Bella, molto bella... Il sistema è un vpp? Ma che differenza c'è con il Maestro?
Ah, ok... Comunque mi sembra di capire che alla fine, rimane una questione di leggere sfumature nelle differenze di comportamento tra i vari vpp dw maestro!? E che grandi differenze si riscontrano di più, paragonandoli ai monocross!il sistema è a pivot virtuale, non è il VPP di santa cruz e non è nè il DW-link nè il Maestro.
E' un sistema particolare sviluppato da lapierre.
Molti di questi sistemi con "biellette corte" si assomigliano (posizione ammo, posizione bielle, triangolo principale...) ma bastano pochissimi millimetri di differenza nel posizionamento dei fulcri principali per stravolgere e rendere completamente diverso fra un modello e l'altro il comportamento della sospensione.
Per trovare analogie tra i sistemi sarebbe necessario rilevarli e studiarli con un sistema cad. Ad esempio linkage permette il rilievo dei fulcri a partire da una foto consentendo di fare delle valutazioni sul comportamento utili per la miglior comprensione di uno schema e per definire la taratura delle sospensioni.
I sistemi monocross e a quadrilatero con e senza horst si prestano invece maggiormente a valutazioni "a vista" ed un occhio competente ed allenato può fornire indicazioni sulla curva di progressione semplicemente guardando la bici o facendo uno schizzo dello schema su un foglio di carta. Questo perchè in questi ultimi sistemi la rotazione delle leve che li costituiscono è minore quindi la traiettoria è più facilmente prevedibile.
Ah, ok... Comunque mi sembra di capire che alla fine, rimane una questione di leggere sfumature nelle differenze di comportamento tra i vari vpp dw maestro!? E che grandi differenze si riscontrano di più, paragonandoli ai monocross!
Giusto? Grazie Switcho-o
il sistema è a pivot virtuale, non è il VPP di santa cruz e non è nè il DW-link nè il Maestro.
Rispetto al Vpp di santacruz ci potranno essere differenze sul posizionamento degli infulcri con quel che ne deriva, ma a livello "strutturale" il sistema di Lapierre è quello che gli somiglia di più.
Tanto che se guardate nel sito Lapierre Usa non c'è traccia nè delle bici col sistema Fps2 (il simil Vpp) nè quelle nuove con l'horst:
http://www.lapierrebikes.com/lapierre/us/VTT/product/specifications/TECNIC-FS-900-2
credo evidentemente per non incorrere in grane brevettuali.
Il Vpp di SC, è l'unico sistema a 4bracci corti con le biellette che ruotano in senso opposto (condizione unica per avere la traiettoria ad "S" della ruota come pretende il brevetto).
anche il sistema lapierre ha le biellette che ruotano in senso opposto durante la compressione: quella inf in senso antiorario e quella sup in senso orario,
l'esatto opposto del vpp santa cruz. Credo sia una differenza piuttosto importante.
Si che ci sono sul sito: http://www.ss38-bike.it/it/
Hello,
We thank you for the interest you show in our brand!
We are currently in contact with several potential Italian distributors. Hopefully, we should be ready to have our products distributed on the Italian market by September 09 with the introduction of our 2010 range.
Please contact us again in August 09. We should be able to give you more information at that time.
Best regards,
Les CYCLES LAPIERRE
forse avevo ragione io!!!non mi risulta che ci fosse un distributore in Italia!!
@mauiMah! comunque su quel link che ti ha dato ser pecora La pierre risulta fra i prodotti distribuiti , un mio amico aveva anche ottenuto informazioni su disponibilità e prezzi qualche tempo fà...
La risposta che hai avuto comunque non da spazio a dubbi! se sarai tu l'importatore nuovo un grosso in bocca al lupo , sono bici bellissime.
@maui
infatti.. in bocca al lupo..
le bike sono bellissime, certo che sono prodotti di nicchia, ma le nicchie spesso nascondono dei tesori
non credo che siano mezzi che si vendono da soli, al momento, ci sarà bisogno di una buona campagna pubblicitaria e tanta pazienza..