MAI più una bici CANYON .!!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
E' un controsenso quello che dici.
Se compri da un rivenditore fisico e ti accade di rompere il telaio, come in questo caso, lo riporti in negozio ed il negoziante provvede a mandarlo alla casa madre. Due passaggi. Nel caso specifico, dove rivenditore e "casa madre" sono lo stesso soggetto il passaggio e' uno solo. Allora se tutto funzionasse correttamente, i tempi dovrebbero essere - a rigor di logica - meno dilatati. Se cosi non e' (ed in questo caso dobbiamo togliere il se) qualcosa nell'organizzazione non funziona.

Con Canyon mi sembra che in mezzo ci sia Canyon Italia che sinceramente non ho capito se è un plus o un anello debole della catena. Quando avevo la Strive ho avuto un problema al Reverb e per completare il processo di sostituzione in garanzia ci sono voluti due mesi che ritengo siano troppi . Come ho letto , anche secondo me non dipende se compri online o in negozio. Alcuni negozianti sono molto molto professionali ma alcuni vedono le garanzie come una seccatura . Al momento per quel poco che ho avuto a che fare con YT mi sono sembrati molto più efficenti e rapidi a rispondere e parli direttamente con la casa madre senza intermediari che secondo me è meglio .

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Con Canyon mi sembra che in mezzo ci sia Canyon Italia che sinceramente non ho capito se è un plus o un anello debole della catena. Quando avevo la Strive ho avuto un problema al Reverb e per completare il processo di sostituzione in garanzia ci sono voluti due mesi che ritengo siano troppi . Come ho letto , anche secondo me non dipende se compri online o in negozio. Alcuni negozianti sono molto molto professionali ma alcuni vedono le garanzie come una seccatura . Al momento per quel poco che ho avuto a che fare con YT mi sono sembrati molto più efficenti e rapidi a rispondere e parli direttamente con la casa madre senza intermediari che secondo me è meglio .

Mi fa piacere leggerlo ;-)

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vorrei dire la mia:

Per la legge il responsabile della garanzia è il venditore; imho un venditore serio se la vede per "conto suo" con la casa madre,mentre il cliente dovrebbe essere il più possibile "sollevato" da disagi,trafile e quant'altro. Esempio: ho acquistato una bike a Maggio e dopo nemmeno 2 settimane la plastica sottosella che tiene in posizione l'imbottitura ha ceduto. Mo sono recato in negozio e il mio sivende ha smontato la sella di una bici uguale in esposizione e me l'ha data. 10 minuti ed ero fuori con la sella nuova; così fece per un pacco batterie non funzionante,mi allungò un pacco nuovo subito.
Questo secondo me è il plus del venditore serio: quando può,cerca di alleviare e minimizzare il disagio al cliente; poi i rapporti con la casa madre sono beghe sue. Quindi mentre online devi interfacciarti con una casa enorme;con volumi di vendite e pratiche,rispetto al sivende del paese,mastodontici poi devi spedire etc... il negozio fisico può risolvere di sua iniziativa situazioni scomode molto molto più facilmente,a volerlo fare.

Tutto condivisibile, tuttavia nel caso di cui stiamo parlando si tratta di una rottura del telaio. Il rivenditore che vuole fidelizzare il cliente, per disguidi "di poco conto" come quelli che citi, da un servizio, sostituendo immediatamente il pezzo rotto con uno analogo e poi se la vede lui con la casa madre. Nel caso di un telaio, concorderai con me, che una sostituzione "al volo" e' leggermente piu' difficile ...

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Hai pienamente ragione il fatto è secondo me che canyon se ne sbatte altamente dei tempi del post vendita perché comunque ha un giro ampio di vendita e se non acquisti più tu ce ne sono altri 10 pronti ad acquistare ...il negoziante invece si cura più il cliente nel post vendita per non perderlo specialmente in una città piccola come mia se tratti bene un cliente questo di sicuro torna a fare Tagliandi o altre cose .

Diciamo che il negozio fisico ha delle possibilità in più di soddisfare il cliente risolvendo o alleviando il disagio rispetto a un venditore senza sedi fisiche di assistenza e concessionaria. A parità di serietà; che si auspica sia massima in ogni occasione.

E' verissimo che il rivenditore fisico che si adopera per risolvere problemi ai suoi Clienti avra' certamente un ritorno. E' altrettanto vero che profili di business che si basano esclusivamente online, per quelli che sono i miei personali parametri, dovrebbero porre ancora maggiore attenzione al proprio cliente o potenziale tale, appunto perche' non esiste contatto tra chi compra o vuol comprare e chi vende. Ed in questo caso specifico, mi sembra assodato e consolidato il fatto che Canyon e' deficitaria sia nel pre (e questo, permettetemi, sarebbe facile da correggere) che nel post vendita (al netto dei problemi attuali di cui si e' parlato e si parla in altro thread). Anche rispetto ad analoghi brand concorrenti (con volumi sicuramente diversi) citati anche in questo thread.

