Ma non si stà esagerando con i prezzi dell MTB?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
Na Cl ha scritto:
Inversione di tendenza........mmmmmmmmmhhhhhh.....

Cannondale da il buon esempio?????

Giustificati dalla ricerca e dalle prove??

:offtopic: !!!!!

Ammetto di non badare tanto a spese ma da qui a giustificare il prezzo della quasi totalità delle bike ce ne passa!

Purtroppo ci vengono propinate una marea di STRxxxxxE riguardo i prezzi!

Proviamo a farci raccontare da una grande azienda quanto costa la produzione industriale di una bike!
-Credete forse che in Cannondale o Specialized ci sia il "mastro artigiano" che lima con cura le vostre saldature?
-Credete che i marchi definiti come "la bottega dell'arte" siano effettivamente una bottega artigianale(Santa Cruz /Cove.....)?
A casa mia ,un artigiano con 2 o 3 operai,non vende bike in tutto il mondo!
-Credeta ancora al negoziante che vi parla del telaio nel miglior alluminio?

Credete che in "Tw" la produzione di un telaio costi la metà che in america?
Si ,Effettivamente costerà la metà,in Usa te lo fanno per 150€ e a TW per 80!

Come spieghiamo allora quello che a volte si vede nei negozi?
Visto di recente:
Telaio Colnago(da bitume);il top di gamma>
Listino 2002: 2700€ circa!
Dopo pochi mesi,magicamente 1650€ e .........non era un sottocosto!
Quindi: il negoziante aveva sempre un piccolo margine.
Telai Nicolai proposti con sconti di 400€ senza battere ciglio,
Cove a 500€ in meno,ecc,ecc.

Poverini,faranno la fame?

Purtroppo NO!

-Quello che in fabbrica costa 1>
-Arriva all'importatore al costo di 2>
-L'importatore lo rigira al negoziante a4.5>

Che lo rigira a noi a 8 o 9......Iva compresa sia chiaro......

Questo avviene per i prodotti di "nicchia".

...è una legge di mercato....avviene per tutti i prodotti x cui n vale tanto il valore d'uso quanto il valore percepito: tutti i beni voluttuari come moto, bici, gioielli, etc...più il consumatore percepisce il valore in funzione del prezzo più sarà disposto a pagare...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ulisse ha scritto:
Na Cl ha scritto:
Inversione di tendenza........mmmmmmmmmhhhhhh.....

Cannondale da il buon esempio?????

Giustificati dalla ricerca e dalle prove??

:offtopic: !!!!!

Ammetto di non badare tanto a spese ma da qui a giustificare il prezzo della quasi totalità delle bike ce ne passa!

Purtroppo ci vengono propinate una marea di STRxxxxxE riguardo i prezzi!

Proviamo a farci raccontare da una grande azienda quanto costa la produzione industriale di una bike!
-Credete forse che in Cannondale o Specialized ci sia il "mastro artigiano" che lima con cura le vostre saldature?
-Credete che i marchi definiti come "la bottega dell'arte" siano effettivamente una bottega artigianale(Santa Cruz /Cove.....)?
A casa mia ,un artigiano con 2 o 3 operai,non vende bike in tutto il mondo!
-Credeta ancora al negoziante che vi parla del telaio nel miglior alluminio?

Credete che in "Tw" la produzione di un telaio costi la metà che in america?
Si ,Effettivamente costerà la metà,in Usa te lo fanno per 150€ e a TW per 80!

Come spieghiamo allora quello che a volte si vede nei negozi?
Visto di recente:
Telaio Colnago(da bitume);il top di gamma>
Listino 2002: 2700€ circa!
Dopo pochi mesi,magicamente 1650€ e .........non era un sottocosto!
Quindi: il negoziante aveva sempre un piccolo margine.
Telai Nicolai proposti con sconti di 400€ senza battere ciglio,
Cove a 500€ in meno,ecc,ecc.

Poverini,faranno la fame?

Purtroppo NO!

-Quello che in fabbrica costa 1>
-Arriva all'importatore al costo di 2>
-L'importatore lo rigira al negoziante a4.5>

Che lo rigira a noi a 8 o 9......Iva compresa sia chiaro......

Questo avviene per i prodotti di "nicchia".

...è una legge di mercato....avviene per tutti i prodotti x cui n vale tanto il valore d'uso quanto il valore percepito: tutti i beni voluttuari come moto, bici, gioielli, etc...più il consumatore percepisce il valore in funzione del prezzo più sarà disposto a pagare...

Si legge di mercato che in Italia viene applicata in modo MOLTO ma MOLTO discutibile ...
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
itecvu ha scritto:
ulisse ha scritto:
Na Cl ha scritto:
Inversione di tendenza........mmmmmmmmmhhhhhh.....

Cannondale da il buon esempio?????

Giustificati dalla ricerca e dalle prove??

:offtopic: !!!!!

Ammetto di non badare tanto a spese ma da qui a giustificare il prezzo della quasi totalità delle bike ce ne passa!

Purtroppo ci vengono propinate una marea di STRxxxxxE riguardo i prezzi!

Proviamo a farci raccontare da una grande azienda quanto costa la produzione industriale di una bike!
-Credete forse che in Cannondale o Specialized ci sia il "mastro artigiano" che lima con cura le vostre saldature?
-Credete che i marchi definiti come "la bottega dell'arte" siano effettivamente una bottega artigianale(Santa Cruz /Cove.....)?
A casa mia ,un artigiano con 2 o 3 operai,non vende bike in tutto il mondo!
-Credeta ancora al negoziante che vi parla del telaio nel miglior alluminio?

Credete che in "Tw" la produzione di un telaio costi la metà che in america?
Si ,Effettivamente costerà la metà,in Usa te lo fanno per 150€ e a TW per 80!

Come spieghiamo allora quello che a volte si vede nei negozi?
Visto di recente:
Telaio Colnago(da bitume);il top di gamma>
Listino 2002: 2700€ circa!
Dopo pochi mesi,magicamente 1650€ e .........non era un sottocosto!
Quindi: il negoziante aveva sempre un piccolo margine.
Telai Nicolai proposti con sconti di 400€ senza battere ciglio,
Cove a 500€ in meno,ecc,ecc.

Poverini,faranno la fame?

Purtroppo NO!

-Quello che in fabbrica costa 1>
-Arriva all'importatore al costo di 2>
-L'importatore lo rigira al negoziante a4.5>

Che lo rigira a noi a 8 o 9......Iva compresa sia chiaro......

Questo avviene per i prodotti di "nicchia".

...è una legge di mercato....avviene per tutti i prodotti x cui n vale tanto il valore d'uso quanto il valore percepito: tutti i beni voluttuari come moto, bici, gioielli, etc...più il consumatore percepisce il valore in funzione del prezzo più sarà disposto a pagare...

Si legge di mercato che in Italia viene applicata in modo MOLTO ma MOLTO discutibile ...

....se mi parli dei beni di prima necessità ti dò pienamente ragione: ci stanno marciando troppo...ma anche in qto campo ho visto molte persone comprare frutta da 5-6 euro al kg, comprare verdura perchè è lucida, comprare arance perchè sono belle e formaggi perchè sono lisci...finchè ci sarano qte persone- -son tante - ci saranno le speculazioni e le produzioni focalizzate sulla quantità e n sulla qualità...che poi il governo nn sia stato capace di calmierare gli aumenti...anche qta è una verità...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ulisse ha scritto:
itecvu ha scritto:
ulisse ha scritto:
Na Cl ha scritto:
Inversione di tendenza........mmmmmmmmmhhhhhh.....

Cannondale da il buon esempio?????

Giustificati dalla ricerca e dalle prove??

:offtopic: !!!!!

Ammetto di non badare tanto a spese ma da qui a giustificare il prezzo della quasi totalità delle bike ce ne passa!

Purtroppo ci vengono propinate una marea di STRxxxxxE riguardo i prezzi!

