Ma porc.. (rottura Yeti SB66)

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Ciao a tutti, quest'estate ho comprato una Yeti SB66 usata per 800 euro, l'ho usata abbastanza per discese ed enduro (non ancora downhill).
La porto dal meccanico per la manutenzione alle sospensioni (200 euro in tutto, onesto, le ha già spedite), e scopro che si è rotto il link del carro al telaio e che sul carro ci sono 2 crepe. (Sono ancora un principiante e non me ne sono accorto).
Il link l'ho trovato sul sito Yeti a 130$, costicchia ma ci sta.
Il carro ovviamente lo cercherò usato, ma la vedo dura, ho inviato anche una mail alla Yeti per vedere cosa dicono.
Non posso cambiare bici, non ho i soldi al momento, se non dovessi trovare il carro lo posso far saldare al tig? Mio zio è un meccanico di moto e ogni tanto fa saldature, é abbastanza bravo, si può fare o é troppo crepato?
Allego le foto.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190206_190309.jpg
    IMG_20190206_190309.jpg
    219,5 KB · Visite: 394
  • IMG_20190206_185929.jpg
    IMG_20190206_185929.jpg
    200,5 KB · Visite: 389
  • IMG_20190206_190300.jpg
    IMG_20190206_190300.jpg
    240,8 KB · Visite: 381

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
puo succedere per telai in alluminio dopo un po di tempo,utilizzo frequente ed estremo, causa flessioni,stress neccanico le saldature si crepino.purtroppo e cosi.
per esperienza ho crepato un link al 2 anno e altra bike in acciaio crepa zona serie sterzo al 3 anno.
non possp dire se il precedente proprietario ha fiutato la crepetta e ha cercato di privarsene. se potevi avere questi dubbi.
e non sono esperto in saldature
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
puo succedere per telai in alluminio dopo un po di tempo,utilizzo frequente ed estremo, causa flessioni,stress neccanico le saldature si crepino.purtroppo e cosi.
per esperienza ho crepato un link al 2 anno e altra bike in acciaio crepa zona serie sterzo al 3 anno.
non possp dire se il precedente proprietario ha fiutato la crepetta e ha cercato di privarsene. se potevi avere questi dubbi.
e non sono esperto in saldature
Grazie, secondo te ha senso spendere per metterla a posto? Attendo anche altre risposte per le saldature
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
147
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Credo che il problema di base sia il fatto che la saldatura, di per sé più resistente del resto del tubo, ha un diverso grado di flessione. Quindi, essendo il telaio crepato in un punto dove le flessioni sono, per forza di cose, elevate, é molto probabile che si ricrepi sul bordo del cordone della saldatura.

Sarebbe bello parlare con il vecchio proprietario della bici. Magari l'hai rotta tu. Ma da come dici, definendoti principiante, non credo tu possa averla sollecitata molto.

Una valida alternativa é l'acquisto di un altro telaio usato. Ovviamente dovrai però valutare tutte le compatibilità con i componenti che hai.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie, secondo te ha senso spendere per metterla a posto? Attendo anche altre risposte per le saldature


Fossi in te cercherei un telaio completo usato...personalmente cosi com'è non ci farei nulla,a mio parere è messo piuttosto male...poi se lo zio è proprio bravo,puoi tentare...ma l'incognita resta...
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Perché di anno in anno ne modificano le geometrie, anche di poco... Carro più corto, o più largo per mettere 27,5 quando prima erano tutte 26, biellette più corte... Insomma sono bici diverse. Aspetta i più esperti se confermano o danno spiegazioni più consone
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me il precedente proprietario ci ha fatto di tutto e di più e tu semplicemente sei stato sfortunato
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Credo che il problema di base sia il fatto che la saldatura, di per sé più resistente del resto del tubo, ha un diverso grado di flessione. Quindi, essendo il telaio crepato in un punto dove le flessioni sono, per forza di cose, elevate, é molto probabile che si ricrepi sul bordo del cordone della saldatura.

Sarebbe bello parlare con il vecchio proprietario della bici. Magari l'hai rotta tu. Ma da come dici, definendoti principiante, non credo tu possa averla sollecitata molto.

Una valida alternativa é l'acquisto di un altro telaio usato. Ovviamente dovrai però valutare tutte le compatibilità con i componenti che hai.
Il problema principale é che mi sono accorto di essere arrivato diverse volte a fine corsa sul dietro su qualche salto. A sto punto non so se prima o dopo della rottura.
Telai compatibili é facile trovarne? Perche ad esempio solo il tubo della sella é di una misura strana (30.9mm).
Il vecchio proprietario non lo conosco perché l'ho comprata in un negozio.
Grazie

Fossi in te cercherei un telaio completo usato...personalmente cosi com'è non ci farei nulla,a mio parere è messo piuttosto male...poi se lo zio è proprio bravo,puoi tentare...ma l'incognita resta...
Grazie.

Perché di anno in anno ne modificano le geometrie, anche di poco... Carro più corto, o più largo per mettere 27,5 quando prima erano tutte 26, biellette più corte... Insomma sono bici diverse. Aspetta i più esperti se confermano o danno spiegazioni più consone
Capisco, grazie

ti 6 risposto da solo dicendo che a oggi non hai la possibilita di un ulteriore acquisto
Corretto, però intendo se è proprio una spesa stupida vendo i pezzi e aspetto per prenderne un'altra o un'altro telaio.

Secondo me il precedente proprietario ci ha fatto di tutto e di più e tu semplicemente sei stato sfortunato
Ci posso credere, ultimamente ho sfortuna su tutto.


Per info monto Pike Air 160mm davanti, Fox Kashima Rp23 da 175. Gruppo e freni Shimano Xt, Ruote 26 dt swiss, cosa dite? Il meccanico mi offre 400 euro per l'acquisto di un nuovo
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
il punto di stress potrebbe essere anche solo quello e di fatto si è rotto in quei punti.. la sola saldatura potrebbe non essere sufficiente, dovresti farci saldare due piastre di alluminio di piccolo spessore e piccole dimensioni, comunque difficile, antiestetico e altera l’elasticità generale della flessione con rischio rottura alla fine della piastra. A pensarci bene se non ti costa niente ok ma le 130 euro del link devi spenderle quindi.. è un ragionamento economico. La certezza non la puoi avere. Nuovamente usato lascerei perdere proverei piuttosto a sistemare quello. Rischieresti nuovamente. Piuttosto nuovo tipo dartmoor
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il problema principale é che mi sono accorto di essere arrivato diverse volte a fine corsa sul dietro su qualche salto. A sto punto non so se prima o dopo della rottura.
Telai compatibili é facile trovarne? Perche ad esempio solo il tubo della sella é di una misura strana (30.9mm).
Il vecchio proprietario non lo conosco perché l'ho comprata in un negozio.
Grazie


Grazie.


Capisco, grazie


Corretto, però intendo se è proprio una spesa stupida vendo i pezzi e aspetto per prenderne un'altra o un'altro telaio.


Ci posso credere, ultimamente ho sfortuna su tutto.


Per info monto Pike Air 160mm davanti, Fox Kashima Rp23 da 175. Gruppo e freni Shimano Xt, Ruote 26 dt swiss, cosa dite? Il meccanico mi offre 400 euro per l'acquisto di un nuovo
Se l'hai acquistata in negozio in teoria avrebbe un anno di garanzia anche se usata...qui ci vorrebbe @sembola che è lui l'esperto dei limiti della garanzia...
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
147
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Il problema principale é che mi sono accorto di essere arrivato diverse volte a fine corsa sul dietro su qualche salto. A sto punto non so se prima o dopo della rottura.
Telai compatibili é facile trovarne? Perche ad esempio solo il tubo della sella é di una misura strana (30.9mm).
Il vecchio proprietario non lo conosco perché l'ho comprata in un negozio.
Grazie

Il fatto di essere andato a fine corsa é ininfluente su una rottura. È normale andarci. Bisogna capire se l'ostacolo giustifica il fine corsa e regolare il mono di conseguenza. Prendi una front ad esempio (una bici rigida al posteriore); quella é costantemente "a fondo corsa". Se fosse come dici, tutte le front dovrebbero rompersi.

Piuttosto nuovo tipo dartmoor

Approvo il suggerimento di Niko. Una buona front secondo me é la scelta più azzeccata. Economica, didattica nella guida e polivalente.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se l'hai acquistata in negozio in teoria avrebbe un anno di garanzia anche se usata...qui ci vorrebbe @sembola che è lui l'esperto dei limiti della garanzia...
Proprio così, un salto in negozio lo farei, prima di fare saldature ecc. Magari ti offre una soluzione amichevole. Sai un cliente che rompe una bici è sempre un buon cliente. Se invece se ne strafotte senti associazione consumatori. Fai una riparazione di fortuna, e inizia a ravanare per trovare i ricambi, Magari senti anche bonandrini, ti fai dare anche i nomi dei vari rivenditori yeti magari trovi un telaio da cannibalizzare.
 

Nicorama

Biker novus
2/2/11
34
3
0
55100
www.strava.com
Bike
Scott Spark 930
Non sono un esperto ma dall'ultima foto che hai messo (quella il cui nome finise per 300) sembra che il telaio fosse stato già risaldato. Se come dici hai qualcuno vicino che è bravo a saldare puoi comunque tentare una riparazione, se non dovesse andare puoi vai con un telaio nuovo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, quest'estate ho comprato una Yeti SB66 usata per 800 euro, l'ho usata abbastanza per discese ed enduro (non ancora downhill).
La porto dal meccanico per la manutenzione alle sospensioni (200 euro in tutto, onesto, le ha già spedite), e scopro che si è rotto il link del carro al telaio e che sul carro ci sono 2 crepe. (Sono ancora un principiante e non me ne sono accorto).
Il link l'ho trovato sul sito Yeti a 130$, costicchia ma ci sta.
Il carro ovviamente lo cercherò usato, ma la vedo dura, ho inviato anche una mail alla Yeti per vedere cosa dicono.
Non posso cambiare bici, non ho i soldi al momento, se non dovessi trovare il carro lo posso far saldare al tig? Mio zio è un meccanico di moto e ogni tanto fa saldature, é abbastanza bravo, si può fare o é troppo crepato?
Allego le foto.
Grazie
in foto 3 confermo,si vede bene che era Già stato rattoppato in quel punto, c'è un doppio riporto di saldatura..
 

Classifica mensile dislivello positivo