Ma le 29 sulla neve come vanno?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
"la totale disfatta delle ruote piccole" no, però da quanto dice locram le 29 vano meglio anche sulla neve, e in effetti non faccio fatica a capire il perchè del migliore galleggiamento:il-saggi:

Eccomi, qui la neve era ancora pochina rispetto a più avanti...

dsc6643uz4.jpg

dsci0027bbbv0.jpg

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ma bisogna vedre SEMPRE il lato competitivo?? noi siamo arrivati penultimi ed ultimi ma ci siamo divertiti. provate a correre anche per puro divertimento, almeno ogni tanto......

Beh, figurati ..... io le poche volte che "corro" lo faccio sempre ed esclusivamente per divertimento, e in una circostanza ho avuto anche il privilegio di arrivare ultimo assoluto (ma arrivare che di per sè è già un risultato). Fra gli applausi del pubblico, fra l'altro.

Non dubito che vi siate divertiti un sacco, primi o ultimi che siate arrivati, e mi congratulo con voi per avere partecipato a questa manifestazione.

OT: Mi permetto di darti un consiglio, se vuoi veramente provare cosa vuole dire partecipare ad un evento e divertirsi, fatti una bici con un rapporto solo e partecipa al campionato singlespeed che si terrà a Finale Ligure a Settembre.
Poi mi farai sapere come ti sei trovato, anzi magari me lo farai sapere in diretta perchè ci sarò anch'io. Provare per credere.

windmillking

Biker ciceronis
vabbè ma che gara MTB è se si può fare tranquillamente con una Ciclocross??? mah...

Questo è il punto : se in una gara di mtb si va più forte con una bici da Cx, è il percorso ad essere sbagliato ...

Per il confronto 26-29 sulla neve, direi che è molto difficile poter dare un responso valido universalmente; nella recente nevicata ho provato su un percorso pianeggiante (golena del Po) un giorno una 26 e un altro la 29 ... ma le condizioni della neve non erano le stesse e ho fatto molta più fatica con la 29 (neve meno gelata).

Il vero vantaggio della 29 è la maggior stabilità anche a basse velocità che sicuramente aiuta sempre ...

Ma ci sono le gomme chiodate per le 29?

marco

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Beh, figurati ..... io le poche volte che "corro" lo faccio sempre ed esclusivamente per divertimento, e in una circostanza ho avuto anche il privilegio di arrivare ultimo assoluto (ma arrivare che di per sè è già un risultato). Fra gli applausi del pubblico, fra l'altro.

Non dubito che vi siate divertiti un sacco, primi o ultimi che siate arrivati, e mi congratulo con voi per avere partecipato a questa manifestazione.

OT: Mi permetto di darti un consiglio, se vuoi veramente provare cosa vuole dire partecipare ad un evento e divertirsi, fatti una bici con un rapporto solo e partecipa al campionato singlespeed che si terrà a Finale Ligure a Settembre.
Poi mi farai sapere come ti sei trovato, anzi magari me lo farai sapere in diretta perchè ci sarò anch'io. Provare per credere.
anche io anche io!!!
per ora la SS l'ho provata per 200metri ma le sensazioni sono sublimi! non vedo l'ora che smetta di nevicare e provarla più a fondo!!!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Questo è il punto : se in una gara di mtb si va più forte con una bici da Cx, è il percorso ad essere sbagliato ...

Per il confronto 26-29 sulla neve, direi che è molto difficile poter dare un responso valido universalmente; nella recente nevicata ho provato su un percorso pianeggiante (golena del Po) un giorno una 26 e un altro la 29 ... ma le condizioni della neve non erano le stesse e ho fatto molta più fatica con la 29 (neve meno gelata).

Il vero vantaggio della 29 è la maggior stabilità anche a basse velocità che sicuramente aiuta sempre ...

marco
no, ma si chiodano... io ne feci diverse da ragazzo, avvitando viti autofilettanti dall'interno e lasciando spuntare solo le punte... una figata!
un mio cliente invece si era inventanto le catene inanellando le molle delle pinza per stendere una dopo l'altra fino a ricoprire tatta la parte centrale della gomma.... diceva che tenevano da paura!

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
no, ma si chiodano... io ne feci diverse da ragazzo, avvitando viti autofilettanti dall'interno e lasciando spuntare solo le punte... una figata!
un mio cliente invece si era inventanto le catene inanellando le molle delle pinza per stendere una dopo l'altra fino a ricoprire tatta la parte centrale della gomma.... diceva che tenevano da paura!

anche io ho chiodato 2 gomme in quel modo,poi pochi giorni fa me ne sono inventato un'altra.....

Allegati

• Catena [640x480].jpg
    Catena [640x480].jpg
    36 KB · Visite: 51

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>

marco

ciao Marco vedi il mio post precedente...ti spiega sulle mie coperture 29er chiodate

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ciao Marco vedi il mio post precedente...ti spiega sulle mie coperture 29er chiodate
Io su bike discount chiodate da 29 non ne ho viste, ma se ci sono vanno sicuramente meglio di quelle autocostruite, non solo per i chiodi, ma anche perchè i tasselli sono tagliati apposta per scaricare la neve (come per le auto).
Le mie da 26" hanno 300 chiodi per gomma e tengono sul ghiaccio vivo:prost:

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Il tracciato della Tre3 bike in effetti avvantaggiava i ciclocrossisti, classico circuito corto da guidare e continuo sali scendi dalla bici, e anche la stessa bici da ciclocross secondo me era avvantaggiata, però alla fine va bene così ...anche se potrei arrabbiarmi per aver perso la posizione che mi avrebbe portato in premiazione ;-).....ma alla fine è stata solo colpa mia.....comunque è stata una bellissima manifestazione che mi ha fatto divertire come una bambino :-)

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Sabato siamo andati a "cercare la neve" nel Parco delle Foreste Casentinesi.
Confermo che la 29er ha maggior stabilità sulla neve, per la discesa è speciale!!

Nik

Allegati

• SnowbikeVerna09 048.jpg
    SnowbikeVerna09 048.jpg
    58,7 KB · Visite: 17
  • SnowbikeVerna09 025.jpg
    SnowbikeVerna09 025.jpg
    54,6 KB · Visite: 25

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Il tracciato della Tre3 bike in effetti avvantaggiava i ciclocrossisti, classico circuito corto da guidare e continuo sali scendi dalla bici, e anche la stessa bici da ciclocross secondo me era avvantaggiata, però alla fine va bene così ...anche se potrei arrabbiarmi per aver perso la posizione che mi avrebbe portato in premiazione ;-).....ma alla fine è stata solo colpa mia.....comunque è stata una bellissima manifestazione che mi ha fatto divertire come una bambino :-)

Uhm allora c eri pure tu? posso sapere chi sei?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo