ciao ragazzi sono vittorio casciotta. leggo solo ora quello che avete scritto e sono a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostro dubbio
intanto vi dico :
che sicuramente nella tre-tre sono stato avvantaggiatissimo dalla mia bicicletta perchè è molto + scorrevole e scattante delle mtb ( d'inverno corro con il ciclocross ma il resto dell'anno corro con la mtb ), ho poi avuto la fortuna di provare il circuito nel pomeriggio e lì ho deciso di correre con la ciclocross nonostante mi fossi portato anche la mtb, tanto che non l'ho neanche tirata fuori dal camper.
qualcuno ha scritto che scendevo nei tratti lenti e hop, bici a spalle, correvo come un vero ciclocrossista.
avrete notato che monto un manubrio ed i
freni da mtb : sappiate che telaio,
ruote e forcella a parte, io uso tutto materiale che solitamente monto sulla mtb . fra l'altro chi mi conosce sa che uso da sempre ( + di 20 anni ) forcella rigida e freni v-brake. ebbene si sono maniaco del peso. e qui l'altro grande vantaggio: la bici che ho usato a bondo pesa kg 6,7 ......alla bilancia!!!!!!!!! reali. la mia stessa mtb pesa kg 7,4.
le mie ruote sono da corsa-ciclocross con cerchio in carbonio per tubolare e lo usate tutto inverno per le mie gare di ciclocross. 2 sicuri vantaggi: la prontezza , lo scatto e il tubolare che con pressioni bassissime non pizzica
( ho toccato il cerchio parecchie volte a bondo ) quindi una aderenza eccezionale . vi dico , ma magari lo sapete già, che il 28 da corsa-ciclocross è lo stesso diametro delle 29 da mtb ( 622mm )
sicuramente se il percorso fosse stato più ondulato e tecnico avrebbe funzionato meglio la mia mtb ( rispetto alla mia ciclocross che non può avere le gomme + larghe di circa 35mm ) purtroppo non ho mai usato una mtb 29. ho montato ruote e chi le usa mi dice essere molto soddiasfatto.........e la cosa mi incuriosisce molto.
a voi e grazie.