Magura MT7 o Formula Cura 4??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
sono combattuto anch'io...
Degli MT7 non mi piacciono le leve di serie e il materiale con il quale sono prodotte
Cura 4 invece hanno la stessa pompa dei Cura e forse sarebbe stato consigliabile un aggiornamento .
A livello di affidabilità ? chi la spunta?
Non so perchè ma dei Cura 4 si leggono belle recensioni ma poi all'atto pratico per un motivo o per un altro non sono certamente fra i più venduti ...
Ho appena preso i magura mt7 pro usati da un mio amico. non sono male, ma la leva è abbastanza spugnosa. se tornassi indietro prederei gli xt 4 pistoncini o i cura che ho provato e sono ottimi. Ora proverò a mettere le leve xt sui magura, sembra una buona soluzione. Vi farò sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho appena preso i magura mt7 pro usati da un mio amico. non sono male, ma la leva è abbastanza spugnosa. se tornassi indietro prederei gli xt 4 pistoncini o i cura che ho provato e sono ottimi. Ora proverò a mettere le leve xt sui magura, sembra una buona soluzione. Vi farò sapere
Sicuro di aver fatto correttamente lo spurgo? Ho anche io gli stessi e sono tutt'altro che spugnosi.
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
montati il meccanico, io ho rifatto uno spurgo rapido. la leva arriva comunque ( con molta forza) a toccare la manopola. proverò lo spurgo anche dalla pinza, ma comunque quei pompanti in plastica sono pessimi, soprattutto il foletto della vite di spurgo che si smangia se stringi un filo troppo e li penso possa entrare aria...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
plastica?? mi risulta siano lega di carbonio e alluminio..

Piccolo consiglio: a prescindere dall'impianto, fa molto anche lo spessore disco e diametro/materiale tubi. Io utilizzo Braking che posso personalizzare. interessante alternativa anche i TRP e magari provare i dischi Galfer

Tra i cura e gli MT7 che ho solo provato a una presentazione, ho trovato i magura più secchi fin dall'inizio stile shimano, mentre i cura che invece partono cattivi da metà corsa. Da valutare anche se preferisci olio minerale o dot
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
plastica?? mi risulta siano lega di carbonio e alluminio..

Piccolo consiglio: a prescindere dall'impianto, fa molto anche lo spessore disco e diametro/materiale tubi. Io utilizzo Braking che posso personalizzare. interessante alternativa anche i TRP e magari provare i dischi Galfer

Tra i cura e gli MT7 che ho solo provato a una presentazione, ho trovato i magura più secchi fin dall'inizio stile shimano, mentre i cura che invece partono cattivi da metà corsa. Da valutare anche se preferisci olio minerale o dot
Ho i dischi braking. Avevo gli stessi dischi su Saint. Altro pianeta. troppo on off, ma la leva era bella dura. lo stesso sui cura. sui magura li trovo modulabili, ma la leva arriva vicino a fine corsa e non mi piace. Il carbotecture è marketing, è una plasticaccia che ai primi urti crea problemi di perdite di olio. Per questo sono nati gli shigura, pinze magura e leve shimano. i Forum son pieni di questa modifica viste le pessime prestazioni delle leve Magura. Comunque riproverò lo spurgo, ma ho paura che il meccanico abbia avvitato troppo la vite spurgo e ora sia spanata ed entri aria
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Da possessore Shigura non posso che consigliare...leve tutt'altro che spugnose, se un domani dovessi rompere la leva XT che ho, comprerei quasi sicuramente delle leve Saint
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non è esattamente la stessa cosa... al contrario di xt e cura, le pompe degli mt7 sono radiali.
Io ritengo entrambi gli impianti validi. Hanno solo qualche pro e contro dettato da diverse scelte costruttive. Ma se serve potenza mi pare che ci siamo. Poi con un disco da 220 non credo ci siamo problemi. Però non mi pare che formula lo realizzi di serie. Magura
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Poi con un disco da 220 non credo ci siamo problemi. Però non mi pare che formula lo realizzi di serie. Magura sì

Fra l'altro il 220 MDR-P deve essere notevole, come aveva anche scritto marco nel test degli MT7
Io devo dire che il punto debole del mio impianto sono proprio i dischi Storm HC che innescano fastidiose vibrazioni; devo provare se sono dovute alle pastiglie race o se è proprio un problema del disco...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Fra l'altro il 220 MDR-P deve essere notevole, come aveva anche scritto marco nel test degli MT7
Io devo dire che il punto debole del mio impianto sono proprio i dischi Storm HC che innescano fastidiose vibrazioni; devo provare se sono dovute alle pastiglie race o se è proprio un problema del disco...
È un problema del disco, lo faceva anche a me con gli IceTech..ho risolto mettendo le rondelline come spessore tra pinza e adattatore, meglio pochi mm che escono all'estero del disco piuttosto che passare sulle razze
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Da possessore Shigura non posso che consigliare...leve tutt'altro che spugnose, se un domani dovessi rompere la leva XT che ho, comprerei quasi sicuramente delle leve Saint
Ho comprato ieri sera le xt, che differenze pensi ci possano essere con leve saint? io le avevo, belle si ma non credo diverse da ultimi xt.
Per curiosità, hai tenuto tubi magura e osato ogiva shimano?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho comprato ieri sera le xt, che differenze pensi ci possano essere con leve saint? io le avevo, belle si ma non credo diverse da ultimi xt.
Per curiosità, hai tenuto tubi magura e osato ogiva shimano?
Tubi rigorosamente Magura, ogiva Shimano perché comunque è da innestare su leva Shimano. Occhio al pin. Questa è stata la mia esperienza: https://community.mtb-mag.com/t/shigura-freni-definitivi-e-guida.387044/

leve Saint perché per me sono molto più belle esteticamente, ma devo prima fare fuori le leve XT, sicuramente più resistenti delle leve Magura!
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si avevo già letto ma non pensavo fossi tu! in che senso occhio ai pin?
Il pin Magura è leggermente più grande rispetto al pin Shimano. Usando tubo Magura consiglio pin Magura, io ne avevo uno solo e ho all'anteriore pin Magura e posteriore pin Shimano, vanno bene entrambi ma il Magura è più adatto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
montati il meccanico, io ho rifatto uno spurgo rapido. la leva arriva comunque ( con molta forza) a toccare la manopola. proverò lo spurgo anche dalla pinza, ma comunque quei pompanti in plastica sono pessimi, soprattutto il foletto della vite di spurgo che si smangia se stringi un filo troppo e li penso possa entrare aria...
Se prima di fare il tuo spurgo rapido
non hai portato la leva alla massima estensione
e se da come descrivi lo hai fatto dalla leva, allora tutto torna

gli impianti Magura vanno sempre spurgati dalla pinza
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
gli impianti Magura vanno sempre spurgati dalla pinza

Per completezza di informazione, una volta spurgati come dici, se necessario, c'è anche una procedura rapida:


È chiaro che con quest'ultima procedura eventuali bolle che si trovano lontane dal pompante non si riescono ad eliminare. Io l'ho utilizzata qualche volta quando mi è sembrato di sentire variazioni nella corsa della leva; nel caso di @endymion va fatta la procedura completa
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Il video va adesso. Secondo me hai aria nell'impianto: le mie leve a riposo sono decisamente più vicine al manubrio e a fondo corsa hanno un buon centimetro di distanza dalla manopola.
Se vuoi stasera faccio un video, fammi sapere :-)

Anche le mie leve degli MT7 a fondo corsa rimangono ben distanti dal manubrio.

Concordo sul fatto che debba essere fatto correttamente uno spurgo freni.
 

Classifica mensile dislivello positivo