Hai detto bene, è un'analisi fatta sulla carta. Le tue sensazioni personali, soddisfazione e divertimemto, non sono messe assolutamente in discussione.
Però il dato oggettivo rimane, negli ultimi anni le bici sono cambiate molto, per esempio, pochi anni fa usavamo manubri da meno di 70cm e attacchi da 10cm, oggi sono spariti dal mercato, le geometrie hanno avuto la stessa evoluzione...
Io non ti posso dire quale bici è migliore per te, non ti conosco, non so come guidi e cosa pretendi da una bici. ti posso dire, però, quale bici è più o meno performante secondo le caratteristiche che prediligi.
Per esempio, se vuoi una bici che sia stabile in pedalata, scattante e con poco bobbing, dovrai scegliere un modello con antisquat intorno al 100%, se invece ne vorrai una che abbia una sospensione attiva anche in frenata, dovrai scegliere un modello con un basso anti rise <70%, ti piace una sospensione molto sostenuta, che non arriva mai a fondo corsa, sceglierai un modello con un leverage ratio molto progressivo... ecc.
Stesso discorso vale per le geometrie, ognuno di noi è diverso e tante volte riesce ad adattarsi al mezzo che guida, ma se ne prende uno che già ha le misure giuste, è tutto più facile.
Non esiste una bici migliore in assoluto, ma bici che si addicono alle tue preferenze si! Da una attenta analisi di geometrie e linkage lo puoi capire in anticipo.
Ritornando alla KTM, ti posso dire che l'avevo valutata anche io, ma poi viste le geo, ho lasciato perdere, quel reach così corto mi avrebbe costretto in una posizione troppo squilibrata in discesa, ancora peggio abbinato ad uno stack cosi alto, che inevitabilmente ti alza il baricentro. Tra le enduro (muscolari) moderne, non ne esiste una con queste geometrie!
Le ebike stanno andando in quella direzione, se rimaniamo in ambito enduro, secondo me, le più moderne sono Lapierre, Cube, Rotwild e Flyer. Sicuramente qualche altra che mi dimentico...
Confronta quelle che ti ho indicato con la KTM e magari con una YT capra, una SC Nomad o una transition Patrol, vedrai quanto la K è lontana dai modelli di riferimento.
Ps: scusate il pippone!