Ma... secondo voi, LAPIERRE in Italia.....

LAPIERRE In Italia piacerebbe ??? si o no ??

• DH 920

Voti: 0 0,0%
  • FROGGY freeride

• SPICY- ZESTY all mountain enduro

• PRO RACE hardtail xc

• Votanti
    0

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Bella, molto bella... Il sistema è un vpp? Ma che differenza c'è con il Maestro?:nunsacci:

9485qr0.jpg
glorydhma2.jpg

il sistema è a pivot virtuale, non è il VPP di santa cruz e non è nè il DW-link nè il Maestro.
E' un sistema particolare sviluppato da lapierre.
Molti di questi sistemi con "biellette corte" si assomigliano (posizione ammo, posizione bielle, triangolo principale...) ma bastano pochissimi millimetri di differenza nel posizionamento dei fulcri principali per stravolgere e rendere completamente diverso fra un modello e l'altro il comportamento della sospensione.
Per trovare analogie tra i sistemi sarebbe necessario rilevarli e studiarli con un sistema cad. Ad esempio linkage permette il rilievo dei fulcri a partire da una foto consentendo di fare delle valutazioni sul comportamento utili per la miglior comprensione di uno schema e per definire la taratura delle sospensioni.
I sistemi monocross e a quadrilatero con e senza horst si prestano invece maggiormente a valutazioni "a vista" ed un occhio competente ed allenato può fornire indicazioni sulla curva di progressione semplicemente guardando la bici o facendo uno schizzo dello schema su un foglio di carta. Questo perchè in questi ultimi sistemi la rotazione delle leve che li costituiscono è minore quindi la traiettoria è più facilmente prevedibile.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
il sistema è a pivot virtuale, non è il VPP di santa cruz e non è nè il DW-link nè il Maestro.
E' un sistema particolare sviluppato da lapierre.
Molti di questi sistemi con "biellette corte" si assomigliano (posizione ammo, posizione bielle, triangolo principale...) ma bastano pochissimi millimetri di differenza nel posizionamento dei fulcri principali per stravolgere e rendere completamente diverso fra un modello e l'altro il comportamento della sospensione.
Per trovare analogie tra i sistemi sarebbe necessario rilevarli e studiarli con un sistema cad. Ad esempio linkage permette il rilievo dei fulcri a partire da una foto consentendo di fare delle valutazioni sul comportamento utili per la miglior comprensione di uno schema e per definire la taratura delle sospensioni.
I sistemi monocross e a quadrilatero con e senza horst si prestano invece maggiormente a valutazioni "a vista" ed un occhio competente ed allenato può fornire indicazioni sulla curva di progressione semplicemente guardando la bici o facendo uno schizzo dello schema su un foglio di carta. Questo perchè in questi ultimi sistemi la rotazione delle leve che li costituiscono è minore quindi la traiettoria è più facilmente prevedibile.
Ah, ok... Comunque mi sembra di capire che alla fine, rimane una questione di leggere sfumature nelle differenze di comportamento tra i vari vpp dw maestro!? E che grandi differenze si riscontrano di più, paragonandoli ai monocross!
Giusto? Grazie Switcho-o

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Ah, ok... Comunque mi sembra di capire che alla fine, rimane una questione di leggere sfumature nelle differenze di comportamento tra i vari vpp dw maestro!? E che grandi differenze si riscontrano di più, paragonandoli ai monocross!
Giusto? Grazie Switcho-o

Premesso che ad oggi -e parlando di marchi prestigiosi o comunque noti- carri che lavorano male non ce ne sono, io direi che non si tratta di sfumature, ma di comportamenti sostanzialmente diversi fra uno e l'altro.
I parametri su cui si può lavorare sono tantissimi (traiettoria ruota, progressività schema, effetto del tiro catena nei diversi rapporti inseriti, comportamento in frenata, sulle asperità e durante le accelerazioni, definizione del sag ottimale), tutti gestibili tramite la posizione di:
-centro di istantanea rotazione
-centro di curvatura
-leva di azionamento dell'ammo
a loro volta definiti mediante la collocazione millimetrica dei fulcri.

Per quanto ne so il lapierre ha delle caratteristiche molto particolari, che lo rendono molto diverso dagli altri schemi citati in precedenza. (In merito vai sul sito di mde e leggi il pdf con la comparativa di diversi sistemi, fra cui i-link e lapierre appunto)

Certo è che ciascuno di noi ha una propria sensibilità e quindi una percezione differente di quello che può essere una "sfumatura" o un comportamento "sostanzialmente differente".

• Mi piace
Reactions: mekchri

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
il monocross se ben concepito è uno schema che lavora bene. Presenta i limiti principali nella gestione della curva di compressione (infatti molti sono realizzati con rinvii e leveraggi per colmare questa lacuna)
Ora aggiungo un'osservazione:
santa cruz (ed intense che le corre dietro) stanno proponendo degli schemi vpp di 2a generazione con un comportamento più neutro rispetto a quello che si poteva riscontrare sulla prima serie, hanno cioè ridefinito e appiattito un po' le peculiarità dello schema vpp, sicuramente semplificandone la comprensione da parte di un utente "medio" e agevolando le operazioni di taratura dell'ammo.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Rispetto al Vpp di santacruz ci potranno essere differenze sul posizionamento degli infulcri con quel che ne deriva, ma a livello "strutturale" il sistema di Lapierre è quello che gli somiglia di più.
Tanto che se guardate nel sito Lapierre Usa non c'è traccia nè delle bici col sistema Fps2 (il simil Vpp) nè quelle nuove con l'horst:
http://www.lapierrebikes.com/lapierre/us/VTT/product/specifications/TECNIC-FS-900-2

credo evidentemente per non incorrere in grane brevettuali.

Il Vpp di SC, è l'unico sistema a 4bracci corti con le biellette che ruotano in senso opposto (condizione unica per avere la traiettoria ad "S" della ruota come pretende il brevetto).

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Rispetto al Vpp di santacruz ci potranno essere differenze sul posizionamento degli infulcri con quel che ne deriva, ma a livello "strutturale" il sistema di Lapierre è quello che gli somiglia di più.
Tanto che se guardate nel sito Lapierre Usa non c'è traccia nè delle bici col sistema Fps2 (il simil Vpp) nè quelle nuove con l'horst:
http://www.lapierrebikes.com/lapierre/us/VTT/product/specifications/TECNIC-FS-900-2

credo evidentemente per non incorrere in grane brevettuali.

Il Vpp di SC, è l'unico sistema a 4bracci corti con le biellette che ruotano in senso opposto (condizione unica per avere la traiettoria ad "S" della ruota come pretende il brevetto).

anche il sistema lapierre ha le biellette che ruotano in senso opposto durante la compressione: quella inf in senso antiorario e quella sup in senso orario, l'esatto opposto del vpp santa cruz. Credo sia una differenza piuttosto importante.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
anche il sistema lapierre ha le biellette che ruotano in senso opposto durante la compressione: quella inf in senso antiorario e quella sup in senso orario,

Appunto

l'esatto opposto del vpp santa cruz. Credo sia una differenza piuttosto importante.

Dipende dal senso di caricamento dell'ammo. Dal punto di vista del brevetto credo non faccia molta differenza...

maui

Biker superis

Hello,

We thank you for the interest you show in our brand!

We are currently in contact with several potential Italian distributors. Hopefully, we should be ready to have our products distributed on the Italian market by September 09 with the introduction of our 2010 range.

Please contact us again in August 09. We should be able to give you more information at that time.

Best regards,

Les CYCLES LAPIERRE

forse avevo ragione io!!!non mi risulta che ci fosse un distributore in Italia!!

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Hello,

We thank you for the interest you show in our brand!

We are currently in contact with several potential Italian distributors. Hopefully, we should be ready to have our products distributed on the Italian market by September 09 with the introduction of our 2010 range.

Please contact us again in August 09. We should be able to give you more information at that time.

Best regards,

Les CYCLES LAPIERRE

forse avevo ragione io!!!non mi risulta che ci fosse un distributore in Italia!!

Mah! comunque su quel link che ti ha dato ser pecora La pierre risulta fra i prodotti distribuiti , un mio amico aveva anche ottenuto informazioni su disponibilità e prezzi qualche tempo fà...
La risposta che hai avuto comunque non da spazio a dubbi! se sarai tu l'importatore nuovo un grosso in bocca al lupo , sono bici bellissime.

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Mah! comunque su quel link che ti ha dato ser pecora La pierre risulta fra i prodotti distribuiti , un mio amico aveva anche ottenuto informazioni su disponibilità e prezzi qualche tempo fà...
La risposta che hai avuto comunque non da spazio a dubbi! se sarai tu l'importatore nuovo un grosso in bocca al lupo , sono bici bellissime.
@maui
infatti.. in bocca al lupo..

le bike sono bellissime, certo che sono prodotti di nicchia, ma le nicchie spesso nascondono dei tesori :-)
non credo che siano mezzi che si vendono da soli, al momento, ci sarà bisogno di una buona campagna pubblicitaria e tanta pazienza.. :-)

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
@maui
infatti.. in bocca al lupo..

le bike sono bellissime, certo che sono prodotti di nicchia, ma le nicchie spesso nascondono dei tesori :-)
non credo che siano mezzi che si vendono da soli, al momento, ci sarà bisogno di una buona campagna pubblicitaria e tanta pazienza.. :-)

se ci fossero rivenditori prenderebbero piede velocemente..sono splendide e per gli amanti dell'estetica forse hanno colorazioni e verniciature migliori delle Trek

aspettavo le Stumpjumper ma quest'anno hanno tinte tristi che peccato

queste per me sarebbero un miracolo,con una Talas però..complimenti al gusto e alla finezza francese

Allegati

• 9444.jpg
    9444.jpg
    25,7 KB · Visite: 9
  • 9435.jpg
    9435.jpg
    49 KB · Visite: 7

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo