Non vediamo l'ora di sentire il parere di chi ha posseduto niner e altre 29...almeno io, son stufo di sentire diatribe solo sulla carta
Mi perdonerai se anche oggi faccio il "cartesiano": del resto questa qualifica me la sono guadagnata sul campo
Dubito che il mio parere possa terminare le diatribe sulla carta, per tutta una serie di ottimi motivi.
Per prima cosa, per quanto possa avere una certa esperienza (in generale e sulla 29er in particolare) non ne ho a sufficienza per poter fare dei confronti esaustivi: alla fin fine di 29er ne ho pedalate due a fondo e ne ho provate tre o quattro brevemente.
Secondariamente, le sensazioni percepite sono soggettive: l'influenza del bagaglio "culturale" (esperienza, conoscenza tecnica) e di quello "fisiologico" (sensibilità percettiva, allenamento, equilibrio...) è talmente grande che diventa difficile generalizzare senza fare dei distinguo.
Esistono poi anche dei motivi oggettivi molto importanti, per esempio il campo di utilizzo del mezzo: io non faccio gare, e così come a me non interessano determinate caratteristiche esenziali per chi corre (anzi, molte le considero negative), ugualmente chi va in bici essenzialmente per attaccare un numero al manubrio può legittimamente trovare non valide le mie affermazioni.
Ed infine, ed entriamo nel terreno più infido, se parliamo specificatamente del telaio cinese le motivazioni che possono spingere dei forumendoli a tenersene alla larga come se avesse l'aviaria sono valide quanto quelle che hanno spinto me a provarne uno. Nessuno di noi ha la verità in tasca