Jaco MtB

Biker forumensus
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION] Sul caso specifico,il mio rivenditore di fiducia di fronte a telai rotti,quando possibile,ha dato una bike "di cortesia" al cliente,magari una bici test. Questo per dire che il rivenditore fisico serio ha il suo perché e la capacità di risolvere meglio i problemi rispetto a un venditore immateriale. Detto ciò,ti do pienamente ragione che un venditore online deve tenere standard di assistenza estremamente alti per proporsi come valida alternativa,e da quel che leggo (mica solo negli ultimi mesi) Canyon potrebbe (dovrebbe) decisamente migliorare sotto questo aspetto; aggiungo di mio che se vende,evidentemente un'assistenza post-vendita alle volte deficitaria non la danneggia più di tanto. Se sei un cliente che ha il mecca di fiducia,che smanetti da solo attorno la bici etc... forse te ne sbatti dell'assistenza per piccole beghe che ti risolvi al volo,se uno invece si aspetta un certo servizio post-vendita e questo servizio non è all'altezza,chiaramente ha il diritto di avere gli zebedei girati...

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
@Impa65 Sul caso specifico,il mio rivenditore di fiducia di fronte a telai rotti,quando possibile,ha dato una bike "di cortesia" al cliente,magari una bici test. Questo per dire che il rivenditore fisico serio ha il suo perché e la capacità di risolvere meglio i problemi rispetto a un venditore immateriale. Detto ciò,ti do pienamente ragione che un venditore online deve tenere standard di assistenza estremamente alti per proporsi come valida alternativa,e da quel che leggo (mica solo negli ultimi mesi) Canyon potrebbe (dovrebbe) decisamente migliorare sotto questo aspetto; aggiungo di mio che se vende,evidentemente un'assistenza post-vendita alle volte deficitaria non la danneggia più di tanto. Se sei un cliente che ha il mecca di fiducia,che smanetti da solo attorno la bici etc... forse te ne sbatti dell'assistenza per piccole beghe che ti risolvi al volo,se uno invece si aspetta un certo servizio post-vendita e questo servizio non è all'altezza,chiaramente ha il diritto di avere gli zebedei girati...

E' sicuramente da elogiare il rivenditore che a fronte di un problema importante come la rottura di un telaio si adopera per far pedalare comunque il cliente. Ma purtroppo non tutti i rivenditori sono strutturati con muletti e/o test bike: non li definirei tuttavia piu' o meno seri, ma diversamente organizzati, forse. Sulla differenza tra l'online ed il fisico se ne e' parlato anche troppo. I modelli di business sono diversi ma quello che deve rimanere invariato, a mio avviso, e' il diritto del consumatore ad avere una corretta gestione della garanzia e dell'assistenza.

trobi71

Biker serius
2/10/13
216
0
0
Gorizia
Visita sito
Questa l'ultima risposta da canyon italia ........ il 23 /12

Ciao Maurizio,

In questo momento non abbiamo ancora aggiornamenti.

La questione e' una nostra massima priorita' quindi appena avremo ricevutola spedizione che stiamo attendendo, contatteremo i nostri clienti interessati da tale spedizione nel giro di poche ore per fornire finalmente il ricambio/componente necessario.

Grazie,
Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia
Non so cosa intendano per poche ore ..fino ad ora dalla mail ne sono passate circa 150 :smile::smile:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mi fa piacere leggerlo ;-)

Fortunatamente il problema che ho avuto era semplicemente di assemblaggio appena mi è arrivata la bike ma ho scritto e dopo poche ore mi hanno risposto dicendo che se avevo competenze tecniche avrei potuto controllare una serie di cose altrimenti avrebbero organizzato il recupero della bici . .. Seguendo le istruzioni ho poi risolto e da allora (incrociando le dita) zero problemi .

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Questa l'ultima risposta da canyon italia ........ il 23 /12

Ciao Maurizio,

In questo momento non abbiamo ancora aggiornamenti.

La questione e' una nostra massima priorita' quindi appena avremo ricevutola spedizione che stiamo attendendo, contatteremo i nostri clienti interessati da tale spedizione nel giro di poche ore per fornire finalmente il ricambio/componente necessario.

Grazie,
Centro Servizi ed Assistenza Canyon Italia
Non so cosa intendano per poche ore ..fino ad ora dalla mail ne sono passate circa 150 :smile::smile:

Ha tutto l'aspetto di una risposta "preconfezionata" standard. Come il nero: lo metti un po' con tutto ....:omertà:

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ha tutto l'aspetto di una risposta "preconfezionata" standard. Come il nero: lo metti un po' con tutto ....:omertà:

Non sbagli.
Ho ricevuto oggi la medesima risposta, identica pure nelle virgole, chiedendo aggiornamenti sul mio ticket per la sostituzione dello shapeshifter.

Io nella vita tento sempre di essere ottimista, guardo sempre il bicchiere mezzo pieno pure quando è vuoto e per questo ho difeso Canyon finché anche la mia pazienza ha iniziato a vacillare. Ora, da qualche settimana, inizio a pentirmi di essermi messo nelle loro mani.Tornando indietro probabilmente mi affiderei a Rose o YT, che pure propongono ottime bici a prezzi in linea con Canyon ma con un'assistenza post vendita apparentemente decisamente migliore... e non è un dettaglio secondario! Peccato, peccato davvero, perchè la mia Strive sarebbe una super bici.
E' dura ammettere di aver preso una "sola", seppure parziale, quando le cifre in ballo sono alte.

Dimenticavo, tutta la mia solidarietà all'autore del topic.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Non sbagli.
Ho ricevuto oggi la medesima risposta, identica pure nelle virgole, chiedendo aggiornamenti sul mio ticket per la sostituzione dello shapeshifter.

Io nella vita tento sempre di essere ottimista, guardo sempre il bicchiere mezzo pieno pure quando è vuoto e per questo ho difeso Canyon finché anche la mia pazienza ha iniziato a vacillare. Ora, da qualche settimana, inizio a pentirmi di essermi messo nelle loro mani.Tornando indietro probabilmente mi affiderei a Rose o YT, che pure propongono ottime bici a prezzi in linea con Canyon ma con un'assistenza post vendita apparentemente decisamente migliore... e non è un dettaglio secondario! Peccato, peccato davvero, perchè la mia Strive sarebbe una super bici.
E' dura ammettere di aver preso una "sola", seppure parziale, quando le cifre in ballo sono alte.

Dimenticavo, tutta la mia solidarietà all'autore del topic.

Che dire: non si finisce mai di stupirsi come certe aziende non siano in grado di mantenere un minimo standard di qualita'. Certo dispiace. Ad inizio estate anch'io avevo puntato una Canyon, ma poi, come detto, ho virato per altri porti. Non posso dire di non essere soddisfatto, ma mi rimane comunque l'amaro in bocca di non aver avuto l'opportunita' di soddisfare quello che avevo in mente di comprare. Canyon e' diventata un colosso internazionale, sponsorizza squadre professionistiche, ha probabilemente incrementi di fatturato annuo a doppia cifra. Questo come altri disguidi sulle consegne, non intaccheranno sicuramente il loro marketshare, ed i numeri continueranno a crescere. Almeno fintantoche' non si affaccera' sul mercato un altro brand che sara' in grado di proporre ottimi prodotti a prezzi ancora piu' favorevoli.

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Questo come altri disguidi sulle consegne, non intaccheranno sicuramente il loro marketshare, ed i numeri continueranno a crescere. Almeno fintantoche' non si affaccera' sul mercato un altro brand che sara' in grado di proporre ottimi prodotti a prezzi ancora piu' favorevoli.

Di questo non ne sarei tanto sicuro, almeno nel segmento enduro. Chi compra Canyon è a probabilmente un acquirente avvezzo all'uso di internet e quindi perfettamente conscio dei problemi della Strive. Altri marchi che propongono bici equivalenti a prezzi simili ce ne sono a volontà, Rose e YT li ho già citati, ma anche Radon, Cube, Commencal e chissà quanti me ne scordo...

• Mi piace
Reactions: Deroma

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Di questo non ne sarei tanto sicuro, almeno nel segmento enduro. Chi compra Canyon è a probabilmente un acquirente avvezzo all'uso di internet e quindi perfettamente conscio dei problemi della Strive. Altri marchi che propongono bici equivalenti a prezzi simili ce ne sono a volontà, Rose e YT li ho già citati, ma anche Radon, Cube, Commencal e chissà quanti me ne scordo...

Da dati assolutamente non ufficiali mi risulta che il fatturato di Canyon 2014 ammonta a poco piu' di 150 milioni di dollari. Rose ne ha fatturati 70 milioni, mentre il dato di Radon, riferito pero' al 2013 si attesta attorno agli 88 milioni. Quindi si parla di realta' commerciali di diverse proporzioni, anche se appartenenti tutte al medesimo settore merceologico. Staremo a vedere se le problematiche non ancora risolte produrranno ripercussioni e se l'eventuale fatturato perso da Canyon in qualche modo possa confluire nelle casse dei suoi prinicipali competitor che sviluppano lo stesso tipo di business.
Per cio' che concerne YT, non conosco i dati ma sono sicuro che i volumi non sono assolutamente paragonabili ai primi tre, mentre sicuramenre Cube e mi pare anche Commencal non vendono esclusivamente online.

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito

come non quotarti.
secondo me se si è trattato di un disguido temporaneo la cosa passerà senza troppi danni, ma se (come mi sembra di capire) la cosa non si risolve alla svelta i marchi da te citati vedranno un bell'aumento nel prossimo futuro, Rose e Radon in primis vista la vastità del catalogo e il rapporto qualità/prezzo.
sembra che le date di disponibiltà dei nuovi modelli siano ancora parecchio ballerine... un giorno è a stok, il giorno dopo a fine aprile, quello dopo a gennaio e così via, non è un bel segnale di stabilità e serietà visto che non puoi parlare vis a vis con nessuno quello che dice il sito dovrebbe essere sacrosanto invece.......

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Da dati assolutamente non ufficiali mi risulta che il fatturato di Canyon 2014 ammonta a poco piu' di 150 milioni di dollari. Rose ne ha fatturati 70 milioni, mentre il dato di Radon, riferito pero' al 2013 si attesta attorno agli 88 milioni. Quindi si parla di realta' commerciali di diverse proporzioni, anche se appartenenti tutte al medesimo settore merceologico. Staremo a vedere se le problematiche non ancora risolte produrranno ripercussioni e se l'eventuale fatturato perso da Canyon in qualche modo possa confluire nelle casse dei suoi prinicipali competitor che sviluppano lo stesso tipo di business.
Per cio' che concerne YT, non conosco i dati ma sono sicuro che i volumi non sono assolutamente paragonabili ai primi tre, mentre sicuramenre Cube e mi pare anche Commencal non vendono esclusivamente online.

Non capisco cosa c'entrino i volumi di vendita degli anni passati, è nel 2015 che c'è stato il caso. Io dicevo semplicemente che l'acquirente del segmento enduro avrebbe fior di alternative alla Strive che è diventata una bici famosa per il non funzionamento dello ss.

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
come non quotarti.
secondo me se si è trattato di un disguido temporaneo la cosa passerà senza troppi danni, ma se (come mi sembra di capire) la cosa non si risolve alla svelta i marchi da te citati vedranno un bell'aumento nel prossimo futuro, Rose e Radon in primis vista la vastità del catalogo e il rapporto qualità/prezzo.
sembra che le date di disponibiltà dei nuovi modelli siano ancora parecchio ballerine... un giorno è a stok, il giorno dopo a fine aprile, quello dopo a gennaio e così via, non è un bel segnale di stabilità e serietà visto che non puoi parlare vis a vis con nessuno quello che dice il sito dovrebbe essere sacrosanto invece.......

Il guaio grosso è che in alcuni casi si rischia di restare a piedi per mesi! Nel caso della Strive gli approvigionamenti sono previsti per marzo e io aspetto il pezzo da novembre...
Ovviamente poi, provando a sistemare il pezzo in autonomia per poter continuare ad usare la bici si perde la garanzia, quando sanno benissimo che il dispositivo si rompe per qualche difetto di fabbricazione e non per manomissione...

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
come non quotarti.

Mi sa che hai letto male. Lui dice che il disguido portera' danni .....:nunsacci:

Non capisco cosa c'entrino i volumi di vendita degli anni passati, è nel 2015 che c'è stato il caso. Io dicevo semplicemente che l'acquirente del segmento enduro avrebbe fior di alternative alla Strive che è diventata una bici famosa per il non funzionamento dello ss.

Li ho messi in attesa di sapere quelli di quest'anno e vedere se il disguido causera' un descremento del fatturato Canyon in favore dei suoi diretti concorrenti: per che altro?

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Non avevo capito il tuo intento a lungo termine :prost:

Penso solo che sia l'unico modo per scoprirlo: tutto qui. Noi qui possiamo scrivere fino a consumarci i polpastrelli, ma tutto il "resto del mondo" fuori da questo forum continuera' imperterrito ad ordinare prodotti. Speriamo solo che a posteriori non scoprano le nostre discussioni .... Ovvio che quello che mi auguro per tutti e' che la situazione in casa Canyon si normalizzi nel piu' breve tempo possibile.

trobi71

Biker serius
2/10/13
216
0
0
Gorizia
Visita sito
Il problema non e dei vari marchi..che fatturato più o meno .. a mio parere le problematiche nei tempi o nei ricambi non disponibili possono capitare a chiunque .quello che a me fa girare e non poco i cocones. .è le mail di presa in giro che ti inviano .ti danno delle date che non riescono a rispettare .,piuttosto mi scrivi che devo aspettare 4 -5mesi da subito e sarò io a decidere sul da farsi e se poi arriva in tre mesi e tutto di guadagnato .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo