Mal di schiena in salita..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Salve....premesso che ho già fatto verificare le misure della mia bici e la postura in sella è abbastanza corretta.....mi capita spesso di soffrire di mal di schiena durante le salite....può essere qualche accortezza da prendere durante la salita o semplicemente non sono abituato a far lavorare certi muscoli? :nunsacci:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Salve....premesso che ho già fatto verificare le misure della mia bici e la postura in sella è abbastanza corretta.....mi capita spesso di soffrire di mal di schiena durante le salite....può essere qualche accortezza da prendere durante la salita o semplicemente non sono abituato a far lavorare certi muscoli? :nunsacci:

Ciao, se la postura è ok, potrebbe essere semplicemente poco allenamento a livello muscolare; prova, durante tali salite, a spezzare il ritmo alzandoti per un pò sui pedali; a me ha giovato. Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che dici che la posizione è corretta e che ne soffri solo in salita, potrebbe essere causato dall'inclinazione della sella, con la punta troppo elevata che costringe a una rotazione eccessiva del bacino e conseguente carico eccessivo sulle vertebre lombari e sulla muscolatura di quell'area.
Prova ad abbassare la punta della sella di qualche millimetro, di solito ne bastano meno di 5, e vedi se migliora
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
a me succede quando sulle salite molto ripide sono costretto a stare molto piegato sul manubrio per evitare che la bici si impenni (non è da XC!!) e se la cosa si prolunga per quelle salite infinite dove si è costantemente sul rapporto più leggero, l'unica a un certo punto è scendere e farle a piedi perché

1 - a quel punto non ho forze sufficienti per alzarmi sui pedali
2 - vado quasi veloce uguale a piedi!!

chiaramente il mio è 1 approccio molto poco (anzi per nulla!!) competitivo, tendenzialmente per uno appassionato di XC l'opzione andare a piedi è improponibile... poi la bici da XC ti fa stare costantemente più piegato in avanti, se la tua postura è corretta si tratta molto probabilmente di una questione di allenamento dei muscoli!!! quindi pazienza e pedalate =) oltre ovviamente a provare a inclinare la sella (cosa che proverò a fare anch'io, sperando aiuti, ma nel mi caso sono soprattutto "limiti" strutturali dela bici)
 

pasbart

Biker urlandum
Ogni tanto ne soffro anch'io, ho notato che mi capita quando spingo rapporti piu' duri del normale e soprattutto dal fondo del terreno (soprattutto sassi e ciotoli).
Sicuramente altro fattore da non sottovalutare e' un buon allenamento invernale (di potenziamento) mirato alle zone che piu' sono carenti, secondo me indispensabile in Mtb con le sollecitazioni che il nostro fisico deve sopportare.
:-?​
 

Prophet Leo

Biker popularis
6/7/08
57
2
0
55
roma
Visita sito
Ne ho sofferto per un periodo forse a seguito di un colpo di freddo di prima estate. Ho trovato giovamento alzando di poco il manubrio per limitare il piegamento. Non so se poi ha contribuito anche il rafforzamento dei muscoli lombari con apposita ginnastica posturale. Adesso è tornato tutto ok
 

unofire45

Biker novus
31/5/09
33
0
0
val pescara
Visita sito
Bike
enduro
non potrebbe essere un semplice problema di pedali?!?a me lo faceva i primi tempi...con una regolazione opportuna e con un po' di allenamento è passato!non so se il tuo caso è simile al mio.....
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io proprio ieri sera sono uscito in mtb e al rientro ho avuto un dolore alla schiena bassa; premetto che soffro di schiena e non ho problemi con il rafforzamento muscolare perchè 2 volte a settimana faccio pesi e posturale;
credo sia dipeso da un colpo di freddo, visto il vento che sta tirando sti giorni.
Quindi se la cosa è episodica valuta anche altre cause
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Anche io soffro di mal di schiena su salite prolungate soprattutto sterrate e con una certa pendenza dove quindi si deve stare più piegati sul manubrio. Secondo me verificata la postura in sella corretta e manubrio ok, le uniche spiegazioni sono
1 scarso allenamento con poca potenza sulle gambe
2 presenza di vertebre schiacciate a livello lombare (io ne ho 3 schiacciate), questo facilita il mal di schiena sulle salite dove si spinge oltre che con le gambe anche con altre parti del corpo come schiena e addome e braccia data la pendenza.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ne ho sofferto anch'io per un lungo periodo....

avevo fatto regolare la bici da un tecnco, ma avevo una posizione troppo bassa del manubrio e sulle salite ripide mi prendevano i dolori alla parte bassa della schiena, e' baststo alzare il manubrio e devo dire che diminuendo lo sbalzo tra sella e manubrio il problema l'ho risolto.

specialmente chi non ha molta elasticita' dei muscoli della schiena (il mio caso) credo che debba prestare particolare attenzione a non pedalare con la schiena particolarmente caricata in avanti....almeno nel mio caso e' cosi
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
ciao,
io uso a livello amatoriale da un paio d'anni MTB problemi alla schiena non ne ho mai avuto, comunque è importante allenare anche i muscoli per resistere meglio agli sforzi e in MTB se ne fanno di sforzi. Io frequento anche una palestra da anni quindi i miei muscoli sono soggetti costantemente ad un carico superiore allo sforzo provocato da una MTB.
Se il dolore che senti è nella parte bassa della schiena, in prossimità del bacino, sono i lombari, puoi allenarli a casa in questo modo:
prendi il manico di una scopa, meglio se di legno se riesci lughezza cm 150 o più, la mezzeria del bastone la appoggi alla nuca e poi distendendo le braccia impugni le estremità del bastone senza allungare troppo le braccia non devi distenderle troppo.
puoi anche posizionare le braccia come per avvolgerle intorno al bastone.
ti posizioni in verticale, fletti leggermente le ginocchia, mai stare perfettamente in piedi in questo modo scarici la spina dorsale, gambe leggermente divaricate distanza dei piedi di circa 50/60 cm e tenendo il bastone con le mani fletti il busto in avanti di 90 gradi, con gli occhi devi sempre guardare avanti come se di fronte a te avresti uno specchio (quindi a flessione del busto di 90 gradi non devi guardarti i piedi, ma davanti).
Fai un totale di 3 serie da 15 colpi cadauna
movimento serie: fletti il busto e ti riporti in verticale, poi fletti e ti riporti in verticale..... per 15 volte
tra ogni serie (totale 3) attendi 3/4 minuti.
con questo esercizio alleni i lombardi.
Io dopo ogni uscita di MTB faccio sempre alcuni minuti di streaking e 20 flessioni.

Se il tuo dolore non è legato ad un posizionamento errato in MTB, ma è un problema di articolazione, lo risolvi potenziando le articolazioni...

ciao
 

jackbike68

Biker novus
Salve a tutti, sono un appassionato di mtb e faccio circa 3 uscite la settimana, sono circa 5 mesi che soffro di mal di schiena, la mtb è sempre la stessa, dopo la mia ultima gara la sinalungabike è stato un calvario, ho fatto la rsm e mi hanno trovato una protrusione nella zona lombare l5s1, ho fatto di tutto, punture di voltaren, riposo, esercizi di allungamento quasi tutte le sere, massaggi vari anche da più esperti ma niente da fare, il dolore è sempre li che mi aspetta al varco ogni qualvolta affronto delle salite toste !! cosa posso fare, grazie in anticipo della vostra pazienza dedicatami ! buone pedalate a tutti ciao Giacomo.:i-want-t:
 

ivanb

Biker novus
10/11/12
5
0
0
Genova
Visita sito
E se fosse che tiri troppo con le braccia ?
Qualche tempo fa mi succedeva con la bici da corsa nelle salite particolarmente impegnative e mi avevano suggerito di non tirare troppo il manubrio ... standoci attento ho migliorato tantissimo il problema.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
E se fosse che tiri troppo con le braccia ?
Qualche tempo fa mi succedeva con la bici da corsa nelle salite particolarmente impegnative e mi avevano suggerito di non tirare troppo il manubrio ... standoci attento ho migliorato tantissimo il problema.

Anch'io ho notato che quando si è stanchi e ci si "appende" al manubrio tirandolo nelle salite più impegnative sento un pò di dolore.. Sicuramente un manubrio un pò più alto, nn troppo altrimenti si scarica troppo l'ant, aiuta a rimanere meno appesi. Spesso ci facciamo tirare dalle foto dei professionisti che hanno,alcuni di loro, dislivelli tra sella e manubrio importanti e forse in piano si pedala meglio ma noi nn abbiamo il loro allenamento e la loro preparazione quindi dobbiamo moderare un pò la postura. Cmq anche facendo attenzione a nn tirare con le braccia le cose migliorano molto, almeno x me. Senza contare che tirare un manubrio più basso porta a caricare ancora di più la schiena.. È un pò come quando alziamo qualcosa da terra con la schiena piegata o con la schiena dritta..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo