Ma settare il rebound sulla forca fa davvero differenza?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
no, più avviti il registro e più si rallenta il ritorno, non il contrario...
se vuoi il ritorno più veloce devi girare verso sinistra, come per svitare.


inoltre non considerare la regolazione della casa (12click) come regolazione ottimale, è solo una regolazione standard

grazie Bisso....spero di sentirti spesso qua, la tua esperieza mi è utile!
Cmq quando dicevo "2 click in +" ovviamente intendevo verso sinistra :spetteguless: per aumentare il ritorno...i 12 click della casa infatti la rendevano troppo floscia e sono arrivato a 14 (mi mancano 4 scatti per arrivare al limite di avvitamento verso sinistra) :celopiùg:

Considera che io peso 75 Kg (Vestito e con zainetto) quindi 14 C. sono molti anzi moltissimi considerando che ho un SAG del 20 % (3 cm scarsi).

Oggi sono uscito (sono tornato ora) ma non avevo tempo per provare a pomparla questa mattina...cmq scendere sotto il 20% mi sembra esagerato considerando che ho una 150 ma voglio provare lo stesso solo per sentire la differenza, cmq la regolazione che ho ora mi sembra corretta. Stay tuned :cucù:

PS: il top sarebbe avere un compagno di uscite con esperienza che mi dia qualche consiglio...non si finisce mai di imparare :il-saggi:
 

stambtena

Biker velocissimus
Metti la compressione a zero,fai il sag "giusto",che su una forka da 140 può variare dal 20 al 30%,e poi regola il ritorno in modo che la forka si riestenda il più rapidamente possibile senza rimbalzare.

quoto

io ho sentito moltissimo la differenza: accidentalmente il rebound era settato sul tutto-veloce e nelle discese veloci e un po' scassate mi sembrava di avere un cavallo imbizzarito. accortomene, mi è stato suggerito di fare quella operazione e da allora tengo un settaggio a +6 dal tutto-lento.
peso pochi kg in meno e ho un fox talas 150 rlc con pressione a 85 psi.

se senti la forca troppo nervosa, il rebound aiuta ad ammansirla
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
grazie Bisso....spero di sentirti spesso qua, la tua esperieza mi è utile!
Cmq quando dicevo "2 click in +" ovviamente intendevo verso sinistra :spetteguless: per aumentare il ritorno...i 12 click della casa infatti la rendevano troppo floscia e sono arrivato a 14 (mi mancano 4 scatti per arrivare al limite di avvitamento verso sinistra) :celopiùg:

Considera che io peso 75 Kg (Vestito e con zainetto) quindi 14 C. sono molti anzi moltissimi considerando che ho un SAG del 20 % (3 cm scarsi).

Oggi sono uscito (sono tornato ora) ma non avevo tempo per provare a pomparla questa mattina...cmq scendere sotto il 20% mi sembra esagerato considerando che ho una 150 ma voglio provare lo stesso solo per sentire la differenza, cmq la regolazione che ho ora mi sembra corretta. Stay tuned :cucù:

PS: il top sarebbe avere un compagno di uscite con esperienza che mi dia qualche consiglio...non si finisce mai di imparare :il-saggi:
ah ok! avevo frainteso! di solito quando si aumentano i click si intende che si chiude il ritorno, per questo non capivo! :-)

comunque ho notato anch'io che, in particolare le fox ad aria, tendono a essere un po' cedevoli nella prima parte della corsa.

io sulla bici da enduro ho una talas da 160mm e ho un sag minore del 15%!!
così non riesco ovviamente a sfruttare tutta la corsa ma lavora meglio, si insacca poco e resta abbastanza sensibile, mentre sfruttando le regolazione delle compressioni perdeva sensibilità quindi la preferisco così...
dietro invece ho un sag del 30% quindi capirai che ho una regolazione che sulla carta sarebbe sbagliata però durante l'utilizzo la trovo più guidabile...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Si l'ho notato anche io...infatti come ti ho anticipato proverò a pomparla un pò, solo ho il terrore di perdere un pò di escursione...:rosik:

Magari esistesse il set up perfetto :-)
io ho perso 2 cm abbondanti però lavora bene.
è un "problema" di tutte o quasi le fox ad aria... almeno quelle con tanta escursione...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
adesso ho una talas 36 rc2 del 2009, ho un sag di circa il 10/15% (mi vergogno a dirlo), 5 click di ritorno dal tutto aperto, 2 click alle basse velocità e 3 alle alte.
circa 49 psi, ma peso 65 kg più i vestiti...
poi è anche vero che se fosse montata su un'altra bici probabilmente la regolerei diversamente.
anche l'angolo di sterzo incide! la mia bici ha un angolo di sterzo più aperto della media e la forcella a parità di pressione si sagga meno perché lavora meno verticale e è meno sensibile al peso del biker.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
morale mi pare di aver capito una cosa da questi ottimi post :

le forche mi piacciono belle pompate,soprattutto sulla biga da XC,ergo piu' e' pompata ( attenzione,solo 5 psi in meno rispetto a quanto consigliato dalla casa) piu' dovro' rallentate il ritorno,e' corretto ??

Altra domandina :

sulla F120RL Fit il rebound mi fa 18 click,sulla F140RL me ne fa solo 12..e' possibile ?? Ovviamente sto parlando di valori massimi,con 18/12 clicks la forca va giu' e non torna piu' su.....
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
morale mi pare di aver capito una cosa da questi ottimi post :

le forche mi piacciono belle pompate,soprattutto sulla biga da XC,ergo piu' e' pompata ( attenzione,solo 5 psi in meno rispetto a quanto consigliato dalla casa) piu' dovro' rallentate il ritorno,e' corretto ??

Altra domandina :

sulla F120RL Fit il rebound mi fa 18 click,sulla F140RL me ne fa solo 12..e' possibile ?? Ovviamente sto parlando di valori massimi,con 18/12 clicks la forca va giu' e non torna piu' su.....
si è corretto, più aria ci metti e più devi frenare il ritorno per avere lo stesso tempo di reazione...
può essere che le tue 2 fox abbiano click diversi, essendo modelli diversi hanno cartucce diverse, e fra l'altro hanno anche anni di produzione diversi visto che la 120 è fit, quindi 2010 e l'altra invece no, quindi dal 2009 in giù...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E' la mia 3° Fox e a nessuna delle 3 ho mai settato il rebound,mi sono limitato a gonfiare alla pressione suggerita da Fox in base al mio peso e via cosi'. Sulle 2 Lapierre mi sono sempre trovato bene,soprattutto su quella da XC che mi va benissimo nervosuccia,sulla Specy pero' il discorso e' un po' cambiato.
Prima di tutto mi sono deciso a settare il rebound sull ammo e devo dire che il miglioramento e' stato davvero notevole,a questo punto mi chiedo se dovessi fare la stessa cosa sulla forca. Premetto che mi piace la forca reattiva pero' mi accorgo sulla Specy lo "scalciamento" si avverte di piu' e l'annello del sag arriva a malapena oltre meta' dello' stelo,facendomi quindi dedurre che ci sarebbe ancora parecchio margine di comfort e sicurezza in discesa.

Morale : Peso 78 kg,pressione consiglia dalla casa 75psi,forcella Fox F140RL.

qualche suggerimento ?? Quanti "click" di rebound si posso dare prima di sentire una differenza sostanziale e un miglior lavoro della forcella stessa ?
ciao, ho la tua solita forca, e il tuo solito peso, la forca e' gonfiata ad 80psi, e l'ammo a 185psi, partiamo dalla forca : il ritorno dev'esse re il piu' veloce possibile, ma non deve avere un effetto ''catapulta'', quindi prova a settare lA FORCA a 80 psi e dal rebound tutto aperto( senza frenatura) dai 3 click in opposto( frenalo...) solito discorso x l'ammo, metti una pressione di 185psi, ( io con queste pressioni ho un sag perfetto 35mm ant/12mm post) vedrai che ti tornera' , molti pensano che meno aria ci sia, piu' affonda la forcella, invece dopo vari sbattimenti e mesi e mesi di vari set up, ( sono maniacalmente maniaco delle sospensioni...) ho capito che non e' vero, meno aria ce', e meno

e' progressiva la forca, xche' avendo meno aria all'interno si fa' si che l'affondamento diventi piu' veloce e morbido, ed e' piu' facile fare i ''ribaltoni'' su pietraie in discese ripide, proprio xche' si impunta subito la ruota anteriore, se il sag e' giusto, e l'anello non arriva 5mm prima del finecorsa ...ebbene , non hai avuto bisogno in quel tratto di usufruire di 140mm, le sospensioni lavorano anche e soprattutto in estensione , pensa che l'aria che spinge la forca in senso negativo( cioe' verso il terreno) deve avare una discreta potenza, se la togli, sei in una ''gondola''....
prova con questi settaggi...
ant 80psi sag 35mm 3click da tutto aperto a frenare
post 185psi sag 12mm( io ti parlo di sj fsr...altrimenti prendi il 25% della corsa del tuo ammo..) 2 click da tutto aperto a frenare
p.s aggiungo anche un buon settaggio agli pneumatici, che vanno in concomitanza con le sospensioni
facci sapere, mi hai messo la curiosita':celopiùg:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
post 185psi sag 12mm( io ti parlo di sj fsr...altrimenti prendi il 25% della corsa del tuo ammo..) 2 click da tutto aperto a frenare
p.s aggiungo anche un buon settaggio agli pneumatici, che vanno in concomitanza con le sospensioni
facci sapere, mi hai messo la curiosita':celopiùg:


Aspetta un attimo,hai detto che pesi come me ? 78 kg ? E hai l'ammo a 185 psi ? Io quello lo tengo ai valori della casa,ovvero 210. Per le ultime uscite fatte un mese fa quando c'era caldo ho visto che era salito a 215 quindi ho abbassato un po',ma me ne guardo bene da scendere sotto i 200. 185 mi spaventa solo a pensarlo ! E si che se diventasse piu' soft non mi dispiacerebbe eh ! Come si comporta com il Brain ? Cambia qualcosa a livello di bloccaggio/sbloccaggio ?
Sull'ammo invece il rebound lo tocco,tengo 5 click e devo dire che nonostante il maledetto Brain in mezzo alle scatole la corsa la fa tutta,magari e' un po' addormentato ma la fa.
I pneumatici sono Purgatory SW davanti e Capitano dietro,tenuti belli pompati a 3.5 psi

Purtroppo adesso sono fermo per motivi di lavoro,ricomincio a pedalare da meta' settembre e ovviamente sara' mia cura dedicare le prime uscite ai sperimentare i settaggi..:il-saggi:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Aspetta un attimo,hai detto che pesi come me ? 78 kg ? E hai l'ammo a 185 psi ? Io quello lo tengo ai valori della casa,ovvero 210. Per le ultime uscite fatte un mese fa quando c'era caldo ho visto che era salito a 215 quindi ho abbassato un po',ma me ne guardo bene da scendere sotto i 200. 185 mi spaventa solo a pensarlo !!! Come si comporta com il Brain ? Cambia qualcosa a livello di bloccaggio/sbloccaggio ?
Sull'ammo invece il rebound lo tocco,tengo 5 click e devo dire che nonostante il maledetto Brain in mezzo alle scatole la corsa la fa tutta,magari e' un po' addormentato ma la fa.
I pneumatici sono Purgatory SW davanti e Capitano dietro,tenuti belli pompati a 3.5 psi

Purtroppo adesso sono fermo per motivi di lavoro,ricomincio a pedalare da meta' settembre e ovviamente sara' mia cura dedicare le prime uscite ai corretti settaggi..:il-saggi:
alt..alt...hai il brain?....non lo avevo capito...o forse mi e' sfuggito dalla lettura...io ho il triad , e la casa lo mette 180/185psi x 77/85kg....il brain ha pressioni maggiori, infatti a 220 va bene, ...l'importante e' che tu abbia il sag giusto, fallo con lo zaino carico, xro' con la sacca riempita a meta', io x esempio ho una sacca da 3lt, xro' quando ho finito di salire ...l'acqua si e' dimezzata, quindi a pieno carico non mi serve fare il sag, avrei un settaggio poco poco piu' duro....ma son piccolezze....ripeto, il sag e' importante x sfruttare al meglio le sospensioni, e poi ci vogliono veramente 5 minuti...e ti togli il pensiero...
:omertà::omertà::omertà:3,5 psi?..forse intendi bar?...io gli pneumatici li tengo a 1,7anteriore e 1.9/2.0 al posteriore , ho 2 purgatory 2.20 , la stumpy la uso x fare am , e non disdegno un po' di sano enduro ogni tanto...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si l'ho notato anche io...infatti come ti ho anticipato proverò a pomparla un pò, solo ho il terrore di perdere un pò di escursione...:rosik:

Magari esistesse il set up perfetto :-)
Sulla tua forcella, nei primi ~4 cm di corsa, lavora la molla che funziona da negativa. Questo puo' spiegare la maggior cedevolezza iniziale.
Peraltro, piu' e' alto il sag e meno evidente e' questo effetto.
Per quanto riguarda la sensibilita' ai piccoli urti, paradossalmente, e' meglio fare come Bisso che tiene un sag basso.

Ps: la questione della sensibilita' ai piccoli urti e' l'altra cosa che aggiunta al settaggio del rebound puo' farti rientrare a casa coi polsi in ordine :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Per quanto tu possa pesare, 3.5 bar son troppi - finisci per rimbalzare ovunque, se sei su un terreno mosso.
Inoltre, sempre su sterrato, l'efficienza della pedalata migliore con pressioni decisamente piu' basse.

anche secondo me sono troppi,e' pero' la pressione minima che raccomanda Specy per quelle gomme.....mah.:nunsacci:
Tengo a precisare ancora una volta che sono un XCista quindi non disdegno un minimo di "nervi",pero' su questa bici non e' quello che ci vuole. Altra cosa da testare insomma...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Su quasi tutte le gomme ci sono queste indicazioni assurde.
Se le usi senza camera, e pesi meno di 80kg potresti circolare a 2bar, guadagnando sia in tenuta che fatica.


Ok allora non fa una piega,sono 78 kg e tirato in stagione 77,sulla biga da XC le Race King le tengo a 2bar,perfette :i-want-t:

Si,sono senza camera. Certo come gia' dissi i fianchi delle purgatory Sworks a toccarli sembrano spesse come un foglio,a girare con pressioni un po' basse dove ci sono pietre mi preoccupa un po'. Ok si vedra'...:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo