ciao,
io uso a livello amatoriale da un paio d'anni MTB problemi alla schiena non ne ho mai avuto, comunque è importante allenare anche i muscoli per resistere meglio agli sforzi e in MTB se ne fanno di sforzi. Io frequento anche una palestra da anni quindi i miei muscoli sono soggetti costantemente ad un carico superiore allo sforzo provocato da una MTB.
Se il dolore che senti è nella parte bassa della schiena, in prossimità del bacino, sono i lombari, puoi allenarli a casa in questo modo:
prendi il manico di una scopa, meglio se di legno se riesci lughezza cm 150 o più, la mezzeria del bastone la appoggi alla nuca e poi distendendo le braccia impugni le estremità del bastone senza allungare troppo le braccia non devi distenderle troppo.
puoi anche posizionare le braccia come per avvolgerle intorno al bastone.
ti posizioni in verticale, fletti leggermente le ginocchia, mai stare perfettamente in piedi in questo modo scarici la spina dorsale, gambe leggermente divaricate distanza dei piedi di circa 50/60 cm e tenendo il bastone con le mani fletti il busto in avanti di 90 gradi, con gli occhi devi sempre guardare avanti come se di fronte a te avresti uno specchio (quindi a flessione del busto di 90 gradi non devi guardarti i piedi, ma davanti).
Fai un totale di 3 serie da 15 colpi cadauna
movimento serie: fletti il busto e ti riporti in verticale, poi fletti e ti riporti in verticale..... per 15 volte
tra ogni serie (totale 3) attendi 3/4 minuti.
con questo esercizio alleni i lombardi.
Io dopo ogni uscita di MTB faccio sempre alcuni minuti di streaking e 20 flessioni.
Se il tuo dolore non è legato ad un posizionamento errato in MTB, ma è un problema di articolazione, lo risolvi potenziando le articolazioni...
ciao