Ma settare il rebound sulla forca fa davvero differenza?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
E' la mia 3° Fox e a nessuna delle 3 ho mai settato il rebound,mi sono limitato a gonfiare alla pressione suggerita da Fox in base al mio peso e via cosi'. Sulle 2 Lapierre mi sono sempre trovato bene essendo una biga da XC che mi va benissimo nervosuccia,sulla Specy pero' il discorso e' un po' cambiato.
Prima di tutto mi sono deciso a settare il rebound sull ammo e devo dire che il miglioramento e' stato davvero notevole,a questo punto mi chiedo se dovessi fare la stessa cosa sulla forca. Premetto che mi piace la forca reattiva pero' mi accorgo sulla Specy lo "scalciamento" si avverte di piu' e l'annello del sag arriva a malapena oltre meta' dello' stelo,facendomi quindi dedurre che ci sarebbe ancora parecchio margine di comfort e sicurezza in discesa.

Morale : Peso 78 kg,pressione consiglia dalla casa 75psi,forcella Fox F140RL.

qualche suggerimento ?? Quanti "click" di rebound si posso dare prima di sentire una differenza sostanziale e un miglior lavoro della forcella stessa ?
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
io sulla mia lyrik r tengo un sag del 25% e il rebound chiuso a non so quanti click (ne ha un sacco al contrario dell'ammo che ne ha 8, che paradossalmente avendo meno click è piu facile da regolare visto che non ne ha in fila uno dietro l'altro che sembrano tutti uguali) quindi testo empiricamente premendo e vedendo come ritorna e decido a occhio ma va molto a sensazioni personali
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' la mia 3° Fox e a nessuna delle 3 ho mai settato il rebound...............

E' una domanda che ha quasi dell'incredibile,che mi aspettavo fatta solamente da uno che non aveva mai avuto a disposizione questa regolazione.
E' sicuro che la regolazione corretta del ritorno migliori,e di molto,la guidabilità della bici,così come è ovvio che si possa trovare una taratura di base(che probabilmente è quella con la quale ti sono state date le forke sulle quali non hai mai fatto regolazioni)ma che,in teoria,anche il ritorno,come tutte le altre regolazioni,andrebbe tarato in base al percorso che si va ad affettuare.
Attenzione a non confondere la regolazione del sag,che al limite può essere influenzato più dalla compressione che dal ritorno,con la regolazione del ritorno stesso. Lo "scalciamento",come lo chiami tu,può essere dovuto ad un ritorno troppo rapido,ma anche ad un sag troppo ridotto. Metti la compressione a zero,fai il sag "giusto",che su una forka da 140 può variare dal 20 al 30%,e poi regola il ritorno in modo che la forka si riestenda il più rapidamente possibile senza rimbalzare.Ovvio,tornando al discorso di prima,che la regolazione per fondi poco mossi sia diversa da quella ottimale per condizioni scassate,ma la fluidità di funzionamento di una sospensione è data dall'omogeneità di regolazione di tutte le tarature possibili,rigorosamente compreso il ritorno
 
  • Mi piace
Reactions: PLO and Mitzkal

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io sono tra quelli che pur avendo avuto anche io 3 fox non sono mai riuscito ad avere un sostanziale miglioramento settando il rebaund,faccio qualunque tipo di discesa e provando a regolare in maniera diversa questo settaggio il miglioramento "di molto" non l'ho mai notato.Mi piacerebbe sfruttare l'opzione ma come?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono tra quelli che pur avendo avuto anche io 3 fox non sono mai riuscito ad avere un sostanziale miglioramento settando il rebaund,faccio qualunque tipo di discesa e provando a regolare in maniera diversa questo settaggio il miglioramento "di molto" non l'ho mai notato.Mi piacerebbe sfruttare l'opzione ma come?

Esattamente come ha spiegato GPA sopra.

Nelle Fox la regolazione del ritorno è piuttosto efficace, la differenza tra il tutto aperto ed il tutto chiuso è molto marcata.

Va detto che è una regolazione che cresce di importanza con l'aumento del precarico della sospensione: una forcella (od un ammortizzatore) molto duro una volta compresso si riestenderà più velocemente di uno più scarico, e quindi avrà bisogno di una maggiore frenatura. Per cui non è insolito che i rider più leggeri non sentano la necessità di regolare il ritorno, o la sentano in minor misura.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

wollo

Biker tremendus
Esattamente come ha spiegato GPA sopra.

Nelle Fox la regolazione del ritorno è piuttosto efficace, la differenza tra il tutto aperto ed il tutto chiuso è molto marcata.

Va detto che è una regolazione che cresce di importanza con l'aumento del precarico della sospensione: una forcella (od un ammortizzatore) molto duro una volta compresso si riestenderà più velocemente di uno più scarico, e quindi avrà bisogno di una maggiore frenatura. Per cui non è insolito che i rider più leggeri non sentano la necessità di regolare il ritorno, o la sentano in minor misura.
Quotissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io,per assurdo, dai miei 66 kg ho trovato che sono più efficace tenendo (come consiglia fox) la forka bloccata (ovviamente con la soglia di sblocco regolata bene). Quando ero 74 kg ero sempre lì ad aprire/chiudere forka e regolare ...ora, cronometro alla mano, vado più forte e più in sicurezza con la forka bloccata (ovviamente ho dovuto fare un po' di prove per trovare la soglia di sblocco giusta:il-saggi:)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
dopo il sag, il ritorno è la prima regolazione da toccare, anche solo per la sicurezza.

più è estremo l'utilizzo della bici e più è importante questa regolazione.

se si fa xc amatoriale in strade sterrate semplici si sente meno la differenza tra una forcella mal regolata e una perfetta...

in ambito all-mountain si sente di più, fino a arrivare al DH dove un ritorno mal regolato può essere la causa di una bici pericolosa.

di solito i manuali delle forcelle spiegano abbastanza come regolarle e a cosa servono le regolazioni, anche se non sempre tutti riescono a comprendere a fondo quanto scritto...

comunque la pressione consigliata da fox è una base su cui partire, ma ciò non vuol dire che sia l'ideale...
per dire io sulla bici da enduro ho una fox talas 36 e ho un sag di circa il 10/15%, però tra tutte le prove fatte questo è quello che mi consente di guidare meglio nei sentieri, nelle gare e nei bike park che frequento.
inutile dire che non ho mai visto il fondo corsa, ma è un "difetto" dovuto alla progressione della forcella... o moscia all'inizio o dura alla fine... io ho preferito dura alla fine...

la prima regolazione del ritorno la faccio praticamente a occhio, poi la affino guidando...
ma tutte le regolazioni sono relativamente soggettive quando il biker arriva a capire a cosa servono e capisce le sue esigenze.

io di base considero che il ritorno deve essere più veloce possibile senza che la forcella torni come una fionda, altrimenti nella guida diventa troppo instabile a causa dei rimbalzi eccessivi dopo le asperità e in atterraggio da i salti tenderà a creare un leggero quanto pericoloso rimbalzo che può far perdere il contatto col terreno quel poco che basta per volare a terra...

questo vale anche per l'ammo...

un ritorno troppo lento in compenso porta a avere una bici che non copia il terreno perché le sospensioni copiano il primo sasso, ma non fanno in tempo a riestendersi per copiare il successivo e quindi lo subiscono provocando un saltellamento...

solitamente chi fa dh o comunque chi guida in percorsi poco lisci predilige il ritorno un po' più veloce, mentre chi va in percorsi molto lisci e magari ricchi di salti preferisce un ritorno lento.

infatti leggendo gli altri messaggi vedo che viene consigliato un sag per la forcella del 20/30%, che per me è allucinante visto che io non non ho mai superato il 20% neanche su forcelle da dh! al contrario io saggo molto l'ammo...

poi però è tutto soggettivo (entro certi limiti)...

per un inesperto è sicuramente meglio avere le sospensioni un po' più morbide piuttosto che più dure, escludendo l'xc!
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
dopo il sag, il ritorno è la prima regolazione da toccare, anche solo per la sicurezza.

più è estremo l'utilizzo della bici e più è importante questa regolazione.

se si fa xc amatoriale in strade sterrate semplici si sente meno la differenza tra una forcella mal regolata e una perfetta...

in ambito all-mountain si sente di più, fino a arrivare al DH dove un ritorno mal regolato può essere la causa di una bici pericolosa.

di solito i manuali delle forcelle spiegano abbastanza come regolarle e a cosa servono le regolazioni, anche se non sempre tutti riescono a comprendere a fondo quanto scritto...


comunque la pressione consigliata da fox è una base su cui partire, ma ciò non vuol dire che sia l'ideale...
per dire io sulla bici da enduro ho una fox talas 36 e ho un sag di circa il 10/15%, però tra tutte le prove fatte questo è quello che mi consente di guidare meglio nei sentieri, nelle gare e nei bike park che frequento.
inutile dire che non ho mai visto il fondo corsa, ma è un "difetto" dovuto alla progressione della forcella... o moscia all'inizio o dura alla fine... io ho preferito dura alla fine...

la prima regolazione del ritorno la faccio praticamente a occhio, poi la affino guidando...
ma tutte le regolazioni sono relativamente soggettive quando il biker arriva a capire a cosa servono e capisce le sue esigenze.

io di base considero che il ritorno deve essere più veloce possibile senza che la forcella torni come una fionda, altrimenti nella guida diventa troppo instabile a causa dei rimbalzi eccessivi dopo le asperità e in atterraggio da i salti tenderà a creare un leggero quanto pericoloso rimbalzo che può far perdere il contatto col terreno quel poco che basta per volare a terra...

questo vale anche per l'ammo...

un ritorno troppo lento in compenso porta a avere una bici che non copia il terreno perché le sospensioni copiano il primo sasso, ma non fanno in tempo a riestendersi per copiare il successivo e quindi lo subiscono provocando un saltellamento...

solitamente chi fa dh o comunque chi guida in percorsi poco lisci predilige il ritorno un po' più veloce, mentre chi va in percorsi molto lisci e magari ricchi di salti preferisce un ritorno lento.

infatti leggendo gli altri messaggi vedo che viene consigliato un sag per la forcella del 20/30%, che per me è allucinante visto che io non non ho mai superato il 20% neanche su forcelle da dh! al contrario io saggo molto l'ammo...

poi però è tutto soggettivo (entro certi limiti)...

per un inesperto è sicuramente meglio avere le sospensioni un po' più morbide piuttosto che più dure, escludendo l'xc!

ciao credo che tu abbia centrato in pieno il punto con l'aumentare delle escursioni le tarature diventano più importanti infatti il nostro amico ci dice che con la precedente bici da xc non sappiamo se front o full non aveva problemi con la specy se ho ben capito 140 di forca bici full deve intervenire sulle tarature
per quanto mi riguarda sulla front 100mm marzocchi mi preoccupo solo ogni tanto di dare due pompatine se mi sembra un po scarica poi visto che non mi ricordo neanche più le tarature ci salgo sopra e se non scende troppo è ok neanche vado a cercare le istruzzioni
sulla full sempre 100mm ho dovuto fare un lavoro un pò più di fino le tarature me le sono scritte e quando ogni tanto controllo le pressioni guardo anche che le posizioni dei ritorni siano corrette a volte bloccando e sbloccando inavvertitamente si spostano
 

giobìgiobà

Biker superioris
io trovo che sia, dopo il sag, il settaggio più importante. da qui a dire QUALE SIA il giusto livello, bè, c'è una gran bella differenza! i sentieri o le piste sono così diversi (parlo di discipline gravity perchè naturalmente nel XC le situazioni variano parecchio nell'ambito di una stessa gara e pensa che la soluzione sia ancora più compromissoria) e gli stili di guida così difformi che è impossibile dire QUANTO... un rebound molto frenato darà come risultato, oltre che una scarsa capacità di assorbire urti frequenti, anche un affondamento molto più vistoso della forcella (ripidi sconnessi, per esempio)...ma il rimbalzo è deleterio per la guidabilità... Compromesso e tanti tentativi per capire cosa fare ognuno sulla propria forcella, di volta in volta. certo è che "l'importanza" è totale! gomme e sospensioni sono la prima cosa...chiedete ad un qualunque endurista se preferirebbe qualche cavallo in più o un migliore assetto della ciclistica/sospensioni: non dubiterà praticamente mai! SOSPENSIONI! e, ripeto, per me il rebound è fondamentale...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
che paradossalmente avendo meno click è piu facile da regolare visto che non ne ha in fila uno dietro l'altro che sembrano tutti uguali

una regolazione con "molti click" ti permette di fare una fine regolazione...a differenza di certi registri che da un click all'altro cambia radicalmente la risposta della sospensione,e quasi ne vorresti uno in mezzo..


settare il rebound sulla forca fa tanta differenza,per mia esperienza ti posso dire che il rebound va settato a seconda del tipo di guida in relazione al tipo di percorso da fare...
pensa te che all'inizio avevo il rebound della mia 66 quasi tutto chiuso...dopo aver imparato a guidare e tante altre cose,e ora ce l'ho quasi tutti aperto (il registro eh! non fraintendete!! :smile: ) tanta differenza...tanto miglioramento...

ps: riuscire a settare il rebound "uguale" forca e ammo è il top...(non contando i click ma appunto "sentendo" la sospensione come si apre)
 

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
Ciao a tutti,

premetto che ho una TALAS 32 150 RL.

Qualche gg fa mi sono messo a regolare il rebound visto che avevo l'impressione che la forcella fosse poco reattiva per i percorsi che faccio (ovviamente questa non-reattività le sentivo in discesa) e gli ho dato qualche "click" in più. :celopiùg:

La mia Fox esce dalla casa con il Reb regolato a 12 su una scala che va da 0 a 18. Ora l'ho regolato a 14 (2 click in più) e non sò se è soltanto una mia impressione ma sento il davanti molto MOLTO più reattivo in discesa e che si insacca di meno quando trovo più ostacoli in sequenza e questo mi permette discese più sicure e precise avendo l'anteriore sempre "pronto".

Tutto di guadagnato...come dice Brothers i click non sono uguali per tutti, basta fare qualche prova regolandolo in base al proprio stile e alle proprie sensazioni :spetteguless:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti,

premetto che ho una TALAS 32 150 RL.

Qualche gg fa mi sono messo a regolare il rebound visto che avevo l'impressione che la forcella fosse poco reattiva per i percorsi che faccio (ovviamente questa non-reattività le sentivo in discesa) e gli ho dato qualche "click" in più. :celopiùg:

La mia Fox esce dalla casa con il Reb regolato a 12 su una scala che va da 0 a 18. Ora l'ho regolato a 14 (2 click in più) e non sò se è soltanto una mia impressione ma sento il davanti molto MOLTO più reattivo in discesa e che si insacca di meno quando trovo più ostacoli in sequenza e questo mi permette discese più sicure e precise avendo l'anteriore sempre "pronto".

Tutto di guadagnato...come dice Brothers i click non sono uguali per tutti, basta fare qualche prova regolandolo in base al proprio stile e alle proprie sensazioni :spetteguless:
ma così però saltella da una buca all'altra, per questo sembra più reattiva e si insacca meno...
però allo stesso tempo copia meno il terreno e da una sensazione di maggior rigidità e in caso di frenata su fondo sconnesso rischia di allungare sensibilmente gli spazi di frenata...
in realtà così facendo non è vero che la forcella non si insacca, si insacca alla prima buca e poi non fa in tempo a riestendersi e sembra più reattiva...
io avrei chiuso un po' la compressione alle basse velocità, o nel tuo caso credo che ci sia la soglia di sblocco...
oppure addirittura avrei messo 2-3 psi d'aria in più... giusto per provare, al massimo si torna alla regolazione di prima...
 

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
in realtà così facendo non è vero che la forcella non si insacca, si insacca alla prima buca e poi non fa in tempo a riestendersi e sembra più reattiva...
io avrei chiuso un po' la compressione alle basse velocità, o nel tuo caso credo che ci sia la soglia di sblocco...
oppure addirittura avrei messo 2-3 psi d'aria in più... giusto per provare, al massimo si torna alla regolazione di prima...


apprezzo moltoil tuo intervento, i consigli fanno solo bene...non posso regolare la velocità di compressione infatti come ho specificato la forcella è RL e non RLC.

Cmq ho scelto di aumentare un pò il rebound perchè sopratutto in curva veloce sentivo che rimaneva per troppo tempo abbassata e non avevo perfettamente il controllo del mezzo. Così è un pò più nervosa ma mi sembra sempre "pronta" al prossimo cambio di direzione (sono solo 2 click in più dell'impostazione di default della casa, non credo non gli permettano di lavorare a dovere)

Non capisco perchè la forcella dovrebbe insaccarsi alla prima buca....il rebound è alto proprio per evitare questo problema! o sbaglio ? (il robound alto non dovrebbe velocizzare la ri-estensione ?)

Sicuramente proverò tra poco a pompare qualche psi in + e abbassare un pò il rebound per vedere come comporta.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
La domanda posta in questo topic ha una risposta molto semplice: "si' e la differenza e' enorme".
Perfino io che ho una forcella che in tantissimi reputano un giocattolo (Dart3) sento una differenza enorme sul settaggio del rebound. Prima lo tenevo sempre a meta', adesso quando trovo parecchie pietre in discesa, imposto al massimo della velocita' e la forcella cambia tantissimo in meglio. Si controlla alla grande.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
L'importanza del rebound l'ho capita davvero solo da pochi tempo, dopo che la mia Fox è rimasta in assistenza per una ventina di giorni durante i quali ho girato con una Suntour.
Vi giuro che arrivavo a casa con le braccia doloranti e anche se questa aveva una regolazione del rebound...Beh statene certi che era come non averlo e più volte ho preferito chiudere la forca anche in discesa (quando il fondo me lo permetteva) piuttosto che prendere certe insaccate che non ti aspetti....
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
apprezzo moltoil tuo intervento, i consigli fanno solo bene...non posso regolare la velocità di compressione infatti come ho specificato la forcella è RL e non RLC.

Cmq ho scelto di aumentare un pò il rebound perchè sopratutto in curva veloce sentivo che rimaneva per troppo tempo abbassata e non avevo perfettamente il controllo del mezzo. Così è un pò più nervosa ma mi sembra sempre "pronta" al prossimo cambio di direzione (sono solo 2 click in più dell'impostazione di default della casa, non credo non gli permettano di lavorare a dovere)

Non capisco perchè la forcella dovrebbe insaccarsi alla prima buca....il rebound è alto proprio per evitare questo problema! o sbaglio ? (il robound alto non dovrebbe velocizzare la ri-estensione ?)

Sicuramente proverò tra poco a pompare qualche psi in + e abbassare un pò il rebound per vedere come comporta.
no, più avviti il registro e più si rallenta il ritorno, non il contrario...
se vuoi il ritorno più veloce devi girare verso sinistra, come per svitare.

per insaccarsi alla prima buca intendo che la forcella al primo buco che prende si abbassa (come è normale che sia) ma con un ritorno lento non fa a tempo a riestendersi prima della prossima buca e così resta sempre un po' compressa e perde di sensibilità, per questo sotto un certo aspetto la bici sembra più reattiva perché la forcella non fa a tempo a assorbire neanche tutte le sollecitazioni della pedalata o del rilancio, però al tempo stesso rischia di diventare meno stabile proprio perché non copia bene il terreno...
per questo se ti si insacca consiglio di aumentare di poco la pressione dell'aria e riprovare, forse si perde qualche millimetro di escursione, ma si insaccherà molto meno...

inoltre non considerare la regolazione della casa (12click) come regolazione ottimale, è solo una regolazione standard che fanno, e anche ammettendo che vada bene per come esce la forcella dalla fabbrica, quando tu aumenti o diminuisci la pressione dell'aria, il rebound non andrà più bene...

più aumenti la pressione, più devi frenare il ritorno e viceversa...

la regolazione preimpostata è quasi impossibile che sia quella giusta per il biker...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo