Magura MT8 PRo regolazione

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno,

ho montato da poco (4 uscite) impianto frenante in oggetto, per sostituire su bici nuova un impianto sram G2 RS.
Arrivavo da anni con gli Sram Level TLM e la frenata seppur potente, era sempre molto spugnosa, poco "immediata" e dovevo fare spurghi continui, quindi non trovando disponibili freni Shimano ho optato per questo modello di Magura.
Ovviamente ho dovuto accorciare i cavi ed ho eseguito lo spugo. Sul manuale srivono di ruotare il perno BAT (illustrato in foto allegata) di 90° ma a mio avviso non cambia nulla.
IMG_3650.jpg
Comunque il problema è che mi trovo le leve freno "spugnose" quando quando le pastiglie iniziano a mordere il disco la leva affonda ancora.
Spurgo fatto 3 volte con kit Magura, pososa ver sbagliato qualcosa? secondo voi c'è ancora aria nel circuito ? è normale ?

grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.618
2.285
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non ricordo se Magura lo consiglia, ma Shimano sì...cioè la leva deve essere più lontana possibile dalla manopola in fase di spurgo, mi verrebbe da consigliare di provare con leva lontana

 
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Buongiorno,

ho montato da poco (4 uscite) impianto frenante in oggetto, per sostituire su bici nuova un impianto sram G2 RS.
Arrivavo da anni con gli Sram Level TLM e la frenata seppur potente, era sempre molto spugnosa, poco "immediata" e dovevo fare spurghi continui, quindi non trovando disponibili freni Shimano ho optato per questo modello di Magura.
Ovviamente ho dovuto accorciare i cavi ed ho eseguito lo spugo. Sul manuale srivono di ruotare il perno BAT (illustrato in foto allegata) di 90° ma a mio avviso non cambia nulla.
Vedi l'allegato 480129
Comunque il problema è che mi trovo le leve freno "spugnose" quando quando le pastiglie iniziano a mordere il disco la leva affonda ancora.
Spurgo fatto 3 volte con kit Magura, pososa ver sbagliato qualcosa? secondo voi c'è ancora aria nel circuito ? è normale ?

grazie
Li ho montati anche io oggi pomeriggio (così come mi son arrivati) e devo ancora accorciare i tubi, tuttavia, risultano spugnosi, come dici tu.
Pertanto, tendo ad escludere che la spurgo possa cambiare la risposta delle leve.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.618
2.285
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se le leve sono spugnose o arrivano alla manopola vuol dire che c'è aria, non c'è niente da fare se non uno spurgo anche rapido

Magura (come tutte le altre case) consiglia una fase di rodaggio delle pastiglie/dischi nuovi che è anche abbastanza impegnativa prima che l'impianto esprima il massimo della forza frenante
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Aggiornamento:
ho accorciato i tubi e, contestualmente, ho fatto un piccolo rabbocco d'olio nella sede degli innesti delle leve.
Sono già molto meno spugnosi.
Prossimamente, procederò con lo spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Prione

Biker novus
27/4/18
40
5
0
55
Cascina
Visita sito
Bike
Epic
Secondo me hai ancora aria nel circuito, fare uno spurgo fatto bene sembra facile ma non lo è
Io ho avuto perdita di potenza in frenata... Spurghi dopo spurghi nessuna risoluzione del problema. Quindi assistenza e freno nuovo in garanzia. Dopo 6 usvite nuova perdita di potenza. Me lo fa solo il freno anteriore.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Io ho avuto perdita di potenza in frenata... Spurghi dopo spurghi nessuna risoluzione del problema

è normale che con lo spurgo non risolvi i problemi di perdita di potenza frenante, lo spurgo serve se hai la leva spugnosa, se invece la leva è dura e/o granitica e non hai potenza frenante il problema è da ricercare tra disco e pastiglie...
 

giowhite

Biker novus
27/1/10
3
0
0
Terni
Visita sito
espertissimo di Magura 8 se hai dubbi chiedi pure....
ciao,
senza aprire un altro post ti espongo il mio problema:
lo scorso anno ho montato un impianto mt8sl, la leva anteriore tutto ok quella posteriore sempre un pò lunga nella corsa.
mi sono sempre detto che magari i dischi un pò consumati fossero il problema.
la scorsa settimana ho montato i dischi nuovi e pasticche nuove.
fatto cambio olio e spurgo ma il problema persiste.
nella posizione in cui tengo la leva mi arriva quasi a toccare la manopola.
puoi aiutarmi?
grazie
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ciao,
senza aprire un altro post ti espongo il mio problema:
lo scorso anno ho montato un impianto mt8sl, la leva anteriore tutto ok quella posteriore sempre un pò lunga nella corsa.
mi sono sempre detto che magari i dischi un pò consumati fossero il problema.
la scorsa settimana ho montato i dischi nuovi e pasticche nuove.
fatto cambio olio e spurgo ma il problema persiste.
nella posizione in cui tengo la leva mi arriva quasi a toccare la manopola.
puoi aiutarmi?
grazie
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
devi capire se i pistoni lavorano bene a mio avviso no, prova a frenare senza pasticche vedi sihanno un corretto movimento...a mio avviso sa cosa succede, che chiudono poco per tornare alla pozione iniziale, ovvero, che non hanno tanta corsa.
non vorrei farti fare danni ma a mio avviso prova a farli chiudere piu volte cosi che escano "bene " e poi li fai bene lo spurgo , dopo ti nascerà il problema opposto poca corsa e pasticche che toccano...e dunque dovrei pia piano fare il lavoro al contrario.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ciao,
senza aprire un altro post ti espongo il mio problema:
lo scorso anno ho montato un impianto mt8sl, la leva anteriore tutto ok quella posteriore sempre un pò lunga nella corsa.
mi sono sempre detto che magari i dischi un pò consumati fossero il problema.
la scorsa settimana ho montato i dischi nuovi e pasticche nuove.
fatto cambio olio e spurgo ma il problema persiste.
nella posizione in cui tengo la leva mi arriva quasi a toccare la manopola.
puoi aiutarmi?
grazie
devi capire se i pistoni lavorano bene a mio avviso no, prova a frenare senza pasticche vedi sihanno un corretto movimento...a mio avviso sa cosa succede, che chiudono poco per tornare alla pozione iniziale, ovvero, che non hanno tanta corsa.
non vorrei farti fare danni ma a mio avviso prova a farli chiudere piu volte cosi che escano "bene " e poi li fai bene lo spurgo , dopo ti nascerà il problema opposto poca corsa e pasticche che toccano...e dunque dovrei pia piano fare il lavoro al contrario.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo