[Made in Taiwan] Visita alla fabbrica taiwanese di DT Swiss

Deutsch86

Biker serius
19/5/11
137
0
0
Castelli Romani
Visita sito
Articolo molto bello e interessante! Complimenti veramente!
Volevo soltanto porvi una domanda; una curiostà sinceramente..

La scott produce i telai in una delle fabbriche che avete menzionato negli articoli precedenti?
Se sì quali? Carbonio o alluminio?

Grazie mille!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Piccolo spazio pubblicità.

I punti salienti sono questi:

metodo di lavoro svizzero ma paga cinese. Hanno voluto ricreare la svizzera in oriente ma hanno dimenticato di ricreare anche i salari e sono sicuro anche i contratti e le garanzie sindacali di lavoro.

DT Taiwan, non DT Swiss. Oppure DT Alex Rims. La ditta mi scade tano, ma tanto ma tanto ma tanto tanto. Da parte mia hanno perso un cliente. Da adesso in avanti andrò di Alex Rims.

Vicinanza alle altre ditte? Ma chi ci crede? Vicinanza a paghe più basse semmai.

Processi chimici presi dall'industria di armi? Non saranno sempre loro semmai che producono anche (e sopratutto) armi? Poi chissà perché una industria terza di armi dovrebbe rivelare loro un segreto industriale e poi a loro volta loro dovrebbero mantenerlo. Non sarà che è la stessa ditta che usa lo stesso processo di lavorazione e quindi lo tiene segreto allo stesso modo? Non tanto perché se no gli altri fanno i raggi neri ma perché se no fanno i fucili neri?

Mi fermo qui mi è passata la voglia.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
Mi ricorda quando passavo le estati da mio padre ad assemblare ruote quando ancora non erano diffusissime quelle "particolari" delle varie ditte.
Il fatto che siano Alex i cerchi mi mette sicurezza per il futuro visto che li volevo provare per farmi un paio di ruote home made con altri mozzi ma con raggi DT

ops ho caricato 2 volte il mex...come si toglie?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.392
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Piccolo spazio pubblicità.

I punti salienti sono questi:

metodo di lavoro svizzero ma paga cinese. Hanno voluto ricreare la svizzera in oriente ma hanno dimenticato di ricreare anche i salari e sono sicuro anche i contratti e le garanzie sindacali di lavoro.

DT Taiwan, non DT Swiss. Oppure DT Alex Rims. La ditta mi scade tano, ma tanto ma tanto ma tanto tanto. Da parte mia hanno perso un cliente. Da adesso in avanti andrò di Alex Rims.

Vicinanza alle altre ditte? Ma chi ci crede? Vicinanza a paghe più basse semmai.

Processi chimici presi dall'industria di armi? Non saranno sempre loro semmai che producono anche (e sopratutto) armi? Poi chissà perché una industria terza di armi dovrebbe rivelare loro un segreto industriale e poi a loro volta loro dovrebbero mantenerlo. Non sarà che è la stessa ditta che usa lo stesso processo di lavorazione e quindi lo tiene segreto allo stesso modo? Non tanto perché se no gli altri fanno i raggi neri ma perché se no fanno i fucili neri?

Mi fermo qui mi è passata la voglia.

Boda

Prendi un granchio grosso come una casa. Forse dopo il report della visita a Giant (in arrivo lunedì) capirai di cosa parlo. Taiwan è la capitale della bici, tutte le aziende sono qui, o nella vicina costa cinese. Se come produttore di componenti non ci sei, hai perso.

Taiwan è di una modernità assurda, le città sono vere metropoli moderne come quasi nessuna in Europa, treni veloci, gente laboriosa e salari simili a quelli dell'Europa dell'est (leggi tutto il report a proposito).

Diciamo che ci hanno già sorpassato da un po'... e noi siamo ancora qui a piangerci addosso.
 

zmit

Biker serius
schifo, a quaeste aziende il loro Paese di origine dovrebbe aumentare e di non poco la pressione fiscale per aver spostato produzione e mano d'opera all'estero.
Basta tenere gli ingegneri in Svizzera per poter scrivere "Swiss Made"!

Non entro nel merito del resto del messaggio, ma vorrei far notare che se fosse solo una questione di soldi, non terrebbero nemmeno gli ingegneri in Svizzera. Basterebbe averli in Italia, Germania o Francia per risparmiare ben oltre la metà della massa salariale che percepiscono. Senza nemmeno considerare l'Europa dell'est o l'Oriente.
 

mr martini

Biker popularis
24/7/07
72
1
0
Veneto
Visita sito
Bravo Marco, bel report.
Tra l'altro la parte relativa al capitolo stipendi mi solleva abbastanza il morale. Il netto è circa la metà di un operaio italiano quindi molto più di quello che pensavo. Purtroppo il capitolo contributi è ancora un disastro se lo confrontiamo al ns standard ma dobbiamo sperare che, anche loro, prima o poi arrivino a pretendere maggiori servizi e diritti. Se questo accade con la stessa velocità con la quale crescono direi che non è male....pensate quanti anni ci abbiamo messo noi (sempre che adesso non ce li tolgano).
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
Gran bel report Marco,come sempre!!!
Mentre noi europei(e italiani) ci piangiamo addosso xke' loro lavorano e noi siamo in crisi,perchè loro hanno stipendi più bassi dei nostri(senza tener conto del loro costo della vita che sicuramente è rapportato) ricordiamoci bene ke siamo stati noi a farli entrare nelle ns fabbriche negli anni 80' con macchine fotografiche e quant'altro.
Io credo ke anke da noi si potrebbero fare ottimi prodotti a prezzi contenuti se nn ci fossero persone ke ci speculano e ci mangiano sopra come maiali... del resto la storia della bici e del ciclismo parla italiano!!!
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
a me sinceramente fa un po' incavolare il fatto che oramai tutti i produttori europei, anche i piu' blasonati come Dt Swiss, abbiano piantato radici in estremo oriente per sfruttare la manodopera a costo inferiore e poi rivendere i prodotti nel resto del mondo a prezzi non proprio "asiatici". non voglio farne una quastione di politica, ma se in europa c'è sempre meno lavoro, quindi gente sempre con minor disponibilità, tra qualche anno chi comprerà i loro prodotti?
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Ma tutti quelli che parlano di salari bassi..anche nei precedenti report,sono mai stati in oriente??per loro è uno stipendio normalissimo,la vita costa infinitamente meno che da noi..comunque molto interessante.Da Specy ci andate intanto che siete in zona?
 

mikku

Biker urlandum
Per noi sono guai seri, sono realmente preoccupato: l'alibi-speranza che un aumento salariale e l'evoluzione contrattuale legata a nuovi diritti acquisiti porti ad un riequlibrio produttivo, è una convinzione forse più nostra che reale. Ce la raccontiamo, ma l'evoluzione storica pare andare in una direzione ben diversa. Non si parla più di nuova Cina Industriale e Cina rurale in convivenza forzosa, qui si parla di realtà geografiche già sviluppate e ben consolidate.

Prendi un granchio grosso come una casa. Forse dopo il report della visita a Giant (in arrivo lunedì) capirai di cosa parlo. Taiwan è la capitale della bici, tutte le aziende sono qui, o nella vicina costa cinese. Se come produttore di componenti non ci sei, hai perso.

Taiwan è di una modernità assurda, le città sono vere metropoli moderne come quasi nessuna in Europa, treni veloci, gente laboriosa e salari simili a quelli dell'Europa dell'est (leggi tutto il report a proposito).

Diciamo che ci hanno già sorpassato da un po'... e noi siamo ancora qui a piangerci addosso.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
a me sinceramente fa un po' incavolare il fatto che oramai tutti i produttori europei, anche i piu' blasonati come Dt Swiss, abbiano piantato radici in estremo oriente per sfruttare la manodopera a costo inferiore e poi rivendere i prodotti nel resto del mondo a prezzi non proprio "asiatici". non voglio farne una quastione di politica, ma se in europa c'è sempre meno lavoro, quindi gente sempre con minor disponibilità, tra qualche anno chi comprerà i loro prodotti?

.......////
quoto.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
a me sinceramente fa un po' incavolare il fatto che oramai tutti i produttori europei, anche i piu' blasonati come Dt Swiss, abbiano piantato radici in estremo oriente per sfruttare la manodopera a costo inferiore e poi rivendere i prodotti nel resto del mondo a prezzi non proprio "asiatici". non voglio farne una quastione di politica, ma se in europa c'è sempre meno lavoro, quindi gente sempre con minor disponibilità, tra qualche anno chi comprerà i loro prodotti?

guarda che non è mica vero che orafi, estetiste, parucchieri, ristoratori, albergatori, idraulici, piastrellisti, dentisti guadagnano 12000 euro all'anno...
son pochi i soldi che la gente dichiara, non quelli che ha in tasca... :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo