Ma quanto costano le 29er?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
si qualcosina si.....però che dire: il prezzo è ottimo, ma per farla arrivare ad un peso decente non ho la più pallida idea della spesa...non so se economicamente valga la pena tentare un upgrade sostanzioso.....

Secondo i redattori x guadagnare peso ("... riducendolo apprezzabilmente...") in economia basterebbe cambiare solo pedali, reggisella e sella !
Magari a volte alcuni di questi componenti li abbiamo già in garage ... alla peggio, per chi possiede + di una bici, si possono spostare da un mezzo all'altro gratis (diametro del reggisella permettendo).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i...se aspiri a qualcosa che vada veramente meglio di una 26", temo che non sia la scelta giusta..

I paragoni vanno fatti a parità di prezzo. Con 660 euro non penso che una bici da 26 possa montare la Reba o le Xmax...questo per dire che su una bici entry level per forza di cose il livello dei componenti non può essere quello di mezzi che costano due o tre volte tanto.
Ma soprattutto vi invito a riflettere sul fatto che non tutti possono permettersi il top. Per tanti anche acquistare una bici da "solo" 660 euro rappresenta un sacrificio enorme.

In ogni caso, stasera la Marin la provo, poi vi so dire...;-)

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
I paragoni vanno fatti a parità di prezzo. Con 660 euro non penso che una bici da 26 possa montare la Reba o le Xmax...questo per dire che su una bici entry level per forza di cose il livello dei componenti non può essere quello di mezzi che costano due o tre volte tanto.
Ma soprattutto vi invito a riflettere sul fatto che non tutti possono permettersi il top. Per tanti anche acquistare una bici da "solo" 660 euro rappresenta un sacrificio enorme.

Perfetto Sembola.....come al solito :medita:.
Se ne hai la possibilità provala anche sul ripido. Attendo trepidante al lume di candela.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

tutto giustissimo ma l'intenzione era quela di dire che una 26er da 660 e' piu "performante" di una 29er da 660 euro, almeno io intendevo dire questo...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sinceramente non sono molto d'accordo.

Nel mondo reale nessuno regala niente, per cui una bici da 660 euro ha componenti in linea con il prezzo, indipendentemente dal diametro delle ruote.

Facciamo un esempio: una Specialized Rockhopper disk costa di listino 950 euro e monta delle ruote con cerchi Alex Rims RHD, che non sono certo di livello superiore a quelle della Marin. Certo, i componenti della S'd sono migliori, ma con 290 euro di differenza si comprano senza difficoltà comandi, pignoni e freni a disco Deore, ed avanzano 100 euro se si ha il prurito per cambio e deragliatore XT...
L'unica eccezione a questo ragionamento sono le bici di Decathlon, che in quella fascia di prezzo sono semplicemente imbattibili.

Detto questo, non sono neppure convinto che una 29er come la Alpin Trail debba andare peggio rispetto ad una analoga bici da 26. Il peso ed il diametro delle ruote è maggiore e con essi l' inerzia, ma questo accade anche se paragoniamo le due versioni di ruote come le American Classic, che costano più della metà della bici intera in questione .... Senza contare che a mio parere il tema della maggiore inerzia delle ruote grandi è stato considerato in maniera non proporzionale all' incidenza reale sul comportamento globale della bici, ma questo è un altro discorso.

Ieri ho avuto occasione di pedalare per qualche km con la Marin, purtroppo il suo posessore usa i pedali CrankBrothers e quindi non ho potuto provarla sul tecnico; mi sono ripromesso di provarla in modo approfondito con i miei pedali non appena è possibile.
La taglia (19") è adatta per la mia statura: il telaio è sostanzialmente analogo nella lunghezza al mio Scandal 16" (605mm contro 600), la posizione di guida è molto più rialzata per precisa scelta del posessore che ha intenzione di usare la bici anche per cicloturismo. Il telaio "rende" dal vivo più che nelle foto: sia la curvatura del top tube che il colore metallizzato sono meno appariscenti di quanto appaiano nelle foto su MBAction (e questo per me è un pregio ;-)).
La sensazione è stata positiva, a livello di maneggevolezza non ho riscontrato grosse differenza rispetto alla mia Scandal. Il peso ovviamente si sente, ma stiamo parlando di una bici che costa due volte e mezzo di meno della mia...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello che intendo io buon Sembola è che soprattutto le ruote "limitano" su un montaggio tanto economico le potenzialità delle 29, un limite che magari ruote analoghe sulle 26 si sente meno.
Ecco, è proprio questo il concetto su cui non concordo. Voglio dire che, dando per scontato che l'inerzia delle ruote sia il punto cruciale, la differenza tra cerchi Alex Rims 26" e 29" è equivalente a quella tra cerchi American Classic o NoTubes: un 10% di peso in più (visto che c'è un 10% di materiale in più...). In altre parole, il "peggioramento" con le ruote da 29 è proporzionalmente lo stesso a parità di livello qualitativo delle ruote: anche le Xmax da 29 hanno più inerzia di quelle da 26...

certo che se la 19 Marin corrisponde più o meno alla 16 Scandal son cortine davvero......
beh, il 16" OnOne che hai provato anche te ha quella misura nominale per la forte geometria sloping che ne consente l'uso anche da persone piuttosto basse, ma la lunghezza è la stessa di bici di taglia nominale 17" o 18" (600-25 = 575)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo