Ma i V-Brake stanno scomparendo?

Starlighterissimo

Biker popularis
1/8/04
80
0
0
52
Scott Comp Racing
Visita sito
Sto notando che su alcuni modelli 2005 i V-brake sono scomparsi e già nel 2004 alcune marche avevano accantonato i pur sempre validi V-brake per i più luccicanti e vistosi dischi. Ora io mi chiedo perché venga fatta tale scelta....soprattutto sui certi modelli front entry level dove i soldi per i freni a disco andrebbero spesi in ben altro modo (forcella, tubeless, ruote....). Non so, trovo questa politica commerciale volta unicamente a far spendere ulteriori soldi di riparazione, sostituzione pastiglie, manutenzione poco avveduta e fuorviante per chi siavvicina per la prima volta al mondo delle mtb. Oltretutto quando essa viene applicata a modelli top di gamma dove ormai la doppia scelta non esiste più. Non nego che i freni a disco abbiano innumerevoli vantaggi sui V-brake (soprattutto in condizioni di pioggia, neve, fango...) ma per chi fa quasi esclusivamente escursionismo e non ha bisogno di guadagnare 0,2 decimi di secondo alla staccata in discesa mi chiedo a cosa servano.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
credo anche io che sia una manovra commerciale,
l'utente orientato alla gamma medio bassa spesso
non e' espertissimo e un luccicante disco risulta
essere un efficace e invitante specchietto per le allodole,
quando in realta' ha prestazioni peggiori di un v-brake,
pero' fa vendere di piu' e il mercato va cosi.... :?

Purtroppo anche i costruttori di forcelle
sui modelli enduro / xc stanno prendendo il
vizio di non montare piu' i perni dei v-brake.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Starlighterissimo ha scritto:
Sto notando che su alcuni modelli 2005 i V-brake sono scomparsi e già nel 2004 alcune marche avevano accantonato i pur sempre validi V-brake per i più luccicanti e vistosi dischi. Ora io mi chiedo perché venga fatta tale scelta....soprattutto sui certi modelli front entry level dove i soldi per i freni a disco andrebbero spesi in ben altro modo (forcella, tubeless, ruote....). Non so, trovo questa politica commerciale volta unicamente a far spendere ulteriori soldi di riparazione, sostituzione pastiglie, manutenzione poco avveduta e fuorviante per chi siavvicina per la prima volta al mondo delle mtb. Oltretutto quando essa viene applicata a modelli top di gamma dove ormai la doppia scelta non esiste più. Non nego che i freni a disco abbiano innumerevoli vantaggi sui V-brake (soprattutto in condizioni di pioggia, neve, fango...) ma per chi fa quasi esclusivamente escursionismo e non ha bisogno di guadagnare 0,2 decimi di secondo alla staccata in discesa mi chiedo a cosa servano.

Be non è proprio così darstica la situazione come tu dici, è però vero che molte case stanno spingendo (anche oltre al dovuto) sui freni a disco lasciando i V nel dimenticatoio o su modelli da 100 Euro :???:
Siamo alle solite leggi di mercato fatte solo per farci spendere di + 8-)
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Trail Star ha scritto:
credo anche io che sia una manovra commerciale,
l'utente orientato alla gamma medio bassa spesso
non e' espertissimo e un luccicante disco risulta
essere un efficace e invitante specchietto per le allodole,
quando in realta' ha prestazioni peggiori di un v-brake,
pero' fa vendere di piu' e il mercato va cosi.... :?

Purtroppo anche i costruttori di forcelle
sui modelli enduro / xc stanno prendendo il
vizio di non montare piu' i perni dei v-brake.

Vero, in piu' io vedo che i migliori in gara, in gran parte usano i V-brake
 

domenicocinelli

Biker urlandum
10/6/04
541
0
0
andria
Visita sito
I v-brake sono i v-brake, non li cambierei per nessun altro tipo di freno.
i dischi compaiono sull'entry level, per attirare la gente meno esperta o il ragazzino di turno, ma questo serve anche a sbloccare il mercato della bici, che è un pò statico; quindi sulle nuove bici ogni anno ci sono delle sostanziali modifiche (carro in carbonio-scandio-titanio-ecc. ecc.), mirate a far sostituire il telaio o i vari componenti (vedi ruote dee max che hanno cambiato nel giro di due anni tre volte colore passando dal giallo al grigio e nuovamente al giallo).

quindi dico che l'uso dei v-brake è a discrezione dell'utilizzatore io preferisco i v-brake.

ciao
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
beh io reputo i v-brake ottimi, tantè che tolsi i dischi per tornare alla semplicita dei v-brake!
Tornandoci pero devo ammettere che ho dovuto riabituarmici perche effettivamente frenano meno dei dischi! Poi dipende dall'impianto, pero una avid sd5 o ritchey pro logic come avevo io purtroppo frena meno di un hayes hfx9 con dischi da 160!
Poi il fatto del peso è relativo perche pesando tutto sulla bilancia alla fine ho aggiunto poco piu di 100gr!
Comunque penso che il v-brake non scomparira mai anche perche finche il vip li richiedono non conviene toglierli dal mercato!
Una cosa vera è che se scompaiono, i freni a disco si dovranno adeguare come prezzi soprattutto nei ricambi anche se bisogna dire che anche i pattini dei v-brake se si prende roba buona sono carucci!
Con una media di 25€ circa si cambia un kit di pastiglie per disco mentre per un pattino tipo kool stop o jaqwire si arriva anche a 11-12€ ma durano anche la meta se uno fa escursionismo con discese belle toste!
Quindi alla fine piu o meno si pareggiano!
Se posso dare un consiglio se volete i v-brake avrete fatto una buona scelta sicuramente ma rimaneteci perche se provate la potenza dei dischi poi vi troverete male se decidete di tornare indietro, almeno per primi tempi!
 

Starlighterissimo

Biker popularis
1/8/04
80
0
0
52
Scott Comp Racing
Visita sito
sì, sicuramente è anche una questione di abitudine. chi 'nasce' oggi sui freni a disco sicuramente è più propenso ad usarli. ma per chi come me è da 20 anni che usa i V-brake e che ha avuto il suo imprinting su una saltafoss l'impatto non è stato dei più facili. troppo pronti e potenti a freddo, cotti dopo 1000 metri di dislivello (ma forse bastava cambiare l'olio)...insomma non mi ci sono mai trovato.
 
E' indubbio che i dischi frenino meglio dei V-b.
E' anche vero che fanno fico su una bici in vetrina.
Forse la maggior parte della gente che li usa potrebbe benissimo usare un V-b senza avere problemi in frenata.
Sul fatto che si stiano diffondendo sempre più anche su bici al top io ci metterei anche che fare un telaio o una forcella per soli freni a disco è più semplice di farne uno/una che vada bene anche ai V-b. Su un telaio il carro deve essere progettato in modo che si apra il meno possibile (quindi foderi sagomati, incurvati, ecc.), su una forca la fusione del monoblocco risulta più complicata dovendo includere anche i perni per i freni e le varie nervature di irrigidimento... forse mi sbaglio, ma può essere un modo per contenere i costi, alla luce del fatto che i dischi sono sempre più perfezionati...
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Mentre ero in attesa che mi montassero la nuova bici, sono tornato alla vecchia con i V-brake. Vi assicuro che riutilizzare per un breve periodo i Vb è stato traumatico e ho pure rischiato di ammazzarmi.
Per il resto penso che mi sono abituato a vedere mtb da 100 euro con la forca ammortizzata, mi abituerò pure a vederci, allo steso prezzo, dei dischi.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
selev ha scritto:
Poi dipende dall'impianto, pero una avid sd5 o ritchey pro logic come avevo io purtroppo frena meno di un hayes hfx9 con dischi da 160!

La mia esperienza con gli stessi freni a disco contro i v brake Deore è diversa. Tutto sommato non ci vedo un abisso. In più con il cavo la frenata è molto più diretta, con l'impianto è più gommosa, cosa che ancora non riesco a farmi piacere.

selev ha scritto:
Poi il fatto del peso è relativo perche pesando tutto sulla bilancia alla fine ho aggiunto poco piu di 100gr!

Ci hai messo dentro anche i dischi? E i mozzi più pesanti? :-o
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
qwf ha scritto:
selev ha scritto:
Poi dipende dall'impianto, pero una avid sd5 o ritchey pro logic come avevo io purtroppo frena meno di un hayes hfx9 con dischi da 160!

La mia esperienza con gli stessi freni a disco contro i v brake Deore è diversa. Tutto sommato non ci vedo un abisso. In più con il cavo la frenata è molto più diretta, con l'impianto è più gommosa, cosa che ancora non riesco a farmi piacere.

selev ha scritto:
Poi il fatto del peso è relativo perche pesando tutto sulla bilancia alla fine ho aggiunto poco piu di 100gr!

Ci hai messo dentro anche i dischi? E i mozzi più pesanti? :-o

Tieni conto che un avid sd5+guaina+cavo+perni v-brake marzocchi(pesucchiano)+leva sd7 siamo sui 350gr circa ora di preciso non ricordo. Il posteriore aggiungi qualche grammo in piu che so 20gr?visto che il cavo è piu lungo!
Un hayes hfx da 160 completo di dischi e viti pesato sulla bilancia elettronica arriva a 450gr ant e 470 post.
Quindi dischi peso tot circa 920grammi v-brake 700gr circa differenza di 220gr!!
Ho scordato pero :oops: :oops: di dire che ho messo le cross max e un 100gr li ho rosicchiati li!!
Comunque sia 200gr in piu non sono cosi eccessivi, li recuperi con gomme piu leggere!
Tieni conto che la mia gary coi v-brake pesava 11.4 ora con i dischi e le crossmax sta a 11.5 e se decidessi di togliere le prolunghe non avrei perso niente!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io non tornerei più ai v-brake...mi sono troppo abituato ai disk...

è vero però che su quasi tutte le bike stanno comparendo i dischi...e magari pure sfigatucci solo per fare scena.

bisogna tenere conto però che su un ragazzino vuole una bike, fra una disk e una v-brake quale sceglie?
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
bhe non è detto che la maggioranza di quelli che fa gare usa i vbrake, in genere i professionisti hannol a possibilità di scegliere, e tranne alcuni che usano sempre i dischi altri vedono a seconda della fangosità...


poi dipende da che dischi si prova, come sensibilità in genere i dischi sono maggiori per le bike da xc su roba buona, non freni a disco solo per avere un disco...
e presentanouna pastiglia all'anteriore + dura per avere maggiore modulabilità...


poi se uno fa gare di xc sarebbe meglio il disco per non aver problemi con il fango o con storgimento del cerchio..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Interessante il discorso sui prezzi: pensate ai lati positivi di questa "bieca politica commerciale", cioè i prezzi dei ricambi (pastiglie in primis) dovrebbero crollare, ovviando ad una situazione assurda, in cui in paio di pastiglie costano 30 euro. Non dovrebbero costare così neanche se fossero di rame pieno.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
La superiorità del disco rispetto al v-brake è indiscutibile come potenza e modulabilità di frenata, è anche vero che ci si porta dietro un pochino più di peso (2 etti abbondanti non sono un esagerazione ...ad esempio con gomme più leggere etc diminuisce notevolmente!)
Sinceramente preferisco una entry level con un disco meccanico che con un v-brake e proprio perchè è una entry-level posso sbizzarrirmi alla ricerca di quello che in un futuro sarà il mio stile (xc, fr, etc) in assoluta tranquillita anche in mezzo al fango o alla pioggia.
Come già detto tra pattini e pastiglie si spende praticamente uguale.
Nelle gare xc non si ha bisogno di una potenza mostruosa di frenata ma qualche bella discesina ripida e tosta c'è e il disco in queste situazioni porta indiscutibili vantaggi sopratutto se la biga è coperta di fango.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
come prezzo pastiglie non direi... richey a 7 eu per i dischi sui 20..

poi non condivido, una bike entry level disco, in genere ha un impianto frenante da far ridere, molto meglio una bike vbrake anche con alivio, i dischi iniziano ad essere bravi se sono di un certo livello, altrimenti sono da evitare, es continui tocchi con il disco, appena si surriscaldano le pastiglie frenano decisamente meno e altre cosettine...
mentre per quanto riguarda i vbrake, come frenata a uguali pastiglie non trovo differenze tra xtr e alivio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo