• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Made in CHINA

MOHO

Biker superis

thanks Gepp1....

Non pretendo di essere un luminare ma..
- il telaio ce l'ho sotto test da giugno
- faccio percorsi che conosco da una vita per cui ho dei riferimenti
- è la 4a bike del mio harem (Eolo, Brontolo, Gongolo...)
- corro in mtb da 15 anni

Ho cominciato con un' Atala rigida nel 95,
poi un Moho Sts con Sid blu nel 98...acquistato da Cambriabike, su cui campeggia la scritta Hand made in Usa....e quello lo era davvero....
Poi a giugno 2011 assemblo un frame 29er carbon con fork rigida....

la ruota si è chiusa, temporaneamente, ora comincia un altro giro, e giro è sinonimo di rivoluzione....
tutto ciò mi fa meditare, tornare indietro di 15 anni, ma anche riflettere su mode, usi, costumi, marketing, credenze, greggi di pecore.....

A breve la mia recensione....
compatibilmente col tempo a disposizione...

Panta rei os potamòs
[Eraclito, Efeso, 535 a.C. – 475 a.C]
.
.
.
.
.
.
.
.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
questa, come ho già fatto notare, non è una discussione di tecnica ciclistica perchè chi l'ha aperta non ha fatto questioni tecniche ciclistiche.
oltretutto quando qualcuno a chiesto di fare paragoni prettamente tecnico ciclistici l'interessato non ha risposto, quindi si è mantenuta la discussione sulla gestione commerciale, così come è stata aperta.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

se queste non sono richieste tecniche giuro e spergiuro che cancello questo topic dalla mia memoria e non vedrete più una mia risposta

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
ognuno compra dove e come gli pare, ci mancherebbe altro (e quindi ognuno è libero di comprarsi anche la biga da 10k), ma tu facevi paragoni improponibili ed è quello su cui si discuteva

E' ovvio che compro dove mi pare............
Continuo comunque a sostenere che il telaio cinese non sia solo una bella copia, ma anche un prodotto di qualità e che se in futuro lo voglio cambiare è solo per avere un prodotto di prestigio,,,,,

Inoltre il telaio cinese mi da la possibilità di personalizzare colore e scritte secondo il mio gusto estetico e non come me lo impone la ditta madre, che spesso e volentieri mi propone un telaio in carbonio a soli €2.000 con la vastissima gamma colri ridotta al nero, arancio e bianco........

Guardate che che bici da crono si è realizzato un ragazzo che ha comprato quasi tutto dalla Cina:

http://magicady.forumup.it/viewtopic.php?t=498&postdays=0&postorder=asc&start=15&mforum=magicady

Io la trovo bellissima....e a breve ci saranno foto di MTB.........magari andate a vederle....,.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ora mi spunta anche TettaBeta che ci mette la politica internazionale per scegliere una bici, scusami ma questo è troppo...per me. parliamo di angolilunghezzatubigrandezzamanubriolunghezzarapporti.

1) Se ti leggi bene il mio ultimo post, avevo smesso di rompere le balle

2) Ma siccome mi hai evocato, rieccomi

3) omissis, con pochissimo sag, altrimenti tocca il tubo sella.

4) se un po' piu' di gente facesse "politica internazionale" prima di comprare, sarebbe indubbiamente un mondo migliore

5) Se ho fatto danno, chiedo venia.

6) Non ho mai espresso COSA penso dei telai tuentiaigor. Ma ci ho gia' messo le mani (sul telaio di quello scotennato di Happykiller) cercando di sabotarlo in profondita'.

7) Passo, chiudo e prometto di non infestare piu' il 3d.

Gnap
(o )Beta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il post che ha iniziato il topic è abbastanza chiaro, e i post successivi non mi pare che abbiano debordato più di tanto dai temi posti sul tappeto, cioè se quei telai fossero molto simili ad altri più "blasonati" e quale potesse essere la loro qualità complessiva, anche in funzione del prezzo.

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Nella mia ignoranza Vi chiedo, è possibile analizzare i telai in carbonio come per esempio con dei raggi X che si fa con materiali ferrosi per analizzare le saldature?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Nella mia ignoranza Vi chiedo, è possibile analizzare i telai in carbonio come per esempio con dei raggi X che si fa con materiali ferrosi per analizzare le saldature?

io aggiungo invece, è possibile dichiarare che un telaio in carbonio è meglio di un altro ? esistono dei parametri reali confrontabili per un telaio a e un telaio b ?

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
In tutti i conti che avete fatto vi siete dimenticati di aggiungere quelli dell'engineering,del testing, dello styling, della pubblicità, ecc. Quando voi parlate di geometrie azzeccate o perfette, o di sistema che non "bobba", ecc... cosa credete che siano casuali o frutto dello studio di persone specializzate. Tutto questo ovviamente incide sul prezzo finale del prodotto ed anche di un bel pò.
Quando voi acquistate un prodotto cinese tutto ciò non è ripagato, perchè state acquistando semplcemente una copia....

Provate a chiedere a GAS29, piccolo impredintore/artigiano, se non ha passato delle nottate a studiarsi le geometrie e le forme, per dare un prodotto ottimale e all'avanguardia, e poi arriva un produttore cinese che semplicemente fa una bella copia del suo telaio.....

Per carità io non voglio difendere ad oltranza le politiche industriali, però dobbiamo anche conoscere ciò che c'è dietro ad un bel prodotto.

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Non tutti i telai cinesi sono delle copie......
Non diamo sempre per scontato che in Cina siano solo capaci a copiare.......è la classica scusa che diamo noi occidentali per giustificare la differenza di prezzo.
In Cina a causa di sgravi fiscali e sfruttamento del lavoro costa tutto meno, ma non spetta a noi decidere ciò che è giusto da ciò che non lo è.......se pensiamo alla Cina di soli 10 anni fa dal punto di vista dei diritti lavorativi hanno fatto passi da gigante e vedrete che in un futuro non troppo lontano il gap tra loro e noi diminuirà parecchio.......quindi scusate il mio opportunismo ma al momento approfitto del loro disagio per acquistare il telaio della mia bike ad un prezzo ragionevole........

Reactions: petit napoleon

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

dai per scontato che in oriente siano tutti dei fessi e non sappiano disegnare un telaio ?

Una copia ?
dai che magari sono i cinesi a copiare il Colnago da 29
oppure altri produttori orientali che fanno 500pezzi al mese e vendono in tutto il mondo a copiare un prodotto occidentale artigianale che fa pochi pezzi al mese...

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Allora ci vuole il D.O.C. oppure D.O.C.G anche per le bici, ovvero per i suoi componenti?
Un imprenditore europeo deve progettare-sviluppare-fabbricare-distribuire seguendo regole, norme, leggi, deve rispettare l'ambiente (impatto ambientale del suo progetto da analizzare a monte in alcuni paesi non sanno cos'è il rispetto ambientale), scegliere materiali che non danneggiano questo e quello, certificare ecc ecc ecc.
Poi deve ricavare utili per andare avanti e non voglio ripetere un mio post precedente.

Non lamentiamoci se un telaio PRODOTTO (e non assemblato solo in europa ma proprio prodotto) in carbonio che pesa 1000 grammi (quindi un manufatto ad hoc) costa 2000 € e un telaio "simile" (non voglio usare la parola uguale o copiato) importato da un paese orientale o sudamericano che pesa 1400 grammi (quindi una pataccata) che costa 400-500 $.

Stiamo in crisi economica mondiale e recessione e non è più una notizia se i BIG fabbricano in paese emergenti i loro telai. Cosi come non lo è se tanti di Voi fa un pensierino a comprare un telaio del genere pagando con PayPal anche tutti i dazi e oneri doganale e tasse.

Ci stiamo appellando al telaio che è fabbricato chissà dove ma la Sella di un BIG che è fabbricato in Cina non fa notizia, tanto pagare 150 € un articolo che finito e importato costa 15,80 € non è un problema.
Le leve del cambio o la pompetta dei freni da 2 € venduto a ..... € va bene pure.

E dei Vostri Jeans di alta moda Italiana o il Giubbino Americano da 500 € fabbricato in Cina va bene. lo sapete come scolorano i Jeans di Hilfiger in Cina?
Lo sapete chi cuce i Jeans della Guess in Messico?

Utopia o realtà?

Reactions: tettabeta

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
..............Un'azienda italiana dovrebbe produrre esclusivamente in Italia, un'azienda greca in Grecia e un'azienda americana in USA......solo così puoi far valere la qualità del tuo prodotto!
Una volta il prodotto made in Italy era richiestissimo e sinonimo di qualità, oggi non è più così, perchè non produciamo più niente, quindi ( come già detto in precedenza) per acquistare un prodotto italiano fatto in Cina.....lo compro direttamente in Cina a molto meno!

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se queste non sono richieste tecniche giuro e spergiuro che cancello questo topic dalla mia memoria e non vedrete più una mia risposta
ribadisco che al messaggio n°8 l'autore a scritto questo e su questo si discuteva.
qui di tecnico non ce ne vedo
devo dire che parlando di questi argomenti era una discussione interessante

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Infatti...........leggi cosa ho scritto nel post prima del tuo........
l'ho letto e non concordo.
è mia opinione che non si possa considerare un azienda come una persona e che la "mission" di tutte le aziende deve essere generare una ricchezza.
che poi per raggiungere questo obbiettivo una azienda faccia bici, cioccolato o auto è secondario.
in più ritengo primario il bene dell'azienda ed è fondamentale che questa prosperi negli anni andando oltre il suo fondatore, chi lo segue o i suoi manager. ritengo un fallimento personale l'azienda che non soppravive al suo fondatore.
perchè questo da una ricchezza da distribuire.

è sempre stato così, ma a maggior ragione in un mondo globalizzato come il ns., che un azienda non debba limitare a prescindere il suo mercato.
quindi si cerca di vendere in tutto il mondo, quando ci si riesce, ed in maniera continuata, sorge il problema della logistica.
a volte si può scegliere di spostare le merci altre volte si sposta la produzione.
come ho già detto prima si decide di spostare la produzione per molte ragioni, una può essere il costo della manodopera, un altra per i costi di trasporto, un altra ancora perchè una certa tecnologia è là, ecc. ecc.

non per niente ci sono numerose aziende straniere con sedi produttive in Italia come molte italiane le hanno all'estero

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Visto che il motivo principale per cui si produce in Cina è il "prezzo"......PRETENDO di pagare meno una bici con brand italiano o statunitense prodotta in Cina............insomma alla fine ci guadagnano solo loro, abbassano i costi di produzione ma non il costo di vendita, quindi preferisco comprare un marchio meno noto che produce in toto in Italia, altrimenti compro direttamente in Cina!!!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo