[Made in Taiwan] Visita a X Fusion

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
toniolo_taiwan_xfusion_002.jpg


Dopo la Cina (qui i report) è la volta di Taiwan. Venerdì abbiamo preso l'aereo per spostarci da Shanghai a T... Continua la lettura...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
rimango in attesa di questo "cambio di qualcosa" auspicato con i modelli 2013...molto curioso di vedere cosa.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Molto interessante.
Un altro mondo rispetto alla Cina, più vicino al nostro.
Stipendi "alti" che non sono comunque l'unica o la più importante voce di costo di un prodotto: tecnologia, giustamente tenuta riservata, macchine avanzate e costose ma che servono a garantire qualità e mantenere l'azienda al passo con la concorrenza.
Una quindicina di anni fa il Giappone era l'origine dei prodotti di alta tecnologia e da Taiwan arrivava la bassa gamma, oggi il più si è spostato a Taiwan e la bassa è passata verso la Cina o altri... e noi siamo fuori gioco.
Se penso a come si tirava avanti all'Ofmega, con macchine antidiluviane e rattoppate con il fil di ferro e quelle nuove prese dove costava meno e praticamente non andavano... per forza il sistema Italia sta andando in parte a rotoli, manca quella visione d'insieme che fa del prodotto il risultato di una accurata progettazione e fabbricazione con macchinari adeguati e personale preparato.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Davvero niente male...
Complimenti a X-Fusion.
Io ho avuto un loro ammortizzatore sulla mia FRM Be-Active e mi sono trovato benissimo, nessun difetto e ampia possibilità di regolazione.
 

Nutshell

Biker tremendus
Dalle foto direi che non abbia nulla da invidiare alle fox e RS... tuttavia la sentenza si può dare solo provandola, perchè le doti di scorrevolezza, precisione dell'idraulica e rigidità purtroppo non si possono capire da queste belle immagini. Dovrebbero organizzare dei test day per provare questi prodotti, perchè normalmente quando si compra un nuovo componente si va sempre a scatola chiusa o per sentito dire.. e nel caso delle sospensioni bisogna andarci cauti perchè i prezzi sono altini rispetto al costo di un manubrio, una sella o un copertone.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Report molto interessante come gli altri...........ma i bellimbusti nostrani dove li hai visti??????
Direi più bruttinbusti..............
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Interessante lo smontaggio della forca dal vivo. Per i telai, fanno tutta la gamma full delle marche sopraccitate, o solo l'alluminio?
Mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche telaio in fase di assemblaggio.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
@marco: nell'articolo dici

Oggi siamo tornati da A-pro, nella sua sede taiwanese. Qui é situato il management e qui vengono prodotte le full suspended di marchi blasonati come Cannondale, Santa Cruz, Yeti, KTM e altri. Non vi annoio con le foto della produzione, dato che nella sede cinese vi avevo già mostrato come funziona. Piuttosto ci concentriamo su X Fusion, produttore di sospensioni, sempre di proprietà di A-Pro.

Dunque mi confermate che tutte queste oggi sono completamente controllate dai Taiwanesi? Pensavo che almeno Cannondale, SC e Yeti avessero tenuto la "testa" in USA, mi devo essere perso qualcosa negli anni :medita:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
@marco: nell'articolo dici



Dunque mi confermate che tutte queste oggi sono completamente controllate dai Taiwanesi? Pensavo che almeno Cannondale, SC e Yeti avessero tenuto la "testa" in USA, mi devo essere perso qualcosa negli anni :medita:

Credo che intendesse che lì c'è il management di A-pro, e sempre lì producono i vari telai citati.

Complimenti a Marco per i report!

Mi vien da pensare che fra qualche anno saremo noi i "cinesi" che dovremo lavorare a basso prezzo per loro...
anche perchè economicamente temo ci abbiano già superato da un bel po' :cry:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
articolo molto interessante, sopratutto la forcella da 160 sembra fatta molto bene.
@ marco, una domanda...ma lo stipendio 6 volte e mezzo superiore è seguito dal relativo aumento del costo della vita o su questo piano siamo ai livelli della cina?
e come specializzazione sono "superiori" ai cinesi ?
 

Classifica mensile dislivello positivo