Magura MT5 strano rumore in frenata

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
199
52
0
Visita sito
aggiornamento

Sfortunatamente anche al posteriore ad un certo punto l'impianto magura con disco mdr-c ha iniziato a digrignare e frenare a scatti anche se rispetto all'anteriore si avverte molto meno, allora si è dato il caso che un mio compagno di uscite accortosi dei miei smadonnamenti mi ha detto che a aveva casa un disco shimano rt56 da 160 nuovo non usato che aveva preso per un vecchio impianto e me lo ha regalato.

Cosi ho ripulito un pò le pastiglie con carta fine e alcol isopropilico e poi ho montato il disco.

Premesso che non ho avuto il tempo di rodarlo se non nei primi 10 km di giro domenicale dove ho fatto una ventina di frenate seguendo il sistema che prevede magura.

Risultato, il freno funziona perfettamente. Niente rumori, niente frenata a scatti, e man mano che ho girato il freno funzionava sempre meglio, dando la sensazione di frenatura regolare e progressiva.

In settimana mi arriva il disco anteriore che ho preso su aliexpress insieme alle pastiglie rosa ceramiche coomo, vi aggiorno se riesco a risolvere anche davanti.

Incrocio le dita anche dei piedi!

Reactions: g.f. and euvanet

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
199
52
0
Visita sito
purtroppo pare che magura abbia palesemente toppato con diversi dischi che spesso non si accoppiano con gli impianti nativi con cui escono.

Io nello specifico ho MT5 con dischi MDR-C

cambiando disco mettendone uno a pista larga che prenda tutta la pastiglia e ripulendo le pastiglie che si hanno con un po di carta vetrata fine si dovrebbe risolvere.

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.972
2.519
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
te credo, è un resin pad only...è morbidissimo come disco, lo farai fuori dopo 3 discese se monti pastiglie dure

comunque sia, proprio domenica ho cambiato le pastiglie sui miei mt7, prime frenate con sbacchettamenti vari, dopo il rodaggio sono perfetti

pastiglie 'ceramiche' color ocra da aliexpress, dischi braking con i nottolini

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
199
52
0
Visita sito
Monto le magura performance

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
199
52
0
Visita sito
sono le migliori.. .faresti una cagata a cambiare pastiglie ma dovresti cercare problematiche altrove. ripeto. guidato per anni gli mt trail (mt4 + mt5) una bomba! meglio degli attuali xt8120
e quelli ho io.

al posteriore dove ho mt4 mettendo il disco rt56 con accoppiata pastiglia performance pare che ho risolto.

Vediamo davanti con l'mt5 che succede con il disco in arrivo, farò un tentativo prima con la pastiglia performance a piastra unica che ho montata e poi provo le ceramiche a piatrine separate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo