..ma le ruote?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Perchè topic assurdo ed incompresibile?
La discussione è impostata sulle geometrie con ruote 29", che ritengo " non vanno per tutti ", non è facile trovare una giusta posizione di pedalata per stature come la mia con un cavallo corto.
Ammetto che ho "torto", considerato che molte case non fanno le 29" misura S oltre alle già citate ci sono Scapin Olympia Focus e altre ancora, ma parliamo di altri budget
Passare da una 27.5" S ad una 29" M dello stesso modello in assenza di 29 taglia S ci sono oltre 40 mm di differenza tra piantone, 40 mm tubo orizzontale effettivo inoltre ci sarebbero ancora altri 20 mm di differenza per l'altezza della forcella.

Guarda io con tutta la più buona volontà non ti capisco e continuo a non capirti, primo non hai un cavallo corto con 160/74, ma rientra nella norma (160*0.47=75) quindi c'è solo la comune difficolta che riguarda più o meno tutti di saper scegliere la giusta geometria e settare a dovere la bici, cosa non banale per altro dalla taglia S alla XL.
Con tutto questo se la bici che piaceva a te, il modello e marca non viene prodotta con il formato 29" ed a te comunque piace la 27,5" come già detto e ribadito fai benissimo ad usare la 27.5 se ti ci trovi bene, evidentemente sarebbe una sciocchezza prendere una M per avere la 29" volendo avere lo stesso marca/modello.
Quello che sfugge e come poi puoi derivare da quello questa convinzione " le 29" non vanno per tutti", per tutti quelli che vogliono usare il tuo modello di bici della tua taglia se permetti, anche perchè evidentemente da 29" S non esiste, altre persone hanno scelto altre bici da 29" in taglia piccola e le pedalano felici e ben posizionati in sella, con buona pace di altezza sella, stack manubrio, ecc.
Comunque buona parte della discussione in realtà era solo relativa alla difficoltà di toccare a terra con il piede per le taglie piccole, io sono 181, cavallo 84 e vi posso tranquillamente confermare che nemmeno io tocco a terra con il piede, nemmeno con la punta e per fermarmi devo scendere dal sellino, non che ci sia nulla di strano per altro.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io in questo post mi son perso, tra litigi e insulti.
Di per se l'argomento mi interessa essendo un esponente dei nanetti son alto 161 cm. Attualmente pedalo la mia trek da 16" con ruote da 26 e non sento l'esigenza di cambiarla almeno finchè non si distrugge o non troverò più pezzi per eventuali riparazioni come alcuni terroristi delle ruotone dicono.
E' indubbio che vedo molte bici del nuovo formato in giro, specialmente da 29, però sai un biker sulla media o più sa che qualsiasi bici vuole troverà la taglia...in effetti su noi nani ne ho lette di un verso e dell'altro la cosa mi è sembrata più complicata.
Premetto che la mia è una curiosità e domanda non essendo ferrato esattamente nella proposta delle varie aziende e nell'interpretare bene le geometrie e misure delle bici 29
Chiedo e faccio esempio...parlo di bici da XC perchè è la tipologia che a me interessa...

Trek per esempio propone formato da 29 sino alla taglia 17.5 che diviene 27.5 per taglia 15.5 e 13.5. Dalle loro tabelle uno della mia altezza sarebbe da 15.5 quindi "obbligato" su una trek ad avere una 27.5

Radon, altra marca abbastanza in voga nell'online vedo che propone per esempio modello Zr Team 7 sia come 29 che come 27.5 in entrambi i casi 16 come taglia più piccola.
Chiaramente essendo entrambe 16 hanno entrambe un piantone da 400mm. cambia l'orizzontale in una 565mm e 384 (dal sellino) nell'altra 570mm e 389 quindi 5mm di differenza.
In questo caso mi chiedo uno della mia altezza potrebbe prendere entrambi i formati?

Canyon si esprime come Trek, loro parlano di XS S M L però dalle tabelle la S è praticamente una 16, con verticale da 405mm, e S e XS sono 27.5 quindi credo stesso discorso che su trek, giusto?

Veleno ha citato le Specy e sono andato a vedere il sito di specialized, loro propongono 29 con taglia più piccola 16 (400mm di verticale) con 577 di orizzontale virtuale...mi pare quindi più o meno lo stesso discorso delle Radon. Sul loro sito per esempio mi è sembrato di vedere che le front da XC proposte son solo 29, nemmeno 27.5. Sbaglio?

Altra marca conosciuta Cube, ho visto che fa stessa scelta di Trek ovvero taglia 14 e 16 da 27.5 e successive da 29


Orbea vedo offre le 27.5 per tutte le taglie ma l' S quindi la 16 solo da 27.5


KTM mi sembra sempre stessa scelta ovvero propone 27.5 e29 per tutti tranne che per i nani ovvero taglia 16 solo 27.5

Scott, sarò cretino io ma sinceramente non ci ho capito nulla nel loro sito se sono 29 27.5 bho..

Cannodale anche loro vedo S 27.5 il resto 29

Dimenticavo: le bici del Deca: forse su questo mi pare peggio di tutti...loro per modelli più decenti peggio degli altri, anche sulle 27.5 alcune mettono minimo taglia M da 165cm in su tipo la 560 e la 580


Ho provato a fare un elenco di un paio di marche tra quelle che magari si legge di più sul forum. Mi verrebbe quindi da dire se uno alto come me vuole una 29 può, e si deve cercare la casa che fa la taglia e comunque non son tantissime...altrimenti si becca la 27.5 e amen. Illuminatemi
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
[MENTION=82606]hesediel[/MENTION] non hai torto io onestamente non conosco le varie marche ed i vari modelli ma, per dire [MENTION=137661]iso67[/MENTION] è alta un metro e un tappo (forse devi togliere anche il metro :mrgreen: ) eppure ha una 29" acquistata dopo sole 150 paginate di discussione qui sul forum necessarie per togliersi quei due o tre dubbi :mrgreen:

Ma mi sembra che alla fine la discussione abbia preso una piega completamente OT, il discorso iniziale (credo) era che l'opener aveva problemi con le ruote "allegre" e con le ginocchia in bocca mentre pedalava....
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
vabbè il post era partito sul mettere ruote da 27.5 su un telaio nato per ruote da 29 e su ciò penso, che con un minimo di logica si riesca a comprendere che è una vaccata visto che nel momento in cui uno ti risponde "la bici è un po' grande" è chiaro che il problema diviene il telaio e non le ruote, e niente cambia mettendo delle ruote diverse ovviamente dal punto di vista della grandezza della bici. Su ciò penso si possa essere tutti daccordo. Sulla risposta in se penso ci fosse poco da dire, però a mio avviso diviene un problema appunto di scelta del telaio in questo caso se si parla di persone minute.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
1 - ho la bici e la posizione in sella l'ho trovata
2 - la taglia della mia bici è giusta
3 - non cerco nessuna 29"

il mio intervento era per capire e chiarire le problematiche della messa in sella per persone di piccola statura con le 29".

allora scusami, ma francamente io (e penso la maggioranza degli altri) non l'avevo capito
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io in questo post mi son perso, tra litigi e insulti.
Di per se l'argomento mi interessa essendo un esponente dei nanetti son alto 161 cm. Attualmente pedalo la mia trek da 16" con ruote da 26 e non sento l'esigenza di cambiarla almeno finchè non si distrugge o non troverò più pezzi per eventuali riparazioni come alcuni terroristi delle ruotone dicono.
E' indubbio che vedo molte bici del nuovo formato in giro, specialmente da 29, però sai un biker sulla media o più sa che qualsiasi bici vuole troverà la taglia...in effetti su noi nani ne ho lette di un verso e dell'altro la cosa mi è sembrata più complicata.
Premetto che la mia è una curiosità e domanda non essendo ferrato esattamente nella proposta delle varie aziende e nell'interpretare bene le geometrie e misure delle bici 29
Chiedo e faccio esempio...parlo di bici da XC perchè è la tipologia che a me interessa...

Trek per esempio propone formato da 29 sino alla taglia 17.5 che diviene 27.5 per taglia 15.5 e 13.5. Dalle loro tabelle uno della mia altezza sarebbe da 15.5 quindi "obbligato" su una trek ad avere una 27.5

Radon, altra marca abbastanza in voga nell'online vedo che propone per esempio modello Zr Team 7 sia come 29 che come 27.5 in entrambi i casi 16 come taglia più piccola.
Chiaramente essendo entrambe 16 hanno entrambe un piantone da 400mm. cambia l'orizzontale in una 565mm e 384 (dal sellino) nell'altra 570mm e 389 quindi 5mm di differenza.
In questo caso mi chiedo uno della mia altezza potrebbe prendere entrambi i formati?

Canyon si esprime come Trek, loro parlano di XS S M L però dalle tabelle la S è praticamente una 16, con verticale da 405mm, e S e XS sono 27.5 quindi credo stesso discorso che su trek, giusto?

Veleno ha citato le Specy e sono andato a vedere il sito di specialized, loro propongono 29 con taglia più piccola 16 (400mm di verticale) con 577 di orizzontale virtuale...mi pare quindi più o meno lo stesso discorso delle Radon. Sul loro sito per esempio mi è sembrato di vedere che le front da XC proposte son solo 29, nemmeno 27.5. Sbaglio?

Altra marca conosciuta Cube, ho visto che fa stessa scelta di Trek ovvero taglia 14 e 16 da 27.5 e successive da 29


Orbea vedo offre le 27.5 per tutte le taglie ma l' S quindi la 16 solo da 27.5


KTM mi sembra sempre stessa scelta ovvero propone 27.5 e29 per tutti tranne che per i nani ovvero taglia 16 solo 27.5

Scott, sarò cretino io ma sinceramente non ci ho capito nulla nel loro sito se sono 29 27.5 bho..

Cannodale anche loro vedo S 27.5 il resto 29

Dimenticavo: le bici del Deca: forse su questo mi pare peggio di tutti...loro per modelli più decenti peggio degli altri, anche sulle 27.5 alcune mettono minimo taglia M da 165cm in su tipo la 560 e la 580


Ho provato a fare un elenco di un paio di marche tra quelle che magari si legge di più sul forum. Mi verrebbe quindi da dire se uno alto come me vuole una 29 può, e si deve cercare la casa che fa la taglia e comunque non son tantissime...altrimenti si becca la 27.5 e amen. Illuminatemi

Come hai già intuito da solo l'offerta del mercato ha "tagliato" le possibilità di scelta, questa secondo me è una cosa solo negativa, mi sembra anche molto palese come considerazione, poi se bisogna andare dietro alle chiacchere dei commercianti o cercare motivazioni tecniche che non ci sono, io ho letto 10000 volte qualche dotto sentenziare "per la tua altezza meglio la ruota piccola" e non ho mai letto una volta una motivazione tecnica concreta.
Comunque le possibilità di usare una 29" della tua taglia (corretta) ancora esistono, Scott che non hai compreso offre due gamme complete in entrambe i formati : gamma 900 (29") e gamma 700 (27.5").
Io ti consiglierei di trovare un modo di provare delle test bike per vedere come ti ci trovi nei due differenti formati, i feedback della 27.5" non sono tutto sommato molto distanti di quelli che puoi avere dalla vecchia 26" e sceglierei basandomi sulle caratteristiche dei due formati dibattuti fino alla noia, più che su discorsi relativi alle geometrie, quindi maneggevolezza e rilancio per 27.5", propensione a superare l'ostacolo e passo per la 29", sono un pò i loro due punti di forza, vedi un pò cosa preferisci poi la bici delle geometrie e taglia giusta la trovi in tutte e due i formati, magari dopo è solo una questione di budget e gusti vedere se c'è quella che fa per te, perchè purtroppo appunto il mercato ha tagliato le possibilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo