male agli avambracci

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
ciao a tutti!

vi volevo chiedere se capita anche a voi quando scendete in discesa in qualsiasi tipo di percorso ,soprattutto in sterrati pieni di pietre dove è d'obbligo aggrapparsi ai freni,che mi si bloccano gli avambracci,non circola più il sangue, e bruciano così tanto che tocca fermarmi e riprendere fiato per qualche secondo..eppure sn abbastanza allenato nelle braccia,per questo non riesco a spiegarmi il perchè di questo affaticamento ...forse è perchè sto trp tempo attaccato alle leve,..o forse perchè sto rigido ..boh..è normale? grazie per tutte le eventuali risposte
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
ciao a tutti!

vi volevo chiedere se capita anche a voi quando scendete in discesa in qualsiasi tipo di percorso ,soprattutto in sterrati pieni di pietre dove è d'obbligo aggrapparsi ai freni,che mi si bloccano gli avambracci,non circola più il sangue, e bruciano così tanto che tocca fermarmi e riprendere fiato per qualche secondo..eppure sn abbastanza allenato nelle braccia,per questo non riesco a spiegarmi il perchè di questo affaticamento ...forse è perchè sto trp tempo attaccato alle leve,..o forse perchè sto rigido ..boh..è normale? grazie per tutte le eventuali risposte

Me lo faceva con la mia vecchia bike: aveva dei v-brake deore (quindi niente di eccelso) ed era di una taglia troppo grande x me. Prova a pensare se può essere il tuo caso..
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao...:nunsacci:...mi viene da pensare,visto che come dici hai un certo allenamento,che il tuo dolore agli avambracci sia dovuto alla troppa rigidita' che hai sulle braccia quando scendi...in discesa,a prescindere da che mezzo hai,si deve stare morbidi sia sulle braccia che sulle gambe,in modo di ammortizzare x quello che si puo' le asperita' del terreno...secondo me dovresti provare a concentrarti a restare morbido sugli arti...prova...poi ci fai sapere.:prost::celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2458040 ha scritto:
è normalissimo è una sorta di crampo che vieneqnd il muscolo tende ad affaticarsi all'improvviso...
dubito, pur non avendo le conoscenze tecniche adeguate, che un problema di questa natura possa definirsi " normalissimo"... sarà causato da un problema specifico...
 

ticiotix

Biker ciceronis
dubito, pur non avendo le conoscenze tecniche adeguate, che un problema di questa natura possa definirsi " normalissimo"... sarà causato da un problema specifico...

Quotando aagiungo.
Oddio. Se fai una salita impossibile e tiri troppo ti viene un infarto. E'normalissimo. Ma sarebbe altrettanto normalissimo cercare di evitare.
Secondo me (ma non sono medico, per cui viaggio ad esperienza) potrebbe essere che qualcosa nella postura non quadra. O hai i freni fuori asse (dal gomito alla punta delle dita dovresti avere una linea unica), per cui potrebbe essere il caso di ruotare un po' le leve, o tieni esasperatamente il manubrio e ti affatichi oltre misura gli avambracci, oppure poggi troppo sulle braccia mettendo in crisi gli avambracci (sella -troppo- inclinata in avanti, ad esempio).
In più, passando dalla salute degli avambracci alla salute dei freni, non tenere i freni sempre tirati, frena un po'di più magari e lasciali riposare e raffreddare, altrimenti fondi i pattini (bè, in quanto "freeride biker" non penso tu abbia i Vbrake...) o surriscaldi i dischi.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quotando aagiungo.
Oddio. Se fai una salita impossibile e tiri troppo ti viene un infarto. E'normalissimo. Ma sarebbe altrettanto normalissimo cercare di evitare.
Secondo me (ma non sono medico, per cui viaggio ad esperienza) potrebbe essere che qualcosa nella postura non quadra. O hai i freni fuori asse (dal gomito alla punta delle dita dovresti avere una linea unica), per cui potrebbe essere il caso di ruotare un po' le leve, o tieni esasperatamente il manubrio e ti affatichi oltre misura gli avambracci, oppure poggi troppo sulle braccia mettendo in crisi gli avambracci (sella -troppo- inclinata in avanti, ad esempio).
In più, passando dalla salute degli avambracci alla salute dei freni, non tenere i freni sempre tirati, frena un po'di più magari e lasciali riposare e raffreddare, altrimenti fondi i pattini (bè, in quanto "freeride biker" non penso tu abbia i Vbrake...) o surriscaldi i dischi.
...le leve non possono essere,a meno che non le tiene perpendicolari al terreno...cosa che non credo proprio xche significherebbe avere il polso con un angolo di 90'...se le leve non sono al punto giusto possono far male alle mani e alle dita(e che male!),ma non agli avambracci...stessa cosa x la sella,parlandosi di discesa la sella e' fuori luogo xche non la si usa mai...quindi rimane a mio parere come ho detto in precedenza un problema di rigidita'...troppo teso,troppa tensione...RILASCIATI,cerca di stare piu' morbido!:celopiùg:
 

RobTer

Biker serius
tieni presente che non e' importante avere le braccia allenate... o perlomeno e' piu' importante l'allenamento specifico (in questo caso andare bin discesa in mountain bike).
io non ho mai avuto braccia da palestrato ma a forza di fare discese in mtb "c'ho fatto il callo" per cui gli avambracci e le mani non mi fanno piu' male (salvo alcuni casi) oltretutto le ultime gare le ho fatte con una bici con v-brake che sull'umido frenano poco o niente.
poi magari nel tuo caso c'e' qualcosa che non quadra nella posizione...
manubrio basso, angolo e larghezza manubrio, posizione leve, pressione troppo alta delle gomme etc...
 

maxITR

Biker tremendus
Io ho lo stesso problema,ma non capisco se sia dovuto alle frenate o alle sollecitazioni del terreno.
Di solito mollo i freni ed essendo un peso piuma non ho bisogno di pestare troppo sulle leve.Su stradine pietrose e dissestate di solito scendo in fuori sella con la front e forse tengo le braccia un po' tese...
Mi vien da pensare che non sia dovuto anche alla rigidità del telaio in alluminio,magari con un manubrio in carbonio qualcosa migliora.
 
ciao a tutti!

vi volevo chiedere se capita anche a voi quando scendete in discesa in qualsiasi tipo di percorso ,soprattutto in sterrati pieni di pietre dove è d'obbligo aggrapparsi ai freni,che mi si bloccano gli avambracci,non circola più il sangue, e bruciano così tanto che tocca fermarmi e riprendere fiato per qualche secondo..eppure sn abbastanza allenato nelle braccia,per questo non riesco a spiegarmi il perchè di questo affaticamento ...forse è perchè sto trp tempo attaccato alle leve,..o forse perchè sto rigido ..boh..è normale? grazie per tutte le eventuali risposte
mi è successo anche con le dita che pian piano non riuscivo più a sentirle..
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Il vero ammortizzatore sei tu, se stai troppo rigido o metti troppo peso sulle mani a lungo andare, anche che tu sia allenato, ti faranno male comunque. Riguarda la posizione che tieni in discesa, poi puoi fare esercizi per il rinforzo delle mani e di avanbraccia.


si ma stando troppo morbido sulla biga sento i bicipiti scuotere nelle braccia!
Se stop rigido invece nn mi succede niente:spetteguless:
Strano....
 
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2501152 ha scritto:
si ma stando troppo morbido sulla biga sento i bicipiti scuotere nelle braccia!
Se stop rigido invece nn mi succede niente:spetteguless:
Strano....

Allora rinforza i bicipiti, poi quando saranno abbastanza grossi e forti vedrai che non si scuoteranno affatto e allora noterai una piacevole differenza, dovuta alla maggiore libertà che ti prenderesti automaticamente.
Io non ho mai avuto problemi alle braccia, mentre all'inizio avevo molti problemi agli avambracci e alle mani, che mi portavano a fermarmi.
Il fatto era che scendevo troppo "tirato" e rigido e le asperità del terreno si catapultavano ai muscoli amplificate. Prova a fare un po di palestra per la parte superiore del corpo, rinforzandola non avrai piu' problemi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A me succede lo stesso col frontino. La forcella non ammortizza niente (è una axel, serve solo a tenere attaccata la ruota al telaio :mrgreen:) e tutte le sollecitazioni vengono trasmesse alle braccia. Se a questo aggiungi un manubrio strettissimo, e flat puoi capire che anch'io a metà discesa non sento più le braccia e sono obbligato a fermarmi.
Ovviamente le leve sono regolate correttamente e la postura in sella è abbatsanza corretta per una bici da XC.
Purtroppo mi sa che c'è poco da fare. L'unica è cambiare forcella, oppure cercare di usare delle gomme più cicce.
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo