• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ma le nuove Canon full HD registrano anche in HD?

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Per quanto riguarda la scheda video, ovviamente ti parlo di roba semiprofessionale, ma le schedine da "gioco" con il Full HD arrancano parecchio.
Per la videocamera, io sotto consiglio di TeoDH ho appena ordinato la Sanyo HD 2000 (ha l'impugnatura "a pistola" che può piacere o non piacere ma mi pare esista anche una versione con impugnatura classica) che ha caratteristiche paragonabili a quelle della Canon HF S100 (diciamo leggermente inferiore alla S11 ma superiore alla HF 20) ma ti fa anche i 60p VERI. Se capisci un po' di inglese qui trovi un bel po' di caratteristiche e confronti [URL]http://www.camcorderinfo.com/content/Sanyo-Xacti-VPC-HD2000-Camcorder-Review-36280.htm

P.S. Dimenticavo di dire che il prezzo è circa un terzo della HF S100...[/URL]
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Ah... allora l'hai ordinata! Avevo letto la discussione in cui ne parlavate. Purtroppo l'impugnatura a pistola non va bene per me, perché ho intenzione, prima o dopo, di scafandrarla per usarla anche in immersione, quindi mi serve di forma 'tradizionale'.
Con 60p VERI intendi dire che anche le altre che hai citato hanno i 60, ma sono 60i?
Mi spiegheresti la differenza tra 60p e 60i? So che vuol dire progressivo e interlacciato, ma non riesco a capire fino in fondo la differenza.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ripeto che dovrebbe esisterne un modello con le stesse caratteristiche ma con chassis "tradizionale".
Ecco... ho appena verificato: il modello con le stesse caratteristiche (cambia solo qualche piccolissimo dettaglio sull'ottica, probabilmente a causa della differenza di chassis, ma ha un display più grande: 3" contro i 2.7" dell'HD 2000) è la VPC-FH1:


Ne esiste anche una versione waterproof ma con caratteristiche inferiori.

La differenza tra le immagini "interlaced" e "progressive", detto in soldoni, è che nel primo caso ogni fotogramma in realtà è composto da 2 semifotogrammi, mentre nel secondo caso è intero. L'effetto pratico è che nel secondo caso le immagini sono più stabili e puoi permetterti anche un fermo-immagine senza la classica "vibrazione" delle interlaced (dovuta alla continua sovrapposizione dei 2 semifotogrammi). Prendi questa descrizione come moooolto sommaria... ma il concetto più o meno è quello.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-


a tuo giudizio un MACbook pro con 4Gb di RAM .. intel core 2 duo da 2,66 o 2,8GHz .. processore grafico NVIDIA GeForce 9600M GT con 256MB .... corredato da final cut 4 .... è in grado di supportare un editing in full HD permettendo di renderizzare in tempi umani ... tipo entro le 3 o 4 ore per un filmato da 5minuti ?!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Anch'io ero interessato alla Sanyo, ma l'assenza di uno stabilizzatore ottico, mi ha fatto desistere dall'acquisto!
Tra i 60fps e un buon stabilizzatore, ho preferito il secondo... E Canon in questo è imbattibile!
Devo ammettere però che la Sanyo ha una resa cromatica, soprattutto alle basse luci, davvero eccellente e come rapporto qualità prezzo non ha rivali!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
.. scusa ma quest'ultima sanyo in formato tradizionale che ha postato Excalib65 non ha lo stabilizzatore ?! ..... la stavo analizzando un attimo e sembrerebbe valida .. soprattutto in relazione al prezzo .. che ne dici ?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
.. scusa ma quest'ultima sanyo in formato tradizionale che ha postato Excalib65 non ha lo stabilizzatore ?! ..... la stavo analizzando un attimo e sembrerebbe valida .. soprattutto in relazione al prezzo .. che ne dici ?

Ce l'ha, ma non ottico. Quello elettronico non serve a molto. A parte questo è molto valida e senza dubbio la più grande dote sono i 60fps, ideali per fare degli ottimi slowmotion! Se hai la mano ferma e non hai intenzione di usare lo zoom senza metterla su uno stativo, allora puoi anche fare a meno dello stabilizzatore! Cmq, imho, vale molto di più di quello che costa!
Ottimo prodotto, e se avesse avuto un buon stab. ottico, sarebbe stata il max!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

ho avuto le stesse impressioni .... altra domandina .. secondo te ci si riesce a piazzare su un DOF adapter ?
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito

Grazie mille Excalib! Chiarissimo!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Vero mekchri, è uno dei pochi aspetti dove non brilla. Io infatti ho deciso comunque di prenderla perchè non ci devo fare matrimoni ma riprese "in action" (ad integrazione della ContourHD) dove non uso particolarmente lo zoom ed un po' di mosso non è poi un dramma.
Il link del test/confronto su Camcorderinfo che ho postato comuqnue evidenzia molto bene anche quest'aspetto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma secondo voi l'assenza del mirino può essere un limite in certe condizioni di ripresa, o questi nuovi lcd se la cavano comunque?
Mi sa che sono in tante ormai senza "mirino". Diciamo che un LCD da 2.7"/3" non è poi così male... credo sia solo questione di abituarsi. La mia è ancora in viaggio, l'ho ordinata ieri e mi dovrebbe arrivare venerdì. Non appena la provo ti faccio sapere le impressioni sull'assenza del mirino.
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Grazie mille... io sono lì lì per prenderla... Ho ancora solo un piccolo dubbio riguardo la stabilità dell'immagine e l'efficacia dell'autofocus che su youtube non mi sembrano il massimo. Magari quando ti arriva ti chiederò la tua impressione anche su questi aspetti prima di prenderla. Ti ringrazio molto!!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

io giro su un imac con le stesse caratteristiche da te citate, ma 2,66 ghz e 2gb di ram, e non ho mai avuto nessun problema con il fullhd della mia canon, l'hd della casio e l'hd della panasonic! Sempre belli fluidi e con tempi di rendering umani
Per quanto riguarda la possibilità di piazzare un dof adapter, non saprei proprio risponderti, mi spiace!
 
Reactions: frenk

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Lo uso quando sono in giro. È ok, per un video da 5 min in HD impiega sui 45 min per il rendering (uso FC pro). Non è certo paragonabile al macpro di casa
 
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Lo uso quando sono in giro. È ok, per un video da 5 min in HD impiega sui 45 min per il rendering (uso FC pro). Non è certo paragonabile al macpro di casa

WoOw .. ottima notizia .. grazie mille !!

purtroppo ho necessità di prendere un portatile ... altrimenti per "pochi" euro in più .. avrei nettamente preferito il macpro ...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sulla stabilizzazione è già stato detto che dispone solo di uno stabilizzatore elettronico (e non ottico) che non è efficacissimo: se ti serve una camera con ottima stabilizzazione, questa non fa al caso tuo. Mentre per quanto riguarda la messa a fuoco ti riporto (tradotto da Google...) quanto riportato da Camcorderinfo che l'ha testata a fondo:
"Sanyo offre una buona scelta di opzioni di messa a fuoco automatica, di cui due diverse gamme di autofocus (standard e super macro) e due modalità di autofocus (9 punti auto focus e spot). Il valore predefinito di standard, a 9 punti auto funziona bene e velocemente. E 'più che all'altezza del compito. Per un po 'di aiuto supplementare nel reparto di messa a fuoco, c'è anche la funzione Sanyo's "Face Chaser", che è esattamente la stessa tecnologia Face Detection che vediamo nella maggior parte delle fotocamere e videocamere più recenti."
Direi quindi che sull'autofocus le recensioni sono più che buone, ma ovviamente finchè non ce l'ho in mano non mi posso esprimere (anche se Teo ce l'ha da un pezzo e qualcosa potrebbe aggiungere lui... che di ottiche ed autofocus ne capisce mooooolto più di un semplice smanettone come me).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo