Magura MT7 o Formula Cura 4??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteobonf

Biker novus
23/3/13
39
43
0
Visita sito
Al posto dell'imbutino Shimano sui pompanti Magura uso una siringa senza stantuffo, il principio è lo stesso!

Mii che olio sporcoo.

Io cmq ho gli MT7, sulla bici da dh ho i saint e devo dire che ero scettico, ma sono delle bestie. Frenano e pure forte. Fregano un po' da fermo perchè da l'idea che abbiamo del fading, ma in realtà freno già molto anche con poca pressione, mai piu avuto problemi di dove strizzare il freno
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and AlexV

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Il video va adesso. Secondo me hai aria nell'impianto: le mie leve a riposo sono decisamente più vicine al manubrio e a fondo corsa hanno un buon centimetro di distanza dalla manopola.
Se vuoi stasera faccio un video, fammi sapere :-)
Fatto ora spurgo. Uscita aria, ma ho notato due cose dopo aver finito. Se tolgo la siringa superiore e come ultimo passaggio e ho fatto un’aspirazione da sopra, la sede della vite è senza olio. Se invece l’ultima manovra è una pompata di olio dalla pinza è ok. Dopo questa manovra la pinza era più dura, ma successivamente girando il registro della distanza delle pastiglie e avvicinando la leva al manubrio con la apposita vite sembra tornato spugnoso come prima. Possibile entro aria dalla vite registro delle pastiglie?
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fatto ora spurgo. Uscita aria, ma ho notato due cose dopo aver finito. Se tolgo la siringa superiore e come ultimo passaggio ho fatto un’aspirazione da sopra, la sede della vite è senza olio. Se invece l’ultima manovra è una pompata di olio dalla pinza è ok. Dopo questa manovra la pinza era più dura, ma successivamente girando il registro della distanza delle pastiglie e avvicinando la leva al manubrio con la apposita vite sembra tornato spugnoso come prima. Possibile entro aria dalla vite registro delle pastiglie?

Non credo, il BAT lavora all'esterno del pompante.
Quando aspiri da sopra, poi lasci la siringa col pistone sopra al foro per qualche istante prima di toglierla? È importante perché quando aspiri ovviamente richiami i pistoncini verso l'interno, se non lasci tempo per farli tornare in posizione e togli la siringa subito il tempo che metti la vite richiamano aria dal pompante. Magura non specifica che io sappia un tempo, io di solito lascio la siringa a riposo sul pompante il tempo di mettere a posto gli attrezzi, probabilmente un minuto scarso, e quando la tolgo l'olio è al livello della vite.
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Non credo, il BAT lavora all'esterno del pompante.
Quando aspiri da sopra, poi lasci la siringa col pistone sopra al foro per qualche istante prima di toglierla? È importante perché quando aspiri ovviamente richiami i pistoncini verso l'interno, se non lasci tempo per farli tornare in posizione e togli la siringa subito il tempo che metti la vite richiamano aria dal pompante. Magura non specifica che io sappia un tempo, io di solito lascio la siringa a riposo sul pompante il tempo di mettere a posto gli attrezzi, probabilmente un minuto scarso, e quando la tolgo l'olio è al livello della vite.
Hai ragione, no ho tolto la siringa superiore senza tirare lo stantuffo sopra il buco però. È da fare per forza o solo per lo spurgo rapido. Comunque oggi li ho provati e sono molto meglio di prima.
Una domanda, ma è normale che se pinzo la leva con le due siringhe attaccate, io veda microbollivine scendere nella siringa inferiore?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a me su magura di con voluti 200/300km di "rodaggio" per avere le leve belle dure, prima sembrava sempre ci fosse aria.
si è risolto da solo il problema e non si è piu ripresentato
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ragazzi quindi alla fine conviene prendere i Cura 4 o i Magura MT5?
devo acquistare la bici nuova e mi propongono gli Sram g2 R (che dopo i guide RSC non li voglio proprio vedere) e mi propongono i Cura 4 con supplemento di 65€, mentre se voglio i MT7 mi chiedono 160 € di differenza.. voi che dite? mi han detto che i cura 4 soffrono di vibrazioni e che frenano "troppo" ma mi pare strano.
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
ragazzi quindi alla fine conviene prendere i Cura 4 o i Magura MT5?
devo acquistare la bici nuova e mi propongono gli Sram g2 R (che dopo i guide RSC non li voglio proprio vedere) e mi propongono i Cura 4 con supplemento di 65€, mentre se voglio i MT7 mi chiedono 160 € di differenza.. voi che dite? mi han detto che i cura 4 soffrono di vibrazioni e che frenano "troppo" ma mi pare strano.
Da ex possessore di shimano saint e sram guide, e attuale di magura MT7 pro ti dico, vai di cura. o se puoi meglio shimano xt. Gli MT7 sono ottimi, ma il pompante è in plastica e fa schifo. Spesso entra aria non si caposce d adove e la leva diventa spugnosa e devi spurgare spesso.
I cura 4 frenano bene, somigliano a shimano. Poi sono Italiani. Le vibrazioni possono dipendere da mille motivi...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Da ex possessore di shimano saint e sram guide, e attuale di magura MT7 pro ti dico, vai di cura. o se puoi meglio shimano xt. Gli MT7 sono ottimi, ma il pompante è in plastica e fa schifo. Spesso entra aria non si caposce d adove e la leva diventa spugnosa e devi spurgare spesso.
I cura 4 frenano bene, somigliano a shimano. Poi sono Italiani. Le vibrazioni possono dipendere da mille motivi...
guarda ti ringrazio molto per il tuo parere.. in effetti ci ragionavo ieri e spendere di più per prendere i magura e poi quando si rompono alla prima caduta cambiare e mettere le pompe shimano spendendo altri soldi mi pare una cazzata.. piuttosto a sto punto prendo i cura 4 e se non mi trovo li vendo e mi prendo gli xt a 4 pistoncini a sto punto no?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
guarda ti ringrazio molto per il tuo parere.. in effetti ci ragionavo ieri e spendere di più per prendere i magura e poi quando si rompono alla prima caduta cambiare e mettere le pompe shimano spendendo altri soldi mi pare una cazzata.. piuttosto a sto punto prendo i cura 4 e se non mi trovo li vendo e mi prendo gli xt a 4 pistoncini a sto punto no?
Test interessante ma potrebbe lasciare il tempo che trova

https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
guarda ti ringrazio molto per il tuo parere.. in effetti ci ragionavo ieri e spendere di più per prendere i magura e poi quando si rompono alla prima caduta cambiare e mettere le pompe shimano spendendo altri soldi mi pare una cazzata.. piuttosto a sto punto prendo i cura 4 e se non mi trovo li vendo e mi prendo gli xt a 4 pistoncini a sto punto no?
si, concordo, anche se non capisco perchè non puoi mettere direttamente gli xt
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si, concordo, anche se non capisco perchè non puoi mettere direttamente gli xt
Sì anche i cura nel tert sono i 2, mente ei 4 dovrebbero essere più modulabili a parità di potenza.. non posso mettere gli XT perché quando compro la bici posso configurarla come allestimento ma tra le scelte ci sono tutti gli Sram possibili, i cura e i magura MT7.. e gli Sram dopo i guide che ho avuto vorrei evitarlo..
Se volessi altro dovrei prenderla con i G2 R standard, venderli e comprarmi altro a parte e vorrei evitare di spendere altri soldi a bici nuova..
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Sì anche i cura nel tert sono i 2, mente ei 4 dovrebbero essere più modulabili a parità di potenza.. non posso mettere gli XT perché quando compro la bici posso configurarla come allestimento ma tra le scelte ci sono tutti gli Sram possibili, i cura e i magura MT7.. e gli Sram dopo i guide che ho avuto vorrei evitarlo..
Se volessi altro dovrei prenderla con i G2 R standard, venderli e comprarmi altro a parte e vorrei evitare di spendere altri soldi a bici nuova..
Vai di cura, sono ottimi, provati su Fantic ebike
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Classifica mensile dislivello positivo