macchina fotografica digitale per escursioni

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Mi piacerebbe immortalare alcuni momenti belli delle escursioni. Vorrei quindi una macchinia fotografica da portare con me con queste caratteristiche:

1) Che costi poco, perché se cado e la disintegro...
2) Digitale, perché non mi va di aspettare la fine del rullino per sviluppare le foto: voglio poter scaricare quelle 2 o 3 che ho fatto durante il giro alla sera stessa, magari inviandole agli amici.
3) bassa risoluzione, 640x480 andrebbe già bene (questo dovrebbe essere compatibile con il basso costo), meglio ancora 800x600.
4) piccola e leggera, possibilmente.
5) ultimo punto ma cruciale: resistente all'acqua (può capitare l'acquazzone, o no?).

Ho girato vari supermercati, ne ho viste decine, non ho trovato niente del genere (soprattutto per il punto 5). Qualcuno di voi può aiutarmi? Voi come fate?
Grazieeeee :-o
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.953
140
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
io ho una nikon coolpix 3100 che ogni tanto porto con me nelle escursioni...non mi preoccupo di pioggia e urti (una volta mi sono cappottato e ce l'avevo nello zaino) in quanto per fortuna hanno inventato le CUSTODIE antiurto e impermeabili :smile:

io consiglio la coolpix 2100 (la sorellina moinore), identica alla 3100 ma con un sensore da 2.1Mpixels. E' microscopica (per cui la metti ovunque), ha uno zoom Nikkor ottico, moltissime opzioni e modalità di scatto preimpostate (panorama, soggetto in movimento, tramonto etc etc etc) e le foto sono di qualità Nikon, quindi il top nella sua categoria...ed è facilissima da usare anche per chi di fotografia non ne capisce nulla (come il sottoscritto) e costa sui 220/230€

altrimenti tra i 150 e i 200€ ci sono delle buone kodak e fuji...ma secondo me vale la pena spendere qualcosina in più e prendere una nikon

evita le digitali troppo economiche che hanno una qualità schifosa e ti farebbero pentire subito dell'acquisto
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Avevo le tue stesse pretese e dopo aver girato in lungo e in largo ho comprato una FUJI, il modella A303 a 330 euri (sono già passati 6 mesi però e i pressi calano nel frattempo!).
Zoom ottico 3x, 3,2 mega pixel, memory card da 16 mega, piccola e maneggevole.
Per le custodie esistono modelli antiurto e impermeabili e in questi 6 mesi ha retto 2 forum raduni, varie escursioni e per ultimo anche le "attenzioni" di mia figlia.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
kabar ha scritto:
Avevo le tue stesse pretese e dopo aver girato in lungo e in largo ho comprato una FUJI, il modella A303 a 330 euri (sono già passati 6 mesi però e i pressi calano nel frattempo!).
Zoom ottico 3x, 3,2 mega pixel, memory card da 16 mega, piccola e maneggevole.
Per le custodie esistono modelli antiurto e impermeabili e in questi 6 mesi ha retto 2 forum raduni, varie escursioni e per ultimo anche le "attenzioni" di mia figlia.

Focca d'una bindella, ma io la Fuji A303 ce l'ho già!!!
E tu te la porti dietro in MTB :shock:
Non voglio metterla dentro ad una busta impermeabile all'interno di una sacca antiurto dentro allo zaino, perché così non la tirero mai fuori!!!
E poi usarla con le mani magari sporche di fango...
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Io ho una digitale da parecchi anni (addirittura 7). Allora costava uno sproposito e la qualità è peggiore delle più schifose attuali.

Tieni presente che per quanto riguarda prezzi e prestazioni questi aggeggi sono del tutto assimilabili ai pc e per niente alle macchine fotografiche tradizionali quindi i costi sono in continuo calo e le prestazioni in continuo aumento...

La mia ha superato ogni tipo di battaglia, in questi 7 anni mi ha seguito ovunque anche nei miei voli sia a piedi che in bici. Ha preso pioggia, salsedine e sabbia, certo non le sono mancati gli urti (uno dei peggiori che ricordo l'ha ricevuto cadendo dalla sella su un pavimento di cemento senza custodia :shock: ). Dopo tutto questo tempo e dopo una media di 4000 foto all'anno fa ancora il suo sporco lavoro come il primo giorno. Probabilmente la cambierò per problemi di compatibilità coi nuovi os (non funziona con win successivi a ME) e non per problemi di funzionameno.

Fregatene del fattore impermeabile a meno che tu non la voglia usare per fare foto sott'acqua e cerca di non prenderla troppo piccola per due motivi:
1 di solito le macchine piccolissime sono più fragili (e temono di più l'acqua)
2 normalmente costano di più
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le caratteristiche secondo me necessarie per fare un buon acquisto sono:

Obiettivo di buona qualità - Nikon Nikkor o Sony Zeiss
Zoom rigorosamente ottico - 3x equivale ad un 35/105 mm
Risoluzione da 2.100 Mp in sù
Batterie estraibili al litio (ne servono una coppia di riserva)
Card da 128 Mb ( 80 foto a 3100 Mp per 30 euro)
Collegamento USB

Una camera del genere si trova dai 350 ai 400 euro compresa card, pile extra e custodia antiurto.
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
1) Che costi poco, perché se cado e la disintegro...

In questo caso basta che non cadi... :smile: :smile: scherzi a parte, io attacco la mia a uno spallino dello zaino ad altezza tetta e quando son caduto non è mai successo niente...per ora... :prega:

2) Digitale, perché non mi va di aspettare la fine del rullino per sviluppare le foto: voglio poter scaricare quelle 2 o 3 che ho fatto durante il giro alla sera stessa, magari inviandole agli amici.

Ovviamente claro che sì !!!

3) bassa risoluzione, 640x480 andrebbe già bene (questo dovrebbe essere compatibile con il basso costo), meglio ancora 800x600.

Qui mi sento di dirti che le digitali che scattano a 640x480 fanno kakare (almeno quelle che ho provato io). Meglio almeno 2 megapixel, che ormai costano una kaxxata

4) piccola e leggera, possibilmente.

Canon IXUS V3, piccolissima e comodissima, va da Dio, viaggi sui 400 eurozzi.

5) ultimo punto ma cruciale: resistente all'acqua (può capitare l'acquazzone, o no?).

Seeee vabbè allora prendila anche alimentata con un reattore nucleare miniaturizzato con contatore Geyger integrato nel display...basta che prendi una custodia impermeabile con clip di fissaggio alla spallina dello zaino e sei a posto!!!

Augh
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Vabbè, in pratica mi avete detto di tenermi quella che ho (che fa foto niente male) e di comprarmi una custodia comoda, robusta ed impermeabile per portarmela dietro attaccata allo spallino sulla tetta (io non ho la tetta, non è che mi scivola giù? :smile: )

Allora, per noi bikers, si tratta più di trovare la custodia adatta che non la macchina.
Consigli?
Siate precisi, marca e modello... magari foto!!!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
5) ultimo punto ma cruciale: resistente all'acqua (può capitare l'acquazzone, o no?).

Seeee vabbè allora prendila anche alimentata con un reattore nucleare miniaturizzato con contatore Geyger integrato nel display...basta che prendi una custodia impermeabile con clip di fissaggio alla spallina dello zaino e sei a posto!!!

Augh

Non mi sembra di chiedere troppo, il mio gps non teme ne l'acqua ne il fango, possibile che una macchina digitale (magari senza zoom) non possa fare altrettanto? Basterebbero un paio di Oring... se nessuno l'ha ancora fatta credo sia più un problema di mercato che un problema tecnico...

Aspetto il tuo consiglio riguardo alla custodia (marca e modello)
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Fil ha scritto:
kabar ha scritto:
Avevo le tue stesse pretese e dopo aver girato in lungo e in largo ho comprato una FUJI, il modella A303 a 330 euri (sono già passati 6 mesi però e i pressi calano nel frattempo!).
Zoom ottico 3x, 3,2 mega pixel, memory card da 16 mega, piccola e maneggevole.
Per le custodie esistono modelli antiurto e impermeabili e in questi 6 mesi ha retto 2 forum raduni, varie escursioni e per ultimo anche le "attenzioni" di mia figlia.

Focca d'una bindella, ma io la Fuji A303 ce l'ho già!!!
E tu te la porti dietro in MTB :shock:
Non voglio metterla dentro ad una busta impermeabile all'interno di una sacca antiurto dentro allo zaino, perché così non la tirero mai fuori!!!
E poi usarla con le mani magari sporche di fango...



Guarda Casio fa una macchinina ke fa al caso di noi sportivi all'outdoor:
CASIO GV-20 G BROS € 299,00 2.0 Mpixel e:
RESISTENTE AGLI IMPATTI
IMMUNE DA POLVERE; SPORCO E ACQUA
funzione filmati
ecco il link
www.ical.it/casio
intanto ecco la foto del catalogo(sembra pensata appoosta x noi biker...)
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
io ho da due anni una Epson PC3000, ma mi sono rotto della lentezza biblica dello scatto: da quando pigio a quando scatta... passa quasi un secondo. Diciamo che non è adatta ai drop :-)
Alle ultime gite in bici sono tornato alla reflex AF con 28-105: una zavorra totale! (ma mi fa comodo: è un'ottima scusa :8): )
C'è da dire che se dovessi caderci sopra, potrei sì spaccarla, ma ancor di più temo di farmi male io se me la conficco tra le costole :?

Le vostre digitali più recenti sono veloci allo scatto?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
SunD ha scritto:
Vista la Casio, ma... che ciofeca: ottica fissa, messa a fuoco sull'iperfocale... :bleah:

Beh, dipende da cosa costa!!! A me interessava una macchina semplice, robusta e che costasse poco... la reflex "seria" con tutti i suoi vari obiettivi (beh non proprio tutti...) ce l'ho già! Se la uso durante le escursioni in mtb, flash, zoom, funzione macro e altre amenità mi interessano poco. Preferisco la robustezza. Anzi, addirittura la vorrei senza display, che è un inutile ciuccia-pile.

Allora, cosa costa la casio? Cosa costa la Miu? E poi ognuno dica la sua preferenza... (restando magari nell'ambito delle macchine resistenti all'acqua, adesso che abbiamo visto che esistono)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo