornetto alla marmellata e caffè , durante la gara a 15km il gel energetico a 30 il secondo , inoltre borraccia con sali minerali ...... Intorno ai 30 km ho accusato un piccolo dolore al fianco che mi ha fatto fermare ,un minuto di pausa ho ricominciato a pedalare aumentando l'intensità piano piano siano alla soglia riuscendo a finire la gara. Appena sceso dalla bici subito dopo lo stretching ho cominciato a sentire un senso di mancamento, dolori allo stomaco e senso di nausea , per riprendermi ho buttato giù un po' di pasta , ma masticata alla moviola perché non riuscivo a deglutire . È' stata un bruttissima esperienza dove ho sbagliato ? Le gare precedenti mi sono nutrito in maniera medesima senza alcun problema , adesso mi spavento che la prossima mi vada a finire così' cerco consigli su un'integrazione pre e durante la gara per evitare di incorrere in questo problema!!



Parere personale,non sono un medico!.

Su che fianco ti faceva male...zona pancreas/fegato? Che tipo di carbogel ti sei preso e da quanti ml?...Alcuni sono 'bombe' se sono quelli di tipo forte,(guaranà,caffeina,taurina ecc.),non bombe per andar di più,ma per il nostro sistema fisico che deve filtrare l'enorme afflusso di tali sostanze,personalmente a colazione eviterei latte/yogurt...ma se proprio ti va qualcosa di caldo,giusto un pò di te con dei biscotti,poi fette biscottate ricoperte con miele,lascia perdere i cornetti,ricchi di grassi e zuccheri...poi succo di frutta,ma monogusto,non intrugli tipo Ace strapieni di zuccheri,scegli succo al 100% arancia va benissimo,la sera prima integra con una bella pasta in bianco e poi si se i problemi persistono,una visitina accurata non ti nuocerebbe...;-) :celopiùg:
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Parere personale,non sono un medico!.

Su che fianco ti faceva male...zona pancreas/fegato? Che tipo di carbogel ti sei preso e da quanti ml?...Alcuni sono 'bombe' se sono quelli di tipo forte,(guaranà,caffeina,taurina ecc.),non bombe per andar di più,ma per il nostro sistema fisico che deve filtrare l'enorme afflusso di tali sostanze,personalmente a colazione eviterei latte/yogurt...ma se proprio ti va qualcosa di caldo,giusto un pò di te con dei biscotti,poi fette biscottate ricoperte con miele,lascia perdere i cornetti,ricchi di grassi e zuccheri...poi succo di frutta,ma monogusto,non intrugli tipo Ace strapieni di zuccheri,scegli succo al 100% arancia va benissimo,la sera prima integra con una bella pasta in bianco e poi si se i problemi persistono,una visitina accurata non ti nuocerebbe...;-) :celopiùg:

il fianco che mi ha fatto male è stato il destro , i gel che ho preso sono stati i carbo sprint gel uno a 15km e uno a 35 km
comunque il dolore e il calo di performance è iniziato intorno al 25esimo km,
ho capito senz'altro che la mia alimentazione pre-gara è stata sicuramente sbagliata e probabilmente come dite in tanti nelle altre gare non ho avuto problemi solo perchè le condizioni fisiche o di percorso erano diverse.
Adesso penso di aver imparato la lezione e dalla prossima gara inizierò a fare un pò di scorte di carboidrati già da venerdì e la mattina della gara solo cose semplici quali fette biscottate e miele senza passare dal bar !!:il-saggi:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti, partecipo assiduamente a gare di granfondo ma nell'ultima qualcosa non ha funzionato. Ho fatto colazione come sempre yogurt, cornetto alla marmellata e caffè , durante la gara a 15km il gel energetico a 30 il secondo , inoltre borraccia con sali minerali ...... Intorno ai 30 km ho accusato un piccolo dolore al fianco che mi ha fatto fermare ,un minuto di pausa ho ricominciato a pedalare aumentando l'intensità piano piano siano alla soglia riuscendo a finire la gara. Appena sceso dalla bici subito dopo lo stretching ho cominciato a sentire un senso di mancamento, dolori allo stomaco e senso di nausea , per riprendermi ho buttato giù un po' di pasta , ma masticata alla moviola perché non riuscivo a deglutire . È' stata un bruttissima esperienza dove ho sbagliato ? Le gare precedenti mi sono nutrito in maniera medesima senza alcun problema , adesso mi spavento che la prossima mi vada a finire così' cerco consigli su un'integrazione pre e durante la gara per evitare di incorrere in questo problema!!
dunque, non hai specificato quanto è durata la gara, e quindi dopo quanto tempo hai integrato.fondamentalmente , prendendo come ipotesi che la gara non sia durata un'ora :colazione scarsissima,praticamente solo zuccheri. Dopo un paio d'ore, hai la glicemia molto bassa, il tuo corpo x produrre energia smonta le proteine muscolari, processo che produce parecchie tossine (vedi male al fianco x possibile sofferenza al fegato). Da qui la necessità di fermarsi, e a fine gara senso di nausea normale x un fisico svuotato. Tutte cose già provate dal sottoscritto e corretto con l'aiuto di un nutrizionista sportivo
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
dunque, non hai specificato quanto è durata la gara, e quindi dopo quanto tempo hai integrato.fondamentalmente , prendendo come ipotesi che la gara non sia durata un'ora :colazione scarsissima,praticamente solo zuccheri. Dopo un paio d'ore, hai la glicemia molto bassa, il tuo corpo x produrre energia smonta le proteine muscolari, processo che produce parecchie tossine (vedi male al fianco x possibile sofferenza al fegato). Da qui la necessità di fermarsi, e a fine gara senso di nausea normale x un fisico svuotato. Tutte cose già provate dal sottoscritto e corretto con l'aiuto di un nutrizionista sportivo

Bravo , hai fatto l'analisi giusta di come è andata la giornata .....ho chiesto conforto qualche giorno fa ad un mio amico dietologo è praticamente mi ha detto le stesse cose.... L'esperienza nella vita è' tutto
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Yogurt che non serve a niente, cornetto con marmellata serve solo ad alzare la glicemia con conseguente ipoglicemia secondaria (debolezza e fame), gel dopo 15km ed un altro a 30? Il glicogeno presente nei muscoli è sufficiente per correre a piedi per 30km, in bici forse se ne possono fare 100 senza dover prendere nulla se l'alimentazione è stata corretta nei giorni precedenti.Un altro consiglio: ci sono tante cose naturali che vanno meglio e non fanno male come tutte quelle porcheria chimiche chiamate integratori che sono diventati una moda.Tra qualche anno ne vedremo anche gli effetti....Io poi non mangio nemmeno la pasta bianca la cui farina raffinata può essere la causa di disturbi vari tra cui nausea ed altre patologie intestinali...Ripeto ci sono tante cose naturali che vanno benissimo non vedo perché ingurgitare certe porcherie chimiche e non...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faceva caldo? Perché adesso che inizia il caldo mi sento anche io più stanco sudando il triplo di un mese fa, magari hai avuto un calo di sali può succedere

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti, partecipo assiduamente a gare di granfondo ma nell'ultima qualcosa non ha funzionato. Ho fatto colazione come sempre yogurt, cornetto alla marmellata e caffè , durante la gara a 15km il gel energetico a 30 il secondo , inoltre borraccia con sali minerali ...... Intorno ai 30 km ho accusato un piccolo dolore al fianco che mi ha fatto fermare ,un minuto di pausa ho ricominciato a pedalare aumentando l'intensità piano piano siano alla soglia riuscendo a finire la gara. Appena sceso dalla bici subito dopo lo stretching ho cominciato a sentire un senso di mancamento, dolori allo stomaco e senso di nausea , per riprendermi ho buttato giù un po' di pasta , ma masticata alla moviola perché non riuscivo a deglutire . È' stata un bruttissima esperienza dove ho sbagliato ? Le gare precedenti mi sono nutrito in maniera medesima senza alcun problema , adesso mi spavento che la prossima mi vada a finire così' cerco consigli su un'integrazione pre e durante la gara per evitare di incorrere in questo problema!!
sinceramente mi sembra una colazione da impiegato non da agonista che si appresta a partecipare ad una competizione e/o allenamento.
 
sinceramente mi sembra una colazione da impiegato non da agonista che si appresta a partecipare ad una competizione e/o allenamento.
Mi sento di dire che se la prestazione è ravvicinata alla colazione questa debba essere leggera per evitare di innescare la digestione che drenera' il sangue necessario alle gambe

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi sento di dire che se la prestazione è ravvicinata alla colazione questa debba essere leggera per evitare di innescare la digestione che drenera' il sangue necessario alle gambe

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
è vero, personalmente prima di competizioni lunghe calcolo i tempi della digestione non solo per il lato prestazionale ma soprattutto per evitare di stare male ... a tutti è capitato di vedere ai lati atleti con problemi di stomaco.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Ciao a tutti, partecipo assiduamente a gare di granfondo ma nell'ultima qualcosa non ha funzionato. Ho fatto colazione come sempre yogurt, cornetto alla marmellata e caffè , durante la gara a 15km il gel energetico a 30 il secondo , inoltre borraccia con sali minerali ...... Intorno ai 30 km ho accusato un piccolo dolore al fianco che mi ha fatto fermare ,un minuto di pausa ho ricominciato a pedalare aumentando l'intensità piano piano siano alla soglia riuscendo a finire la gara. Appena sceso dalla bici subito dopo lo stretching ho cominciato a sentire un senso di mancamento, dolori allo stomaco e senso di nausea , per riprendermi ho buttato giù un po' di pasta , ma masticata alla moviola perché non riuscivo a deglutire . È' stata un bruttissima esperienza dove ho sbagliato ? Le gare precedenti mi sono nutrito in maniera medesima senza alcun problema , adesso mi spavento che la prossima mi vada a finire così' cerco consigli su un'integrazione pre e durante la gara per evitare di incorrere in questo problema!!

ciao , anche io come te partecipo quasi tutti i week end a gran fondo
1-potrebbe essere stato un caso, probabilmente non avevi digerito.
2-io consiglierei il pasto (colazione) 3 ore prima dall'inizio attività.
3-eviterei per sicurezza lo yougurt, meglio mangiar latticini dopo gli sforzi non prima.
4- attenzione a non esagerare con i sali nell'acqua , troppi danno problemi intestinali


alla fine però, penso sia stato un caso, probabile che non avevi digerito
 

Classifica mensile dislivello positivo