Maglia traspirante problema dermatite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Sono totalmente ignorante in materia ma leggendo la discussione,non so xké ma penso che la soluzione sia nell uso di tessuti il più naturali possibile e non stretti per evitare sfregamenti e come dice @Brag86 penso che lana merinos possa essere una soluzione da provare.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per favore, non consigliate cose se non sapete di cosa state parlando. La lana è un eccellente materiale per tanti motivi, ma è vivamente sconsigliata per chi ha problemi di pelle visto che è fortemente allergizzante. Chi ha una dermatite deve evitarla ancora di più dei tessuti sintetici.

[EDIT] Grazie all'intervento di @vaitus (vedi post successivi), quanto ho riportato sopra non è corretto nella sua interezza. La lana è un problema se a fibra non fine (spessore medio filamento <17.5 um), cosa che dunque tiene in gioco indumenti sportivi in lana Merinos fine.
 
Ultima modifica:

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Per favore, non consigliate cose se non sapete di cosa state parlando. La lana è un eccellente materiale per tanti motivi, ma è vivamente sconsigliata per chi ha problemi di pelle visto che è fortemente allergizzante. Chi ha una dermatite deve evitarla ancora di più dei tessuti sintetici.
Guarda, in primis ho iniziato il mio messaggio mettendo in dubbio il consiglio e dando solo la mia testimonianza con la lana, che soddisfa tutti i requisiti richiesti tranne che la tollerabilità per la presunta dermatite.. sarà poi lui a chiedere lumi al dottore su quale materiale poter provare al posto del cotone, noi andiamo in bici non siamo medici, quindi riporto le mie esperienze al netto di eventuali problemi di pelle...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
C'è una enorme differenza tra una canotta tecnica ed un'altra.
Es "Loeffer" fa un prodotto eccezionale.
Paragonato ad un decathlon (pur buono) è tutta un'altra cosa.....
Ciao, ho provato a vedere ma Loeffer vende in Italia? Perché sul sito mi dà solo negozi all'estero e io preferirei provarlo e magari chiedere un consiglio su quale acquistare.
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Ho provato capi di qualità elevata e li uso pure, anche se non Loeffler. Il punto non è la marca se il problema è il materiale: anche Loeffler, come la quasi totalità di produttori di abbigliamento di alta gamma (e su questo aspetto non differiscono da quelli di bassa gamma) usa tessuti in poliestere. Le varie forme che il poliestere può "assumere" come tessuto fanno un'enorme differenza sul piano funzionale, ma il materiale sempre quello è, o comunque è sintetico.
Qualche marca consigliabile da trovare in un negozio perché preferirei farmi anche consigliare e provare il prodotto non acquista solo online visto il problema.
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
C'è una differenza di funzione, ma non sapendo cosa provoca la dermatite non è detto che un capo da 10 € sia peggio di uno da 100. Ad esempio se il problema è il pigmento, può essere che una marca sia diversa dall'altra. Se il problema è lo sfregamento, può essere che un tessuto sia meno ruvido di un altro. Se io problema è il ristagno idem. Se il problema è il materiale in sé, visto che ormai sono praticamente tutti capi in poliestere, non cambia nulla.

@Ferroz
Forse una soluzione ragionevole è la seta. Rapha fa una serie di indumenti tecnici da bici col 56 % di seta, il 33 % in poliestere e il restante in elastane. Non è 100 % seta ma è sicuramente meglio che il 100 % poliestere. Non so se ci sono altri marchi che vanno oltre queste percentuali.
Immagino ti abbia detto di evitare la lana e anche i colori.
Rapha vende nei negozi? Perché come ho detto ad altri preferirei farmi consigliare e provare il prodotto visto i problemi che ho, non penso che un acquisto online sia giusto in questo caso
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Rapha vende nei negozi? Perché come ho detto ad altri preferirei farmi consigliare e provare il prodotto visto i problemi che ho, non penso che un acquisto online sia giusto in questo caso
Rapha vende su all4cycling, che oltre allo store online ha anche un negozio fisico in provincia di Varese. C'è anche un negozio Rapha a Milano. Non so di altri negozi, ma ci saranno quasi certamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ferroz

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
hai provato a cambiare alimentazione? magari e' anche quella che ti crea problemi ,oltre al fatto di stare in luoghi troppo caldi e di conseguenza sudorazione acida .
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
hai provato a cambiare alimentazione? magari e' anche quella che ti crea problemi ,oltre al fatto di stare in luoghi troppo caldi e di conseguenza sudorazione acida .
Mah guarda ho un alimentazione abbastanza sana, non mangio quasi mai fuori, pochissimi alcolici. Evito di mangiare prodotti di cui so avere (anche se piccole) allergie. Non penso che la sudorazione acida dipenda troppo da quello, parere mio, non di un dottore. Comunque non mi hanno fatto problemi sull'alimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Per favore, non consigliate cose se non sapete di cosa state parlando. La lana è un eccellente materiale per tanti motivi, ma è vivamente sconsigliata per chi ha problemi di pelle visto che è fortemente allergizzante. Chi ha una dermatite deve evitarla ancora di più dei tessuti sintetici.
Ma sei sicuro di sapere di cosa stai scrivendo?

 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ferroz usi lo zaino? Hai sentito il parere di un secondo medico, preferibilmente anche ciclista? Il cotone, quando l'ho uso d'estate, pur essendo lontano dall'ideale, non mi ha dato problemi, si bagna più del sintetico e della lana\misto lana, ma solo in certe aree e comunque le temperature estive ed il sole escludono effetti avversi. Di tutti i materiali è sicuramente quello migliore sulla pelle come sensazione.
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Ferroz usi lo zaino? Hai sentito il parere di un secondo medico, preferibilmente anche ciclista? Il cotone, quando l'ho uso d'estate, pur essendo lontano dall'ideale, non mi ha dato problemi, si bagna più del sintetico e della lana\misto lana, ma solo in certe aree e comunque le temperature estive ed il sole escludono effetti avversi. Di tutti i materiali è sicuramente quello migliore sulla pelle come sensazione.
Cerco di evitare, avendo quello che mi serve in borse legate alla bici con attrezzi ecc..., a meno che non sia un giro lungo dove per forza devo portarmi lo zaino, anche se ho acquistato una borsa da sella da 9 litri ultimamente dove voglio mettere un po' di cose e vedere se posso evitare del tutto lo zaino. Poi dipende dal percorso ovvio.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Anche io ho lo stesso problema, ormai da qualche anno. Prima stranamente no. Pedalo quasi sempre con la pettorina e spesso anche con la sacca idrica, il ristagno di sudore sulla schiena mi causa forti pruriti che mi durano per due/tre giorni dopo il giro. Quando giro senza pettorina, tipo per giri all mountain, va un po’ meglio.
Inizialmente ho pensato che si trattasse di un eritema legato semplicemente alla sudorazione e quindi non ci ho dato gran peso, anche se la cosa era abbastanza fastidiosa. Recentemente però è peggiorato, mi svegliavo di notte più volte per grattarmi, quindi un paio di settimane fa mi sono deciso ad andare in farmacia. Secondo la farmacista, il problema potrebbe essere legato a funghi o batteri che prosperano nel caldo umido, e che evidentemente i normali detersivi e i lavaggi a bassa temperatura non riescono a debellare completamente. Quindi mi hanno consigliato il Travocort, una pomata a base di cortisone e antimicotico, che in effetti messa due volte dopo la comparsa dei sintomi pare funzionare. Certo che questa non può essere la soluzione, anche perché un tubetto da 20mg costa quasi come una maglia, quindi ho anche acquistato un detersivo Chanteclair per capi sportivi ma devo ancora provarlo.
 

Ferroz

Biker popularis
12/12/21
46
1
0
37
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Bike
Alla ricerca di MTB
Anche io ho lo stesso problema, ormai da qualche anno. Prima stranamente no. Pedalo quasi sempre con la pettorina e spesso anche con la sacca idrica, il ristagno di sudore sulla schiena mi causa forti pruriti che mi durano per due/tre giorni dopo il giro. Quando giro senza pettorina, tipo per giri all mountain, va un po’ meglio.
Inizialmente ho pensato che si trattasse di un eritema legato semplicemente alla sudorazione e quindi non ci ho dato gran peso, anche se la cosa era abbastanza fastidiosa. Recentemente però è peggiorato, mi svegliavo di notte più volte per grattarmi, quindi un paio di settimane fa mi sono deciso ad andare in farmacia. Secondo la farmacista, il problema potrebbe essere legato a funghi o batteri che prosperano nel caldo umido, e che evidentemente i normali detersivi e i lavaggi a bassa temperatura non riescono a debellare completamente. Quindi mi hanno consigliato il Travocort, una pomata a base di cortisone e antimicotico, che in effetti messa due volte dopo la comparsa dei sintomi pare funzionare. Certo che questa non può essere la soluzione, anche perché un tubetto da 20mg costa quasi come una maglia, quindi ho anche acquistato un detersivo Chanteclair per capi sportivi ma devo ancora provarlo.
Utilizzato anche io il travocort, per anni sì è ipotizzato fosse un fungo visto che mi veniva in mezzo alle gambe anche ma abbiamo escluso con il dermatologo che per quanto mi riguardi sia un fungo. Mi hanno sostituito tutto con impacchi di acqua borica e una crema idratante in quanto l'acqua borica tende a seccare la pelle
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma sei sicuro di sapere di cosa stai scrivendo?

La risposta alla tua domanda è: ero sicuro.

Vedo che è un articolo relativamente recente, sicuramente posteriore a quando risalgono le mie conoscenze in merito (e a occhio quelle di molti dermatologi, visto che so che ancora oggi tendono a sconsigliare la lana).

Mi sono letto l'articolo ed è interessante, anche se va visto forse in modo un po' più ampio. In pratica se ne desume che il fattore determinante non è la lana in sé ma il diametro della fibra. Dunque il punto è che un capo in lana Merino va bene se con filamenti molto sottili, come in effetti sono i capi in Merino che ho avuto e che ho visto (ma non so se si applichi a tutti).

L'articolo sembra ben fatto, come la stragrande maggioranza di quelli presenti su PubMed. Dà un po' da pensare che sia stato condotto dall'oste per promuovere il suo vino (l'AWI, no profit creata dai produttori di lana australiani), però non è necessariamente compromettente e situazioni di questo tipo sono prassi all'estero. Il fatto che non venga definito in modo esplicito l'indumento standard rispetto al quale viene fatto il confronto non è il massimo, ma si assume che sia in cotone. Non è il massimo nemmeno il fatto che citino 14 eventi avversi di cui 4 d'interesse per il protocollo e che poi non venga chiarito come questo giochi sulla valutazione finale che stabilisce che la lana è fin migliore del tessuto "standard", così come poi un risultato di miglioramento dopo essere passati dalla lana all'indumento standard venga sostanzialmente considerato trascurabile.

Lungi dal fare un'intera disamina, il nocciolo importante è che se non altro non sembra esserci peggioramento (cosa che si ritrova anche con indumenti in seta). Visto che la lana Merino è molto migliore del cotone per gli indumenti sportivi, questo almeno dà una speranza in più a @Ferroz.

Grazie ancora per il riferimento.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io vado soggetto a problemi dermatologici...se uso lana a pelle.... impazzisco!!!
Merino o no.
Cone ho detto ci sono ottimi prodotti sintetici ipoallergenici.
Costosi.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Prima di chiedere consigli ad un VENDITORE su un capo così delicato per te e per la tua salute,farei un ulteriore visita da un altro dermatologo,meglio ancora se sportivo...sicuramente con due pareri puoi valutare meglio il da farsi...anche perchè da quello che hai scritto,non sembra ne sia venuto a capo con una diagnosi certa...

Il rischio è che un venditore,un commesso,o chiunque esso sia,non essendo medico o lo sviluppatore del prodotto in se,ti esplichi esattamente la descrizione del prodotto che troveresti anche online ma una volta in sella sei punto ed a capo. Un conto è provare la vestibilità e la sensazione a pelle,un conto è sudarci dentro qualche ora sotto sforzo con tutti gli sfregamenti del caso.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Non sapendo che tipo di dermatite hai io soffro di dermatite atopica. In estate metto sempre polvere a base zinco nelle parti interessate e poi uso materiali intimo traspirante, zero cotone perché si inzuppa e fa sudare di più. Infine per mia esperienza per evitare gli sfregamenti sono meglio i capi aderenti, proprio perché non si muovono e sfregano sulla pelle come quelli larghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo