Made in CHINA

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non ti crocifiggono, ma rischi di aspettare un tempo indeterminato in dogana.


Ci prova ad evedere le tasse? :arrabbiat:



Ok, quindi è assodato che il dazio che viene imposto, almeno nel caso dei privati, è del 4,7%. Quindi è probabile che sia corretta l'interpretazione che un telaio è considerato un componente e non una bicicletta.



Allora interpretano male in dogana, visto che i telai provenienti dagli USA senza certificato sono stati bloccati pena il dazio antidumping in attesa dell'invio del suddetto certificato.....
 

MOHO

Biker superis
...........

Poi,aggiungo che se ti si rompe una Scott sai a chi rivolgerti (e sai che ti tratteranno con i guanti, per quello che ho visto fare nei confronti di scottisti sfortunati), mentre per un telaio di padre ignoto non si può dire lo stesso. Il telaio orfanello costerà meno, è un rischio che si può correre, se si vuole.....



senza voler polemizzare ma ...

1) un mio amico si ritrova dopo una marathon di 64km, un piattone di pianura di strade bianche, ve lo assicuro visto che partecipavo, coi foderi alto e basso lato freno della sua Scott carbon crepati....il negoziante invia le foto all'importatore (Acerbis??) e la risposta è che li ha rotti lui prendendo un salto.....
Neppure la finta di farsi inviare a loro spese la bike per analizzarla....e la bike aveva un anno di vita scarso, acquistata in autunno 2010, rottura inizio estate 2011....
ma il forum è pieno di casi simili per cui forse non vale neppure la pena discuterene.....

2) in un forum di bdc sono tanti quelli che han "mangiato" cinese.....in un caso crepa del telaio....prontamente inviato un frame sostitutivo dal produttore senza tante discussioni ......


ciao, a presto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora interpretano male in dogana, visto che i telai provenienti dagli USA senza certificato sono stati bloccati pena il dazio antidumping in attesa dell'invio del suddetto certificato.....

Oppure il dazio antidumping viene posto in essere a partire da un determinato numero di pezzi, il che spiegherebbe perchè ai forumendoli che hanno acquistato direttamente non è stato fatto pagare.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Oppure il dazio antidumping viene posto in essere a partire da un determinato numero di pezzi, il che spiegherebbe perchè ai forumendoli che hanno acquistato direttamente non è stato fatto pagare.

Questo può anche essere vero...........effettivamente fino ad oggi non ho sentito parlare di dazi applicati al singolo pezzo, mentre per acquisti multipli si........
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Oppure il dazio antidumping viene posto in essere a partire da un determinato numero di pezzi, il che spiegherebbe perchè ai forumendoli che hanno acquistato direttamente non è stato fatto pagare.


Ah può essere... a meno che su acquisti on line di privati non si segua un canale diverso. Però ci sta, come pure è possibile ciò che dice djmattm

Per MOHO... allora la politica Scott è cambiata... devo ammettere che faccio riferimento a fatti accaduti fino al 2007. Pensa: un mio amico spezzò il fodero obliquo posteriore prendendoci a contrasto un ramo. Il negoziante chiamò Acerbis senza dire cavolate, ma raccontando la verità, e gli inviarono una Scale usata poco a soli 200 euro (ovvio non ea una sostituzione in garanzia, ma il trattamento fu davvero notevole... a fronte di un telaio da 2000 euro)

Poi ho altri 2 amici che si sono visti cambiare il telaio perché si erano sboccolate le bussole dei portaborraccia ed un altro ancora perché una placca piuttosto grossa di vernice sotto il tubo obliquo era saltata.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Oppure il dazio antidumping viene posto in essere a partire da un determinato numero di pezzi, il che spiegherebbe perchè ai forumendoli che hanno acquistato direttamente non è stato fatto pagare.


Negativo. Ora non è che voglio polemizzare ma la materia è trita e ritrita in altre discussioni che ormai vengono portate avanti da qualche anno sul forum gemello; il contingentamento e i dazi antidumping sono praticamente scomparsi alla data della entrata della Cina nel WTO risalente a qualche anno (forse lustro) fa. E questo vale praticamente per tutti i settori anche dove una volta ci si accaniva di più (tipo l'abbigliamento); ora pagando un obolo percentuale dal far east si porta a casa ogni cosa a patto che sia accompagnata da idonea documentazione e che sia rispondente alle norme del paese in cui viene introdotta (ex.: apparecchi elettrici senza il marchio CE non entrano in UE che siano con o senza documentazione e a pena di nessuna aliquota daziaria).
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Questo può anche essere vero...........effettivamente fino ad oggi non ho sentito parlare di dazi applicati al singolo pezzo, mentre per acquisti multipli si........

Qualche tempo fa a qualcuno era balenata l'idea di mettere in piedi un commercio visto la convenienza di certi prodotti................e questo pirla si era anche informato, e aziendalmente, non c'era nulla di diverso..........per la privacy non dico chi era sto pirla.
Parliamo di commercio con partita IVA e insegna e negozio of course, non negozio virtuale su evvay e scontrino selvaggio.......
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
privati o no secondo me se uno acquista 10-15 telai o se ne fa uno per colore e se li tiene oppure molto piu probabilmente se li vende , per cui normale che vengano applicate le tasse antidumping .

Non ho mai sentito che uno pagasse questa supertassa per un telaio singolo .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Negativo. Ora non è che voglio polemizzare ma la materia è trita e ritrita in altre discussioni che ormai vengono portate avanti da qualche anno sul forum gemello; il contingentamento e i dazi antidumping sono praticamente scomparsi alla data della entrata della Cina nel WTO risalente a qualche anno (forse lustro) fa. E questo vale praticamente per tutti i settori anche dove una volta ci si accaniva di più (tipo l'abbigliamento); ora pagando un obolo percentuale dal far east si porta a casa ogni cosa a patto che sia accompagnata da idonea documentazione e che sia rispondente alle norme del paese in cui viene introdotta (ex.: apparecchi elettrici senza il marchio CE non entrano in UE che siano con o senza documentazione e a pena di nessuna aliquota daziaria).

Il contingentamento è tutt' altra cosa, cioè la creazione di un plafond quantitativo esaurito il quale ulteriori importazioni erano impossibili.

Il dazio antidumping esiste: basta consultare il sito TARIC dell' UE. Resta da vedere perchè non è stato applicato ai privati, se sia un fatto di numero o semplicemente perchè i telai non sono biciclette.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche tempo fa a qualcuno era balenata l'idea di mettere in piedi un commercio visto la convenienza di certi prodotti................e questo pirla si era anche informato, e aziendalmente, non c'era nulla di diverso..........per la privacy non dico chi era sto pirla.
Parliamo di commercio con partita IVA e insegna e negozio of course, non negozio virtuale su evvay e scontrino selvaggio.......

Allora può semplicemente darsi che i telai non sono biciclette e quindi non rientrano nei dazi aggiuntivi :nunsacci:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Vediamo se riusciamo finalmente a lasciar perdere le piccinerie da bimbini dell'asilo che strillano per dire chi ha il giocattolo più bello e vediamo di chiarire questa ed altre questioni relative al dazio, che mi paiono decisamente più interessanti.
Vorrei chiedere quindi a coloro che il telaio l'hanno effettivamente acquistato (rspinato e Gepp1) esattamente cosa gli hanno fatto pagare, sia di spese di spedizione che di dazio/IVA e diritti di pagamento.

Allora vado a ripescare la mail che mi ha mandato il buon cinese e recita ciò
telaio + seriesterzo 425$
manubrio 33$
reggisella 39$
spedizione EMS 75$
due forcellini di ricambio 10$
aggiunta per pagamento tramite bonifico bancario 30$ (non chiedetemi come mai non lo so)
totale 612$

in dogana ho pagato 109€ in quanto in dollari sarebbero stati 157 con il cambio calcolatomi a 1.44 (in dogana ad inizio agosto) ci siamo...

questi sono i miei conti...voglio essere onesto il buon cinese sapendo di dazi ed iva ti propone lui stesso di dichiarare meno sulla bolla d'accompagnamento io gli ho chiesto di non farlo, perchè le tasse (come ci ricorda una attualissima pubblicità) vanno pagate...ma voglio essere cattivello chi fa ordini d'importazione grossi che fa??? a pensar male si commette peccato ma delle volte ci si azzecca....

come vedete l'antidumping non mi è stato applicato (non so perchè) ma non credo c'entri il numero perchè 15 giorni prima erano arrivate ben 8 coppie di ruote in carbonio per BDC e nemmeno li era citato ed abbiamo pagato l'antidumping a questo punto credo che valga il discorso che sia applicato a bicicletta intera e non hai componenti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
totale 612$
in dogana ho pagato 109€ in quanto in dollari sarebbero stati 157 con il cambio calcolatomi a 1.44 (in dogana ad inizio agosto) ci siamo...
Perfettamente: 612USD = 425EUR (a 1,44), dazio 4.7% = 19.97 EUR, IVA 20% su 447.97 (425+19.97) = 88,99, totale di dazio ed IVA 108,96.


...ma voglio essere cattivello chi fa ordini d'importazione grossi che fa???
Chi fa "ordini di importazione grossi" si presume che sia un'azienda, che deve giustificare gli esborsi con le fatture. Un po' difficile convincere la Finanza che con una fattura da 20.000 euro pagata con un bonifico da 100.000 è tutto regolare :spetteguless:


come vedete l'antidumping non mi è stato applicato (non so perchè) ma non credo c'entri il numero perchè 15 giorni prima erano arrivate ben 8 coppie di ruote in carbonio per BDC e nemmeno li era citato ed abbiamo pagato l'antidumping a questo punto credo che valga il discorso che sia applicato a bicicletta intera e non hai componenti.
Lo penso anch'io.

Se trovo un riduttore per la serie sterzo ci sta che testi il materiale :spetteguless:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Il buon happy non vendeva un accrocchio simile???
il tuo test sarebbe interessante in quanto tu potresti fare un confronto diretto con la niner giusto?(non ricordo però quale mod tu abbia)
già anche quella delle fatture non avevo considerato in linea teorica hai ragione, ed in questo caso non vedo come si possa fare il pagamento in nero??? però dai maghi della finanza creativa mi aspetto di tutto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il buon happy non vendeva un accrocchio simile???
Ora guardo...

il tuo test sarebbe interessante in quanto tu potresti fare un confronto diretto con la niner giusto?(non ricordo però quale mod tu abbia)...
No, io ho una OnOne ScandAl.


già anche quella delle fatture non avevo considerato in linea teorica hai ragione, ed in questo caso non vedo come si possa fare il pagamento in nero??? però dai maghi della finanza creativa mi aspetto di tutto...
Su questo hai ragione...purtroppo, aggiungo.
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo