ma in una bici da città mettereste una forcella armottizzata?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jenga_d

Biker novus
25/11/08
11
0
0
roma
Visita sito
salve a tutti!
mi presento, mi chiamo Federica e sono decisamente una newbe
uso la bicicletta principalmente in città anche se la città in questione è roma che tra buche, san pietrini, asfalfo disfatto e radici di alberi sempre lì dove non te li aspetteresti definirla tale è un po' difficile!

ho recemente deciso di cambiare la bici, la mia vecchia è decisamente troppo pesante e visto che tra una cosa e un'altra macino diversi km ogni giorno stavo pensando a qualcosa di + serio(ma senze troppe pretese).
come telaio ho trovato un bianchi da donna veramente carino, pensavo poi ad uno sterzo da corsa ed ad una forcella armottizata... pensavo a qualcosa di leggero, non delle sospensioni eccessive ma che mi permattano di scendere dalla bici senza avere la sensazione di essere un frullato alla fragola.
giricchiando su internet però mi sono imbattuta su diversi articoli che su strada lo sconsigliavano sostenendo l'inutilità se non addirittura la controproducenza.

voi cosa ne pensate?

grazie in anticipo
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
salve a tutti!
mi presento, mi chiamo Federica e sono decisamente una newbe
uso la bicicletta principalmente in città anche se la città in questione è roma che tra buche, san pietrini, asfalfo disfatto e radici di alberi sempre lì dove non te li aspetteresti definirla tale è un po' difficile!

ho recemente deciso di cambiare la bici, la mia vecchia è decisamente troppo pesante e visto che tra una cosa e un'altra macino diversi km ogni giorno stavo pensando a qualcosa di + serio(ma senze troppe pretese).
come telaio ho trovato un bianchi da donna veramente carino, pensavo poi ad uno sterzo da corsa ed ad una forcella armottizata... pensavo a qualcosa di leggero, non delle sospensioni eccessive ma che mi permattano di scendere dalla bici senza avere la sensazione di essere un frullato alla fragola.
giricchiando su internet però mi sono imbattuta su diversi articoli che su strada lo sconsigliavano sostenendo l'inutilità se non addirittura la controproducenza.

voi cosa ne pensate?

grazie in anticipo
ciao, e benvenuta sul forum!
se il telaio da donna che hai trovato e di una dici da corsa, niente sospensioni. il telaio no è progettato per sopportare lo stress di una sospensione. se è un telaio da trekking o da city, allora si può fare se alcune misure coincidono, ma qui si va nel tecnico. esistono bike pronte all'uso, tipo queste:
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?sid=09Crosstrail
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
chiaramente una forcella ammortizzata semplifica la vita anche in città, ma deve essere in "simbiosi" con il resto della bici in questione.

Non puoi montare una forcella ammortizzata da mountain bike su di un telaio da corsa.....

ci sono sia delle bici "City" con gli ammortizzatori che delle biciclette mountain bike ammortizzate......sta a te la scelta in relazione all'uso che vuoi farne.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
aiai no ma sai quanto perderesti in accellerazione ai semafori????

guarda io giro con una vecchia ma molto vecchia bici da strada e penso non si possa chiedere si meglio..reattiva, rigida, scorrevole, e robusta!!la sto "maltrattando" ormai da anni ed è sempre ottimale(anche se il telaio inizia un pò a storcersi ihih)..
quindi secondo me non ha senso mettere una forca ammortizzata in città..
 

jenga_d

Biker novus
25/11/08
11
0
0
roma
Visita sito
grazie mille!!!
i vostri consigli sono stati a dir poco illuminanti...
cmq la bici in origine era una mtb, l'unica ruota superstite ed il malconcio manubrio lo testimoniano...
my.php
[img=http://img56.imageshack.us/img56/7555/e94144b9a6eu0.th.jpg]
ecco la bici in origine era così (solo che nera)
@rovermtb perchè dici di no al manubrio da corsa? mi da l'impressione di potermi dare diversi assetti che in una città come roma è l'ideale!
grazie ancora
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
io starei più dritto con la schiena, visto che non hai bisogno di aerodinamicità.... :medita:

be questo lo dici tu:cucù:
io ci ho addirittura montato quelle corna che escono da in mezzo al manubrio(avete presente tipo quelle che usano per le crono?) per essere più aerodinamico, e la differenza quando mi sdraio li sopra la sento eccome..
cmq secondo me diventa fighissima quella bici con un mnubrio da corsa =)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io invece monterei tranquillamente una forca ammortizzata, e molte marche lo fanno di serie.
una forca ammortizzata ti permette di usare la forca per ammortizzare, e non la gomma, e quindi puoi gonfiarla di piu' aumentando la scorrevolezza.
per quanto riguarda l'accelerazione... io vedo ben poca gente sulla city bike alzarsi in piedi sui pedali e pompare di brutto, la forca non ci farebbe un granche'.

ovvio pero' al massimo 40-50 di escursione, non di piu'
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
grazie mille!!!
i vostri consigli sono stati a dir poco illuminanti...
cmq la bici in origine era una mtb, l'unica ruota superstite ed il malconcio manubrio lo testimoniano...
my.php
[img=http://img56.imageshack.us/img56/7555/e94144b9a6eu0.th.jpg]
ecco la bici in origine era così (solo che nera)
@rovermtb perchè dici di no al manubrio da corsa? mi da l'impressione di potermi dare diversi assetti che in una città come roma è l'ideale!
grazie ancora


Perchè dici "in origine"???
Se non ho capito male quindi avresti solo un vecchio telaio e qualche rimasuglio, se le cose stanno così a mio parere economicamente non vale la pena riallestire la bici. Considera che le parti che mancano costano molto di più delle equivalenti comprate insieme al telaio come bici completa.
Forse ti conviene valutare l'acquisto di una nuova bici completa, se la usi solo in città puoi così scegliere il tipo di telaio e di allestimento che più ti piacciono, con un occhio alle bici da trekking che in alcuni casi hanno una forcella ammortizzata dalla corsa ridotta ma più che sufficiente ad assorbire le asperità delle disastrate strade delle nostre città e gomme non troppo strette.
Se poi decidi per un telaio MTB rigido, puoi aumentare il comfort con delle coperture scorrevoli ma di sezione abbondante, come queste ad esempio: http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicycle/tour_city/produktgruppe/?ID_Produktgruppe=37
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
secondo me una forcella ammortizzata può essere utile anche in città ove fra buche , tombini e radici il fondo è piuttostto dissestato. Niente di estremo ovviamente, ma penso che possa rendere più confortevole la pedalata.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
secondo me una forcella ammortizzata può essere utile anche in città ove fra buche , tombini e radici il fondo è piuttostto dissestato. Niente di estremo ovviamente, ma penso che possa rendere più confortevole la pedalata.

ma guarda che per leforcelle ammortizzate che montano sulle city bike non so se cambia qualcosa(sono dei chiodi!!) basta prendere un telaio con ruote da 28 e ti assicuro che sei più comodo che su una citybike da 26 con forca ammortizzata
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
mia esperienza: nell'agosto 2007 giravo x Milano con la mia gloriosa 28" Bianchi Spillo k15, ed era 1 vero problema pedalare sul pavé e sulle rotaie del tram con le gomme di sezione così sottile..... molto ma molto pericoloso cadere in quelle situazioni, ci vuole poco a farsi male...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/09_Settembre/16/bicimilano.shtml

http://www.fiab-onlus.it/phorum/read.php?f=1&i=688&t=688

è anche dovuto a quel periodo il fatto che io ora mi trovi a scrivere qui, su mtb-forum :smile::smile::smile: : 1 giorno sono entrato al Deca e sono uscito con la classica RR 5.2 da niubbi :smile: e devo dire che, come volevasi dimostrare, 1 mtb anche semplice semplice come quella (cioé ruotegrasse e 1 forcellino da 60mm) in città - imho - ti cambia la vita.

Nel frattempo la R-Riderina è stata affiancata da qualche sorellona 1 po' più prestante e allora ho pensato di farne 1 city-bike a tempo pieno e dunque, come sacrosantemente ha suggerito Maestro Adexu, è stata dotata di scorrevolissime Big Apple e anche di 1 doppia 53-39 cui seguirà a breve 1 buon impianto frenante tipo Avid bb7....

Per me una bici di questo tipo, nelle nostre città, è l'ideale
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Chi dice che la forcella ammortizzata è un'inutile complicazione in città, evidentemente non abita né a Milano (piena di tram e di tutto ciò che ne consegue...oltre che del Monte Stella) né a Roma, dove il sanpietrino spopola. Ergo, siccome la ragazza si muove nella capitale, vai di doppia piastra da 200. E' il minimo indispensabile :-)
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
guarda anche a torino è tutto pieno di rotaie di tram e in centro è tutto a ciottoli...ma per le rotaie basta farci occhio, senza dover mettere delle gomme da due pollici!!!, e per i ciottoli le 28 secondo me vanno già bene
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
guarda anche a torino è tutto pieno di rotaie di tram e in centro è tutto a ciottoli...ma per le rotaie basta farci occhio, senza dover mettere delle gomme da due pollici!!!, e per i ciottoli le 28 secondo me vanno già bene

Se già ad una cosa bisogna starci attenti, allora vuol dire che un aiuto male non fa... ;-)
E poi Torino ha avuto le Olimpiadi, sicuramente è stata sistemata come Milano si spera sarà per l'EXPO, quindi sarà certamente in migliori condizioni.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Se già ad una cosa bisogna starci attenti, allora vuol dire che un aiuto male non fa... ;-)
E poi Torino ha avuto le Olimpiadi, sicuramente è stata sistemata come Milano si spera sarà per l'EXPO, quindi sarà certamente in migliori condizioni.

sistemata??:nunsacci::smile::smile::smile::smile::smile::smile::rosik:
mannò dai poi ci prendi l'abiudine e basta che ste rotaie le prendi più di traverso possibile!secondo me non giustifica l'uso di una forca ammortizzata:celopiùg:poi ognuno la vede come vuole:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo