• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Made in CHINA

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mi pare che voi facciate un gran calderone;
Io sono convinto che, molti di voi poi comprerebbero tranquillamente una bici assemblata con tali telai, nel momento che costa a pari allestimento, 2000 euro, contro i 3000 di una Specy o di una Scott; il portafoglio non è a fisarmonica per nessuno, e spesso ai desiderata prevalgono le reali possibilità economiche.
Capisco che vedere telai simili a quello venduti a 1400 euro faccia venire il nervoso, ma sugli 8-900 euro farebbero già gola a molti di quelli che magari con il venditore vogliono almeno farci una chiaccherata.(tipo On-One ndr)
Non c'è dubbio che i Cinesi ci mangino in tutti i settori, e le condizioni eonomiche dell'Europa e degli USA ne sono il risultato; Ad esempio il Customer service di HongFu Bikes è online 20 ore al giorno, e 20 ore al giorno risponde "al volo" su Skype. Che interesse avrebbero di tenere attivo un servizio del genere senza offrire realmente il servizio?
Generalmente , se uno invia una mail nei loro orari di lavoro, rispondono nel giro di un paio d'ore. Io normalmente scrivo alle aziende Cinesi e Taiwanesi alla sera ora Italiana e al mio risvglio alle 7 del mattino ho già le risposte nella casella di posta. trovatemi una azienda Italiana o Americana che agisca così. io ho fatto una richiesta di acquiso OEM a Fox una settimana fa e non si sono nemmeno degnati di rispondermi... Idem con molti distributori Italiani di cui non faccio i nomi.

L'unica "scorrettezza" che fanno i Cinesi è di vendere ai clienti finali.... anche qui sono più furbi di noi e non si fanno scrupoli, tanto poi hanno gli sconti quantità.

Smettiamola di fare i protezionisti e cogliamo le opportunità.

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
La mia piu grande perplessita' sui prodotti cinesi era il post vendita,infatti capita a tutti che un telaio si rompi anche i piu titolati, ma leggendo nei post questi te lo cambiano senza batter d'occhio.
Pero' sono sempre marche che magari oggi ci sono e domani chissa'....

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Reactions: sembola

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non so qualcosa continueranno a farlo loro, ma non so che modelli. Per Taiwan e CIna, penso che a Taiwan siano più esperti, ma ciò che conta è sempre il controllo di qualità.
Le varie aziende che fanno carbonio in Cina, in maggiorparte sono "delocalizzazioni" di aziende Taiwanesi che hanno visto + conveniente portare la produzione là.
La "testa" è taiwanese, la tecnologia è al top, la ricerca è continua. Sono in gran parte "terzisti", quindi fanno come tutti i terzisti cinesi; copiano il prodotto commissionato e a volte, lo migliorano....
Certo, non hanno i reparti test, quindi quando una geometria funziona, la prendono e copiano.
Per quanto riguarda l'estetica e il funzionamento meccanico, l'unica bici veramente diversa che ho visto quest'anno è la Mondraker con pipa "integrata" nel design; peccato che abbiano speso tempo soldi ed energia per una 26" che nasce perlomeno con limitate prospettive di mercato. Le altre si assomigliano tutte, in fondo, e l'unica hardtail 29 veramente fuori dal coro è la Ellsworth.
Idem le full, nessuno può dire che Spark e Scalpel siano bici "innovative", quindi anche loro in fondo sono "cloni" di altri modelli....

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

in qualche post precedente, quando mi sono permesso di riportare il comunicato Cannondale che riportava il nome del carbonio usato ballistec, sono stato subissato da post dove mi si diceva che era solo marketing e che nn dovevo credere a quello che scrivono le aziende.
Adesso invece dobbiamo fidarci di quello che riporta un sito dal nome evocativo Alibaba (e i 40 ladroni) e prenderlo per oro colato. Mah!

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito

Sicuro bisognerebbe aprire in due un telaio di quelli per vedere quello che c'e dentro , è vero che dichiarano il materiale con cui costruiscono che è una materia prima , il carbonio ballistec visto che magari è una cosa proprietaria non si sa che cosa ci sia dentro , di sicuro è cannondale e te lo faranno pagare , giustamente.

A me questi nomi " a effetto " mi sanno effettivamente tanto di marketing , sul mercato informatico ad esempio apple è maestra nel chiamare un " super drive " un semplicissimo masterizzatore dvd oppure "airport " una semplice interfaccia wifi , oppure la recente pubblicita sull " airplay " che non è altro che la diffuzione di contenuti multimediali in una rete locale , anche detta dnla o similia , che esiste da almeno 5 anni , però è apple quindi è oro colato , quello si e lo si vede anche dal prezzo delle azioni.
Detto questo non sto condannando il marketing che fa una azienda anche perche è diventato il principale mezzo per vendere i prodotti .

in questo caso io ritornerei semplicemente al feedback dopo l'uso dei colleghi, per valutare se effettivamente questi telai sono costruiti bene e quindi valutare o no l'acquisto .

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150

quoto...il discorso non fa una piega...

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Sarebbe inutile darti i link diretti delle aziende, tanto chi potrebbe farti cambiare idea.........forse Ned Overend (ma serebbe di parte). E' chiaro che quando qualcuno dichiara di utilizzare quel tipo di carbonio tocca anche a me crederci (ci sarebbero anche i certificati di resistenza a norme UNI fatti dalla SGS ma come facciamo a credere anche a loro, sono pagati per certificare i prodotti.......), però, fammi capire, perchè a sto punto non devo fidarmi delle dichiarazioni di Dengfu e invece devo fidarmi di Specy?
E' dal tipo di occhi a mandorla forse !?.........A proposito ordino una coppia di mozzi Rotaz a Taiwan convinto da te che a Taiwan sono più forti e sti macachi mi mandano il pacco con mittente il Taiwanese e (udite, udite) partenza dalla Cina.................sacrilegio, ora li butto nella monnezza.........anche quelli di Taiwan stanno sfruttando i cinesi............

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Propongo una comparativa tra bici marchiate con le solite griffe e gli anonimi telai cinesi, PROVATI A FONDO SU TUTTI I FONDI
"scusate il gioco di parole".
Sarebbe interessante i feedback di tutti i bikers, se no qui ci si basa su dati, certificati che non chiariscono la diatriba su chi sia il migliore.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Sei stato subissato perchè te le sei andate a cercare e ora ti riproponi con un paragone che non sta in piedi.
Un conto è per esempio che mi vengano proposte due farine per fare il pane, una di grano tenero e una di grano duro (e io posso verificare facilmente le caratteristiche tecniche di entrambi, sempre ammesso che mi interessi e che ne sia capace) altro è che le stesse identiche mi vengano proposte l'una come "farina dell'himalaia ad altro contenuto di polipropanfenolo-echeccacchio" e l'altra "polvere di stelle della Via Lattea"

Reactions: sembola

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

quindi sei in grado di riconoscere il tipo di carbonio usato su una bike? Io purtroppo nn ho queste conoscenze e mi affido ai comunicati delle aziende e ritengo più credibile Cannondale che alibabà, perchè dimostrano sul campo la loro valenza, con vittorie in campionati e con l'apprezzamento di milioni di biker in tutto il mondo.

Tra qualche anno sapremo dire se questi anonimi telai si guadagneranno lo fama dei marchi ''famosi''.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Infatti... e poi la Ellsworth è l'unica bici in carbonio che mi piace sul mercato. E anche lì il disegno non è certo innovativo: è identico alla Moho. Poco s'inventa.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Ma infatti nessuno ti impone di cambiare il tuo pensiero anzi, così fai pure la felicità delle aziende e dei rispettivi reparti marketing

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma infatti nessuno ti impone di cambiare il tuo pensiero anzi, così fai pure la felicità delle aziende e dei rispettivi reparti marketing

il punto è che tutti fanno marketing: quando vendi qualcosa FAI marketing. Poi c'è chi lo fa meglio, e viene ripagato con le vendite e chi lo fà peggio e fallisce. Ma dietro al marketing, ci deve essere la qualità, altrimenti il cliente ti abbandona.
E questo lo fanno anche i Cinesi: usano l'arma del prezzo basso come punto di forza, e questo e' legittimo. Ora nn resta che confermare questo buon inizio con l'approvazione dei clienti e con l'affidabilità dei loro prodotti.
Il mio nn è pregiudizio, solo scetticismo.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Però ragazzi, in fondo, inutile accusare i cinesi di portar via i l lavoro e influire negativamente sui salari e sulle relazioni sindacali. O meglio, è giusto farlo, ma tenete presente che non è che Specy Cannondale o GT siano diverse dai cinesi.
Ovvero, sono state le prime a delocalizzare (in realtà no, Cannondale ha delocalizzato solo recentemente), dunque i lavoratori, americani, italiani, o di altri posti dove le paghe sono umane, hanno da tempo perso il loro posto in nome dei profitti da parte delle grandi aziende. Adesso, semplicemente, sta ai grandi produttori subire gli svantaggi della globalizzazione da loro tanto decantata. E sono cavoli amari, perché molti dei prodotti in vendita sono di altissima qualità.
Volete aiutare le imprese nazionali che danno lavoro a lavoratori locali? OK, ma allora siate più consapevoli nella scelta dei prodotti. Gas29, Tommasini, Passoni e parecchi altri lavorano qui, ma non mi venite a tirar fuori Specialized, Niner o Cannondale!
Io sono No Global, come dice il mio amico Paolo, ma si vede da ciò che cavalco (e comunque ho cavalcato roba Taiwanese con molta soddisfazione). E poi, sticazzi del noglobal, con quel che costa un telaio artigianale (pure se qualcuno riesce a contenere i costi, vedi GAS)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo