E' la mia 3° Fox e a nessuna delle 3 ho mai settato il rebound,mi sono limitato a gonfiare alla pressione suggerita da Fox in base al mio peso e via cosi'. Sulle 2 Lapierre mi sono sempre trovato bene,soprattutto su quella da XC che mi va benissimo nervosuccia,sulla Specy pero' il discorso e' un po' cambiato.
Prima di tutto mi sono deciso a settare il rebound sull ammo e devo dire che il miglioramento e' stato davvero notevole,a questo punto mi chiedo se dovessi fare la stessa cosa sulla forca. Premetto che mi piace la forca reattiva pero' mi accorgo sulla Specy lo "scalciamento" si avverte di piu' e l'annello del sag arriva a malapena oltre meta' dello' stelo,facendomi quindi dedurre che ci sarebbe ancora parecchio margine di comfort e sicurezza in discesa.
Morale : Peso 78 kg,pressione consiglia dalla casa 75psi,forcella Fox F140RL.
qualche suggerimento ?? Quanti "click" di rebound si posso dare prima di sentire una differenza sostanziale e un miglior lavoro della forcella stessa ?
ciao, ho la tua solita forca, e il tuo solito peso, la forca e' gonfiata ad 80psi, e l'ammo a 185psi, partiamo dalla forca : il ritorno dev'esse re il piu' veloce possibile, ma non deve avere un effetto ''catapulta'', quindi prova a settare lA FORCA a 80 psi e dal rebound tutto aperto( senza frenatura) dai 3 click in opposto( frenalo...) solito discorso x l'ammo, metti una pressione di 185psi, ( io con queste pressioni ho un sag perfetto 35mm ant/12mm post) vedrai che ti tornera' , molti pensano che meno aria ci sia, piu' affonda la forcella, invece dopo vari sbattimenti e mesi e mesi di vari set up, ( sono maniacalmente maniaco delle sospensioni...) ho capito che non e' vero, meno aria ce', e meno
e' progressiva la forca, xche' avendo meno aria all'interno si fa' si che l'affondamento diventi piu' veloce e morbido, ed e' piu' facile fare i ''ribaltoni'' su pietraie in discese ripide, proprio xche' si impunta subito la ruota anteriore, se il sag e' giusto, e l'anello non arriva 5mm prima del finecorsa ...ebbene , non hai avuto bisogno in quel tratto di usufruire di 140mm, le sospensioni lavorano anche e soprattutto in estensione , pensa che l'aria che spinge la forca in senso negativo( cioe' verso il terreno) deve avare una discreta potenza, se la togli, sei in una ''gondola''....
prova con questi settaggi...
ant 80psi sag 35mm 3click da tutto aperto a frenare
post 185psi sag 12mm( io ti parlo di sj fsr...altrimenti prendi il 25% della corsa del tuo ammo..) 2 click da tutto aperto a frenare
p.s aggiungo anche un buon settaggio agli pneumatici, che vanno in concomitanza con le sospensioni
facci sapere, mi hai messo la curiosita'