Ma perché tutti consigliano sempre una "full"??

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Io da quello che ho capito dalle mie ricerche, le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura, ovvero: faticare in salita, in discesa, fare diversi km, ecc. Le FULL aiutano molto nelle discese più tecniche perché permettono di sbagliare di più mentre le front sono molto più tecniche da dominare. Dal mio punto di vista, io opterei per una FULL se solo avessi in mente di: salire in montagna via servizi e/o auto in possesso e poi da li lanciarmi giù come se non ci fosse un domani, altrimenti front a vita. Cioè, se l'obbiettivo è di fare discese e basta, secondo me, la FULL è più adatta perché potrebbe, in linea teorica, farti divertire di più in quei minuti di discesa però con un front ha più potenziale.

Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"


Non per fare polemica ma mi sfugge il concetto di purezza applicato alla MTB.
In pratica PURA è quella che ti fa faticare tanto in salita, in discesa e fare diversi km ma non capisco perché questo,a livello amatoriale, è prerogativa o condizione meglio affrontabile con una front :nunsacci:... Io nei miei giri fatico in salita, mi diverto in discesa e faccio diversi km i pro e Masserini per quanto mi riguarda fanno un altro sport e io mi tengo stretta la mia impurezza; e poi allora una rigida cos'è: immacolata? :-)

Ciao a tutti, ho notato leggendo le varie discussioni di persone che si accingono a comprare la loro prima mountain bike che nella maggioranza di casi viene sempre consigliata una biammortizzata, le front vengono consigliate come una sorta di ripiego se non hai soldi o non hai ancora capito cosa ti piace fare con la bici. Per chi usa la bici solamente a livello amatoriale, quindi niente gare ne altro, il passaggio da front a full è matematico? Per aumentare il divertimento?? Oppure una front può essere benissimo la bici definitiva? Parlo sempre in ottica di puro divertimento, senza velleità agonistiche.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, ciao.

IMHO Le discriminanti sono il comfort, la preferenza personale su percorsi, il modo di affrontarli, le sensazioni in salita o in discesa, il budget etc... tutti aspetti personali derivanti dalla propria esperienza e dalle preferenze che questa ha generato. Io al contrario noto che come prima MTB se non si hanno le idee chiare (cosa più che lecita essendo la prima) spesso si consiglia front con ottimi rapporti q/p (online o deca) per cominciare ad approcciare senza svenarsi e poi con calma capire la direzione, le full (e neanche sempre) le ho viste consigliare maggiormente quando si ha magari già fatto un po' di pratica e ci si è chiariti un po' le idee e/o viene dichiarata una curiosità per questa tipologia...
Personalmente penso poi che una front, se non si hanno problemi alla schiena, possa essere tranquillamente la scelta definitiva, spesso la amatoriale curiosità porta a scoprire il mezzo biammortizzato apprezzandone il comportamento/comfort e la confidenza che da in discesa..aprendo a nuove amatoriali curiosità...per me è stato così, per altri no e le loro amatoriali curiosità sono andate verso altri aspetti di mtb front.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io da quello che ho capito dalle mie ricerche, le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura, ovvero: faticare in salita, in discesa, fare diversi km, ecc. Le FULL aiutano molto nelle discese più tecniche perché permettono di sbagliare di più mentre le front sono molto più tecniche da dominare. Dal mio punto di vista, io opterei per una FULL se solo avessi in mente di: salire in montagna via servizi e/o auto in possesso e poi da li lanciarmi giù come se non ci fosse un domani, altrimenti front a vita. Cioè, se l'obbiettivo è di fare discese e basta, secondo me, la FULL è più adatta perché potrebbe, in linea teorica, farti divertire di più in quei minuti di discesa però con un front ha più potenziale.

Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"


"... le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura..."
In tanti anni di forum ne ho lette molte da incorniciare ma questa batte tutte :smile::smile::smile:

E tra una ricerca e l'altra hai per caso anche letto un qualcosa di geometrie del telaio ? Di escursioni ? Di tipologie di forche ed ammo ?
Per caso un accenno, anche sommesso e lieve, al fatto che parlare di full o di front in senso generico è come mettere sullo stesso piano la vecchia Bianchina e una Cayenne solo per il fatto che entrambe hanno 4 ruote ?

Un consiglio: ricerca di meno e prova qualche bike in più che poi ne riparliamo
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Secondo me il presupposto principale nella scelta è dettato dalla morfologia del territorio dove si pedala abitualmente. Se si abita in zone dove per km e km non ci sono salite e si fanno quindi solo carreggiabili o piste ciclabili la full mi sembra totalmente inutile. Abito in zona collinare e di bassa montagna dove in giri veloci di un paio d'ore si possono tranquillamente raggiungere i 1000 mt di dislivello. Ho cominciato con una front, poi sono passato ad una full leggera, una scott spark sl da 26 che con i pedali non superava i 9, 5 kg. Pensavo di avere la bici definitiva. Poi ho provato una am e ho capito che poteva essere la bici perfetta per me e per i sentieri che abitualmente percorro. Con 2500 euro, quindi non una follia, ho acquistato una Canyon spectral in alluminio e praticamente ora uso solo ed esclusivamente quella. Mi ha cambiato la vita sulle discese pur rimanendo una bici molto pedalabile in salita. Certo che se abitassi sugli argini del Po non pedaleri un simile "carrarmato". Imho.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io da quello che ho capito dalle mie ricerche, le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura, ovvero: faticare in salita, in discesa, fare diversi km, ecc. Le FULL aiutano molto nelle discese più tecniche perché permettono di sbagliare di più mentre le front sono molto più tecniche da dominare. Dal mio punto di vista, io opterei per una FULL se solo avessi in mente di: salire in montagna via servizi e/o auto in possesso e poi da li lanciarmi giù come se non ci fosse un domani, altrimenti front a vita. Cioè, se l'obbiettivo è di fare discese e basta, secondo me, la FULL è più adatta perché potrebbe, in linea teorica, farti divertire di più in quei minuti di discesa però con un front ha più potenziale.

Io sentii anche Luca Masserini dire: "ormai riesco a tirare tutto da una full quasi fin da subito mentre con un front il suo limite mi è difficile raggiungerlo. Le front hanno più potenziale"

...si ma fidati che Masserini non stava parlando delle classiche front da xc , c'è una bella differenza !

Cmq la tua mi sembra un pensiero dettato unicamente da convinzioni di un gruppo ex bdc che fa' la stessa cosa in mtb mettendoci di tanto in tanti un argine di fiume o una strada bianca oltre all'asfalto , o salite lunghe seguite da discese su asfalto .
Non è mtb quello !
Mi chiedo tutti quello che corrono delle Marathon o anche in xc con le full come facciamo...

Preferisco la discesa , ma salgo pedalando sempre per ora per fare poi quei 10/15 minuti di adrenalina...


P.s.
Uso entrambe le bike , front e full allo stesso modo e sugli stessi percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: macchese

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A proposito, in qualsiasi ambito, su quello che dicono i pro bisogna sempre farci la tara e provarne la veridicità sulla propria pelle, perchè le loro capacità sono diverse da quelle della massa, ed i loro interessi commerciali anche.
 

Inke

Biker novus
12/4/17
41
7
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0
"... le FULL sono adatte se non hai intenzione di fare l'MTB pura..."
In tanti anni di forum ne ho lette molte da incorniciare ma questa batte tutte :smile::smile::smile:

E tra una ricerca e l'altra hai per caso anche letto un qualcosa di geometrie del telaio ? Di escursioni ? Di tipologie di forche ed ammo ?
Per caso un accenno, anche sommesso e lieve, al fatto che parlare di full o di front in senso generico è come mettere sullo stesso piano la vecchia Bianchina e una Cayenne solo per il fatto che entrambe hanno 4 ruote ?

Un consiglio: ricerca di meno e prova qualche bike in più che poi ne riparliamo
Non è una battuta un dato di fatto che lo esprimono in molti. Ripeto: ognuno la pensa come vuole ma, come sempre su internet, se le persone non sono convinte solo di loro stessi e se non fanno ironia a caso, non sono loro. Che bello il mondo virtuale dove ognuno si sente libero di prendere per i fondelli un'altra persona solo perché la pensa in modo diverso.

Che volete che vi dica.... rimanete convinti delle vostre convinzioni e io rimango convinto delle mie.. ad ognuno, a chi più e a chi meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Me lo sentivo che eri qui a dare lezioni a tutti...
... altra aberrazione di un certo uso di internet!!

E pensare che qualsiasi cosa tu pensi sia verbo riconosciuto da tutti è solo ottusa presunzione
 

matildebranda

Biker novus
18/4/17
1
1
0
46
roma
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti leggo molto ma non scrivo quasi mai sul forum. Secondo me la vera differenza la fa il tipo di escursione e la compagnia con la quale la si fa. Con la mia front mi sono ritrovato su tracciati sconnessi e molto ripidi e li ho superati con grande divertimento e sopratutto grazie alla ottima compagnia con cui ero. Stesso discorso vale per sterrati più tranquilli dove la chiacchierata era più presente e facile da intrattenere.
Detto questo io credo con la full potrò spingermi oltre in termini di tecnicismi e divertimento e non vedo l'ora che arrivi quella che ho ordinato!!

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: snailer

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Io dico front perché sono povero, e al prezzo con cui ho comprato la bici nuova manco un ammo del penny market mi facevano vedere.

Ci si fa quasi tutto lo stesso e facendolo bene, a patto di rallentare un po' e sukare un po' di più.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Che volete che vi dica.... rimanete convinti delle vostre convinzioni e io rimango convinto delle mie.. ad ognuno, a chi più e a chi meno.
Forse confondi le opinioni e convinzioni con semplici preferenze personali? Se uno preferisce la front e odia le full, e un altro il contrario, non vedo perché uno debba aver ragione e un altro torto.
Ognuno compra e guida quello che gli pare.
Basta evitare di etichettare una cosa come giusta e l'altra come sbagliata o inventarsi fantasiose teorie
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
secondo me non è questione di diritti ma di opportunità....cioè bisognerebbe cogliere le opportunità di parlare ma anche di stare zitti....silentium est aurum....

:smile:
Questa è utopia, purtroppo. Sia mai che qualcuno non si senta obbligato a dire la propria opinione anche su argomenti di cui non sa manco il significato del nome. E il fare figuracce pubbliche pare non sia minimamente un problema.
E non parlo di un forum dove bene o male tutti sono dei nickname, ma tipo facebook dove c'è nome e cognome e una faccia, son pochi quelli che hanno un minimo di "pudore".
(Ma sono spaventosamente OT) :via!:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti,
io invece sto cercando una bici da mesi senza decidermi su quale tipologia orientarmi.
il gruppo attuale sono tutti con Full xc/trail..io con una front 26 con telescopico.
Abito in pianura(dove in settimana faccio giri per mancanza di tempo) ho le colline vicine e nei fine settimane ci spostiamo anche di diversi km in macchina per fare sentieri tecnici pietraie salite/discesa ecc. con dsl e km sui 1500/40,50km
Prediligo la salita,in discesa vado ma con moderazione e scendo se non mi convince la cosa.
Non ho mai provato una full xc/trail sia in salita che in discesa. Non ho mai provato una 27,5/29 front ..
Non vorrei prendere una bici che non mi godo per come la utilizzo al momento.

insomma un enorme dilemma infinito!
 

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Secondo me è proprio una questione di quello che uno vuole da una Mtb, io ho avuto due front la seconda nettamente migliore della prima, usata e riusata per quel poco che posso, ho partecipato a dei corsi di tecnica di Guida e alla fine mi son accorto dei miei limiti su quella bici, ho deciso di cambiare e dopo aver studiato un po' ho preso una full da trial, pesa quanto la mia precedente front, riesco a salire bene, ha una buona pedalata e mi permette di muovermi nelle pietre sia in salita che in discesa con una certa sicurezza in più, detto questo con la front ero forse una pippa, ma il lunedì purtroppo devo andare a lavorare e con la full mi sento di correre meno rischi...

Sent from my LG-D855 using MTB-MAG.com mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti,
io invece sto cercando una bici da mesi senza decidermi su quale tipologia orientarmi.
il gruppo attuale sono tutti con Full xc/trail..io con una front 26 con telescopico.
Abito in pianura(dove in settimana faccio giri per mancanza di tempo) ho le colline vicine e nei fine settimane ci spostiamo anche di diversi km in macchina per fare sentieri tecnici pietraie salite/discesa ecc. con dsl e km sui 1500/40,50km
Prediligo la salita,in discesa vado ma con moderazione e scendo se non mi convince la cosa.
Non ho mai provato una full xc/trail sia in salita che in discesa. Non ho mai provato una 27,5/29 front ..
Non vorrei prendere una bici che non mi godo per come la utilizzo al momento.

insomma un enorme dilemma infinito!
Il problema è quello in grassetto.
Se non hai mai provato, cerca di rimediare, altrimenti la scelta rischierà di essere casuale. Su questioni soggettive non poi chiedere agli altri di scegliere per te.
 
  • Mi piace
Reactions: snailer

Tado!

Biker novus
1/12/16
40
12
0
Visita sito
Ciao a tutti,
io invece sto cercando una bici da mesi senza decidermi su quale tipologia orientarmi.
il gruppo attuale sono tutti con Full xc/trail..io con una front 26 con telescopico.
Abito in pianura(dove in settimana faccio giri per mancanza di tempo) ho le colline vicine e nei fine settimane ci spostiamo anche di diversi km in macchina per fare sentieri tecnici pietraie salite/discesa ecc. con dsl e km sui 1500/40,50km
Prediligo la salita,in discesa vado ma con moderazione e scendo se non mi convince la cosa.
Non ho mai provato una full xc/trail sia in salita che in discesa. Non ho mai provato una 27,5/29 front ..
Non vorrei prendere una bici che non mi godo per come la utilizzo al momento.

insomma un enorme dilemma infinito!
Mi trovo nella tua identica situazione... sto guardando con forte interesse la mondraker vantage r+ (anche se non mi convincono le 27.5x3).. Ma comunque non prima di demolire del tutto la mia Bianchi jab 29.3!!!!

Sent from my SM-G925F using MTB-MAG.com mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Che poi sempre di acqua calda si parla. Front e full non vuol dire proprio niente, prima viene la tipologia.

A leggere molti sembrerebbe quindi che con una full da XC scenderei molto meglio o più in sicurezza che con una front da enduro ?
E viceversa in salita ?
Io ne ho i miei dubbi e guarderei altro, poi solo successivamente sceglierei se prendere una front o una full. :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo