News Magura presenta il primo freno integrato nel manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La vera rivoluzione sarà quando verranno prodotti i Brake by wire...
Oppure wireless addirittura, anche se dubito siano affidabili, un cambio al max non cambia, ma se un freno non frena sei morto.
entro pochi anni le auto passeranno al BbW... Giulia e Stelvio già ce l'hanno (con un fail safe meccanico che frena poco o nulla). In generale quando sali su un auto moderna sei completamente in balia di sistemi by-wire, se uno si fida lì perchè non farlo sulla bici.
Più che di fiducia il problema a mio parere è di vantaggi reali, su una bici si avrebbero solo maggior peso, costi e ingombri.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Già il passaggio interno dei cavi com'è adesso non mi piace, per manutenzione, cambio di telaio, upgrade componenti sono solo un'inutile scocciatura. Con questo sistema diventa solo tutto più complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk
T

teoDH

Ospite
Credo che le case ormai stiano facendo a gara a chi tira fuori la str...zata più grossa, e poi ogni anno si trovano e ridono insieme di tutti quelli che comprano ste str...zate...
che poi sono tutti enduristi!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ma tutti quelli che dicono che le leve non sono regolabili, lo hanno guardato il video, a me non pare ci sia una posizione fissa, il collarino è come quelli tradizionali, lo puoi girare come vuoi, e l'astina del pompante(il cilindro nascosto del manubrio) ruoterà di conseguenza senza flessione no? oppure ruota tutto il corpo del cilindro pompante dentro il manubrio tanto son pochi gradi di variazione di solito...
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
La vera rivoluzione sarà quando verranno prodotti i Brake by wire...
Oppure wireless addirittura, anche se dubito siano affidabili, un cambio al max non cambia, ma se un freno non frena sei morto.
entro pochi anni le auto passeranno al BbW... Giulia e Stelvio già ce l'hanno (con un fail safe meccanico che frena poco o nulla). In generale quando sali su un auto moderna sei completamente in balia di sistemi by-wire, se uno si fida lì perchè non farlo sulla bici.
Più che di fiducia il problema a mio parere è di vantaggi reali, su una bici si avrebbero solo maggior peso, costi e ingombri.
Il non fidarsi è lecito, visto i colossi che cagate continuano a combinare con i freni...
Poi sul fattore peso non so, immagino che un servomeccanismo elettrico abbia il suo peso ma non ho la più pallida idea di quanto, come per l’ingombro, in Brembo il nuovo freno senza comandi meccanici occupa lo stesso spazio della pinza standard, con il vantaggio che per i progettisti non hanno tuci, pompe e cazzabbubbuli vati, quindi risparmiano spazio oltre a fare cellule abitative molto più robuste in stile scocca F1.
Per il costo, basta buttarlo su tutta la linea da quella di primo montaggio al top e l’elettronica la di compre un tot al kg e non al pezzo.
Un paio di anni fa vidi un disegno di un Rolhoff con una sorta di Voith retarder dentro, una specie di freno elettromagnetico, pesava uno sproposito, era una provocazione a detta della mente del progettista, non ha senso su una bici visto il poco peso e neanche su una moto, in media quella tipologia di freni sono lo sto su autotreni, dove in pratica frenano quasi sempre con quel sistema e non con i dischi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ma tutti quelli che dicono che le leve non sono regolabili, lo hanno guardato il video, a me non pare ci sia una posizione fissa, il collarino è come quelli tradizionali, lo puoi girare come vuoi, e l'astina del pompante(il cilindro nascosto del manubrio) ruoterà di conseguenza senza flessione no? oppure ruota tutto il corpo del cilindro pompante dentro il manubrio tanto son pochi gradi di variazione di solito...

Pochi gradi?! Quando cadi non ti è mai capitato di trovarti le leve in verticale?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Sicuramente a podio nella speciale classifica dei componenti inutili....Nato per risolvere un problema inesistente ,ma eventualmente crearne dei nuovi... nobbuono ( parere personale, bene inteso)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
mah, secondo me come detto avranno previsto che possa ruota il meccanismo interno assieme alla leva a manubrio,
il collarino non ha parti fisse da inserire in fori mi pare, quindi può ruotare no?

E la leva come fa forza sul pompante? Con lo spirito santo? Non credo abbiano fatto un sistema magnetico e l’unica alternativa è bucare
 

Classifica mensile dislivello positivo