Ciao, devo dire che siamo (mia moglie ed io) pienamente in accordo con te, ma è un piacere oltre che utilissimo leggere, rispondere, chiedere in questo splendido forum. E' da novembre che con mia moglie ed un'altra coppia, ogni domenica (qui nella Riviera dei Fiori ha sempre fatto bello) facciamo escursioni in mtb nell'entroterra fra sentieri, nei boschi, sterrati....e quant'altro. Si tratta di percorsi che ci occupano tutta la giornata, senza "dare di matto" magari soffermandoci ad ammirare il panorama, scendendo dalla mtb dove non ce la facciamo,.....fermandoci a rubare ciliege, susine....e fragoline di bosco. Ho notato che non solo in questo forum ma anche in altri siti di mtb, alla ricerca di itinerari della mia zona, quelli che trovo sono sempre: "impegnativo, adatto a biker esperti e con buon allenamento.....ecc. ecc.", peccato perchè sarebbero utili indicazioni per biker "cicloturisti", che non disdegnano, però, anche tratti impegnativi. Ti invito a scorrere il mio album con alcune foto. Presumo che dal tuo nickename "luca55" tu abbia più o meno la mia età (se non è così, mi scuso) e comunque ti auguro di trovare coppie appassionate come voi che, come noi, non devono dimostrare niente a nessuno ne (e questo lo penso io) nemmeno a se stessi.o-o
io ho appena trascorso 10gg lì in zona, ho casa a San Bartolomeo....bè in 10gg non ho trovato nessuna indicazione di percrsi turistici o cmq abbordabili da portare dietro la mia morosa....solo per esperti o percorsi da gara (vedi Laigueglia, 40km in cima ai monti con passaggi improbabili)
ho consumato le gomme a furia di far litoranee e poco più...
persino all'ufficio turistico, ad una mia richiesta di eventuali percorsi turistici, mi han detto di andare dal ciclista più avanti (cannondale store) perchè loro non avevano nulla..
bah