Proviamo a farci raccontare da una grande azienda quanto costa la produzione industriale di una bike!
-Credete forse che in Cannondale o Specialized ci sia il "mastro artigiano" che lima con cura le vostre saldature?
-Credete che i marchi definiti come "la bottega dell'arte" siano effettivamente una bottega artigianale(Santa Cruz /Cove.....)?
A casa mia ,un artigiano con 2 o 3 operai,non vende bike in tutto il mondo!
-Credeta ancora al negoziante che vi parla del telaio nel miglior alluminio?

Credete che in "Tw" la produzione di un telaio costi la metà che in america?
Si ,Effettivamente costerà la metà,in Usa te lo fanno per 150€ e a TW per 80!

Come spieghiamo allora quello che a volte si vede nei negozi?
Visto di recente:
Telaio Colnago(da bitume);il top di gamma>
Listino 2002: 2700€ circa!
Dopo pochi mesi,magicamente 1650€ e .........non era un sottocosto!
Quindi: il negoziante aveva sempre un piccolo margine.
Telai Nicolai proposti con sconti di 400€ senza battere ciglio,
Cove a 500€ in meno,ecc,ecc.

Poverini,faranno la fame?

Purtroppo NO!

-Quello che in fabbrica costa 1>
-Arriva all'importatore al costo di 2>
-L'importatore lo rigira al negoziante a4.5>

Che lo rigira a noi a 8 o 9......Iva compresa sia chiaro......

Questo avviene per i prodotti di "nicchia".

...è una legge di mercato....avviene per tutti i prodotti x cui n vale tanto il valore d'uso quanto il valore percepito: tutti i beni voluttuari come moto, bici, gioielli, etc...più il consumatore percepisce il valore in funzione del prezzo più sarà disposto a pagare...

Si legge di mercato che in Italia viene applicata in modo MOLTO ma MOLTO discutibile ...

....se mi parli dei beni di prima necessità ti dò pienamente ragione: ci stanno marciando troppo...ma anche in qto campo ho visto molte persone comprare frutta da 5-6 euro al kg, comprare verdura perchè è lucida, comprare arance perchè sono belle e formaggi perchè sono lisci...finchè ci sarano qte persone- -son tante - ci saranno le speculazioni e le produzioni focalizzate sulla quantità e n sulla qualità...che poi il governo nn sia stato capace di calmierare gli aumenti...anche qta è una verità...

:voxpopul: :voxpopul: :voxpopul: :voxpopul:
 

il zurlo

Biker novus
24/9/03
25
0
0
conegliano
Visita sito
Dare la colpa a negozianti e troppo comodo
Dare la colpa a grossisti è troppo comodo
Dare la colpa ai produttori troppo comodo
E cosi via .....
La colpa è ns. io per primo che sebbene sia a conoscenza del vero costo di un telaio o componentistica varia, lo preso! alimentando cosi un mercato assurdo ! come costi naturalmente.
qualcuno ha parlato di spese sulla ricerca, OK una moto da fuoristrada pronta gara costa 7400.00€ una bici da dh costa anche di più negli USA la differenza è ancora più alta
parliamo della globalizzazione la roba a TW costa molto molto molto meno con tecnologia giapponese (La ditta per cui lavoro a uno stabilimento a TW) e vi posso garantire che c'è una speculazione spaventosa.
Per concludere conviene a tutti che finchè il ferro e caldo bisogna batterlo!!!!
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
il zurlo ha scritto:
Dare la colpa a negozianti e troppo comodo
Dare la colpa a grossisti è troppo comodo
Dare la colpa ai produttori troppo comodo
E cosi via .....
La colpa è ns. io per primo che sebbene sia a conoscenza del vero costo di un telaio o componentistica varia, lo preso! alimentando cosi un mercato assurdo ! come costi naturalmente.
qualcuno ha parlato di spese sulla ricerca, OK una moto da fuoristrada pronta gara costa 7400.00€ una bici da dh costa anche di più negli USA la differenza è ancora più alta
parliamo della globalizzazione la roba a TW costa molto molto molto meno con tecnologia giapponese (La ditta per cui lavoro a uno stabilimento a TW) e vi posso garantire che c'è una speculazione spaventosa.
Per concludere conviene a tutti che finchè il ferro e caldo bisogna batterlo!!!!

...secondo me l'unico modo è convertire la mente alla sostanza anzichè alla forma in tutte le cose: dalla bici al cibo... :-)
io, nel mio piccolo, cerco di farlo... :eek:
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Comunque sia, per ovviare ai prezzi troppo alti, per mezzi, prodotti che magari sono già nella fase calante del ciclo di vita, e che comunque costano veramente tanto, Io penso che si debba riscoprire la strada dell'usato, ma non dell'usato rottame, bisogna cercare e trovare quei canali attraverso i quali viaggiano le bici utilizzate magari per gare dai vari professionisti o anche di quei personaggi che debbono assolutamente cambiare una mtb ogni anno.
Esistono dei negozi che ritirano parecchie biciclette dalla loro squadra corse ma anche da altre, le ricondizionano e le rivendono a cifre umane, secondo me questa è una delle strade per arrivare a possedere una mtb HiEnd senza dover impegnare la casa.
(Personalmente ho acquistato ormai qualche anno fa, una mtb front in titanio, tutta xtr, peso circa 9 Kg, forcella top della Manitou, con componenti Hi end a 2milioni, il solo telaio nuovo cotava a listino 3,9milioni...Ho acquistato poi, sempre front, una GT, una LeeCoughan, una Parkpree, tutte con telai in acciaio top di gamma e montate xt/lx, ammortizzate con top fork della RockShox a circa 700/800 mila ogni bici...Ora non conosco la disponibilità del canale da me utilizzato,NON E' MATERIALE RUBATO!!, è un negozio un po' lontano dalla mia zona ma penso che sia possibile acquistare ancora sia mtb che corsa usate a prezzi molto bassi.Non voglio fare alcuna pubblicità e non forniro' il nome del canale utilizzato.
Altro canale attraverso il quale ottenere buoni prezzi è quello degli importatori, ho contattato di persona l'importatore di una marca di Mtb e sono riuscito a portare a casa alcune Mtb ed accessori NUOVI a prezzi molto ma molto bassi.
L'Importatore assembla il più delle volte le bici e deve essere in grado di montare componenti della last release, non sempre però utilizza tutti i componenti che ha acquistato e rimangono così degli avanzi di magazzino, e deve rivenderli a prezzi decisamente più bassi altrimenti gli rimangono sul gobbone...Battendo il canale degli importatori con annesso negozio/magazzino sono riuscito a portarmi a casa copertoni Kevlar ritchey, selle italia flite, forke top di gamma ed altro a prezzi ridicoli (La sella Flite nuova a 30carte,i copertoni a 20carte la coppia...), dagli importatori è però necessario, consigliabile acquistare una discreta quantità di pezzi per ottenere i prezzi bassi.
Altro canale è anche quello estero, bisogna fidarsi a rischiare una spedizione ed acquistare una bici lo ritengo un po' troppo pericoloso, per i componenti è facilissimo trovare prezzi decisamente piu' bassi che in italia, bisogna anche in questo caso acuistare un buon quantitativo di merce e così risparmiare sulla spedizione che comunque costa quanto due birre medie...
Penso in definitiva che si possano trovare prezzi più bassi, bisogna però muovere il culo e cercare magari di "rompere un po' i coglioni" ai rivenditori, esistono dei negozi dove sembra quasi che ti facciano un favore a venderti un prodotto nonostante il prezzo sia altissimo... Svegliarsi è il mio consiglio...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La regola prima del mercato odierno è banale: vendo una cosa a tal prezzo perchè so che la compreranno, sennò sarei un fesso a metterla in vendita. Purtroppo in italia la cosa è aggravata da una situazione di concorrenza "per modo di dire", e non solo nel campo delle bici.
Invito a seguire le vicende di rock shoxx ora che ha licenziato quasi tutti i lavoratori americani ed ha spostato la produzione in oriente (non ricordo più dove) realizzando ovviamente un taglio drammatico sui costi della manodopera: pensate che cambierà qualcosa sul listino prezzi??
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
monorotula ha scritto:
La regola prima del mercato odierno è banale: vendo una cosa a tal prezzo perchè so che la compreranno, sennò sarei un fesso a metterla in vendita. Purtroppo in italia la cosa è aggravata da una situazione di concorrenza "per modo di dire", e non solo nel campo delle bici.
Invito a seguire le vicende di rock shoxx ora che ha licenziato quasi tutti i lavoratori americani ed ha spostato la produzione in oriente (non ricordo più dove) realizzando ovviamente un taglio drammatico sui costi della manodopera: pensate che cambierà qualcosa sul listino prezzi??


Sono pienamente d'accordo con te con l'aggravante che Tutti e x tutte le cose fabbricano a Taiwan (RockShox è lì), per risparmiare sui famosi costi di produzione: il problema è che la mia bici se costava 1.500.000 Lire ora costa 1500 Euro, ed il mio stipendio xò si è dimezzato!
Alla faccia deil risparmio sui costi! Se lo mettono in tasca loro e poi ci fanno vedere gli Yacht di Montecarlo!!!

P.S. Vale tanto x gli ombrelli, quanto x le bici, quanto x i pc, ecc......


ciao ciao
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Altro canale è anche quello estero, bisogna fidarsi a rischiare una spedizione ed acquistare una bici lo ritengo un po' troppo pericoloso, per i componenti è facilissimo trovare prezzi decisamente piu' bassi che in italia, bisogna anche in questo caso acuistare un buon quantitativo di merce e così risparmiare sulla spedizione che comunque costa quanto due birre medie...
Penso in definitiva che si possano trovare prezzi più bassi, bisogna però muovere il culo e cercare magari di "rompere un po' i --------" ai rivenditori, esistono dei negozi dove sembra quasi che ti facciano un favore a venderti un prodotto nonostante il prezzo sia altissimo... Svegliarsi è il mio consiglio...

infatti noi abbiamo cominciato a comprare tramite internet all'estero e a quanto pare i negozianti della zona ci stanno rimanendo male perchè abbiamo strappato prezzi che (dicono) sono inferiori a quelli praticati loro dagli importatori.
io li ho invitati a farsi sentire perchè dal nostro gruppo, al di la di qualche ricambio urgente, non vendono più niente di roba grossa.
coi prezzi che praticano riusciamo addirittura ad avere un piccolo magazzino

inoltre conoscevo un negoziante che aveva prezzi leggermente più bassi che mi ha confessato che acquistava all'estero anzichè dai canali ufficiali perchè era più conveniente. però ora ha chiuso sarebbe bene indagare meglio...
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
59
Bassa- Parmense
Visita sito
...è una legge di mercato....avviene per tutti i prodotti x cui n vale tanto il valore d'uso quanto il valore percepito: tutti i beni voluttuari come moto, bici, gioielli, etc...più il consumatore percepisce il valore in funzione del prezzo più sarà disposto a pagare...

Daccordissimo ,ma la colpa di chi èè solo nostra : non parlo per quello che guadagna uno sfracasso di soldi,per il figlio di papà insomma a quella classe + agiata di mè. Mi sono comprato 1 multipla pagata 3 anni senza(senza interessi,finaziamento FIAT) un mio amico stesso periodo AUDI TT e cosi scendo con il prezzo ho preso 1 speci nel 2000 pagata 800 Euro mio conoscente INTENSE EURO 2000. infine mi sono preso 1 SUUNTO 199.00 euro mio amico 400 euro ecco la differenza il PORTAFOLIO ,e sono sicuro che tanta gente dopo vari sacrifici anche se non potrebbe permetterselo si compra la sua MTB ultimo grido e fa bene xchè si vive una volta sola, e il si vende,il produttore , questo lo sà venderanno sempre ingrassando i prezzi ,noi compreremmo sempre .la differenza la fa sempre lui MISTER.PORTAFOGLIO
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
una voce fuori dal coro:
i prezzi delle bici negli ultimi 6 anni sono rimasti pressochè invariati:non so a che listini voi faccciate riferimento ma a me sembra che ci sia molta approssimazione in queste affermazioni:nunsacci:

Facciamo degli esempi(CONCRETI)
(mi riferiro' ad un marchio che conosco bene e del quale ho tutti i listini del passato:SCOTT)
ovviamente per non essere noioiso mi limitero' a due esempi ma potrei farne 50:loll: .

-full suspended carbonio ,montata xt disk(escursione 100/120mm)
bici 2000 :
ENDURO INTOXICA £ 8.499.000
bici 2006:
GENIUS MC 20 € 4200.00

-front racing carbonio xtr disk
bici 2000:
PRO-RACING £ 8.999.000 (freno post. V-brake)
SCALE 10 € 4850.00

ovviamente solo se si pensa alle differenze di prezzo tra le forcelle 2000(sid xc)e quelle 2006 (FOX talas e terralogic) si vede che i prezzi 2006 sono inferiori a quelli 2006
Con tutto che nel corso degli anni ci sono stati notevoli miglioramenti,dalle ruote tubeless,ai telai piu' leggeri ad un miglioramento generale della componentistica(manubrio,attacco...ecc.)


poi se altri hanno dati concrerti a supporto delle loro tesi su questo presunto fantomatico aumento dei prezzi...:richiamo_papere:
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
I prezzi li fa il mercato. E le rimanenze di magazzino (che possono essere anche solo per taglia, es. una S o una XXL come telai fanno fatica ad andare venduti), da che mondo e mondo vanno "svenduti", sia nel negozio on line che su quello tradizionale. Taluni negozi on line statunitensi o cmq. di paesi in cui l'acquisto in internet è diffuso, fanno stoccaggi importanti di prodotti magari in via di uscita dal mercato, contenendo molto i prezzi al pubblico. Sulla garanzia offerta non discuto, già solo il fatto di rispedire un telaio in USA non è certo cosa banale e indolore.
Per esperienza personale però gli affari si fanno anche nei negozi tradizionali, anzi "soprattutto", se il negoziante di fiducia è serio.
Io di solito mi dò un budget molto rigido, e da lì non mi sposto. Mi informo, faccio le mie valutazioni che tengono conto non solo del prezzo, leggo il forum ad es., e poi decido. Sempre, dico sempre, mi informo da negozianti che ritengo di fiducia, spesso hanno sconti che non possono pubblicizzare per obblighi commerciali, ma che comunicano in sede di trattativa. E chiedere è gratis.
Cmq. noto che alcuni siti pubblicano prezzi "civetta" su telai di marca nota, ma magari degli anni passati o in via di esaurimento, oppure con taglie/colore che non si vendono facilmente. Ci sono poi i siti specializzati proprio sulla rivendita di prodotti di stock.
Non credo ci si possa stupire ad es. se si trova un telaio nicolai a 400 euro in meno, potrebbe anche equivalere ad uno sconto del 15-20% (dipende dal prezzo iniziale ovviamente), innanzi tutto bisognerebbe informarsi dal sivende per vedere se il prezzo finale scontato è più o meno in linea, e poi informarsi sulle garanzie e sul servizio post-vendita. E soprattutto occhio alla "parità" dell'offerta, es. se nel prezzo ci sono altri componenti (serie sterzo, guidacatene ecc..), ovvero se il negozio "on line" magari ha spogliato il telaio di componenti rivendibili a parte (a volte le offerte riguardano bici nate intere e poi "spogliate"...).
Poi succede che su certi mercati grandi marchi partono prima con la distribuzione, anche 1 anno prima (giant, trek, cannondale, sram, fox es. sul mercato USA), e dunque un modello che l'importatore europeo si porta a casa secondo le politiche imposte dal marchio e nei tempi previsti, magari già si trova all'estero nella fase della vendita a sconto stock.
Francamente basta navigare un po' sui siti on line per rendersi conto che anche lì la concorrenza è mirata e selezionata su taluni articoli a rotazione, ognuno propone il suo "cavallo di battaglia" del mese, o ha il marchio dove è forte rispetto ad un altro... insomma il mercato è mercato, e noi siamo la domanda, ci dobbiamo comportare come tale, scegliendo il rapporto qualità/prezzo prescelto e il servizio vendita che riteniamo più vantaggioso, con il grande vantaggio rispetto al passato di avere molte più informazioni.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
[ariafritta mode on]
Compratevi bici usate come faccio io...
Se un sivende vuole vendermi una bici o e' un affare o se la tiene.

spendete il giusto e un anno dopo le bici valgono poco meno (o poco piu' se comprate e vendete bene)

se invece comprate una bici, dopo 1 mese esce il cambio nuovo, i cerchi che pesano 3 grammi in meno, la forcella con il colore di moda adesso e vi sentite in dovere di cambiare amen, ci sara' qualcuno che comprera' i vostri componenti facendo un buon affare : )
[ariafritta mode off]
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
i prezzi son gli stessi, anche il mercato si e sputanato in modo incredibile
in germania si vedono componenti a prezzo inferiore di quello riservato ai sivende, questo perchè ci son vari canali con i quali acquistare la merce piu o meno legalmente, e i sivende poco furbacchioni son disperati, lo so bene io che ci lavoro e si ritrovano a guadagnare pochi spiccioli da componenti da 150 euro..che fanno vanno a comprarsi il gelato col ricavo?
ormai senza sconto non compra nessuno, al cliente nn gli frega nulla di appurare il valore effettivo di ciò che compra, c'è solo una fame di sconti e prezzoni, di comprare cio che costa molto a molto poco e quando gli presenti un prodotto al prezzo di listino piu basso lo si snobba dando per scontato che il prodotto piu costoso sia di miglior qualità, anche quando e facilmente visibile che in realtà gli si sta presentando lo stesso prodotto marchiato differentemente o quando gli si propone un test sul prodotto
il cliente vede i video riviste e publicità, sogna le bici che fanno figo e le pretende al prezzo piu basso possibile, se le bici costano troppo montate cambio deore invece degli xtr, ci son mozzi e cerchi a prezzi bassi, ci sono ottimi telai xc per 750 euro e fr per 999 euro, altrimenti non meniamola, questi discorsi son fini a se stessi e non portano da nessuna parte, basta con le cazzate, l'euro e na botta per tutti, anche i sivende sono uomini che pagano luce affitto comprano macchina e pagano la benzina, metiamo anche che sia un periodo di -----, ma nella ----- ci stiamo sguazzando tutti assieme, noi e molti sivende che riescono a malapena a pagarsi le spese del negozio :????:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'argomento è già stato affrontatato molte volte, il topic più esauriente è questo qui.

Comunque, per quanto mi riguarda la risposta alla domanda del topic è: No. E concordo tutto sommato con Top-Notch-Bikes, se volete sapere come la penso in proposito potete leggere i messaggi che scrissi a suo tempo sull' altro topic, (1) (2) e soprattutto (3)
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Tutto è relativo.
Secondo me un prezzo di 5000 euro per una MTB non è giustificato, così come non sono giustificati 20000 euro per una moto o 150 euro per un paio di jeans o per una maglietta, o 20 euro per un CD di grandi successi (senza novità).
Anche perchè il grosso del guadagno va alla azienda produttrice che costringe i sivende a volumi esagerati per sopperire al margine risicato.
Molti negozi infatti preferiscono spingere prodotti non di marca perchè su questi hanno margini più elevati e guadagnano molto di più.
E non credo al mercato ristretto perchè un'azienda come Specialized o come Scott o come Cannondale (tanto per fare un esempio) non riescano a produrre con economie di scala tali da avere un prodotto "economico".

Ma mantenere i megadirigenti, i pubblicitari, il marketing, i commerciali, le barche, le ville, le mogli, le amanti... costa un botto :-| :maremmac:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo