• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ma le nuove Canon full HD registrano anche in HD?

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Ragazzi, sembrerà una domanda scema, ma possibile che le nuove Canon full HD, come la Legria HF S21 per capirci, non registrino in HD (1280x720), ma solo in risoluzioni full? Così mi sembra di capire dal loro sito, ma mi sembra assurdo. Sono camere che mi interessano per le loro caratteristiche, ma avere solo video full HD è un limite per me, i montaggi diventerebbero delle vie crucis nonostante il mio PC sia tutt'altro che datato. Ditemi che ho capito male...
 
T

teoDH

Ospite
Ragazzi, sembrerà una domanda scema, ma possibile che le nuove Canon full HD, come la Legria HF S21 per capirci, non registrino in HD (1280x720), ma solo in risoluzioni full?

Certo, credo che le modalità a minor risoluzione andranno a scomparire a breve, anche perchè hanno poco senso, il risparmio in termini di peso del file è del 10% circa, quindi non ne vale la pena, dunque le ultime nate registreranno solo in FullHD (leggevo non ricordo dove che la dicitura Full a breve sparirà, l'HD rimarrà uno solo a 1080p)
e non solo in Canon.
 
T

teoDH

Ospite
Anche a 1080p è una tecnologia già superata, tra qualche anno si viaggerà a 4320...

Non so, di sicuro non tra qualche anno, diciamo che SE sfonderà, sfonderà non prima di un decennio...
E' una tecnologia eccezionale, ma richiede risorse che al momento sono economicamente inacessibili, sia come hardware che sopratutto come banda di trasmissione (satellitare o cavo che sia), mentre il FullHD è ormai alla portata di qualsiasi portafolio (e ci ha messo più di un decennio ad affermarsi come standard) e ha un'impiego di risorse ben gestibile.

Comunque, ben venga, anche se oggi stento ad immaginare cosa questa nuova highvision possa offrire in più del già ottimo fullHD
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Beh, il fullHD è lontano anni luce dalla highvision, in pratica non c'è paragone, riguardo la distribuzione e la reale uscita non pensare sia così remota, in realtà le tecnologie esistono già, il reale problema (ma che in effetti in parte è già superato) riguarda il supporto, io sto parlando per quanto concerne film e video.
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Quindi è come temevo... si gira solo in full HD...
Ma scusate, possibile che con un processore Intel Core I7 da 2.66 Ghz, una scheda video Nvidia GeForce GTX285 da 1 Gb DDR3 e 6 Gb di Ram DDR3 i filmati full HD mi vadano tremendamente a scatti nell'anteprima di Premiere Pro CS4, tanto da rendere il montaggio una vera penitenza?
Ma allora che PC serve per lavorare decentemente con i full HD? Voi che mostri avete??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma scusa... posto che Premiere lavora bene con files DV, di sicuro non con file compressi in H.264, per i quali deve effettuare una continua "decompressione" per farti l'anteprima, cosa che genera normalmente gli "scatti". Sai bene che Premiere ha bisogno di continui render per farti vedere una parvenza di risultato finale: prova a montare una clip di una decina di secondi ed esegui il rendering. A quel punto l'anteprima dovrebbe andare senza scatti, se il PC ce la fa... altrimenti il PC è sottodimensionato.
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
In effetti ho provato e dopo il rendering il PC ce la fa tranquillamente, il video scorre bello fluido. Il problema è che i tempi per un rendering di pochi secondi sono biblici!! Figurarsi un filmato intero!
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Scusate se mi intrometto con un ot..
Qualcuno puo spiegarmi in due paroline,cosè precisamente questo parametro xxxxp?
Cioè,che differenza passa ad esempio tra un video 720p e uno 1080p ??

Grazie e scusate di nuovo

In due paroline (che poi sono le uniche che conosco) provo a dirtelo io, ma verrò sicuramente corretto da chi ne sa moooooolto più di me.
Si tratta della risoluzione video, in particolare quella dovrebbe essere la risoluzione verticale. Un video con risoluzione 1280 pixel per 720 è definito HD (high definition), uno di 1920x1080 o 1440x1080 sono full HD.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusate se mi intrometto con un ot..
Qualcuno puo spiegarmi in due paroline,cosè precisamente questo parametro xxxxp?
Cioè,che differenza passa ad esempio tra un video 720p e uno 1080p ??

Grazie e scusate di nuovo
In parole povere, il numero indica la quantità di linee orizzontali che compongono ogni fotogramma:
- 720 = 720 linee (per semplicità chiamiamolo HD Ready)
- 1080 = 1080 linee (Full HD)
- 576 = 576 linee (il vecchio SD)

Il numero dei punti che compongono una riga di solito è il seguente:
- per l'HD Ready 1280 x 720
- per il Full DH 1920 x 1080
- per l'SD 720 x 576

La "p" che segue indica che si tratta di immagini "progressive" (cioè con fotogrammi interi), mentre la "i" indica immagini "interlace" (cioè con semifotogrammi)

Di solito la risoluzione è seguita anche da un altro numero, che indica la quantità di fotogrammi al secondo (fps = frames per second). Le TV "europee" lavorano a 25 fps, mentre quelle americane a 30. Le nuove camere HD però lavorano benissimo anche a 60i (le migliori anche a 60p) in modo da potersi permettere degli slow-motion decenti.

@giovist: mi hai battuto in velocità... he he he
 
Reactions: cthulhu

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
In effetti ho provato e dopo il rendering il PC ce la fa tranquillamente, il video scorre bello fluido. Il problema è che i tempi per un rendering di pochi secondi sono biblici!! Figurarsi un filmato intero!
Eh... lo so bene, specialmente se il progetto di Premiere lo hai impostato per ottenere un filmato finale in HD.
Purtroppo montare video è storicamente stato un bel problema per la potenza delle macchine richiesta (oltre che alla prestazione e dimensione dei dischi!). Con il vecchio SD ormai si era arrivati alla portata di qualsiasi PC, ma con l'HD (specialmente il Full), non basta un banale PC, ma ci vuole una workstation con hardware dedicato (specialmente la scheda video: pensa che una Quadro FX 4800 costa quasi 2000 €, mentre la 5800 quasi 3000!), altrimenti ci si passano le nottate a renderizzare.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito


Grazie a tutti e due! credevo questo fattore non fosse legato matematicamente alla risoluzione verticale perchè molte volte mi sembrano messi a casaccio,tipo 1080p sull'HD,forse è solo uno specchietto per allodole di chi vuole vendere qualcosa..

Ciaoo
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito

Grande Excalib!
Addirittura 2 o 3000 euro!? Mi rassegnerò a nottate intere per renderizzare 3 minuti di video! Io contro il PC
Scusa Excalib, giacché approfitto della tua disponibilità e della tua competenza: posto che, mi pare di capire, devo rassegnarmi a prendere una videocamera che fa solo full HD, tu quale mi consiglieresti con un budget di max 1000 euro? Lo scopo sarebbe quello di farla lavorare insieme alla GoPro HD, che può girare anche in full HD, ma che di solito uso a 1280x720 sia per il discorso prestazioni PC e sia per poter avere i 60fps. Mi piace molto anche il cosiddetto 'effetto cinema'. Esiste una videocamera così a quel prezzo?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Tutte le canon legria hanno la funzione cinema, cioè 25p...
Io ho la hv30!
Una a caso sotto i 1000...http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=CA849
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo