Ma settare il rebound sulla forca fa davvero differenza?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ok allora non fa una piega,sono 78 kg e tirato in stagione 77,sulla biga da XC le Race King le tengo a 2bar,perfette :i-want-t:

Si,sono senza camera. Certo come gia' dissi i fianchi delle purgatory Sworks a toccarli sembrano spesse come un foglio,a girare con pressioni un po' basse dove ci sono pietre mi preoccupa un po'. Ok si vedra'...:il-saggi:
vai tranquillo, le purgatory sono belle solide, premetto che io uso le camere, ma non mi hanno mai tradito con pressioni basse, io sono parecchio smanettone, quindi amo mettere a puntino la bici prima di ogni uscita, e le dedico il tempo necessario di cui ha bisogno, tipo ''controllare il precarico della serie sterzo'', cosa che in pochi lo fanno, e magari non sanno nemmeno che se ce' gioco , e' molto probabile che la mtb all'anteriore abbia uno strano comportamento di tenuta, ricontrollare con la dinamometrica i vari seraggi delle viti di fissaggio delle pinze freno, manubrio,sella ...ecc ecc...
e x ultimo, mi piace avere sempre la giusta pressione su entrambe le gomme, a seconda di che percorso faccio, se 80%asfalto e 20% sterrato battuto, allora le posso mettere anche a 2.5 bar, ma se e' 100% sterrato su pietraie e sassi smossi , allora le pressioni le abbasso di brutto, puo' essere comodo un aggeggio che comprai a gennaio in un negozio nel senese, il ''manometro digitale'' , pesa una sciocchezza, costa poco, ed e' comodo x avere sott'occhio la pressione ideale in tempo reale...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ok allora non fa una piega,sono 78 kg e tirato in stagione 77,sulla biga da XC le Race King le tengo a 2bar,perfette :i-want-t:

Si,sono senza camera. Certo come gia' dissi i fianchi delle purgatory Sworks a toccarli sembrano spesse come un foglio,a girare con pressioni un po' basse dove ci sono pietre mi preoccupa un po'. Ok si vedra'...:il-saggi:
Prova a leggere nel tech corner, la discussione sulla pressione delle gomme.
Un'altra fonte d'informazione e' il chilometrico post sulle gomme da AM.

Ho avuto anch'io le purgatory e so dei fianchi fragili, comunque, io che in ordine di marcia sfioro i 90kg l'ho usata per parecchio a 2.2 senza aver problemi.
Ovviamente dipende molto da quanto vai forte su terreni molto scassati e io non sono uno che rischia :-)

Il limite nel tenere le gomme troppo sgonfie e' che possano stallonare.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
io appena presa la bici da enduro avevo tarato la talas con un sag del 20% ma a parte che era praticamente senza aria. poi guidando si insaccava con niente e lavorava praticamente da metà corsa in poi, lavorando così sempre nella parte più dura e quindi meno sensibile.
con meno sag lavora nella prima metà e è più sensibile nonostante praticamente non abbia sag, così però non vedo il fondo corsa neanche nei salti superiori a un metro...
questo è un difetto delle talas purtroppo...

per le gomme, io le tengo intorno a 1,8/2 bar, 3,5 mi sembra davvero tantissimo...
però tenendo pressioni basse se non si hanno gomme consistenti tendono un po' a flettere nelle curve...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo