ma un salto...

Foffo

Biker novus
10/2/05
24
0
0
veneto
Visita sito
come si prende per forzare meno possibile un telaio front?
mi spiego, io peso... tanto, sul giro a campi che faccio di solito quando non posso prendere la macchina e spostarmi in qualche collina, c'è da fare un salto di.. boh, saranno 60-70 cm, le prime volte smontavo ma adesso di solito vado giù incrociando le dita... ho indurito un poco lafarcella per non farla andare a pacco e lo faccio ma... atterrando su una strada piana in asfalto, è meglio atterrare con la ruota davanti o quella dietro?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Atterrare usando le sospensioni, quindi se front leggermente di punta (occhio a non impuntarsi), se full anche piatto o leggermente dietro, io con la full sempre piatto e con la frontcerco di atterrare piatto cercando di caricare l'avantreno se serve..
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
ti dico che non sono esperto...(sto imparando adesso a fare qualche salto)...
se riesco atterro con tute e due le ruote, altrimenti con quella posteriore
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
forse mi sono spiegato male...io cerco di atterrare in appoggio con la ruota post per poi scaricare la caduta sull'anteriore, in modo tale da non impuntarmi. non so se sia giusto ma mi da sicurezza e la forka non ne risente troppo.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Foffo ha scritto:
no no,avevo capito, sono io che per paura di cappottarmi sull'asfalto prendo troppo piano e carico tutto il peso sulla forca...

succedeva anche a me all'inizio :prost:

l'importante è un po' di velocità e "tirare su" la bike poco prima del salto
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Dipende tutto dall'angolazione della forcella......mi spiego meglio....una front non ha la stessa angolazione di una full quindi nei salti non si applicano le stesse tecniche....con una full da FR atterrare con tutte e due le ruote in sieme e far assorbire l'urto al sistema ammortizzante e' la cosa migliore........al contrario una front,specialmente quella da salto(dirt)hanno l'angolo di sterzo molto piu' chiuso,quindi non e' il massimo atterrare con entrambe le ruote,la tecnica piu' giusta e' quella che usano i trialisti,cioe' alzare il piu' possibile l'anteriore ed atterrare con il posteriore arretrando di molto,una volta impattato il terreno il carro posteriore assorbira' gran parte dell'urto,poi poggiare il piu' delicatamente possibile l'anteriore e :prega: che tutto vada bene.......!!! :-? :-? :-?

Naturalmente per fare cio' si deve avere un bel manico e soprattutto si deve far pratica cominciando da salti piu' bassi circa 20-30 cm per poi arrivare a saltare anche 6 metri con atterraggio sul piatto....vi assicuro che l'unica tecnica per saltare tanto e' questa....basta vedere un video con un trialista in azione....fa' salti di 2-3 metri atterrando con un a leggerezza da rimanere sconvolti...... :-? :-? :-? :-?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
mi pare di capire che stia parlando di drop tu. cioè "caduta verso il basso", senza rampa e balle varie che ti spara in alto...

se è così, dimenticati di atterrare sull'anteriore, forcella sì forcella no. piuttosto atterra di piatto, ma comunque la tecnica corretta è far atterrare prima il posteriore, tirando più possibile indietro con le braccia e col corpo prima che arrivi a terra anche l'anteriore.
così facendo assorbirai molta dell'energia della caduta con le braccia, e se lo fai bene l'anteriore arriverà bello morbido a terra senza che la forcella arrivi a pacco.
è una tecnica trialistica, la vedi in qualche video facci caso e butta lì l'occhio...

poi prova e prova, le prime volte sbaglierai e prednerai legnate sull'anteriore, poi pian piano inizierai a capire... ah e impara bene ad impennare tirando indietro il corpo con le braccia tese il principio è affine!
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
starlaFR ha scritto:
mi pare di capire che stia parlando di drop tu. cioè "caduta verso il basso", senza rampa e balle varie che ti spara in alto...

se è così, dimenticati di atterrare sull'anteriore, forcella sì forcella no. piuttosto atterra di piatto, ma comunque la tecnica corretta è far atterrare prima il posteriore, tirando più possibile indietro con le braccia e col corpo prima che arrivi a terra anche l'anteriore.
così facendo assorbirai molta dell'energia della caduta con le braccia, e se lo fai bene l'anteriore arriverà bello morbido a terra senza che la forcella arrivi a pacco.
è una tecnica trialistica, la vedi in qualche video facci caso e butta lì l'occhio...

poi prova e prova, le prime volte sbaglierai e prednerai legnate sull'anteriore, poi pian piano inizierai a capire... ah e impara bene ad impennare tirando indietro il corpo con le braccia tese il principio è affine!

Io sto' parlando di cadere verso il basso...non saltare con trampolini o robba varia.....comunque se' fai cio' con una full riceverai una mazzata alla forcella da paura......atterrando con una full caricando tanto il posteriore come fanno i trialisti,si sconvolge la geometria della bici e inevitabilmente si apre a dismisura l'angolo di sterzo...cio non fa' lavorare a dovere la forka con il rischio di staccare lo sterzo dal telaio..... :-? :-? :-? :-?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
danilodh ha scritto:
starlaFR ha scritto:
mi pare di capire che stia parlando di drop tu. cioè "caduta verso il basso", senza rampa e balle varie che ti spara in alto...

se è così, dimenticati di atterrare sull'anteriore, forcella sì forcella no. piuttosto atterra di piatto, ma comunque la tecnica corretta è far atterrare prima il posteriore, tirando più possibile indietro con le braccia e col corpo prima che arrivi a terra anche l'anteriore.
così facendo assorbirai molta dell'energia della caduta con le braccia, e se lo fai bene l'anteriore arriverà bello morbido a terra senza che la forcella arrivi a pacco.
è una tecnica trialistica, la vedi in qualche video facci caso e butta lì l'occhio...

poi prova e prova, le prime volte sbaglierai e prednerai legnate sull'anteriore, poi pian piano inizierai a capire... ah e impara bene ad impennare tirando indietro il corpo con le braccia tese il principio è affine!

Io sto' parlando di cadere verso il basso...non saltare con trampolini o robba varia.....comunque se' fai cio' con una full riceverai una mazzata alla forcella da paura......atterrando con una full caricando tanto il posteriore come fanno i trialisti,si sconvolge la geometria della bici e inevitabilmente si apre a dismisura l'angolo di sterzo...cio non fa' lavorare a dovere la forka con il rischio di staccare lo sterzo dal telaio..... :-? :-? :-? :-?

Abbiamo scritto la stessa cosa, solo che tu hai postato mentre io scrivevo e non ho letto la tua risp!! abbiamo detto la stessa cosa, io non parlavo di full ne di rampe. :prost:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Salto da 60cm con atterraggio sul piatto? ASSOLUTAMENTE ATTERRAGIO A CANDELA! (cioè sul posteriore).
Non so come fate a dire di punta o di piatto, ma a me sembra follia.
Front o full poco cambia, atterrando sul post la fork lavora pochissimo.

Personalmente su saltini di questo tipo arrivo trankuillo in piedi con rapporto medio, quando la ruota ant è al limite del gradino do un colpo di pedale e, SEMPRE CON UN DITO PRONTO SUL FRENO POST, stacco in avanti mantenendo la bici inclinata di circa 45° con l'ant + alto. Atterro ammortizzando con le gambe mentre l'anteriore scende morbido. La bici quasi non sente il colpo.

Se invece arrivi a tuono, io terrei la bici un po' meno a candela x evitare riski di ribaltata, ma cmq atterrerei sempre con il post
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
The Kid ha scritto:
Salto da 60cm con atterraggio sul piatto? ASSOLUTAMENTE ATTERRAGIO A CANDELA! (cioè sul posteriore).
Non so come fate a dire di punta o di piatto, ma a me sembra follia.
Front o full poco cambia, atterrando sul post la fork lavora pochissimo.

Personalmente su saltini di questo tipo arrivo trankuillo in piedi con rapporto medio, quando la ruota ant è al limite del gradino do un colpo di pedale e, SEMPRE CON UN DITO PRONTO SUL FRENO POST, stacco in avanti mantenendo la bici inclinata di circa 45° con l'ant + alto. Atterro ammortizzando con le gambe mentre l'anteriore scende morbido. La bici quasi non sente il colpo.

Se invece arrivi a tuono, io terrei la bici un po' meno a candela x evitare riski di ribaltata, ma cmq atterrerei sempre con il post

ciò che voglio imparare a fare io...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
The Kid ha scritto:
Personalmente su saltini di questo tipo arrivo trankuillo in piedi con rapporto medio, quando la ruota ant è al limite del gradino do un colpo di pedale e, SEMPRE CON UN DITO PRONTO SUL FRENO POST, stacco in avanti mantenendo la bici inclinata di circa 45° con l'ant + alto. Atterro ammortizzando con le gambe mentre l'anteriore scende morbido. La bici quasi non sente il colpo.

Se invece arrivi a tuono, io terrei la bici un po' meno a candela x evitare riski di ribaltata, ma cmq atterrerei sempre con il post
Per quella (poca) esperienza che ho, questa mi sembra la tecnica migliore... come mi pare sia stato gia` scritto in messaggi precedenti da danilodh e starlaFR.
Aggiungerei solo che il lavoro di assorbimento che non fa la sospensione posteriore (che non c'e`) deve essere fatto dalle gambe e dalle braccia.
 

Foffo

Biker novus
10/2/05
24
0
0
veneto
Visita sito
grazie a tutti dei consigli, ci proverò...
ma l'impatto a terra solo con il carro rigido non è un po' tanto violento? non si rischia di spaccarlo? comunque ci provo poi vedrò... :prost:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
shrdlu ha scritto:
The Kid ha scritto:
Personalmente su saltini di questo tipo arrivo trankuillo in piedi con rapporto medio, quando la ruota ant è al limite del gradino do un colpo di pedale e, SEMPRE CON UN DITO PRONTO SUL FRENO POST, stacco in avanti mantenendo la bici inclinata di circa 45° con l'ant + alto. Atterro ammortizzando con le gambe mentre l'anteriore scende morbido. La bici quasi non sente il colpo.

Se invece arrivi a tuono, io terrei la bici un po' meno a candela x evitare riski di ribaltata, ma cmq atterrerei sempre con il post
Per quella (poca) esperienza che ho, questa mi sembra la tecnica migliore... come mi pare sia stato gia` scritto in messaggi precedenti da danilodh e starlaFR.
Aggiungerei solo che il lavoro di assorbimento che non fa la sospensione posteriore (che non c'e`) deve essere fatto dalle gambe e dalle braccia.
La tecnica mi sembra di capire è quella che usano i trialisti, però c'è di mezzo la sella, o no? :prost:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Dallas ha scritto:
shrdlu ha scritto:
The Kid ha scritto:
Personalmente su saltini di questo tipo arrivo trankuillo in piedi con rapporto medio, quando la ruota ant è al limite del gradino do un colpo di pedale e, SEMPRE CON UN DITO PRONTO SUL FRENO POST, stacco in avanti mantenendo la bici inclinata di circa 45° con l'ant + alto. Atterro ammortizzando con le gambe mentre l'anteriore scende morbido. La bici quasi non sente il colpo.

Se invece arrivi a tuono, io terrei la bici un po' meno a candela x evitare riski di ribaltata, ma cmq atterrerei sempre con il post
Per quella (poca) esperienza che ho, questa mi sembra la tecnica migliore... come mi pare sia stato gia` scritto in messaggi precedenti da danilodh e starlaFR.
Aggiungerei solo che il lavoro di assorbimento che non fa la sospensione posteriore (che non c'e`) deve essere fatto dalle gambe e dalle braccia.
La tecnica mi sembra di capire è quella che usano i trialisti, però c'è di mezzo la sella, o no? :prost:

bè ma se vuoi ammortizzare con le gambe credo che la sella deve essere mooooolto bassa altrimenti i gioiellini ne risentono :smile:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ecco come si saltano 70/80 cm in scioltezza!!

arretrare sulla ruota posteriore, tirare a sè il manubrio e
un bel colpo di pedale per impennare la bici e atterrare
sulla ruota posteriore (notare lo schiacciamento della gomma...)

questo con una front, con la full come ho fatto io non sarebbe
necessario, ci pensano le sospensioni ad assorbire il colpo,
ma fa + fico!!!

oink
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo