Sinceramente non sono molto d'accordo.
Nel mondo reale nessuno regala niente, per cui una bici da 660 euro ha componenti in linea con il prezzo, indipendentemente dal diametro delle
ruote.
Facciamo un esempio: una
Specialized Rockhopper disk costa di listino 950 euro e monta delle ruote con cerchi Alex Rims RHD, che non sono certo di livello superiore a quelle della Marin. Certo, i componenti della S'd sono migliori, ma con 290 euro di differenza si comprano senza difficoltà comandi, pignoni e
freni a disco Deore, ed avanzano 100 euro se si ha il prurito per cambio e deragliatore
XT...
L'unica eccezione a questo ragionamento sono le bici di Decathlon, che in quella fascia di prezzo sono semplicemente imbattibili.
Detto questo, non sono neppure convinto che una 29er come la Alpin Trail debba andare peggio rispetto ad una analoga bici da 26. Il peso ed il diametro delle ruote è maggiore e con essi l' inerzia, ma questo accade anche se paragoniamo le due versioni di ruote come le American Classic,
che costano più della metà della bici intera in questione .... Senza contare che a mio parere il tema della maggiore inerzia delle ruote grandi è stato considerato in maniera non proporzionale all' incidenza reale sul comportamento globale della bici, ma questo è un altro discorso.
Ieri ho avuto occasione di pedalare per qualche km con la Marin, purtroppo il suo posessore usa i pedali
CrankBrothers e quindi non ho potuto provarla sul tecnico; mi sono ripromesso di provarla in modo approfondito con i miei pedali non appena è possibile.
La taglia (19") è adatta per la mia statura: il telaio è sostanzialmente analogo nella lunghezza al mio Scandal 16" (605mm contro 600), la posizione di guida è molto più rialzata per precisa scelta del posessore che ha intenzione di usare la bici anche per cicloturismo. Il telaio "rende" dal vivo più che nelle foto: sia la curvatura del top tube che il colore metallizzato sono meno appariscenti di quanto appaiano nelle foto su MBAction (e questo per me è un pregio
).
La sensazione è stata positiva, a livello di maneggevolezza non ho riscontrato grosse differenza rispetto alla mia Scandal. Il peso ovviamente si sente, ma stiamo parlando di una bici che costa due volte e mezzo di meno della mia...