• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ma le 29 sulla neve come vanno?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Direi bene.

Gara con 250 partenti con Bui e la Pezzo al via sulle nevi di Bondo (Trento).
La gara si chiama 3-trebike e potete vedere le classifiche su http://www.24hvalrendena.it/doc-publ/Classifiche_3trebike_2009.pdf.

Lorenza come ormai ci ha abituato ha lasciato dietro tutte le femminucce e la stragrande maggioranza dei maschietti.

Ovviamente con una 29er.

Ma la sorpresa viene nella categoria maschietti dove ha fatto primo Vittorio Casciotta che...non ha usato una 29 ma neanche una 26.

Insomma primi assoluti maschile e femminile in una gara MTB due bici che non hanno le ruote da 26...mi pare sia la prima volta, ma prima o poi doveva succedere.

PS: date un'occhiata ai tempi sul giro. Lorenza ha corso da SOLA ma ha fatto il giro più veloce anche nei confronti di un'enormità di bikers che correvano in staffetta.
Lorenza ha corso con le Notubes e mi sembra che fossero chiodate (meglio verificare).
Non mi risulta che fossero tubeless ma IN TEORIA potrebbe anche funzionare!
Lo devo proporre a Stan di Notubes perchè se va voglio proprio vedere chi può ancor avere paura di forare.

Speriamo che la nostra Evangelista abbia modo e tempo di raccontarci qualcosa di più su come è andata!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
"Vittorio Casciotta che...non ha usato una 29 ma neanche una 26."

escludendo che abbia usato una 24" o una 32", devo concludere che ha usato una 27,5".... BENE!!! anche questo formato, che è quello che mi interessa di più, dimostra le sue potenzialità!!!

ma forse non ha usato nemmeno una 27,5" ma dei cerchi da ciclocross da 28" con dei tubolari?? quelle ruote sembrano decisamente poco MTB...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Beh francamente mi sembra una competizione piuttosto atipica, come fare una gara di XC su un percorso ultrapiatto, veder vincere uno con una singlespeed con il 44-13, e trarne la conclusione che la singlespeed in ambito agonistico è vincente vs. le geared .... mah.

Detto da uno che volentieri pedala in singlespeed, eh!!!!

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Io ho fatto un bel giro di 40km con la mia 29er e vedevo che i miei amici con le 26 facevano più fatica a pedalare e galleggiavano meno sulla neve.
Premetto che un paio di amici avevano le mie stesse coperture ma faticavano ad andare avanti.

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009

Ma bisogna vedre SEMPRE il lato competitivo?? noi siamo arrivati penultimi ed ultimi ma ci siamo divertiti. provate a correre anche per puro divertimento, almeno ogni tanto......

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Una gara su neve battuta, in un circuito di 1 Km. circa pianeggiante, puoi farla anche con la graziella...chiodata!!

Beh allora....ciao capogufo (mitico) ti assicuro che la rampetta dopo un po di giri si sentiva....e la neve era poco battuta...anzi dopo un oretta era molto poco battuta dopo gli innumerevoli passaggi, l'unico tratto rimasto intatto era il ghiaccio in zona arrivo/partenza, dove mi sono "s..mer.....ata" un paio di volte!

Per rispondere agli altri...
Il ragazzo che ha vinto aveva la bike da ciclocross (mi ha detto lui che pratica questa attività sportiva) e lui si è fatto (sempre da quanto mi ha detto lui) parecchi tratti del giro di corsa....quando si sono creati i fiordi finnici sul tracciato, in uno ci ho messo il piede e sono scomparsa per 3/4 all'interno dell'incavo!!! ahahahahhaha sai dalla mia altezza!

.....Per Mauro, le coperture erano con chiodi....con liquido...sostanzialmente ho 70 fori per gomma che sono stati sigillati dal liquido.....

Reactions: nonnocarb

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
In effetti è una gara atipica: sulle piste da fondo, piuttosto liscie, non servono forcelle ammortizzate e bastano un paio di gomme che tengano un pò , di qualsiasi tipo, tanto è quasi impossibile bucare

Ah OK grazie!! non intendevo assolutamente criticare chi ha fatto la gara, figuriamoci!!! io dopo 3 giri probabilmente sarei stramazzato al suolo in debito d'ossigeno e gambe!! però ecco non credo sia rappresentativa neanche per l'XC medio, figuriamoci per quello tecnico, vista la particolarità del percorso... insomma non la prenderei come "la totale disfatta delle ruote piccole"

e comunque complimenti a Lorenza!!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
"la totale disfatta delle ruote piccole" no, però da quanto dice locram le 29 vano meglio anche sulla neve, e in effetti non faccio fatica a capire il perchè del migliore galleggiamento

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
e comunque complimenti a Lorenza!![/QUOTE]

Intanto grazie infinite, davvero.....poi effettivamente si tratta di gara atipica a se....dove il divertimento la fa da padrone!!!!! Se poi come me...ci si diverte, facendo poca fatica...tanto meglio.

A favore della mia "lucertolina" verde devo dire che (a parte Bui che impennava) ero praticamente l'unica a stare in piedi per lunghi tratti senza problema.

....Ti posso invitare il 31 gennaio per una gara uguale in Val di Rabbi? daiiiiiiiii

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Già dopo le due cadute.....stavo attenda in discesa....avevo già doppiato la Lisa da un po...mi interessava controllare, ridere....sono un po scema quando pedalo eh!??!?!
in quanto a ridere direi che anche noi eravamo messi bene! comunque sono veramente rimasto impressionato da come va la 29....bella roba davvero!
bui impennava...e tirava pure via una mano dal manubrio!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo