* Maltodestrine, Spirulina, Creatina, Amm ramificati *

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
W0lf ha scritto:
Ok, grazie delle risp, ieri sono andato a cercarne...

c'era l'energy con creatina, ma non l'ho presa...

ho provato a prendere l'enervit in polvere, solubile in acqua, contenente:

carboidrati
sodio
potassio
cloruro
magnesio
vitamina b1
vitamina b2
vitamina pp
vitamina c
acido pantotenico
---------------------------

e negli ingredienti: fruttosio, glucosio, saccarosio, maltodestrine, acido citrico, cloruro di sodio, aspartato di potassio, aspartato di magnesio, citrato di sodio, fosfato di sodio biidrato, mix vitamine, biossodo di silicio

è il primo che provo, dopo l'acqua sporca, sicuramente meglio sarà no?

qualcuno di voi lo ha usato?
perfetto,unico controindicazione e' che una volta che l'acqua e' calda il tuttto e' un po'schifoso e poco dissitante dunque attento alle porzioni all'uso.
 

biopresto

Biker serius
11/9/03
221
0
0
55
Pianoro (BO)
www.funkytribal.com
sepica ha scritto:
NON DARE RETTA AGLI IGNORANTI.

io ti consiglio le maltodestrine che sono facilmente solubili e insapore.
danno energia pronta gia' "digerita"

gli amminoacidi invece servono per ricostruire il muscolo che ha lavorato

E chi sarebbero gli ignoranti? Servono veramente gli aminoacidi ramificati in un ragazzo che fa sport amatoriale?
Uno sforzo anche prolungato ma a bassa intensità non incrementa il fabbisogno proteico di nulla. Il catabolismo delle proteine per produrre gluosio, previa trasformazione in alanina, avviene solo con sforzi prolungati ed intensi.
Una integrazione può servire a chi corre a piedi una mezza maratona, o per chi fa in bici più di 60/80 Km intensamente, se questo non è il caso il metabolismo non è interessato in maniera particolare ad amminoacidi aggiuntivi ed una integrazione è semplicemente eccessiva anche se non inutile.

Per le maltodestrine sono anche d'accordo, rispetto all' ingestione di glucosio o fruttosio, le maltodestrine offrono il vantaggio di liberare gradualmente il glucosio, garantendo in tal modo un rifornimento di energia prolungato nel tempo DURANTE l'allenamento.

Ma sinceramente nessuno di questi integratori servono realmente a chi fa sport amatoriale e non migliorano le prestazioni in alcun modo.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
In che senso alle porzioni, all'uso?

siccome è la prima volta, il barattolo della polvere, va in frigo, o no?

dite che è meglio una volta preparata la borraccia, sbatterla in frigo, e usare quella termica?

ciaooooo
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
W0lf ha scritto:
In che senso alle porzioni, all'uso?

siccome è la prima volta, il barattolo della polvere, va in frigo, o no?

dite che è meglio una volta preparata la borraccia, sbatterla in frigo, e usare quella termica?

ciaooooo

per porzioni intendo che se ne metti troppa il sapore e' troppo forte se poca ilsapore e' un po' amarognolo e serve a poco, con l'alzarsi della temperatura dell'acqua, il tutto diventa non gradevole,
credo che sia meglio usare la termica e l'acqua molto fredda, certo che questo e' l'auspicabile, non sempre in MTB uno si puo' portare il frigo.
per quanto riguarda la confezione essendo la preparazione ricca di sali tende ad assimilare umiita' e afare mappazza, dunque conservare in luogo asciutto.
scicqua bene la boraccia al ritorno poiche' sempre per colpa dei sali si forma della muffeta se rimane molto tempo inusata con un po' di acqua
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
biopresto ha scritto:
sepica ha scritto:
NON DARE RETTA AGLI IGNORANTI.

io ti consiglio le maltodestrine che sono facilmente solubili e insapore.
danno energia pronta gia' "digerita"

gli amminoacidi invece servono per ricostruire il muscolo che ha lavorato

E chi sarebbero gli ignoranti? Servono veramente gli aminoacidi ramificati in un ragazzo che fa sport amatoriale?
Uno sforzo anche prolungato ma a bassa intensità non incrementa il fabbisogno proteico di nulla. Il catabolismo delle proteine per produrre gluosio, previa trasformazione in alanina, avviene solo con sforzi prolungati ed intensi.
Una integrazione può servire a chi corre a piedi una mezza maratona, o per chi fa in bici più di 60/80 Km intensamente, se questo non è il caso il metabolismo non è interessato in maniera particolare ad amminoacidi aggiuntivi ed una integrazione è semplicemente eccessiva anche se non inutile.

Per le maltodestrine sono anche d'accordo, rispetto all' ingestione di glucosio o fruttosio, le maltodestrine offrono il vantaggio di liberare gradualmente il glucosio, garantendo in tal modo un rifornimento di energia prolungato nel tempo DURANTE l'allenamento.

Ma sinceramente nessuno di questi integratori servono realmente a chi fa sport amatoriale e non migliorano le prestazioni in alcun modo.
se tu ti senti un ignorante fai tu se invece ha degli argomenti validi come sembra non dovevi neanche considerarmi, parlavo di quelli che ogni volta che uno parla di integratori tirano fuori la salsiccia.
 

W0lf

Biker serius
26/5/04
241
0
0
Brivio -LC-
Visita sito
Ok...

ma per le porzioni non cè problema, devo scogliere 2 misurini in 500 ml di acqua... è già calcolato, non devo decidere io....

allora niente frigor, ma in un luogo asciutto.... ok

grazie
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
assolutamente d'accordo con Biopresto!
Oltre a ciò aggiungo che, secondo me, la supplementazione crea una sorta di "dipendenza" che porta anche ad un "effetto placebo negativo" nel caso che per qualsiasi motivo non si disponga dell'intruglio nella borraccia (qualunque esso sia)!!!
Io nella borraccia metto un composto di idrogeno e ossigeno nelle giuste proporzioni (diciamo 2:1), tra l'altro facimente reperibile :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
pezzey ha scritto:
assolutamente d'accordo con Biopresto!
Oltre a ciò aggiungo che, secondo me, la supplementazione crea una sorta di "dipendenza" che porta anche ad un "effetto placebo negativo" nel caso che per qualsiasi motivo non si disponga dell'intruglio nella borraccia (qualunque esso sia)!!!

Quoto.

Pero' a supporto di Sepica ritengo che certe cose è bene conoscerle cmq anche se non le si prendono, senza avere pregiudizi inutili.
Anche pane e nutella a quintali tanto bene non fanno...
Critico l'idea che per "migliorare" si debbano prendere intrugli, qualunque essi siano, "naturali" o no.
 
Miele, cioccolato fondente, frutta secca (uvetta). Maltodestrine se supero i 40 Km, potassio e magnesio, nel periodo estivo e per combattere i crampi.

Se volete degli aminoacidi ramificati ne ho ancora un barile da kg residuo di un passato da culturista "pentito". Per adesso li utilizzo come concime per le piante, ma da quando una ha aggredito il mio gatto :shock: penso proprio che smetterò.

Ciao
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
Diesel ha scritto:
Miele, cioccolato fondente, frutta secca (uvetta). Maltodestrine se supero i 40 Km, potassio e magnesio, nel periodo estivo e per combattere i crampi.

Se volete degli aminoacidi ramificati ne ho ancora un barile da kg residuo di un passato da culturista "pentito". Per adesso li utilizzo come concime per le piante, ma da quando una ha aggredito il mio gatto :shock: penso proprio che smetterò.

Ciao

APPROVO IN PIENO E' LA GIUSTA COMBINAZIONE
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
oltre alle sacrosante parole di Pietosa Insania...due o tre cose a cui fare attenzione.
Più che cosa mangiare, considera prima cosa NON mangiare...(ovviamente prima di pedalare...dopo....gnam)

-latte/carne/cioccolata/formaggio e altri cibi conteneti grassi: difficili da digerire, richiedono troppo sangue nello stomaco e non abbastanza per ossigenare i muscoli.
Poi c'è chi mangia tutto ciò e pedala ugualmente...questione di metabolismo.

Utili invece sono gli zuccheri, meglio monosaccaridi, tipo miele..si digeriscono subito e forniscono energia immediata..quindi acqua e miele va bene come energetico. Inoltre il miele è ricco di sali minerali, in special modo la melata (una specie di miele particolare).

ottima la frutta secca, i cereali (no OGM!!!!!!!!!), la banana (potassio contro i crampi!!!!!!!!!).

però, se hai una alimentazione corretta, in cui quotidianamete bilanci proteine, vitamine , fibra ecc..e se non fai gare o non ti importa di cronometrare le tue gite, vai tranquillo...non ti serve chissà che.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ser Pecora ha scritto:
Anche pane e nutella a quintali tanto bene non fanno...
direi, secondo me, che sono alimenti pessimi, ma purtroppo/fortunatamente combinati assieme sono la gioia del palato....
d'altro canto miele,frutta secca e banane hanno si un buon apporto calorico, ma ahimè con elevato indice glicemico, tanto da far tornare sensazione di fame in breve tempo. Dopo un sano pasto pre-uscita, se proprio si vuole supplementare durante l'attività fisica, l'uso di maltodestrine secondo me è il più indicato, ma disciolte in una seconda o terza borraccia da usarsi dopo un certo lasso di tempo (2ore) perchè anche se facilmente digeribili comportano anch'esse un impegno dell'apparato digerente, e risultano tra l'altro inutili se l'uscita segue un appropriato pasto.

dalle mie parti si dice... "per andare in bici bisogna andare in bici!"
km, km e km.
Altro che "beveroni".
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
E' sbagliatissimo dire che Gatorade e affini non valgono niente come integratori (sono acqua sporca...)
Se per integratori intendiamo che devono integrare la perdita d'acqua e di sali minerali dell'organismo sotto sforzo, il loro dovere lo fanno benissimo...

Certo non gli si può chiedere di aumentare la potenza muscolare... non sono certo stati ideati per questo...[/quote]
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
pezzey ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
Anche pane e nutella a quintali tanto bene non fanno...
direi, secondo me, che sono alimenti pessimi, ma purtroppo/fortunatamente combinati assieme sono la gioia del palato....
d'altro canto miele,frutta secca e banane hanno si un buon apporto calorico, ma ahimè con elevato indice glicemico, tanto da far tornare sensazione di fame in breve tempo. Dopo un sano pasto pre-uscita, se proprio si vuole supplementare durante l'attività fisica, l'uso di maltodestrine secondo me è il più indicato, ma disciolte in una seconda o terza borraccia da usarsi dopo un certo lasso di tempo (2ore) perchè anche se facilmente digeribili comportano anch'esse un impegno dell'apparato digerente, e risultano tra l'altro inutili se l'uscita segue un appropriato pasto.

dalle mie parti si dice... "per andare in bici bisogna andare in bici!"
km, km e km.
Altro che "beveroni".

mi permetta di contraddirla, la frutta le banane e in parte il miele hanno come zucchero il fruttosio il quale non alza l'indice glicemico (il miele forse si') sicuramente molto meno dello zucchero semplice e del glutine in generale.

vedete che riusciamo a parlre di alimentazione senza demonizzare nessuno
 

ton28

Biker serius
Pietosa Insania ha scritto:
W0lf ha scritto:
è quello il fatto... come energetico, non credo basti una brioche, ma ci voglia un integratore :-P

ma se dicono che con la creatina aumenti la muscolatura, io con quello che mangio non aumenta nulla :)

e lo stesso per gli amm ramificati...

cmq grazie del consiglio....

altre opinioni?

ciaoooo

l'unica cosa da reintegrare sono sostanzialmente i sali (beverone) più zuccheri (brioches)
son balle che ti fa aumentare la muscolatura , ti da solo parte dei componenti per farla aumentare.la massa aumenta coll'esercizio e basta (anche col gh, ma meglio evitare). quindi anzichè amm o creatina una bella bistecca rossa e sei a posto.
:-o :-o :-o :-o
Si, si, dacordi, na bela bisteca e an bel bicer ad barbera ca le mei. Salut
 

Classifica mensile dislivello positivo