[Made in Taiwan] Visita alla fabbrica taiwanese di DT Swiss

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Poco pagati? Con i tempi che corrono chi di noi non preferirebbe lavorare per 650 euro invece di starsene a casa con il mutuo da pagare. C'è poco da stare allegri, i risultati della continua delocalizzazione che è stata permessa (meglio, incentivata) a chi ci vende il prodotto finito cominciano a palesarsi in maniera drammatica. Non penso che chi va a produrre in estremo oriente o in africa sia sempre uno sfruttatore, anche se di esempi eclatanti non ne mancano di certo, quanto che sia cosa naturale che un imprenditore cerchi di portare la produzione dove minori sono i costi per massimizzare il proprio (giusto) profitto. Quello che mi fa incazzare è la miopia e l' incapacità dei nostri governanti che hanno permesso e spesso incoraggiato l' esodo anche di produzioni a elevato valore tecnologico non legiferando in merito (in ossequio al patronato nostrano e in omaggio ai governi stranieri) e strangolando le imprese (quelle oneste, ovvio..) con imposte assurde e soffocanti al solo scopo di mantenere in vita uno stato sprecone e una classe dirigente corrotta nel perenne quadro di un'assoluta mancanza di lungimiranza e programmazione. Quì si butta via il lavoro e si vive nel debito. Là producono, guadagnano (loro, insieme al fior fiore dei nostri "ex migliori produttori") e si comprano il nostro debito. Morale? Mah...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Il più grave errore che possiamo fare, e continuiamo a fare, è pensare il mondo in modo europa(occidente)-centrico. E' una forma di autolesionismo egocentrico

Il piu' grave errore che possiamo fare e' continuare a scrivere regole per avere un mondo perfetto, diritti dei lavoratori, ambiente, etcc... per poi renderci conto che applicarle tutte e' terribilmente oneroso, e conviene di piu' comprare/produrre/importare da posti dove tutti questi "oneri civili" non ci sono.

Oramai i cavalli sono scappati, ci sono rimasti gli ultimi coraggiosi e i politici che stan cercando come al solito di mantenere saldo il controllo del loro conto in banca.

Chiudo dicendoti che l'autolesionismo e' stato votare una classe politica di idioti (tranne venti-trenta persone oneste, ma che non fanno media) dal 1947 in avanti.

Anzi no: sarebbe interessante se qui sul forum ci fosse qualcuno che sapesse se e' vero che il trattamento di anneritura dell'inox sta diventando fuorilegge in UE.... si spiegherebbe perche' DT Swiss e' andata a Taiwan e i suoi concorrenti europei annaspano alla ricerca di una soluzione (diciamo che ne so qualcosa).


Gnap
(o )Beta
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il piu' grave errore che possiamo fare e' continuare a scrivere regole per avere un mondo perfetto, diritti dei lavoratori, ambiente, etcc... per poi renderci conto che applicarle tutte e' terribilmente oneroso, e conviene di piu' comprare/produrre/importare da posti dove tutti questi "oneri civili" non ci sono.

Oramai i cavalli sono scappati, ci sono rimasti gli ultimi coraggiosi e i politici che stan cercando come al solito di mantenere saldo il controllo del loro conto in banca.

Chiudo dicendoti che l'autolesionismo e' stato votare una classe politica di idioti (tranne venti-trenta persone oneste, ma che non fanno media) dal 1947 in avanti.

Anzi no: sarebbe interessante se qui sul forum ci fosse qualcuno che sapesse se e' vero che il trattamento di anneritura dell'inox sta diventando fuorilegge in UE.... si spiegherebbe perche' DT Swiss e' andata a Taiwan e i suoi concorrenti europei annaspano alla ricerca di una soluzione (diciamo che ne so qualcosa).


Gnap
(o )Beta

Davide, faccio fatica a collegare quanto da te riportato con quanto da me scritto:nunsacci: ;-)


ma credi che DT se ne vada per a Taiwan solo per colorare i raggi di nero?...suvvia, dai!:smile:
Forse Mavic (esempio...non so nulla di questa azienda) annaspa perchè produce in Romania e gli costa portare le ruote a Taiwan e poi, successivamente, nel resto del mondo?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
tettabeta
Anzi no: sarebbe interessante se qui sul forum ci fosse qualcuno che sapesse se e' vero che il trattamento di anneritura dell'inox sta diventando fuorilegge in UE.... si spiegherebbe perche' DT Swiss e' andata a Taiwan e i suoi concorrenti europei annaspano alla ricerca di una soluzione (diciamo che ne so qualcosa).

il Nerinox?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anzi no: sarebbe interessante se qui sul forum ci fosse qualcuno che sapesse se e' vero che il trattamento di anneritura dell'inox sta diventando fuorilegge in UE.... si spiegherebbe perche' DT Swiss e' andata a Taiwan e i suoi concorrenti europei annaspano alla ricerca di una soluzione (diciamo che ne so qualcosa).

Se leggi bene il report DT produce raggi anche in europa, precisamente in Polonia. Comunque, se in EU diventa fuorilegge, DT può sempre annerire i raggi in Svizzera :cucù:
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
...forse per fregare gli orientali un sistema c'è. gli mandiamo la CGL, CISL, UIL e 300-400 dei nostri politici e vediamo se non calano le braghe anche loro.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Marco: bel report e stimolante...
OFF TOPIC: la passione per la bici ci sta facendo ragionare anche su problemi veri: piangere sugli effetti della globalizzazione e della economia consumistica, scandalizzandosi che le aziende decentrino la produzione all 'Est quando siamo noi i primi a fare scelte senza pensare alle conseguenze che hanno e ci nascondiamo dietro a frasi tipo 'bè lo fanno tutti...oppure tanto io non posso farci niente...oppure siamo i primi a sostituire un oggetto(perfettamente funzionante, ma che non è più cool) perchè ce ne piace un'altro, mi fa sorridere perchè ognuno di noi se non mette il cervello in folle può provare di far qualcosa x se e per gli altri....e comunque credo che tra un po' la cina ci potrebbe anche comprare 8-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Davide, faccio fatica a collegare quanto da te riportato con quanto da me scritto:nunsacci: ;-)


ma credi che DT se ne vada per a Taiwan solo per colorare i raggi di nero?...suvvia, dai!:smile:
Forse Mavic (esempio...non so nulla di questa azienda) annaspa perchè produce in Romania e gli costa portare le ruote a Taiwan e poi, successivamente, nel resto del mondo?

Effettivamente spesso faccio fatica a capirmi, ma no e' un problema.

Riassumo in forma concisa:

1) scrivi "Il più grave errore che possiamo fare, e continuiamo a fare, è pensare il mondo in modo europa(occidente)-centrico. E' una forma di autolesionismo egocentrico"

2) Dico : la pecca dell'occidente e' stabilire regole, che poi disattende attingendo a economie che queste regole non le rispettano mancopupazz.

3) DT Swiss in Taiwan: vero, non e' senza dubbio la ragione per la delocalizzazione. Loro stanno correndo dietro al mercato e fanno abbastanza bene, se non fosse che di Swiss c'e' oramai solo la progettazione.
Il made in xxx e' per me un valore base. Chi progetta puo' farlo in un cantone piuttosto che in un cottage dello Yorkshire piuttosto che in uno slum di Bombay... con pari efficacia). Motivo per cui giro con una Cannondale, ma senza dubbio NON ne ricomprero' un'altra.

4) Rimane il fatto che quel che non e' piu' legale in europa andiamo a farlo all'estero. Si vede che han fatto scuola i tour piu' o meno organizzati di tanti occidentali a Fortaleza, Phucket, etcc... :-(

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Il made in xxx e' per me un valore base. Chi progetta puo' farlo in un cantone piuttosto che in un cottage dello Yorkshire piuttosto che in uno slum di Bombay... con pari efficacia). Motivo per cui giro con una Cannondale, ma senza dubbio NON ne ricomprero' un'altra.
Di sicuro quando dovrai cambiarla allora avrai una scelta molto ridotta se vuoi veramente che a costruirla sia chi poi la marchia (e magari non abbia delocalizzato la produzione, pure).
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Di sicuro quando dovrai cambiarla allora avrai una scelta molto ridotta se vuoi veramente che a costruirla sia chi poi la marchia (e magari non abbia delocalizzato la produzione, pure).

Poche, ma buone.

Riconosco che su alcune cose non avro' scelta (cambio, reggisella, et minuteria varia).

Ma non ho fretta di cambiare, e ho tutto il tempo di indagare. :-)

Gnap
(o )Beta
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Marco: bel report e stimolante...
OFF TOPIC: la passione per la bici ci sta facendo ragionare anche su problemi veri: piangere sugli effetti della globalizzazione e della economia consumistica, scandalizzandosi che le aziende decentrino la produzione all 'Est quando siamo noi i primi a fare scelte senza pensare alle conseguenze che hanno e ci nascondiamo dietro a frasi tipo 'bè lo fanno tutti...oppure tanto io non posso farci niente...oppure siamo i primi a sostituire un oggetto(perfettamente funzionante, ma che non è più cool) perchè ce ne piace un'altro, mi fa sorridere perchè ognuno di noi se non mette il cervello in folle può provare di far qualcosa x se e per gli altri....e comunque credo che tra un po' la cina ci potrebbe anche comprare 8-)
So che è OT e me ne scuso...ma vorrei aggiornarti sul fatto che la Cina ci potrebbe comprare anche adesso...solo che non siamo un buon affare nemmeno svenduti....
Bello il servizio, anche se a me fa molta tristezza (come ha detto un forumendolo prima di me) vedere un marchio con un simbolo nazionale chiaro, che è indice di qualità intrinseca dei prodotti, costruito all'altro capo del mondo....
Poi, e chiudo l'ot, è vero che la globalizzazione ci ha fregati...perchè è stata la globalizzazione degli affari e non dei diritti....abbiamo esportato gli squali ed i loro metodi, ma non i diritti dei cittadini e dei lavoratori....provate scioperare in Cina e vedete quanto tempo rimanete in vita....la cosa che mi fa sorridere, amaramente, è che alla fine, a furia di delocalizzare, in Italia non rimarrà più nessuno che si potrà permettere (lecitamente) i beni prodotti delocalizzando.....chiuso ot e scusate ancora
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo