...magnesio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il magnesio costa molto di più dell'alluminio anche perchè è più difficile lavorarlo... ha doti sicuramente superiori all'alluminio, esistono anche telai in magnesio ma costano abbastanza
avendo a che fare col magnesio, non posso che confermare.
e molto delicato da lavorare sulle macchine, mentre l'alluminio si lavora con l'emulsione refrigerante, il magnesio ha bisogno di essere lavorato a secco, pena esplosioni vere e proprie (a contatto con l'acqua genera idrogeno ed in presenza di scintille prende fuoco.

Per quanto riguarda le doti ha il solo pregio di essere molto più leggero dell'alluminio ed é per questo che si usa, per contro é più soggetto a corrosione.
Altro discorso se é utilizzato in leghe alluminio-magnesio-altro, in questo caso si possono raggiungere caratteristiche superiori alle leghe d'alluminio classiche.:il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
anche i copricarter delle moto da strada tipo R6 sono in magnesio... in pista quando cadono e strisciano però non sento esplosioni :-)
non é che gli passi l'accendino e si infiamma, anch'io avevo la moto con i carter in magnesio e quando son caduto non ho fatto nessun "BUM" ma in nelle condizioni in cui viene lavorato, quindi in presenza di vapori d'acqua e particelle FINISSIME di magnesio in sospensione, la presenza di una scintilla può scatenare un incendio, in cui l'acqua non aiuta per niente a spegnerlo, anzi!
Ho a che fare con la Marchesini (ruote moto in Magnesio) e credo di sapere cosa dico.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
mi sbagliero'...ma mi pare che un po' tutte le forcelle di alta gamma abbiano i fodri el'archetto in magnesio...salendo di prezzo e di esclusivita' in carbonio...alluminio solo bassa gamma...credo!


Non so...vedo che le marzocchi anche alta gamma hanno i foderi in alluminio e, di contro, anche forcelle "entry" come le dart di rockshox hanno foderi in magnesio...

Che ne pensate?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
non é che gli passi l'accendino e si infiamma, anch'io avevo la moto con i carter in magnesio e quando son caduto non ho fatto nessun "BUM" ma in nelle condizioni in cui viene lavorato, quindi in presenza di vapori d'acqua e particelle FINISSIME di magnesio in sospensione, la presenza di una scintilla può scatenare un incendio, in cui l'acqua non aiuta per niente a spegnerlo, anzi!
Ho a che fare con la Marchesini (ruote moto in Magnesio) e credo di sapere cosa dico.

Anche perchè immagino si parli di leghe di magnesio e non magnesio allo stato puro
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
cmq..infatti credo si parli di magnesio puro!!!

quello che si usa nelle moto è una lega.. che viene pure trattate superficialmente, infatti il Mg è color argento, e nelle moto è marroncino..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:sbavon:

ehm.. x curiosità.. che titolo di studio hai??
Sono solo perito industriale, ma sono molto appassionato di tutto quanto gira intorno ai motori.
Per quanto riguarda il discorso delle ruote, si parla di magnesio quasi allo stato puro (se non totalmente) ed il colore marroncino é dato da un trattamento di ossidazione allo scopo protettivo, come dicevo prima questo metallico é molto soggetto alla corrosione, ma non preoccupatevi, non vi marciranno le ruote, almeno finchè non le grattate!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco cosa succede a dei trucioli di magnesio, se incendiati e poi gli si butta sopra dell'acqua. il magnesio é stato incendiato con dell'alcool, poi raggiunta un certa temperatura (molto alta) si incendia e sprigiona una fiamma bianchissima, notare il punto bianco all'interno del bidone
(il magnesio veniva usato pure nei flash usa e getta delle macchine fotografiche di una volta).
buttandoci sopra dell acqua poi, le fiamme si alzano ed aumenta la combustione, a causa dell'idrogeno che si libera dall'acqua.
L'unico modo per spegnerlo é soffocare la fiamma con della sabbia o altro di simile.
Le foto sono prese da un corso antincendio che ho fatto ed abbiamo appunto fatto delle prove su incendi sul magnesio.
 

Allegati

  • 26052008(009).jpg
    26052008(009).jpg
    58,3 KB · Visite: 8
  • 26052008(010).jpg
    26052008(010).jpg
    56,1 KB · Visite: 7

cesarone77

Biker superis
Ecco cosa succede a dei trucioli di magnesio, se incendiati e poi gli si butta sopra dell'acqua. il magnesio é stato incendiato con dell'alcool, poi raggiunta un certa temperatura (molto alta) si incendia e sprigiona una fiamma bianchissima, notare il punto bianco all'interno del bidone
(il magnesio veniva usato pure nei flash usa e getta delle macchine fotografiche di una volta).
buttandoci sopra dell acqua poi, le fiamme si alzano ed aumenta la combustione, a causa dell'idrogeno che si libera dall'acqua.
L'unico modo per spegnerlo é soffocare la fiamma con della sabbia o altro di simile.
Le foto sono prese da un corso antincendio che ho fatto ed abbiamo appunto fatto delle prove su incendi sul magnesio.

'azzo...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Sono solo perito industriale, ma sono molto appassionato di tutto quanto gira intorno ai motori.
Per quanto riguarda il discorso delle ruote, si parla di magnesio quasi allo stato puro (se non totalmente) ed il colore marroncino é dato da un trattamento di ossidazione allo scopo protettivo, come dicevo prima questo metallico é molto soggetto alla corrosione, ma non preoccupatevi, non vi marciranno le ruote, almeno finchè non le grattate!!!
diciamo che mi trovo nella tua situazione..appasionato di 2 ruote motorizzate sopratutto!!

e mi piacerebbe un gg lavorare in quell ambiente..x ora sto studiando in meccanica :)
 

Classifica mensile dislivello positivo