MACINA EGNITION perchè no?

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti.
Pur cercando nel forum non mi pare che nessuno parli di questa bike
MACINA EGNITION 27.5 11 CX5

Cè solo un post di un tizio a cui nessuno ha risposto , e spero che non sia cosi' anche per il mio :mrgreen:

Mi sembra che sia un po' la top di gamma della ktm, adeguata per fare anche qualche discesa impegnativa. COme mai non si trovano info in merito? Qualcuno sa tempi di attesa ? Sto per ordinarla e sono indeciso tra questa e haibike xduro nduro. Magari qualche consiglio sarebbe veramente bene accetto!!
Grazie!!!:prost:
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Buonasera a tutti.
Pur cercando nel forum non mi pare che nessuno parli di questa bike
MACINA EGNITION 27.5 11 CX5

Cè solo un post di un tizio a cui nessuno ha risposto , e spero che non sia cosi' anche per il mio :mrgreen:

Mi sembra che sia un po' la top di gamma della ktm, adeguata per fare anche qualche discesa impegnativa. COme mai non si trovano info in merito? Qualcuno sa tempi di attesa ? Sto per ordinarla e sono indeciso tra questa e haibike xduro nduro. Magari qualche consiglio sarebbe veramente bene accetto!!
Grazie!!!:prost:
Io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto. Se cerchi troverai qualche mia impressione e alcune foto. È fatta veramente bene ma, contrariamente a quanto avviene nell'enduro, non fa "tendenza".
L'ho ordinata a fine novembre e dopo due settimane è arrivata, però era già in prordine. Se vuoi altre info chiedi pure [emoji6]
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto. Se cerchi troverai qualche mia impressione e alcune foto. È fatta veramente bene ma, contrariamente a quanto avviene nell'enduro, non fa "tendenza".
L'ho ordinata a fine novembre e dopo due settimane è arrivata, però era già in prordine. Se vuoi altre info chiedi pure [emoji6]


Grazie GuMa per le preziose info! Io ed un amico la stiamo per ordinare... Il prezzo che ci viene fatto è di 3700 scontata e mi piacerebbe capire se si trova di meglio in giro... In effetti, come dici tu, mi pare che la ktm sia un pochino snobbata da tutti... Io stesso avevo chiesto info per una bici muscolare e la K Lycan lt mi era stata sconsigliata per le geometrie un pochino obsolete.
Vorrei chiederti per prima cosa se a tuo parere è adatta a fare anche delle discese un po' impegnative e l'escursione delle sospensioni è adeguata. Per il momento ti ringrazio molto per la risposta.
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
3.700 è un ottimo prezzo, di listino mi s embra sia 4.700, sono circa il 20% di sconto. Per le discese vai tranquillo, è attrezzata bene. Io giro sia nel finalese, senza fare cose estreme, che nel novarese e non ho mai avuto problemi. L'escursione è più che sufficiente (150 ant e 160 post)

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Vorrei chiederti per prima cosa se a tuo parere è adatta a fare anche delle discese un po' impegnative e l'escursione delle sospensioni è adeguata. Per il momento ti ringrazio molto per la risposta.

Anche se la domanda non era rivolta a me, vorrei darti anche il mio parere dopo aver analizzato la tabella delle geometrie e il linkage.

Questa KTM ha geometrie davvero antiquate, se i 160mm di escursione ti fanno pensare ad una enduro moderna, invece ti ritroverai sopra a una bici con geometrie di 5 anni fa. Mi spiego meglio, analizzando la taglia 43, a me più congeniale, troviamo:

1. top tube lungo 575mm quando ci vorrebbe almeno 1cm in più.
2. Head tube 130mm, oggi si usa 100/120 max per avere un'altezza corretta
3. Chainstay 494mm, davvero lunghi, sicuramnte impacciata in chiusura di curva.
4. Stack 626mm, altissimo, per caricare l'anteriore a dovere non supererei i 610mm su una 27.5"
5. Reach 388mm, questo il dato più importante per stabilire una corretta posizione in discesa, è decisamente corto, dovrebbe essere almeno 415/420mm, per abbinarlo ad un attacco manubrio da 50mm.

Il linkage evidenzia una percentuale di brake squat del 102%, quindi una sospensione che soffre l'azione del freno posteriore, come consuetudine nei monocross.

L'allestimento è buono per il prezzo offerto, però manca il reggisella telescopico, indispensabile su una e-enduro!:celopiùg:

Detto ciò, se cerchi una bici performante in discesa, guarda altrove c'è di meglio.
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio per la spiegazione. Comunque io uso una 53 e mi baso su sensazioni personali e non di fredde analisi delle geometrie. Alla mia età penso a divertirmi, e con questa bici mi diverto molto. Sicuramente ci sarà di meglio ma anche di peggio, tu che ebike hai e quali hai provato e consiglieresti ?
 

ducams4r

Redazione
Ti ringrazio per la spiegazione. Comunque io uso una 53 e mi baso su sensazioni personali e non di fredde analisi delle geometrie. Alla mia età penso a divertirmi, e con questa bici mi diverto molto. Sicuramente ci sarà di meglio ma anche di peggio, tu che ebike hai e quali hai provato e consiglieresti ?

Hai detto bene, è un'analisi fatta sulla carta. Le tue sensazioni personali, soddisfazione e divertimemto, non sono messe assolutamente in discussione.

Però il dato oggettivo rimane, negli ultimi anni le bici sono cambiate molto, per esempio, pochi anni fa usavamo manubri da meno di 70cm e attacchi da 10cm, oggi sono spariti dal mercato, le geometrie hanno avuto la stessa evoluzione...:medita:

Io non ti posso dire quale bici è migliore per te, non ti conosco, non so come guidi e cosa pretendi da una bici. ti posso dire, però, quale bici è più o meno performante secondo le caratteristiche che prediligi.
Per esempio, se vuoi una bici che sia stabile in pedalata, scattante e con poco bobbing, dovrai scegliere un modello con antisquat intorno al 100%, se invece ne vorrai una che abbia una sospensione attiva anche in frenata, dovrai scegliere un modello con un basso anti rise <70%, ti piace una sospensione molto sostenuta, che non arriva mai a fondo corsa, sceglierai un modello con un leverage ratio molto progressivo... ecc.

Stesso discorso vale per le geometrie, ognuno di noi è diverso e tante volte riesce ad adattarsi al mezzo che guida, ma se ne prende uno che già ha le misure giuste, è tutto più facile.:celopiùg:

Non esiste una bici migliore in assoluto, ma bici che si addicono alle tue preferenze si! Da una attenta analisi di geometrie e linkage lo puoi capire in anticipo.:cucù:

Ritornando alla KTM, ti posso dire che l'avevo valutata anche io, ma poi viste le geo, ho lasciato perdere, quel reach così corto mi avrebbe costretto in una posizione troppo squilibrata in discesa, ancora peggio abbinato ad uno stack cosi alto, che inevitabilmente ti alza il baricentro. Tra le enduro (muscolari) moderne, non ne esiste una con queste geometrie! :duello:

Le ebike stanno andando in quella direzione, se rimaniamo in ambito enduro, secondo me, le più moderne sono Lapierre, Cube, Rotwild e Flyer. Sicuramente qualche altra che mi dimentico...:omertà:
Confronta quelle che ti ho indicato con la KTM e magari con una YT capra, una SC Nomad o una transition Patrol, vedrai quanto la K è lontana dai modelli di riferimento.

Ps: scusate il pippone! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Duca ringrazio anche te per le risposte e per l'accurata analisi. In effetti , anche sui modelli muscolari, mi dicono che ktm abbiano geometrie un po' obsolete... Non capisco il perchè una casa come ktm non rimanga al passo con glia altri competitors... Detto questo la scelta era su ktm e haibike solamente perchè conosco i rivenditori di zona ed avrei anche un aiuto in caso di problematiche... La ktm poi , la avrei scelta anche per il costo minore rispetto alla haibike, d'altronde è la mia prima ebike e non vorrei spendere un esagerazione senza sapere a cosa vado incontro. Tenete presente che non ne ho mai provata una e sto incentrando l'acquisto sulle sensazioni di ALTRI... Questa è la mia situazione attuale... Se avete consigli, sono senz'altro bene accetti!! ;)
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Hai detto bene, è un'analisi fatta sulla carta. Le tue sensazioni personali, soddisfazione e divertimemto, non sono messe assolutamente in discussione.

Però il dato oggettivo rimane, negli ultimi anni le bici sono cambiate molto, per esempio, pochi anni fa usavamo manubri da meno di 70cm e attacchi da 10cm, oggi sono spariti dal mercato, le geometrie hanno avuto la stessa evoluzione...:medita:

Io non ti posso dire quale bici è migliore per te, non ti conosco, non so come guidi e cosa pretendi da una bici. ti posso dire, però, quale bici è più o meno performante secondo le caratteristiche che prediligi.
Per esempio, se vuoi una bici che sia stabile in pedalata, scattante e con poco bobbing, dovrai scegliere un modello con antisquat intorno al 100%, se invece ne vorrai una che abbia una sospensione attiva anche in frenata, dovrai scegliere un modello con un basso anti rise <70%, ti piace una sospensione molto sostenuta, che non arriva mai a fondo corsa, sceglierai un modello con un leverage ratio molto progressivo... ecc.

Stesso discorso vale per le geometrie, ognuno di noi è diverso e tante volte riesce ad adattarsi al mezzo che guida, ma se ne prende uno che già ha le misure giuste, è tutto più facile.:celopiùg:

Non esiste una bici migliore in assoluto, ma bici che si addicono alle tue preferenze si! Da una attenta analisi di geometrie e linkage lo puoi capire in anticipo.:cucù:

Ritornando alla KTM, ti posso dire che l'avevo valutata anche io, ma poi viste le geo, ho lasciato perdere, quel reach così corto mi avrebbe costretto in una posizione troppo squilibrata in discesa, ancora peggio abbinato ad uno stack cosi alto, che inevitabilmente ti alza il baricentro. Tra le enduro (muscolari) moderne, non ne esiste una con queste geometrie! :duello:

Le ebike stanno andando in quella direzione, se rimaniamo in ambito enduro, secondo me, le più moderne sono Lapierre, Cube, Rotwild e Flyer. Sicuramente qualche altra che mi dimentico...:omertà:
Confronta quelle che ti ho indicato con la KTM e magari con una YT capra, una SC Nomad o una transition Patrol, vedrai quanto la K è lontana dai modelli di riferimento.

Ps: scusate il pippone! :prost:
Nessun pippone anzi ti ringrazio. Vado in bici e in moto da una vita ma non ho mai scelto in base alle geometrie, ma come ti dicevo provando. Ora vedrò di abbinare le mie sensazioni con le geometrie e proverò ad incrociare i due dati, chissà che non salti fuori qualcosa di buono [emoji106]
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Ho provato ad analizzare le geometrie della Haibike - Lapierre - KTM - Specy.
Tra KTM e Haibike le geometrie sono abbastanza simili a parte la lunghezza dei foderi che effettivamente si può vedere a vista essere + lunghi in KTM. Lapierre ha geometrie più vicine a quanto hai indicato e ancora di più Specy anche se qui è una 27.5Plus Potrebbe essere che le differenze siano anche dovute alla diversa distribuzione dei pesi tra ebike e muscolari ?
Continuo con la mia disamina anche con le altre marche :nunsacci:
Nel mio caso più per informazione che altro giacché non ho nessuna velleità se non divertirmi senza rischiare troppo o-o
 

ducams4r

Redazione
Ho provato ad analizzare le geometrie della Haibike - Lapierre - KTM - Specy.
Tra KTM e Haibike le geometrie sono abbastanza simili a parte la lunghezza dei foderi che effettivamente si può vedere a vista essere + lunghi in KTM. Lapierre ha geometrie più vicine a quanto hai indicato e ancora di più Specy anche se qui è una 27.5Plus Potrebbe essere che le differenze siano anche dovute alla diversa distribuzione dei pesi tra ebike e muscolari ?
Continuo con la mia disamina anche con le altre marche :nunsacci:
Nel mio caso più per informazione che altro giacché non ho nessuna velleità se non divertirmi senza rischiare troppo o-o

Haibike ha geometrie vecchie quasi quanto ktm, ma leggermente meno folli, ma io non l'avevo messa tra le "moderne".
La Lapierre da confrontare è la sx800, le altre hanno solo 140mm di escursione, quindi delle trail e non enduro.
la Specy Levo fsr, è una trail con ruote plus, molto moderna, ma anche questa non è una enduro.
La più moderna è la Flyer Uproc 6 di quest'anno con le ruote da 27.5, anche la Rotwild è una bella interpretazione.

La differenza tra una enduro muscolare e una e-bike è per forza di cose, un carro più lungo per via dell'ingombro del motore, di conseguenza anche il wheelbase, risulterà più lungo.
Attualmente alcuni marchi stanno determinando le taglie, non dal top tube o dal seat tube, ma dal reach, perché quella misura determina la posizione di guida in piedi, fondamentale per adeguare il mezzo alla postura che il rider assume in discesa.

Sulle ebike si è partito dalle bici per tutti, semplici hard tail o full da trail, per conquistare la maggioranza del mercato con mezzi semplici e alla portata di tutti, puntando principalmente sulle meraviglie del motore, che era la vera innovazione, i modelli specializzati per ogni categoria stanno arrivando ora.
Il discorso enduro è diverso, personalmente, da 6 anni guido, modifico e provo enduro e ti posso assicurare che le geometrie fanno la differenza. Le enduro attuali ti danno la sensazione di essere "dentro" la bici e non "sulla" bici, non vuol dire che le bici di 4 anni fa facevano cagare, ma quelle di oggi sono più performanti per l'ambito di utilizzo per il quale sono state pensate e costruite.
Ci sono marchi che hanno rivoluzionato questo concetto e altri che mettendo una forca da 160mm, o scrivendo Nduro sui propri telai cercano di cavalcare l'onda...
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Grazie ancora per le spiegazioni. Quindi deduco che come enduro prenderesti la Flayer, che se non sbaglio ha una 27.5 anteriore e 26 posteriore. La Cube Hybrid 160 HPA, che era inizialmente la mia prima scelta, dove la collocheresti ?
 

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Io ho acquistato la Centurion Numinis , costa meno della KTM in oggetto e mi trovo abbastanza bene, anche se io sono un po vecchietto e neofita e non chiedo molto in discesa! Image1464893616.216326.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Grazie ancora per le spiegazioni. Quindi deduco che come enduro prenderesti la Flayer, che se non sbaglio ha una 27.5 anteriore e 26 posteriore. La Cube Hybrid 160 HPA, che era inizialmente la mia prima scelta, dove la collocheresti ?

Ho provato la Flyer Uproc 6 2016 a Riva del Garda, ero dubbioso sulle ruote differenziate, ma sono inserite in una geometria studiata ad hoc e ho avuto un ottimo riscontro sia in salita che in discesa. Sabato, se riesco la provo nuovamemte, il prezzo è un po' troppo alto:spetteguless:

La Cube Hybrid 160 HPA, potrebbe fare al caso mio, ha geometrie molto buone, un carro molto sensibile che rimane attivo anche in frenata, antisquat leggermente basso ma nulla di drammatico, leverage ratio fondamentalmente lineare, compensato da un ottimo fox float x.Ha anche un ottimo rapporto qualita/prezzo! Non ho potuto provarla, credo che non ne abbiamo ancora consegnato:nunsacci:
 

ducams4r

Redazione
Io ho acquistato la Centurion Numinis , costa meno della KTM in oggetto e mi trovo abbastanza bene, anche se io sono un po vecchietto e neofita e non chiedo molto in discesa! Vedi l'allegato 227097


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non conoscevo questa Centurion, ha un sistema ammortizzante molto particolare, credo unico, secondo linkage, è un sistema interessante ma ancora da affinare. Per una trailbike con 120mm di escursione, è scarsa di antisquat, semplificando, si pedala meglio con l'ammortizzatore chiuso/bloccato. Il sistema è leggermente regressivo, quindi facilmente andrà a fondocorsa specialmemte con percentuali di sag alte.

Come trailbike va bene, ma qui si parlava di enduro, questa non può essere paragonata alle altre di cui abbiamo parlato, si posiziona in una categoria diversa!:prost:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Scusa, non ho capito come sei arrivato a questa sentenza generica su Haibike, in una discussione dove si è parlato di tutt'altro. ..:nunsacci:

Ciao, Duca, non è una sentenza.
Ho visto che parlavate delle geometrie dei telai sempre facendo riferimento alle migliori qualità di discesa. Mi sembra però che non si sia parlato delle qualità in salita, fondamentale per una e-bike. In questo caso le geometrie delle Haibike sono più propense all'arrampicata, mi pare. Naturalmente potrei sbagliarmi... Era una semplice precisazione, magari qualcuno ha queste preferenze. Scendere si va sempre giù.... salire è più difficile e faticoso. Motore o meno.
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Ho provato la Flyer Uproc 6 2016 a Riva del Garda, ero dubbioso sulle ruote differenziate, ma sono inserite in una geometria studiata ad hoc e ho avuto un ottimo riscontro sia in salita che in discesa. Sabato, se riesco la provo nuovamemte, il prezzo è un po' troppo alto:spetteguless:

La Cube Hybrid 160 HPA, potrebbe fare al caso mio, ha geometrie molto buone, un carro molto sensibile che rimane attivo anche in frenata, antisquat leggermente basso ma nulla di drammatico, leverage ratio fondamentalmente lineare, compensato da un ottimo fox float x.Ha anche un ottimo rapporto qualita/prezzo! Non ho potuto provarla, credo che non ne abbiamo ancora consegnato:nunsacci:

Sto puntando anche io la Cube, peccato non si trovi fino al 2017... Poco male , la posso ordinare ora e ritirarla primavera prossima. Sperando non salga di prezzo! Dove ho sentito io 4199 sconto max 10%...
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, Duca, non è una sentenza.
Ho visto che parlavate delle geometrie dei telai sempre facendo riferimento alle migliori qualità di discesa. Mi sembra però che non si sia parlato delle qualità in salita, fondamentale per una e-bike. In questo caso le geometrie delle Haibike sono più propense all'arrampicata, mi pare. Naturalmente potrei sbagliarmi... Era una semplice precisazione, magari qualcuno ha queste preferenze. Scendere si va sempre giù.... salire è più difficile e faticoso. Motore o meno.
Scusa ma su questo mi permetto di dissentire. In salita bene o male, con la pedalata assistita, ci vai. In discesa la tecnica e la bici fanno la differenza, chiaramente parlo di discese tecniche, non autostrade [emoji16]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo