Ma ... la vera fat bike è rigida?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La vera fat bike è rigida?

  • Sì, la vera fat bike è rigida: dura e pura

    Voti: 1 50,0%
  • No, io penso sia meglio con la forcella

    Voti: 0 0,0%
  • Dipende (in particolare dal tipo di percorsi che si fanno)

    Voti: 1 50,0%

  • Votanti
    2

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Più la uso (ancora poco per la verità) e più mi convinco che la fat non è una "bike tuttofare", ma è una "trail bike tuttofare".
Forse da qui nascono anche tutte le discussioni animate tra chi dice che è tuttofare e chi invece sostiene che in discesa è molto meglio una full. Perchè forse hanno ragione entrambe le posizioni:
- su discese senza ostacoli di rilievo a elevata frequenza (uno dietro l'altro), l'orsetta è meglio della mia full marathon, anche perchè è poco sensibile alle condizioni del terreno (asciutto, bagnato, fango ecc. ne influenzano il comportamento molto meno che per una bici con ruotine); il classico esempio che faccio è un sentiero senza salti, gradini ripetuti, ma semplicemente un poco scassato con ciotoli bagnati alternati a pozze di fango; in queste condizioni la fat non scoda, non scivola, dà un altro senso di sicurezza
- su discese con ostacoli ad elevata frequenza, non c'è storia, la full è meglio; l'esempio classico è la scalinata (sui salti non so perchè io non ne faccio, ma immagino sia lo stesso); per quanto le gomme siano sgonfiate, se si aumenta un pò la velocità la fat rimbalza, mentre la full copia il terreno; quindi è chiaro che per chi vuole fare discese impegnative (io non ci penso nemmeno, neanche in prospettiva !!!) a velocità elevata ... non è certo una soluzione ideale; ieri ho visto un downhiller scendere da dove non sarei sceso nemmeno a piedi a una velocità impressionante ... ecco, se avesse fatto quel tentativo con una fat a quella velocità credo che lo avremmo raccolto abbracciato ad un albero :smile:

Ciò detto per la discesa, per il resto (in salita ed in pianura) secondo me è meglio di una full e anche di una front, perchè non si scompone su qualsiasi trail e con qualsiasi tipo di terreno: ovviamente anche neve e sabbia per cui sono nate, ma anche fango e bagnato (con la front quando c'è fangazza cerchi sempre la traiettoria per evitare di affondare troppo nel fango e comunque spesso senti le gomme che scivolano nel fango, oltre alla frequente scodata in uscita; ecco, con la fat il problema è mooolto minore, entri nel fango o sopra un ammasso di ciotoli bagnati e vai dritto. Non scivola e non scoda).

Quindi, sintetizzando il mio prolisso ragionamento, è difficile trovare di meglio per i percorsi solitamente definiti "trail" o "light trail", dove va meglio di una fat e di una full (o almeno, questa è la mia modesta opinione).

Per questo motivo mi viene da definirla "trail bike tuttofare".

Ma allora non ha senso pensare che la vera fat debba essere rigida? Perchè sui percorsi trail o light trail io non sento l'esigenza della forcella (che peraltro mi penalizzerebbe in salita, a parità di tutto il resto) e comunque sulle discese con ostacoli di rilievo e frequenti non la renderebbe mai come una full con escursioni da 160 mm (ovviamente !!!), ma nemmeno come una full con escursioni da 120 mm !!!

E da qui nasce la domanda del sondaggio (apparentemente un pò provocatoria, ma solo per il divertimento di stimolare un poco la discussione o-o
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Concordo.... Io infatti credo che la prenderò rigida. La forcella amm sicuramente potrebbe aiutarmi in caso di tratti molto scassati.....ma credo che li affronterò andando solo un po' più piano. Prediligerò peso e pedalabilita' .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo.... Io infatti credo che la prenderò rigida. La forcella amm sicuramente potrebbe aiutarmi in caso di tratti molto scassati.....ma credo che li affronterò andando solo un po' più piano. Prediligerò peso e pedalabilita' .

Ecco ... poi dipende da cosa si intende per tratti un pò scassati. Perchè è tutto relativo. Se per tratto scassato intendi (ad esempio) un sentiero con sassi e ciotoli di dimensione media di 10 cm di diametro ... allora secondo me la forcella non serve; se invece intendi una gradinata irregolare con gradini in rapida successione e altezza tra i 10 e i 20 cm allora serve.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
per me deve essere rigida dura e pura !
ma non esendo un talebano posso "tollerare" anche la forcella, ma non assolutamente biammortizzata !
la mia è rigida e tale resterà
:mrgreen:
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Ecco ... poi dipende da cosa si intende per tratti un pò scassati. Perchè è tutto relativo. Se per tratto scassato intendi (ad esempio) un sentiero con sassi e ciotoli di dimensione media di 10 cm di diametro ... allora secondo me la forcella non serve; se invece intendi una gradinata irregolare con gradini in rapida successione e altezza tra i 10 e i 20 cm allora serve.



Si la penso cosi.ma per me la fat sarà la bici semplice senza troppe regolazioni. Da poter portare in vacanza al mare o in inverno in montagna, per girare quando non ho voglia di pensare a regolare ritorni o compressioni e per passeggiare con i figli. Quindi rigida é perfetta e molto più bella
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A ognuno la sua bici.
Ognuno si compri quello che gli piace o se lo costruisca ad immagine sua e dei sentieri che ci vuole fare, basta che per lui abbia senso.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
non me la sento di votare perchè tutte e tre le risposte possono essere valide... ora risponderei dura e rigida ma mai dire mai!!!

comunque sarà il futuro noi duri, nel senso della forcella, saremo visti come gli eroi da venerare :smile::smile::smile:
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
senza sospensioni è una bici essenziale e questo ha sicuramente contribuito al successo.
Con le sospensioni è altrettanto interessante, ma più che una fat full a mio modo di vedere diventa una full da AM con le ruote over size
e non è un gioco di parole o una classificazione tanto per fare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
senza sospensioni è una bici essenziale e questo ha sicuramente contribuito al successo.
Con le sospensioni è altrettanto interessante, ma più che una fat full a mio modo di vedere diventa una full da AM con le ruote over size
e non è un gioco di parole o una classificazione tanto per fare

Ti credo sulla parola sul fatto che "non è un gioco di parole o una classificazione tanto per fare" ... però io non ho capito cosa volevi dire. :nunsacci:
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Ti credo sulla parola sul fatto che "non è un gioco di parole o una classificazione tanto per fare" ... però io non ho capito cosa volevi dire. :nunsacci:
le fat nate come bici da neve&sabbia si sono rivelate bici estremamente versatili ed è questa la concezione attuale (delle fat rigide): una bici semplice e sempre a suo agio.
Nulla di male a volere le sospensioni (che la migliorano ulteriormente in determinate discese), ma la fanno ritornare una bici specifica da AM, anche se con le ruote grasse.
Perché doppia sospensione (e reggi telescopico) cambia il peso (se non si usano componenti top diventa un pachiderma) ed il comportamento in tante situazioni non solo dove va meglio ...
infatti, ad esempio, quasi nessuno pensa di usare una full da AM per viaggiare ...
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
le fat nate come bici da neve&sabbia si sono rivelate bici estremamente versatili ed è questa la concezione attuale (delle fat rigide): una bici semplice e sempre a suo agio.
Nulla di male a volere le sospensioni (che la migliorano ulteriormente in determinate discese), ma la fanno ritornare una bici specifica da AM, anche se con le ruote grasse.
Perché doppia sospensione (e reggi telescopico) cambia il peso (se non si usano componenti top diventa un pachiderma) ed il comportamento in tante situazioni non solo dove va meglio ...
infatti, ad esempio, quasi nessuno pensa di usare una full da AM per viaggiare ...

grazie, ora ho capito
 

jackbrigante

Biker popularis
mhà...io ho risposto "dipende"...
la settimana scorsa ho terminato l'assemblaggio della mia nuova fat e ieri sono andato a provarla su un percorso che conosco molto bene per avere un confronto immediato rispetto alla bici che adopera di solito (una giant front in carbonio che sta sui 10 kg.)...è una fat rigida completamente in acciaio con battute ant 135 e 175 post che monta gomme da 4.0 pollici e meccanica mista shimano sram di discreto livello, con un bel manubrio da 74...devo dire che non ho mai sentito l'esigenza di una sospensione anteriore, nonostante il percorso presenti passaggi tecnici in discesa, dove con la front faccio lavorare tutti i 100mm della fox o quasi...
che dire...avevo il sorriso di un bambino quando scarta i regali di natale, anche se in salita c'è poco da fare con 5 kg in più ed un ipronta a terra che è il doppio rispetto ad una ruota 29 x2.1...mi staccavo dalla compagnia...cosa che non succedeva con la front, anche se non sono sicuramente un drago in salita...
comunque la mia è molto diversa da una front come guida...devi guidarla molto con le braccia e portarla in curva perchè altrimenti tende subito ad allargare...
soprattutto ho capito che non è una bici da performance...ma del resto io non l'ho mai cercata in tanti anni di bicicletta...
 

jackbrigante

Biker popularis
Hai avuto l'occasione di pesarlo? Sarei curioso di sapere quanto pesa il kit telaio-forcella RMS..

i pesi dichiarati sono reali...telaio e forcella pesano quanto quello della surly ict (per avere un paragone con una fat in acciaio, ma la surly ha un telaio ovviamente abbastanza diverso e molto più "raffinato") 3.5kg...abbondantini...

così come la vedi in foto pesa 15 kg abbondanti, è montata discretamente ma si potrebbe togliere precchio...15kg non sono pochi ma come sempre, se hai parecchio da spendere scendi anche di parecchio...poi ho montate delle camere che pesano quasi 600grammi l'una, perchè le voglio robuste!!!
comunque se fai una bici con questo telaio, andare a guardare al peso non credo sia la cosa giusta...per il peso devi orientarti su un altra base...

TvjlHWM.jpg
 

jackbrigante

Biker popularis
vorrei montarla anche io con lo stesso telaio sai quanto e lungo l'orizzontale virtuale una volta assemblata?
PS. bel verde dalle foto in rete sembra piu scuro
[url]http://www.pianetamountainbike.it/tecnica/37977-fat-bike/38935-crea-la-tua-fat-bike-con-i-kit-di-rms[/URL]

il virtuale non l'ho misurato...
comunque il verde che vedi in foto è una verniciatura che ho fatto io con il verde kawasaki non quella "di serie"...che trovo abbastanza bruttina onestamente...
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
Bella, grazie per le info. Ricorda il verde kawasaki! :-D

Avevo letto da qualche parte che rms proponesse solo il nero e verde militare

Edit: scusate, non avevo letto i messaggi precedenti :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo