Magura Durin MD 100 R

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
E allora, ste magura come vanno? La mia è una meraviglia, l'ho aggiustata un pelino di pressione (quella suggerita la trovo scarsa) perchè non ero/sono abituato a sfruttare tutti i 100 di escursione e non mi piace girare con l'ansia di poter fare un fondocorsa di quelli distruttivi............meglio prevenire! Dopo una 70ina di Km si è ridotto ad un quarto la quantità d'olio trafilato, si vede che si sta "rodando".

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
meraviglia e' riduttivo...mai provato nulla del genere (e' ne ho provare parecchie).
per l'olio ho notato anche io che da nuova sporca un po' troppo,domani altri km e vedremo.

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
57
Padova
Visita sito
Volevo fare una domanda a voi possessori della Durin.Vorrei cambiare la mia fox f100x mod. 2007 (piu' per capriccio e per il peso perche' la forka è ottima e rigida)e sarei orientato verso la Durin 100 r e la Sid team.Il mio dubbio è la rigidita' di queste forcelle in relazione al mio peso (80 kg.).So che Fox non è molto simpatica rispetto ad altre forke pero' è molto rigida e precisa.Vorrei sapere voi quanto pesate e da che forke venite magari confrontando le differenze dai precedenti mod.Siate obbiettivi sulle vostre sensazioni.:prost:

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Io peso 74/75Kg e ho avuto in precedenza (di serio)due fox 80rl / 100rl e due reba, race e wc........trovo che la durin sia più rigida di tutto il lotto e con un funzionamento, in termini di progressività nell'affondare e feeling trasmesso al manubrio, oserei dire, superiore anche alla fox. Fox che ritenevo un mezzo gradino sopra alla Reba ma che avevo poi cambiato per la comodità di avere il poplock al manubrio. Di sid non ne ho mai avute ma ho provato bici con la "vecchia" ed erano imbarazzanti come rigidità, le cose son cambiate con la nuova che ha steli da 32.

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
57
Padova
Visita sito
Io peso 74/75Kg e ho avuto in precedenza (di serio)due fox 80rl / 100rl e due reba, race e wc........trovo che la durin sia più rigida di tutto il lotto e con un funzionamento, in termini di progressività nell'affondare e feeling trasmesso al manubrio, oserei dire, superiore anche alla fox. Fox che ritenevo un mezzo gradino sopra alla Reba ma che avevo poi cambiato per la comodità di avere il poplock al manubrio. Di sid non ne ho mai avute ma ho provato bici con la "vecchia" ed erano imbarazzanti come rigidità, le cose son cambiate con la nuova che ha steli da 32.
Ciao Scotty,ho usato la vecchia Sid per due settimane e,per la mia guida,imbarazzante è dire poco....flessioni a go go.Ma i tempi son cambiati.Il mio negoziante dice che la Durin è poco rigida ma lui a dire il vero non credo l'abbia mai provata e reputa la Sid rigida.Io la Sid da 32 l'ho provata su asfalto scendendo da scalini di traverso in frenata e di flessioni non ne ho sentite ma non fa testo perche' bisognerebbe provarla off road per un idea piu' precisa.La Durin mi intriga molto ma ,se non sbaglio, ha bisogno di periodici rabbocchi di olio per il resto mi sembra buona anche se ne ho vista una rotta all'altezza degli archetti ma non ricordo piu' dove e comunque mi sembrava piu' terrorismo industriale mirato a screditare un marchio.Se fosse davvero piu' rigida di Fox sarebbe la quadreatura del cerchio...ma nutro qualche dubbio.:nunsacci:

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Azzarola, vedo che sei di Padova...........vieni a provarla. Scherzi a parte, è da una decina d'anni che pratico MTB e di forke ne ho avuto tante (una all'anno mediamente), tralasciando le varie skareb,rst etc, ti ho già detto che ho avuto ben due fox e due reba (ultimi 4 anni) e la durin è più rigida. Probabilmente il tuo negoziante, come il mio del resto, non vende Magura ed è logico che tiri l'acqua al suo mulino............pensa che il mio ha detto:" non capisco quelli che un giorno si svegliano e fanno una forcella quando nella vita hanno sempre fatto solo freni....dove vorli nare!" (dove vogliono andare) Io invece penso sia imbarazzante per chi ha sempre fatto forcelle in vita sua che un "novellino" si presenti con una forcella che funziona meglio dei loro top di gamma............Anche la Ducati è una piccola casa costruttrice, eppure. Cmq, "dicono" che la nuova sid sia meno rigida della reba, se tu hai trovato rigida la sid, beh sei già a cavallo.

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
57
Padova
Visita sito
Azzarola, vedo che sei di Padova...........vieni a provarla. Scherzi a parte, è da una decina d'anni che pratico MTB e di forke ne ho avuto tante (una all'anno mediamente), tralasciando le varie skareb,rst etc, ti ho già detto che ho avuto ben due fox e due reba (ultimi 4 anni) e la durin è più rigida. Probabilmente il tuo negoziante, come il mio del resto, non vende Magura ed è logico che tiri l'acqua al suo mulino............pensa che il mio ha detto:" non capisco quelli che un giorno si svegliano e fanno una forcella quando nella vita hanno sempre fatto solo freni....dove vorli nare!" (dove vogliono andare) Io invece penso sia imbarazzante per chi ha sempre fatto forcelle in vita sua che un "novellino" si presenti con una forcella che funziona meglio dei loro top di gamma............Anche la Ducati è una piccola casa costruttrice, eppure. Cmq, "dicono" che la nuova sid sia meno rigida della reba, se tu hai trovato rigida la sid, beh sei già a cavallo.

Il mio negoziante tratta i prodotti areab (vedi il mio telaio)quindi anche magura e una l'ha gia venduta a un ragazzo che si trova bene pero' forse spinge r.s. per via dell'assistenza(per sua ammissione).Ho avuto la reba team che ho trovato meno rigida della fox....quindi c'è da riflettere.Vado un po' off topic,per caso domani provi la via dei berici con i ragazzi dell'altro forum? Se è si mi sa che ci si vede.:celopiùg:

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ps. nella front ho la sid race da 100 e nello sconnesso proprio non mi piace.
e quasi quasi la 100.......

Parli della SID 2008? In che senso nello sconnesso non ti piace?

A chi a preso la Durin, tenetela d'occhio quando fate uscite con il fango o molto freddo su alcuni forum tedeschi dicono che inizia a lavorare male con terreni fangosi... bo

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Con il freddo l'olio diventa più denso ed è abbastanza "normale" che succeda, non so quanto questo possa influire o sia avvertibile nel funzionamento della durin, questo cmq capita in tutte le forcelle, non capisco però cosa c'entri il fango...........boh!
Mi ricordo che quando usavo la fox ed avvertivo un netto "sboccolamento" mi dissero che era una tolleranza voluta dalla casa perchè poi, con lo sfregamento stelo/boccola, quest'ultima scaldandosi per attrito lo avrebbe recuperato.......pregio quindi, non difetto! Peccato che la seconda che acquistai fosse (per me) perfetta, nessun lasco, "difettosa" quindi.........perchè non gli avevano lasciato il "gioco" voluto dalla fabbrica.Se ne dicono e leggono tante...........vedremo con il freddo, al limite gli metto l'antigelo! :hahaha:
Grazie cmq per la segnalazione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo